Vai al contenuto

Installare Lion dopo formattazione


Gioph

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho un problema con l'installazione di Lion su macbook pro... Ho deciso di formattarlo dopo un po di anni per recuperare spazio su disco e ripulirlo da tutti i dati non più necessari, ho quindi fatto un backup delle cose importanti, ho riavviato tenendo premuto cmd+r e formattato l'hard disk con utility disco, con l'idea di utilizzare la partizione di recupero per reinstallare l'OS.

Però al termine della formattazione non mi permette più di installare Lion come prima, ma solo Mountain Lion tramite internet!! :shock:  :mad:

Ora, io ho comprato Lion e non ho certo intenzione di comprare Mountain Lion, anche perchè delle novità introdotte non me ne faccio nulla, e poi è più pesante del precedente sistema operativo.... Ci sarà ben un modo per tornare a Lion, dal momento che l'ho pagato!! Mi affido a voi....... Grazie! :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho un problema con l'installazione di Lion su macbook pro... Ho deciso di formattarlo dopo un po di anni per recuperare spazio su disco e ripulirlo da tutti i dati non più necessari, ho quindi fatto un backup delle cose importanti, ho riavviato tenendo premuto cmd+r e formattato l'hard disk con utility disco, con l'idea di utilizzare la partizione di recupero per reinstallare l'OS.

Però al termine della formattazione non mi permette più di installare Lion come prima, ma solo Mountain Lion tramite internet!! :shock:  :mad:

Ora, io ho comprato Lion e non ho certo intenzione di comprare Mountain Lion, anche perchè delle novità introdotte non me ne faccio nulla, e poi è più pesante del precedente sistema operativo.... Ci sarà ben un modo per tornare a Lion, dal momento che l'ho pagato!! Mi affido a voi....... Grazie! :DD

Ma anche Lion era via ADSL , non penso che la partizione " Recovery " per Lion si sia modificata per ML .....

 

Lion non è più in vendita ma che io sappia è ancora presente sui server apple per quelle macchine che hanno ancora Lion  e non sono state aggiornate per diversi motivi di utilizzo........

 

Una domanda di che anno è il MacBook pro ?

 

 

fai sapere.....

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Mid 2010, 2.66Ghz Intel Core 2 Duo.

Si che c'è Lion sui server della apple, ma io al momento non posso scaricarlo perchè l'unico modo è accedere all'app store ma prima devo installare un sistema operativo! E l'unico che l'utility ripristino mi fa scegliere è Mountain Lion....che però poi si rifiuta giustamente di farmi installare perchè non l'ho pagato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè in pratica sono in un vicolo cieco, ho una macchina vuota che mi chiede di installare solo Mountain Lion, e quando ci provo non mi permette nè di installare Lion nè di comprare Mountain Lion, cioè pretende solo che l'abbia già comprato in passato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè in pratica sono in un vicolo cieco, ho una macchina vuota che mi chiede di installare solo Mountain Lion, e quando ci provo non mi permette nè di installare Lion nè di comprare Mountain Lion, cioè pretende solo che l'abbia già comprato in passato!

 

 

quello che mi lascia perplesso è che la Recovery di Lion ti porti a scaricare Mountain Lion. sono due Recovery diverse !

 

comunque leggi questo link riportato da un utente ieri: http://www.webnews.it/2013/01/25/os-x-lion-di-nuovo-disponibile-per-i-vecchi-utenti/

 

prova a contattare Apple e spieghi il problema

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, è fattibile avviare da HD esterno o partizionare quello interno per fare il dual boot sia dal 10.8.3

(preinstallato nel Macbook Pro 13" i7 2,9) che da una versione precedente del system (es. 10.7.x // 10.6.x) ?

 

Ciao,

-D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, è fattibile avviare da HD esterno o partizionare quello interno per fare il dual boot sia dal 10.8.3

(preinstallato nel Macbook Pro 13" i7 2,9) che da una versione precedente del system (es. 10.7.x // 10.6.x) ?

 

Ciao,

-D.

 

 

dual boot di che Sistema Operativo ?

 

comunque la domanda è poco chiara.........esiste BootCamp, sia su 10.8, che sui sistemi precedenti, per installare Windows........quindi ?!

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Più semplicemente...

Ho un MacBook Pro con le caratteristiche descritte sopra, quindi con il system d'avvio 10.8.x - Ho però un'applicazione che non funziona con quella vers. del system ma con versioni precedenti es. 10.7.x o 10.6.x ... Posso quindi installare, sullo stesso disco interno o su disco esterno, uno dei due system inferiori ed avviarli su quel mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Il post è finito un po' OT, comunque alla fine avevo "risolto" perdendoci una giornata e reinstallando prima Snow Leopard dal disco di ripristino, quindi l'aggiornamento di SL da gestore aggiornamenti che introduceva l'App Store, e infine Lion da App Store..... Un po' macchinoso, ma apparentemente non esiste un'altra soluzione perchè con la formattazione se ne è andata anche la partizione di ripristino di Lion, confidando nel fatto che quest'ultima viene recuperata da internet tramite una piccola applicazione apposita che rimane sul computer anche dopo la formattazione....peccato che la nuova partizione di ripristino così ottenuta sia quella di Mountain Lion, e se uno ha comprato solo Lion rimane in un vicolo cieco perchè viene chiesto l'account apple che ovviamente non trova l'acquisto di ML. 

