Vai al contenuto

Gioph

Installare Lion dopo formattazione

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un problema con l'installazione di Lion su macbook pro... Ho deciso di formattarlo dopo un po di anni per recuperare spazio su disco e ripulirlo da tutti i dati non più necessari, ho quindi fatto un backup delle cose importanti, ho riavviato tenendo premuto cmd+r e formattato l'hard disk con utility disco, con l'idea di utilizzare la partizione di recupero per reinstallare l'OS.

Però al termine della formattazione non mi permette più di installare Lion come prima, ma solo Mountain Lion tramite internet!! :shock:  :mad:

Ora, io ho comprato Lion e non ho certo intenzione di comprare Mountain Lion, anche perchè delle novità introdotte non me ne faccio nulla, e poi è più pesante del precedente sistema operativo.... Ci sarà ben un modo per tornare a Lion, dal momento che l'ho pagato!! Mi affido a voi....... Grazie! :DD

Modificato da Gioph

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho un problema con l'installazione di Lion su macbook pro... Ho deciso di formattarlo dopo un po di anni per recuperare spazio su disco e ripulirlo da tutti i dati non più necessari, ho quindi fatto un backup delle cose importanti, ho riavviato tenendo premuto cmd+r e formattato l'hard disk con utility disco, con l'idea di utilizzare la partizione di recupero per reinstallare l'OS.

Però al termine della formattazione non mi permette più di installare Lion come prima, ma solo Mountain Lion tramite internet!! :shock:  :mad:

Ora, io ho comprato Lion e non ho certo intenzione di comprare Mountain Lion, anche perchè delle novità introdotte non me ne faccio nulla, e poi è più pesante del precedente sistema operativo.... Ci sarà ben un modo per tornare a Lion, dal momento che l'ho pagato!! Mi affido a voi....... Grazie! :DD

Ma anche Lion era via ADSL , non penso che la partizione " Recovery " per Lion si sia modificata per ML .....

Lion non è più in vendita ma che io sappia è ancora presente sui server apple per quelle macchine che hanno ancora Lion  e non sono state aggiornate per diversi motivi di utilizzo........

Una domanda di che anno è il MacBook pro ?

fai sapere.....

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mid 2010, 2.66Ghz Intel Core 2 Duo.

Si che c'è Lion sui server della apple, ma io al momento non posso scaricarlo perchè l'unico modo è accedere all'app store ma prima devo installare un sistema operativo! E l'unico che l'utility ripristino mi fa scegliere è Mountain Lion....che però poi si rifiuta giustamente di farmi installare perchè non l'ho pagato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè in pratica sono in un vicolo cieco, ho una macchina vuota che mi chiede di installare solo Mountain Lion, e quando ci provo non mi permette nè di installare Lion nè di comprare Mountain Lion, cioè pretende solo che l'abbia già comprato in passato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè in pratica sono in un vicolo cieco, ho una macchina vuota che mi chiede di installare solo Mountain Lion, e quando ci provo non mi permette nè di installare Lion nè di comprare Mountain Lion, cioè pretende solo che l'abbia già comprato in passato!

quello che mi lascia perplesso è che la Recovery di Lion ti porti a scaricare Mountain Lion. sono due Recovery diverse !

comunque leggi questo link riportato da un utente ieri: http://www.webnews.it/2013/01/25/os-x-lion-di-nuovo-disponibile-per-i-vecchi-utenti/

prova a contattare Apple e spieghi il problema

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi, è fattibile avviare da HD esterno o partizionare quello interno per fare il dual boot sia dal 10.8.3

(preinstallato nel Macbook Pro 13" i7 2,9) che da una versione precedente del system (es. 10.7.x // 10.6.x) ?

Ciao,

-D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi, è fattibile avviare da HD esterno o partizionare quello interno per fare il dual boot sia dal 10.8.3

(preinstallato nel Macbook Pro 13" i7 2,9) che da una versione precedente del system (es. 10.7.x // 10.6.x) ?

Ciao,

-D.

dual boot di che Sistema Operativo ?

comunque la domanda è poco chiara.........esiste BootCamp, sia su 10.8, che sui sistemi precedenti, per installare Windows........quindi ?!

Modificato da merlino165

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più semplicemente...

