Vai al contenuto

iMac 27" late 2009 e SSD


iClau

Messaggi raccomandati

Cioè il mio problema sarebbe più o meno questo:

 

 

 

CARTELLE GB Applicazioni 52 Libreria 26 Manuali                      

utente - opt 0,166 Sistema 6 Utenti 273 TOTALE 357,166

 

 

le Librerie non possono pesare solo 26Gb su un totale di 357Gb

 

Sistema è Applicazioni, per quante tu ne abbia , è difficile che superino i 60Gb

 

quindi devi identificare negli Utenti le Librerie, iPhoto, iTunes, e quant'altro, da escludere dal Clone o da spostare preventivamente su altro disco prima della clonazione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

le Librerie non possono pesare solo 26Gb su un totale di 357Gb

 

 

 

le Librerie non possono pesare solo 26Gb su un totale di 357Gb

 

In che senso? Ho rilevato lo spazio occupato da "ottieni informazioni" nelle rispettive cartelle. Non ho tantissime applicazioni, diciamo 3 pagine in launchpad.

 

Ok allora procederò ad individuare tutto ciò che posso escludere dall'SSD nella cartella Utenti. Se riuscissi ad arrivare a 80 GB in totale dovrebbe essere ok credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

le Librerie non possono pesare solo 26Gb su un totale di 357Gb

 

 

 

 

In che senso? Ho rilevato lo spazio occupato da "ottieni informazioni" nelle rispettive cartelle. Non ho tantissime applicazioni, diciamo 3 pagine in launchpad.

 

Ok allora procederò ad individuare tutto ciò che posso escludere dall'SSD nella cartella Utenti. Se riuscissi ad arrivare a 80 GB in totale dovrebbe essere ok credo...

 

 

nel senso che non si spiegherebbe la differenza tra il totale da te citato e i soli 26Gb

 

è nell'Utente o Utenti che devi cercare quello che vuoi escludere/spostare

 

scarica e usa DaisyDisk per fare un'analisi dettagliata dell'HDD e indentificare con cura lo spazio occupato

 

basta lasciare il 10% di spazio libero sull'SSD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille procedo a snellire quella cartella magari facendo anche un po' di pulizia tra le App. Userò la vecchia versione gratuita di CCC che, anche se non pienamente compatibile, dovrebbe andare!

 

 

guarda che la nuova versione di CCC è si a pagamento, ma è liberamente utilizzabile per 30 giorni

 

l'ultima versione ti clona anche la Partizione di Ripristino di M.Lion, quella vecchia non lo so !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima info (spero!), ho pensato di vuotare la cartella "Libreria" prima di fare la clonazione (l'ho copiata nell'HD esterno al momento) in modo da creare una cartella alias (che punterà alla cartella Libreria nell'HD tradizionale) una volta che ho installato l'SSD. Si può fare? Sarebbe cruciale dato che in effetti la cartella Libreria pesa quasi 72 Gb...

 

Oppure potrei escludere in toto la mia cartella utente (e quindi anche la Libreria) dalla clonazione per poi ripristinare tutto con cartelle alias successivamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima info (spero!), ho pensato di vuotare la cartella "Libreria" prima di fare la clonazione (l'ho copiata nell'HD esterno al momento) in modo da creare una cartella alias (che punterà alla cartella Libreria nell'HD tradizionale) una volta che ho installato l'SSD. Si può fare? Sarebbe cruciale dato che in effetti la cartella Libreria pesa quasi 72 Gb...

 

 

adesso stai parlando della Libreria utente immagino ?! ma che hai nella Libreria Utente di tanto pesante ?

 

non ho sufficiente esperienza per dirti se spostare la Libreria su un altro HDD possa creare problemi

 

io comunque la Libreria non la sposterei, ma magari qualcuno ti conferma se si può fare e come

 

so che si può spostare l'Utente completo e poi collegarlo tramite i Link Simbolici, ma io onestamente non lo farei

 

in ogni caso io dicevo di spostare le Librerie di iTunes, iPhoto e quant'altro

 

però mi chiedo due cose.....com mai hai scelto un SSD così piccolo e visto che hai quello, non pensi di creare il Fusion Drive trad HDD e SSD ?!   risolveresti tutto senza dover spostare nulla

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì io ho sostanzialmente fatto un backup completo della cartella utente il cui peso complessivo è di 277 Gb. In effetti la Libreria pesa tantissimo e cercando di capire perché ho visto che il grosso viene dalla Application Support dove, in particolare, c'è la cartella Steam (quella dei giochi) che pesa 32 Gb e una cartella Mobile Sync che ne pesa quasi 10! Cercherò di snellire queste cartelle in modo tale da clonare anche la Libreria (onde evitare di fare disastri immani....)

