Vai al contenuto

[RISOLTO] Problema connessione wifi ipod touch 4g


luca1202

Messaggi raccomandati

Ho recentemente acquistato un ipod touch di 4^generazione.

 

Funziona tutto egregiamente tranne il wifi di casa (con altri wifi non ho questo problema).

In pratica ogni volta che l'ipod si scollega dalla rete (o perché lo porto fuori o perché lo spengo) per farlo poi riconnettere devo per forza reinserire la chiave per il wifi, cosa che non dovrei fare in quanto è impostato per collegarsi in automatico.

 

Preciso che con altre reti wifi non mi da questo problema in quanto si collega istantaneamente ogni volta che rileva la rete.

 

Problema diffuso o io che sbaglio qualcosa? Sopra c'è installato iOS 6.1.2.

http://osxpro.it - Impallare il Mac non è mai stato così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a dissociarlo? Una volta connesso, se lo disconnetto, si comporta come se non si fosse mai collegato alla rete wifi.

 

Lo colleghi e poi lo dissoci.

Per dissociarlo è semplicissimo.

Vai in impostazioni > WI-FI > a destra in alto clicchi sulla freccetta azzurra in Rete Wi-Fi > dissocia questa rete.

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

No che non ll è!

Sicuro d'aver seguito i passi sopraccitati e d'aver controllato bene?

Ovviamente per poter dissociare una rete devi prima eserci collegato.

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:
mi collego alla rete e una volta che sono collegato vado sulla freccina blu di fianco al nome della rete.
A questo punto mi si apre la schermata che mi fa scegliere tra DHCP, BootP oppure IP statico.

 

E' la schermata corretta o ho capito male io?

http://osxpro.it - Impallare il Mac non è mai stato così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

È quella corretta ma sopra a DHCP etc dovresti vedere "dissocia questa rete" :mhh:

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è aggiornato a ios 6.1?

 

Ha detto 6.1.2.

 

Luca hai provato a spegnere l'ipod , riaccenderlo e riprovare? (i ntendo spegnerlo e non in standby )

 

Sinceramente come vedi dalla mia firma non ho quell'OS per cui se non mi verrà in mente altro passerò la palla a chi possiede un dispositivo uguale al tuo...

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dispositivo iOS non accede automaticamente alla rete Wi-Fi a cui sei già connesso

  • Evita di attribuire un nome comune alla rete Wi-Fi.

    • Apple conserva un elenco di SSID comuni o ambigui, inclusi gli SSID di default per diversi punti di accesso disponibili in commercio, tra cui "wireless" e "default".

  • Se disponi di un SSID comune, prova a modificare il nome della rete scegliendone uno univoco.

 

preso dal sito della Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare.

Ho ripristinato le impostazioni riconnesso, poi l'ho riavviato e al riavvio stesso problema.

 

Riguardo al nome comune direi che non è il mio caso, anche perché non si spiegherebbe come un iphone 4S e un ipad 3, sempre qua in casa mia, si connettano tutti i giorni senza alcun problema.

Anche questi 2 dispositivi usano iOS 6.1.2 come il mio ipod.

http://osxpro.it - Impallare il Mac non è mai stato così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri devices collegati al router funzionano correttamente?

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti perfettamente.

E anche questo, quando lo collego. Se fosse un problema di router non si collegherebbe neanche o comunque avrei problemi nell'uso della rete.

 

Mi viene da pensare a un bug nel software ma mi sembra strano che io sia l'unico a soffrirne.

http://osxpro.it - Impallare il Mac non è mai stato così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere ma attendiamo testimonianze...

Se per gli altri devices tutto è ok allora qualcosa non va nell'iPod per forza.

 

Pazientiamo...

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto l'ultima prova e cioè ripristinarlo completamente.

Il problema persiste.

 

Ho provato anche a cambiare qualche impostazione nel router e mettere l'IP fisso ma niente.

Tutti gli altri dispositivi continuano a funzionare perfettamente e questo continua a presentare il problema.