Ho un MacBook Pro con le caratteristiche descritte sopra, quindi con il system d'avvio 10.8.x - Ho però un'applicazione che non funziona con quella vers. del system ma con versioni precedenti es. 10.7.x o 10.6.x ... Posso quindi installare, sullo stesso disco interno o su disco esterno, uno dei due system inferiori ed avviarli su quel mac?

Modificato da dav-bert

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il post è finito un po' OT, comunque alla fine avevo "risolto" perdendoci una giornata e reinstallando prima Snow Leopard dal disco di ripristino, quindi l'aggiornamento di SL da gestore aggiornamenti che introduceva l'App Store, e infine Lion da App Store..... Un po' macchinoso, ma apparentemente non esiste un'altra soluzione perchè con la formattazione se ne è andata anche la partizione di ripristino di Lion, confidando nel fatto che quest'ultima viene recuperata da internet tramite una piccola applicazione apposita che rimane sul computer anche dopo la formattazione....peccato che la nuova partizione di ripristino così ottenuta sia quella di Mountain Lion, e se uno ha comprato solo Lion rimane in un vicolo cieco perchè viene chiesto l'account apple che ovviamente non trova l'acquisto di ML. 

L'unica soluzione è tornare alle origini passando da Snow Leopard, se si ha il disco di ripristino fornito con il computer, e da lì installare Lion.

Ho sempre la fastidiosa sensazione che Apple stia diventando sempre meno professionale e sempre più "giocattolosa" con i suoi prodotti... E che spinga tantissimo a rendere sempre più precocemente obsoleti prodotti che hanno un paio d'anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il post è finito un po' OT, comunque alla fine avevo "risolto" perdendoci una giornata e reinstallando prima Snow Leopard dal disco di ripristino, quindi l'aggiornamento di SL da gestore aggiornamenti che introduceva l'App Store, e infine Lion da App Store..... Un po' macchinoso, ma apparentemente non esiste un'altra soluzione perchè con la formattazione se ne è andata anche la partizione di ripristino di Lion, confidando nel fatto che quest'ultima viene recuperata da internet tramite una piccola applicazione apposita che rimane sul computer anche dopo la formattazione....peccato che la nuova partizione di ripristino così ottenuta sia quella di Mountain Lion, e se uno ha comprato solo Lion rimane in un vicolo cieco perchè viene chiesto l'account apple che ovviamente non trova l'acquisto di ML. 

L'unica soluzione è tornare alle origini passando da Snow Leopard, se si ha il disco di ripristino fornito con il computer, e da lì installare Lion.

Ho sempre la fastidiosa sensazione che Apple stia diventando sempre meno professionale e sempre più "giocattolosa" con i suoi prodotti... E che spinga tantissimo a rendere sempre più precocemente obsoleti prodotti che hanno un paio d'anni.

Questa pagina dell'Assistenza http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT, aggiornata il 3 luglio, dice che non ci sono procedure differenti per Lion e per Mountain Lion.

Tu invece affermi che Lion praticamente non dispone di Internet Recovery?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma ora hai ML? e non l'hai acquistato?

non ho capito nulla del tuo ultimo post.

non è che mi freghi, ma magari a qualcuno interessa.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma ora hai ML? e non l'hai acquistato?

non ho capito nulla del tuo ultimo post.

non è che mi freghi, ma magari a qualcuno interessa.

No se leggi bene ha detto che appunto si ritrova m lion che chiede l'account che, stando a quanto scrive, non ha, ove parla appunto di vicolo cieco...

Mah io mi chiedo perchè uno quando compra l'os non si crea subito una banale pendrive con l'os e la infila in un cassetto, o se ha + mac mette il file scaricato dell'os su un disco di backup in modo di poter sempre creare la pendrive...con quello che costano oggi le pendrive da 4-8gb (al nego 8gb emtec 8.90E dagli in-esperti... :diavoletto: ) direi che si può sacrificare una pendrive.

:ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No se leggi bene ha detto che appunto si ritrova m lion che chiede l'account che, stando a quanto scrive, non ha, ove parla appunto di vicolo cieco...

Mah io mi chiedo perchè uno quando compra l'os non si crea subito una banale pendrive con l'os e la infila in un cassetto, o se ha + mac mette il file scaricato dell'os su un disco di backup in modo di poter sempre creare la pendrive...con quello che costano oggi le pendrive da 4-8gb (al nego 8gb emtec 8.90E dagli in-esperti... :diavoletto: ) direi che si può sacrificare una pendrive.

