Vai al contenuto

Quale aggregatore RSS?


Beta.91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Non so quanti di voi conoscono o usano i feed RSS… ma dal 1 luglio, come saprete, Google Reader, lo standard de facto degli aggregatori RSS, motore di moltissime applicazioni (come Reeder), verrà inevitabilmente estirpato dall'esistenza. Voi che usate gli RSS come vi comportate? Passate ad applicazioni/servizi/metodi alternativi? Quali?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Non so quanti di voi conoscono o usano i feed RSS… ma dal 1 luglio, come saprete, Google Reader, lo standard de facto degli aggregatori RSS, motore di moltissime applicazioni (come Reeder), verrà inevitabilmente estirpato dall'esistenza. Voi che usate gli RSS come vi comportate? Passate ad applicazioni/servizi/metodi alternativi? Quali?

 

Guarda, io ne fruisco solamente su iOS-iPhone tramite l'applicazione Reeder, che attualmente tenevo configurata tramite Google Reader. Però mi sembra che possa funzionare anche con i feed diretti. Quindi, menata a parte di doverla riconfigurare da capo, penso di sopravvivere abbastanza bene alla morte di Google Reader.

 

Di sicuro è stata una scelta da parte di Google che mi ha sorpreso.

 

:ciao:

Apple iPad (1st gen) - Wi-Fi Apple iPhone 4 - 32 GB Apple iPad mini - Wi-Fi + Cellular 16 GB
MacBook Pro (13-inch, Mid 2010), OSX Mavericks 10.9.4, 8 GB RAM, SSD OCZ Vertex 3 120GB + HDD Toshiba 250GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, Reeder lo uso pure io, sia su Mac che sull'iPhone… però io so che si basa in toto su Google Reader (cioè i feed li va a pescare tutti da li e funziona solo con quello, se chiude Reader "muore" anche Reeder), me è sfuggito qualcosa? :mhh:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, Reeder lo uso pure io, sia su Mac che sull'iPhone… però io so che si basa in toto su Google Reader (cioè i feed li va a pescare tutti da li e funziona solo con quello, se chiude Reader "muore" anche Reeder), me è sfuggito qualcosa? :mhh:

 

Anche io pensavo così, ma credo che ci sbagliamo entrambi. Oggi disassocio l'account Google Reader da Reeder e mi metto a ricreare manualmente i legami ai feed, e vedo che esce fuori, così poi ti faccio sapere.

 

Purtroppo Reeder supporta solo l'utilizzo di sistemi di Feed esterni. In particolare Google Reader, Fever e Readability. Quindi... niente Google Reader, niente Reeder  :facepalm:

 

Io per un po' avevo usato un altro programma (sempre iOS, sia iPhone che iPad) chiamato Pulse. Questo SICURAMENTE non necessita di Google Reader per accedere ai feed.

 

:ciao:

Apple iPad (1st gen) - Wi-Fi Apple iPhone 4 - 32 GB Apple iPad mini - Wi-Fi + Cellular 16 GB
MacBook Pro (13-inch, Mid 2010), OSX Mavericks 10.9.4, 8 GB RAM, SSD OCZ Vertex 3 120GB + HDD Toshiba 250GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Non so quanti di voi conoscono o usano i feed RSS… ma dal 1 luglio, come saprete, Google Reader, lo standard de facto degli aggregatori RSS, motore di moltissime applicazioni (come Reeder), verrà inevitabilmente estirpato dall'esistenza. Voi che usate gli RSS come vi comportate? Passate ad applicazioni/servizi/metodi alternativi? Quali?

 

 

dici che qualcuno addirittura non li conosce ?

trovatemi una soluzione che anche io sarò orfana di GReader :'(

 

ma una volta non si leggevano direttamente con i programmi di posta elettronica ? (almeno su win mi sembra fosse così)

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin'ora non ho trovato nulla di valido come alternativa a Reeder. Il più blasonato sembra essere feedly ma non ha un client per Mac e adotta la maledetta interfaccia a la rivistazza da 4 soldi. Carina sì, ma scomoda e macchinosa oltre ogni limite...

Anche io utilizzatore di Reeder .

Al trapasso di Google Reader dovremmo in qualche modo sopravvivere :

http://twitter.com/reederapp/status/311995748482945025

Se non ricordo male se ne parlava su Easy Apple.

Ottima notizia, incrociamo le dita per un adattamento rapido ed indolore...

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, Reeder lo uso pure io, sia su Mac che sull'iPhone… però io so che si basa in toto su Google Reader (cioè i feed li va a pescare tutti da li e funziona solo con quello, se chiude Reader "muore" anche Reeder), me è sfuggito qualcosa? :mhh:

 

t8nAUsc.png

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio a tutti di provare questa App per Desktop, Iphone, Ipad, e android, si chiama newscron.

è un news content curator, cioè un aggregatore di notizie molto piu raffinato e intelligente.

 

Le notizie vengono raggruppate da diverse fonti "a mò di storia": mi informo in maniera piu logica, veloce e ordinata rispetto ai semplici RSS feeds.

 

Provatela, è gratis! Io l'ho scaricata da sito www.newscron.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamateli come volete, stupidi, poco raffinati, complicati, illogici, per quanto mi riguarda niente può sostituire un feed RSS nudo e crudo non filtrato, rielaborato o in altro modo usurpato. Un semplice elenco di post di un blog, senza copertine, immagini dalle dimensioni diverse, pagine da "flippare", campi di ricerca dappertutto, gruppi, riassunti creati da qualcun'altro, articoli che qualcuno crede non importanti automaticamente nascosti… Reeder per me funziona e fa proprio quello + si sincronizza con l'iPhone + supporta l'esportazione verso una miriade di altri servizi (per me poter esportare una guida in Evernote piuttosto che un articolo lungo su Pocket piuttosto che twittarlo piuttosto … piuttosto … è importante. Però la prima scrematura la voglio poter fare io a mano, senza inutili complicazioni). Questo è il mio parere  :angioletto:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamateli come volete, stupidi, poco raffinati, complicati, illogici, per quanto mi riguarda niente può sostituire un feed RSS nudo e crudo non filtrato, rielaborato o in altro modo usurpato. Un semplice elenco di post di un blog, senza copertine, immagini dalle dimensioni diverse, pagine da "flippare", campi di ricerca dappertutto, gruppi, riassunti creati da qualcun'altro, articoli che qualcuno crede non importanti automaticamente nascosti… Reeder per me funziona e fa proprio quello + si sincronizza con l'iPhone + supporta l'esportazione verso una miriade di altri servizi (per me poter esportare una guida in Evernote piuttosto che un articolo lungo su Pocket piuttosto che twittarlo piuttosto … piuttosto … è importante. Però la prima scrematura la voglio poter fare io a mano, senza inutili complicazioni). Questo è il mio parere  :angioletto:

 

Ma google reader li filtra :DD gli RSS puoi sempre usarli, quelli nudi e crudi, è solo G. Reader che non c'è più...  reader aveva la funzione di aggregare tutti gli rss così che i programmi come reeder invece di andare a controllare ogni singolo feed, vada a controllare un solo "generatore" (reader) e reader si occupava di vedere quali sono i feed nuovi...

 

Comqunque ancora una volta Apple ci ha visto lungo e prima di tutti, togliendo il simbolino RSS da Safari 6 :DD

 

Per il resto quoto su quello che dici, ma non vedo di che proccuparsi, gli RSS mica muoiono con reader, anzi... vedrai quanti nuovi aggregatori nasceranno ;) (anzi stanno già nascendo)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma google reader li filtra :DD gli RSS puoi sempre usarli, quelli nudi e crudi, è solo G. Reader che non c'è più...  reader aveva la funzione di aggregare tutti gli rss così che i programmi come reeder invece di andare a controllare ogni singolo feed, vada a controllare un solo "generatore" (reader) e reader si occupava di vedere quali sono i feed nuovi...

 

Comqunque ancora una volta Apple ci ha visto lungo e prima di tutti, togliendo il simbolino RSS da Safari 6 :DD

 

Per il resto quoto su quello che dici, ma non vedo di che proccuparsi, gli RSS mica muoiono con reader, anzi... vedrai quanti nuovi aggregatori nasceranno ;) (anzi stanno già nascendo)!

Lo so Sonix, stavo dando un mio parere su tutte le applicazioni che usano gli RSS in modi "creativi" (vedi Flipboard, feedly, quegli altri due, di cui non ricordo il nome, che ti forniscono un riassunto degli articoli, …, …). Per Reader oramai mi son messo l'anima in pace  :DD

 

P.S.: ti vedo postare spesso anche nella redazione distribuita di digitalia  :DD o è solo uno che ti ha rubato l'avatar?  :DD

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: ti vedo postare spesso anche nella redazione distribuita di digitalia  :DD o è solo uno che ti ha rubato l'avatar?  :DD

 

:ninja:

 

Mi spiano :D si si son io... (se c'è qualcuno che mi ruba una foto mia da bambino o è sbronzo o è pedofilo :DD)

 

comunque visto che già qualcosa si muove? Yahoo ha acquisito quell'app di news...  Io aspetto le mosse di Rizzo (lo sviluppatore di Reeder)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...