Comincio seriamente a pensare che sia un problema software.

http://osxpro.it - Impallare il Mac non è mai stato così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io fino a pochi mesi ha avevo un ipod touch 4g e non ho mai avuto di questi problemi.

Dovresti provare sulla rete di qualche tuo amico e vedere se su quella rete funziona stabilmente. A questo punto se funziona stabilmente il problema è da imputare al tuo router non digerito dall'ipod. Oppure, l'altra opzione  Ã¨ contattare l'assistenza di Apple e spiegare loro il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il router non può essere a rigor di logica visto che tutto il resto funziona ed è da escludere qualsiasi magheggio sull'apparecchio visto che lo ha ripristinato e continua a ribellarsi quindi chiama l'assistenza Luca ;)

 

P.S. Se hai l'Apple Care sei tranquillo altrimenti chiama lo stesso! ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non potrebbe essere che lui abbia un sistema di sicurezza che magari non è riconosciuto a pieno dallìipod? non so magari ha WPA o Wep con impostazioni strane e quindi l'ipod fà fatica a ricordare i record di accesso.

iMac 21,5 Mid 2010

Mac Book Pro i7 2.9 Ghz SSD Samsung 840 pro 256 GB 

iPhone 5

iPhone 4

iPad Mini

iPad 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto lo stesso dubbio di Nikihd.

Questa mattina l'ho collegato alla rete in ufficio che usa chiave WPA-PSK e quando vado a schiacciare sulla freccina blu difianco al nome della rete in alto mi compare la scritta "Dissocia da questa rete" cosa che non succede con la rete di casa.

 

Il router che ho a casa usa una chiave WEP. Possibile che l'ipod non vada d'accordo con le chiavi WEP??

http://osxpro.it - Impallare il Mac non è mai stato così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è possibile no te lo so dire sinceramente ma quello che posso e devo dirti è di cambiare assolutamente il router di casa od effettuare un upgrade del firmware che preveda la possiibilità di proteggere la tua rete con una WPA2... le wep le si scoprono in pochi minuti oramai ed è probabile che tutto andrà a posto, vista l'esperienza in ufficio, ritrovandoti anche una rete casalinga più sicura ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono a conoscenza del fatto che la WEP non è proprio il massimo in fatto di sicurezza.

Non ho cambiato fino ad ora per motivi di pigrizia :angiolettoim:

 

Approfitterò di questa occasione per cambiare finalmente.

Poi vi faccio sapere se il problema così si risolve.

http://osxpro.it - Impallare il Mac non è mai stato così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: Tienici aggiornati Luca :D

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho impostato la chiave WPA2 nel router di casa. Risultato? Ho riconfigurato 2 macbook che vanno perfettamente, 1 iphone che va perfettamente, 1 ipad che va perfettamente, 2 eeepc che vanno perfettamente, 1 blackberry che va perfettamente, 2 portatili HP che vanno perfettamente e infine ho rinconfigurato l'ipod touch che continua a dare lo stesso identico problema.

 

Spacco tutto.

 

La cosa assurda è che in ufficio, con lo stesso tipo di codifica della chiave, va che è un piacere! Arrivo, tempo 15 secondi e si collega alla rete.

 

:mad:

http://osxpro.it - Impallare il Mac non è mai stato così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ommioddio ce l'ho fatta!!!!

 

Dopo aver provato ancora una volta un ripristino con i medesimi risultati ho voluto provare qualcosa di diverso.

Invece di collegarlo andando sulle reti wifi e selezionando la mia sono andato su "Altro" e ho inserito manualmente i dati della mia rete.

Si è collegato subito ed è comparsa la dicitura "Dissocia da questa rete".

 

Ho provato a spegnerlo e riavviarlo più volte e tutte le volte si è connesso automaticamente subito.

 

Finalmente problema risolto!

 

In conclusione, l'unica spiegazione che mi viene in mente, è che si tratti di un bug di iOS che in determinate condizioni crea questo problema.

http://osxpro.it - Impallare il Mac non è mai stato così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico Luca :ok: scrivi [RISOLTO] nel topic d'apertura così potrà servire anche ad altri ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...