:ciao:

ah ok, quindi in pratica è rimasto a qui:

ML lo devi acquistare con il tuo appleID, lo puoi fare da un altro mac se il tuo non parte.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah io mi chiedo perchè uno quando compra l'os non si crea subito una banale pendrive con l'os e la infila in un cassetto, o se ha + mac mette il file scaricato dell'os su un disco di backup in modo di poter sempre creare la pendrive...

Ancor più semplicemente: se si sposta il file scaricato dall'App Store sulla scrivania, abortendo l'installazione automatica per poter appunto fare  DVD o pendrive, ci penserà Time Machine a farne e tenerne una copia giusto nell'ultimo backup che l'utente accorto farà immediatamente prima di eseguire l'aggiornamento. Per averlo sempre pronto all'uso basta solo ricordarsi di non estinguere lo spazio sul disco di TM prima dell'arrivo della nuova versione di OS X. Se si usano altri tipi di backup cambierà lo strumento, ma non la logica.

Nello specifico di Internet Recovery: questa è una funzione che ricrea la partizione Recovery HD, poi sarà questa che reinstallerà il Sistema. Per cui suppongo che se si ricrea la partizione di recupero del sistema sbagliato poi ci si ritrova in un vicolo ceco. Immagino che ad un certo punto sia stata data la scelta fra Lion e Mountain Lion e che magari Gioph e merlino165 non l'abbiano colta.

Modificato da MacUser not Used

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da Roberto_Dimo
      Salve, sono un nuovo utente, fresco fresco di iscrizione nel vostro forum 😃
      Avrei bisogno di un vostro aiutino per capire la fine che deve fare il mio Mac book Pro.
      Ho acquistato tempo fa un Mac book Pro da 15 pollici, inizio 2011 (CTO) ricondizionato. Per un'annetto è andato bene finchè non ho avuto problemi col chip grafico (risolto) più l'ultimo che riguardava la batteria (problema di gonfiore).
      Il problema è un altro: non riesco ad installare il sistema operativo.
      Ho voluto formattare l'HD e fare l'installazione pulita installando il suo sistema che davano per quel tipo di modello.
      Ho avviato il Recovery OS X  tramite combinazione Command+R, da Utility Disco ho inizializzato l'HD formattando il disco senza problemi.
      Ritorno alla schermata principale del Recovery OS X per scaricare il sistema operativo consigliato, ovvero il Lion, ma non mi fa partire il download.
      Secondo voi quale può essere il problema?

Allego immagine con messaggio dell'errore:

P.s
      Il computer non ha la batteria installata, a giorni mi dovrebbe arrivare quella nuova. L'installazione non parte perchè manca la batteria?
      Spero di avere un vostro aiuto
      R

