Vai al contenuto

SSD su Imac 21.5" metà 2010 al posto del superdrive


colgian

Messaggi raccomandati

Dovrei far montare sul mio Imac in oggetto un SSD e, vorrei sapere chi ha fatto la stessa operazione, se vale la pena e se si vedono realmente la differenza in prestazioni. Mi hanno detto che ci vuole un adattatore per l'alloggiamento al posto del superdrive e se qualcuno ci capisce mi può dire se è quello che posto in questo link:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360604876045

o ha altri link dove comprare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Dovrei far montare sul mio Imac in oggetto un SSD e, vorrei sapere chi ha fatto la stessa operazione, se vale la pena e se si vedono realmente la differenza in prestazioni. Mi hanno detto che ci vuole un adattatore per l'alloggiamento al posto del superdrive e se qualcuno ci capisce mi può dire se è quello che posto in questo link:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360604876045

o ha altri link dove comprare. Grazie

 

 

quello che hai linkato è lo stesso che ho montato io sul mio iMac late 2009. è perfetto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma per il lavoro lo hai fatto tu

 

 

si, è un lavoro piuttosto semplice. l'unica cosa alla quale fare attenzione è nel rimuovere il pannello LCD, staccando tutti i collegamenti con cura

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che potrei riuscirci, comunque l'attacco al Superdrive è un seria ata? Cioè se dovessi farlo lo stesso attacco a cui è collegato il Superdrive e identico a quello a cui dovrei metter l'SSD?

 

 

 

l'adattatore è fatto apposta, proprio per trasformare l'attacco del superdrive in quello Sata dell'SSD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo hai creato un sistema fusion o gli hard disk funzionano indipendetemente.

 

 

non ho creato il Fusion perchè la mia necessità di spazio è veramente minima e quindi mi va più che bene la velocità pura dell'SSD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo hai montato per il SO lo hai messo da zero o lo hai messo tramite time machine

 

 

ne l'uno ne l'altro........ho clonato il disco con Carbon Copy Cloner

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la clonatura hai tolto il SO sull'hard disk tradizionale e lo hai lasciato solo sull'SSD o lo hai lasciato in tutti e due gli HD e tieni premuto il tasto al all'avvio per sciegliere quale HD avviare. Grazie comunque dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la clonatura hai tolto il SO sull'hard disk tradizionale e lo hai lasciato solo sull'SSD o lo hai lasciato in tutti e due gli HD e tieni premuto il tasto al all'avvio per sciegliere quale HD avviare. Grazie comunque dell'aiuto

 

io prima della clonazione ho partizionato l'HDD, lasciando su una partizione il vecchio Sistema Operativo e sull'altra tutti i Documenti che non ho clonato sull'SSD. io però l'ho fatto principalmente per la Macchina Virtuale di Windows, che non avrei potuto spostare sull'SSD, per mancanza di spazio e per evitare di traferirla prima su HDD esterno e poi nuovamente sull'HDD interno, dopo averlo inizializzato. siccome 60Gb di partizione non mi cambiano la vita, il vecchio S.O. rimane li, ma non ho motivo di usarlo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul modello del 2010 mi sembrava di aver visto da qualche parte (foto) che sulla mainboard c'era pure uno spinotto sata libero o sbaglio? Consigliavamo proprio di attaccarlo su quello oppure non fa diffrenza in termini di velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul modello del 2010 mi sembrava di aver visto da qualche parte (foto) che sulla mainboard c'era pure uno spinotto sata libero o sbaglio? Consigliavamo proprio di attaccarlo su quello oppure non fa diffrenza in termini di velocità.

 

 

non sul modello da 21,5"

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della delucidazione

Sulle velocità che mi dici sono grossomodo le stesse o cambiano a secondo di dove lo attacchi? 

 

 

la velocità è la stessa per entrambe le porte. ma basta controllare su Ata Seriale in "Informazioni su questo Mac" anche per accertarsi quale sia

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio 27 2012 con fusion drive  su seriale ata ho questi 2 valori:

sul disco rigido 6 GB negoziata 3GB

sul disco ssd 6GB negoziata 6GBb

 

Essendo il fusion drive visto come 1 solo disco mi chiedo ma io vado a 6GB nella normalità delle cose o 3 GB?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio 27 2012 con fusion drive  su seriale ata ho questi 2 valori:

sul disco rigido 6 GB negoziata 3GB

sul disco ssd 6GB negoziata 6GBb

 

Essendo il fusion drive visto come 1 solo disco mi chiedo ma io vado a 6GB nella normalità delle cose o 3 GB?

 

3Gb è la velocità negoziata dall'HDD che ovviamente non può essere la stessa dell'SSD

 

poi la velocità reale del Fusion ha a che fare con entrambe  ma è una risultante difficile da calcolare, anchè perchè dipende da quali dati sono effettivamente movimentati sull'HDD piuttosto che sull'SSD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuasate ma io posso mettere sull'SSD anche la partizione di Bootcamp con time machine?

 

Time Machine, come ho letto da qualche parte, non fa il backup di partizioni "aliene"  :ghghgh:

 

comunque no, non puoi usare Time Machine

 

devi passare tutto sull'SSD, Time Machine o Carbon Copy Cloner, ricreare la Partizione di BootCamp su SSD e poi usare Winclone per clonare la Windows dall'HDD per poi riclonarlo nella nuova Partizione dell'SSD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma il sensore termico che era incollato al Superdrive che fine fa quando inserisco l'adattatore con l'SSD. Mi riferisco al minuto 2:59 del video in link:

http://www.pensaremac.it/guida-su-come-aggiungere-un-disco-ssd-ad-un-imac-215-mid-2010/

 

 

quello basta che lo stacchi dal Superdrive e lo riattacchi sull'SSD

 

non ho guardato il video che hai postato, ma tu controlla la guida su iFixit, vedrai che lo spiegano

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

quello basta che lo stacchi dal Superdrive e lo riattacchi sull'SSD

 

non ho guardato il video che hai postato, ma tu controlla la guida su iFixit, vedrai che lo spiegano

 

Meglio sull'adattatore o direttamente sull'SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio sull'adattatore o direttamente sull'SSD.

 

 

 

sull'SSD, altrimenti la rilevazione della temperatura sarebbe falsata

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto provando ma trovo un mare di difficoltà con la parte iniziale dei 4 fili dell'LCD ho paura di romperli, sono al limite del tiro.

 

in che senso in difficoltà ? staccarli a me non è sembrato così difficile ! il lavoro lo stai facendo con l'iMac in piedi o coricato ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...