L'unica soluzione è tornare alle origini passando da Snow Leopard, se si ha il disco di ripristino fornito con il computer, e da lì installare Lion.

Ho sempre la fastidiosa sensazione che Apple stia diventando sempre meno professionale e sempre più "giocattolosa" con i suoi prodotti... E che spinga tantissimo a rendere sempre più precocemente obsoleti prodotti che hanno un paio d'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il post è finito un po' OT, comunque alla fine avevo "risolto" perdendoci una giornata e reinstallando prima Snow Leopard dal disco di ripristino, quindi l'aggiornamento di SL da gestore aggiornamenti che introduceva l'App Store, e infine Lion da App Store..... Un po' macchinoso, ma apparentemente non esiste un'altra soluzione perchè con la formattazione se ne è andata anche la partizione di ripristino di Lion, confidando nel fatto che quest'ultima viene recuperata da internet tramite una piccola applicazione apposita che rimane sul computer anche dopo la formattazione....peccato che la nuova partizione di ripristino così ottenuta sia quella di Mountain Lion, e se uno ha comprato solo Lion rimane in un vicolo cieco perchè viene chiesto l'account apple che ovviamente non trova l'acquisto di ML. 

L'unica soluzione è tornare alle origini passando da Snow Leopard, se si ha il disco di ripristino fornito con il computer, e da lì installare Lion.

Ho sempre la fastidiosa sensazione che Apple stia diventando sempre meno professionale e sempre più "giocattolosa" con i suoi prodotti... E che spinga tantissimo a rendere sempre più precocemente obsoleti prodotti che hanno un paio d'anni.

 

Questa pagina dell'Assistenza http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT, aggiornata il 3 luglio, dice che non ci sono procedure differenti per Lion e per Mountain Lion.

Tu invece affermi che Lion praticamente non dispone di Internet Recovery?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma ora hai ML? e non l'hai acquistato?

 

non ho capito nulla del tuo ultimo post.

 

non è che mi freghi, ma magari a qualcuno interessa.

 

No se leggi bene ha detto che appunto si ritrova m lion che chiede l'account che, stando a quanto scrive, non ha, ove parla appunto di vicolo cieco...

Mah io mi chiedo perchè uno quando compra l'os non si crea subito una banale pendrive con l'os e la infila in un cassetto, o se ha + mac mette il file scaricato dell'os su un disco di backup in modo di poter sempre creare la pendrive...con quello che costano oggi le pendrive da 4-8gb (al nego 8gb emtec 8.90E dagli in-esperti... :diavoletto: ) direi che si può sacrificare una pendrive.

:ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

No se leggi bene ha detto che appunto si ritrova m lion che chiede l'account che, stando a quanto scrive, non ha, ove parla appunto di vicolo cieco...

Mah io mi chiedo perchè uno quando compra l'os non si crea subito una banale pendrive con l'os e la infila in un cassetto, o se ha + mac mette il file scaricato dell'os su un disco di backup in modo di poter sempre creare la pendrive...con quello che costano oggi le pendrive da 4-8gb (al nego 8gb emtec 8.90E dagli in-esperti... :diavoletto: ) direi che si può sacrificare una pendrive.

:ciao:

 

 

ah ok, quindi in pratica è rimasto a qui:

 

Cioè in pratica sono in un vicolo cieco, ho una macchina vuota che mi chiede di installare solo Mountain Lion, e quando ci provo non mi permette nè di installare Lion nè di comprare Mountain Lion, cioè pretende solo che l'abbia già comprato in passato!

 

ML lo devi acquistare con il tuo appleID, lo puoi fare da un altro mac se il tuo non parte.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

No se leggi bene ha detto che appunto si ritrova m lion che chiede l'account che, stando a quanto scrive, non ha, ove parla appunto di vicolo cieco...

Mah io mi chiedo perchè uno quando compra l'os non si crea subito una banale pendrive con l'os e la infila in un cassetto, o se ha + mac mette il file scaricato dell'os su un disco di backup in modo di poter sempre creare la pendrive...

 

Ancor più semplicemente: se si sposta il file scaricato dall'App Store sulla scrivania, abortendo l'installazione automatica per poter appunto fare  DVD o pendrive, ci penserà Time Machine a farne e tenerne una copia giusto nell'ultimo backup che l'utente accorto farà immediatamente prima di eseguire l'aggiornamento. Per averlo sempre pronto all'uso basta solo ricordarsi di non estinguere lo spazio sul disco di TM prima dell'arrivo della nuova versione di OS X. Se si usano altri tipi di backup cambierà lo strumento, ma non la logica.

 

Nello specifico di Internet Recovery: questa è una funzione che ricrea la partizione Recovery HD, poi sarà questa che reinstallerà il Sistema. Per cui suppongo che se si ricrea la partizione di recupero del sistema sbagliato poi ci si ritrova in un vicolo ceco. Immagino che ad un certo punto sia stata data la scelta fra Lion e Mountain Lion e che magari Gioph e merlino165 non l'abbiano colta.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...