• Da Alessandro sturniolo
      Buongiorno con la presente sono a portare alla luce un fatto veramente poco vicino al mondo Apple, ed alla sua continua ricerca di professionalità, di competenza, e soprattutto di ascolto verso i clienti finali.   Questa mail rivolta a voi, serve a richiamare il vostro rivenditore ed a fare tutte le azioni previste per legge, e per convenzione commerciale del servizio di eccellenza che Vi contraddistingue.   In data 17/12/2019 mia moglie si reca presso il negozio autorizzato di Messina, ed esattamente Informatica Commerciale SPA, con diversi punti sparsi per la Sicilia, al fine di prendermi in regalo uno smartwatch serie 3 gps.   A questo punto ,rivolgendosi alla commessa, fa due semplici domande:   -differenza tra gps e cellular -se è compatibile con iphone 6   per la prima domanda da spiegazioni in merito, per la seconda dice di SI.   Alchè come di consueto giorno 24 vado ad aprire il regalo e provo a configurare lo smartwatch, ma niente.   Decidiamo che passeremo da negozio per farci aiutare. Stamattina,il 28 dicembre andiamo in negozio, ed il simpatico commesso, alla nostra richiesta di assistenza, non solo ci dice che non è compatibile, e che c'e' scritto sul sito, ma quando facciamo presente che ce lo ha detto la sua collega(che è accanto ad ascoltare),la stessa collega si volatilizza, mentre lui cerca di propinarci un nuovo telefono per risolvere la cosa.   Dico che essendo passati meno di 14 giorni voglio un rimborso,un buono, o qualcosa che non mi  lasci scontento,anche rimborso parziale per via della mancanza dell'involucro di plastica,NEANCHE QUESTO!, ma mi dice il commesso, dall'alto della sua formazione, che il pacco doveva essere integro.Punto. La cosa strana è che anche quando compri un pantalone, magari dopo che lo provi( e quindi sconfezioni) lo puoi cambiare, o avere un buono.   Ora, premesso che  - posseggo:   3 iphone -un apple macbook air -un Ipad   quindi non sono uno sprovveduto, o magari non conosco il mondo Apple(proprio per questo sono fedele a voi),  che se vado in negozio(io o mia moglie) è per avere assistenza UMANA e non preconfezionata, sul sito tutti sappiamo andare!   ero andato in negozio a trovare una soluzione, ovvero magari avere un buono, e quando volevo avrei comprato altro,restando vostro cliente.   Invece il personale è stato molto incompetente, alzando un muro sulla mancanza di qualsiasi soluzione, sul fatto che dovevamo controllare il sito, quindi mi chiedo a cosa servono questi negozi super minimalisti,bellissimi, ma con personale atta solo a vendere piu possibile. Mi dicono anche che essendo periodo di natale hanno il negozio pieno e non riescono a gestire tutto!!!   Bene, se non siete all'altezza di gestire un negozio un pò più affollato, allora avete un problema.AVETE FATTO SOLO VENDITA. NUDA E CRUDA!!!   Questo APPLE LO SA?   Ripeto mia moglie ha fatto DUE DOMANDE, precise e circostanziate.   Sono sicuro che Apple che conosco io, e di cui mi sono innamorato non si sarebbe comportata cosi', e che se sapesse chi sono i loro rivenditori, farebbe di piu per migliorare ancora. Sono sicuro che l'azienda piu capitalizzata al mondo, non avrebbe alcun problema a rendere soddisfatto un cliente, e che tiene a tutti i clienti che ha. Vi faccio presente che se date un'occhiata anche alle recensioni di questo punto vendita su Google non trovate rose e fiori, ma credo che il livello generale di giudizio sia veramente pessimo.   La mia osservazione sul trattamento ricevuto serve a:   migliorare punto vendita di Messina ottenere qualcosa di tangibile da spendere sempre presso di voi avere un cliente soddisfatto del servizio.   Mi aspetto un riscontro sulla mia posizione, altrimenti faro' presente a piu persone possibili il servizio ricevuto,cosi da metterli in guardia con chi si ha a che fare, oltre a far presente alle associazioni di categoria del trattamento ricevuto.   Cordialmente    Alessandro Sturniolo      
    • Da Leocad
      Buongiorno a tutti,
      sono un nuovo utente e nuovo al mondo mac, ho recuperato un mac late 2009 con Lion usato provare l'ebbrezza senza sentire il vento gelido nel portafoglio...
      Sto tentando di aggiornare a El Capitan come suggerito nel sito apple https://support.apple.com/it-it/HT206886 - con lion molti programmi non sono aggiornabili (neanche libre office).
      Mi collego allo store con il mio apple id per scaricare el capitan, clicco su "ottieni", inizia a girare una rotellina grigia (tipo quella all'avvio del mac) e nulla più. Non capisco se lo stia scaricando o meno (6 gb e rotti).
      Ho l'impressione, come si dice dalle mie parti, che "le impreste vecie le finisse in man dei mone" - le attrezzature troppo vecchie finiscono nelle mani dei ...!
      A quanto ho capito non potrò installare nemmeno iwork perché non acquistato a suo tempo e non presente nel mac. Qualcuno può confermarmelo?
      Grazie per l'aiuto.
      Buona domenica
    • Da Simone Sammarco
      Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto su una cosa, dovrei vendere il mio MacBook Pro 2011, però vorrei,se posso, reinstallare il sistema operativo originario (che in questo caso è Lion), e avrei bisogno di una mano in questo su come si fa. Grazie mille.
      Monto una SSD da 128 GB 
      8gb di RAM
      I7 2,8 GHz 
  • Ora Popolare

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo