Vai al contenuto

Fusion drive o 768 GB di memoria a stato solido?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

ma non c'è una piccola differenza di prezzo?

Tralasciando totalmente la differenza di prezzo perché cercherei di risparmiare sulla RAM e rientrerei nel budget.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fusion drive diciamo che e' un ibrido  alla pari dei seagate momentus mentre un ssd e pura velocita'

 

Se non hai problemi di soldi e cerchi la velocita pura vai di ssd.

MacBookPro 15" - MacBookPro 13" - IPHONE 4 32GB - IPHONE 4 16GB - IPAD 64GB 3G+WIFI - IPOD T2G 32GB - IPOD T3G 32 GB - IPHONE 3 GS 16GB - APPLE TV - IMAC 21"I3

Link al commento
Condividi su altri siti

il fusion drive diciamo che e' un ibrido  alla pari dei seagate momentus mentre un ssd e pura velocita'

 

Se non hai problemi di soldi e cerchi la velocita pura vai di ssd.

quoto!...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

il fusion drive diciamo che e' un ibrido  alla pari dei seagate momentus mentre un ssd e pura velocita'

 

Se non hai problemi di soldi e cerchi la velocita pura vai di ssd.

 

Non è proprio così, però anche io dico ssd se puoi scegliere. 

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ssd senza se e senza ma..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

preferisci avere un hd metà 1/3 veloce e 2/3 normale o tutto veloce?

 

 

questo con il Fusion Drive non è vero

 

non ha a che fare minimamente con il classico disco ibrido, che è appena un pelo più veloce di un HDD normale

 

il Fusion Drive è veramente pari ad un SSD come velocità, forse un pelo di meno, ma è quasi impercettibile

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

questo con il Fusion Drive non è vero

 

non ha a che fare minimamente con il classico disco ibrido, che è appena un pelo più veloce di un HDD normale

 

il Fusion Drive è veramente pari ad un SSD come velocità, forse un pelo di meno, ma è quasi impercettibile

Cosa mi consigli Merlino?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi consigli Merlino?

 

il mio consiglio non è diverso da quello che già ti hanno dato. visto che non hai problemi di disponibilità economica, l'SSD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, non confondiamo il fusion con i dischi ibridi, anche se sono imparentati a livello di prestazioni sono nettamente differenti..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

questo con il Fusion Drive non è vero

 

non ha a che fare minimamente con il classico disco ibrido, che è appena un pelo più veloce di un HDD normale

 

il Fusion Drive è veramente pari ad un SSD come velocità, forse un pelo di meno, ma è quasi impercettibile

la parte flash è da 128 gb il resto è un hd normale quindi è praticamente 1/3 e 2/3 (quindi quando deve leggere i dati nella parte non flash è limitato)... in ogni caso meglio uno tutto ssd

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte flash è da 128 gb il resto è un hd normale quindi è praticamente 1/3 e 2/3 (quindi quando deve leggere i dati nella parte non flash è limitato)... in ogni caso meglio uno tutto ssd

Si ma il tutto viene gestito in maniera dinamica e i file più richiesti vengono traslocati automaticamente nelle celle flash, non è che una volta che i dati meno usati vengono schiaffati sul disco coi piattelli rimangono lì per sempre. E tu, da utente, non puoi farci nulla, decide il software. 'sta cosa del 1/3 e 2/3 non sta mica in piedi. 

 

Tornando alla domanda originale... generalmente sarei d'accordo con Rangam, secondo me è meglio un SSD. Ma in realtà dipende da quanti dati devi gestire e come li vuoi gestire. Se vuoi dircelo...

 

E poi questa grossa differenza tra un disco ibrido ed il Fusion Drive... a parte gli algoritmi di migrazione che sono quasi sicuramente differenti, dove vedete altre differenze sostanziali? La vera differenza è che il Fusion Drive ha un generoso buffer flash da 128GB, i dischi ibridi (tipo il Momentus XT) hanno quanto? 4GB? 8GB? Per forza fanno fatica a raggiungere le prestazioni degli SSD.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il tutto viene gestito in maniera dinamica e i file più richiesti vengono traslocati automaticamente nelle celle flash, non è che una volta che i dati meno usati vengono schiaffati sul disco coi piattelli rimangono lì per sempre. E tu, da utente, non puoi farci nulla, decide il software. 'sta cosa del 1/3 e 2/3 non sta mica in piedi. 

 

Tornando alla domanda originale... generalmente sarei d'accordo con Rangam, secondo me è meglio un SSD. Ma in realtà dipende da quanti dati devi gestire e come li vuoi gestire. Se vuoi dircelo...

Per me 768 GB sono un'infinitá, non ho bisogno di grandi spazi di memoria, quello che mi interessa è la velocità

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me 768 GB sono un'infinitá, non ho bisogno di grandi spazi di memoria, quello che mi interessa è la velocità

Io direi che ti troveresti molto bene con entrambi allora (e se sei sotto i 100GB circa in ogni caso, anche con il Fusion, praticamente tutto andrebbe a finire nelle celle flash se ho compreso il funzionamento di questo accrocchio). 

 

In realtà se trascuri completamente la questione "prezzo" la risposta è molto semplice: SSD. 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti non è paragonabile al momentus

Si, ma solo per la dimensione del buffer! Il funzionamento è piuttosto simile (semmai cambia il livello d'intervento dell'algoritmo). Perché leggendo sembra che qualcuno creda che sono soluzioni completamente differenti ed estranei tra loro e che non si possono neanche paragonare ma non è del tutto vero.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il nuovo iMac cosa consigliereste?

Il fusion drive ha ottime prestazioni e ha un costo accettabile , l'SSD è sicuramente migliore ma è molto piu' caro non buttare soldi,  a mio parere ne hai piu' che a sufficienza di velocita' anche con un fusion drive !

 

Se ti interessa la velocita' pura  scegli un SSD !

 

Ma cosa cambia qualche secondo in piu' o in meno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa cambia qualche secondo in piu' o in meno ?

Meno frustrazione a posteriori. Nel senso che ora che ho provato un SSD sul mio MacBook usare computer sprovvisti di SSD per me è frustrante!  :ghghgh:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno frustrazione a posteriori. Nel senso che ora che ho provato un SSD sul mio MacBook usare computer sprovvisti di SSD per me è frustrante!  :ghghgh:

Personalmente  se fossi in iMAC  I7 se dice che non ha problemi finanziari se mi servisse un computer con grande potenza e velocita' avrei scelto un Mac Pro a 12 core !

 

Anche se dal 1 marzo non è piu' possibile comprarli perché non piu' a norme Europee. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...