Ho scelto un SSD da 128 perché onestamente il 256 era un po' caro e soprattutto perché non pensavo di avere un carico così pesante di dati da migrare....cosa che effettivamente è parzialmente vera... se riesco a smollare tutto ciò che non è "essenziale"! Il fatto è che mi sono parecchio concentrato sulla parte hardware della vicenda, pensando poco o nulla o ciò che avrei dovuto fare dopo.

Non ho mai pensato di creare ad un Fusion Drive dato che non saprei come procedere...provo ad informarmi per cercare di capire se è alla mia portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì io ho sostanzialmente fatto un backup completo della cartella utente il cui peso complessivo è di 277 Gb. In effetti la Libreria pesa tantissimo e cercando di capire perché ho visto che il grosso viene dalla Application Support dove, in particolare, c'è la cartella Steam (quella dei giochi) che pesa 32 Gb e una cartella Mobile Sync che ne pesa quasi 10! Cercherò di snellire queste cartelle in modo tale da clonare anche la Libreria (onde evitare di fare disastri immani....)

Ho scelto un SSD da 128 perché onestamente il 256 era un po' caro e soprattutto perché non pensavo di avere un carico così pesante di dati da migrare....cosa che effettivamente è parzialmente vera... se riesco a smollare tutto ciò che non è "essenziale"! Il fatto è che mi sono parecchio concentrato sulla parte hardware della vicenda, pensando poco o nulla o ciò che avrei dovuto fare dopo.

Non ho mai pensato di creare ad un Fusion Drive dato che non saprei come procedere...provo ad informarmi per cercare di capire se è alla mia portata.

 

 

ecco i Giochi, ora ho capito. per uno che non sa cosa sia un gioco su un computer non ci avevo pensato

 

onestamente creare il Fusion Drive è una cretinata ed un lavoro che forse prenderà 10 minuti

 

la guida più semplice è questa: http://www.spider-mac.com/2012/11/19/come-creare-un-hard-disk-fusion-drive-su-qualsiasi-mac/comment-page-1/#comment-54563

 

i presupposti, se usi la clonazione, non richiedono l'installer di M.Lion, ma solo il clone completo

vista la mole di dati che hai, credo che il Fusion, sarebbe la scelta migliore 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto documentando e in effetti la procedura è abbastanza semplice. Penso di procedere con il Fusion anche se voglio capire un po' meglio il criterio in base al quale archivia nell'SSD piuttosto che nell'HD. A quanto ho capito si tratta solo della frequenza di accesso al dato ma il fatto di non poter scegliere in autonomia cosa deve girare nell'SSD e cosa no mi lascia perplesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto documentando e in effetti la procedura è abbastanza semplice. Penso di procedere con il Fusion anche se voglio capire un po' meglio il criterio in base al quale archivia nell'SSD piuttosto che nell'HD. A quanto ho capito si tratta solo della frequenza di accesso al dato ma il fatto di non poter scegliere in autonomia cosa deve girare nell'SSD e cosa no mi lascia perplesso. 

 

 

all'inizio tutto viene messo sull'SSD fino ad arrivare al totale riempimento meno qualche Gb, ora non ricordo esattamente quanti, l'eccedenza sull'HDD

 

via via che si usa Documenti e Files meno usati vengono spostati sull'HDD e quelli più usati sull'SSD

 

il Fusion è nato apposta per non doversi preoccupare di scegliere dove mettere le varie cose, perchè proccuparsene. a mio avviso, avendo un bel volume di dati, il Fusion è la scelta migliore. lo si crea e lo si lascia lavorare come meglio crede

 

io non l'ho creato per il solo motivo che le uniche cosa che mi occupano spazio sono la Macchina Virtuale di Windows e qualche Gb di documenti. tutto il resto sta sotto i 60Gb. quindi ho preferito spostare la Macchina Virtuale e i Documenti, che uso poco sull'HDD e lasciare tutto il resto sull'SSD. se però avessi avuto la tua situazione, non avrei avuto dubbi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò quasi sicuramente il fusion drive anche se ho ancora qualche dubbio. Ad esempio: se utilizzo giornalmente iTunes...tutta la libreria del programma viene trasferita nell'SSD?! Perché in questo caso si parlerebbe di circa 65 Gb e occuperebbe da sola circa la metà di tutto lo spazio togliendolo ad altro che, invece, necessita di una maggiore velocità  

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò quasi sicuramente il fusion drive anche se ho ancora qualche dubbio. Ad esempio: se utilizzo giornalmente iTunes...tutta la libreria del programma viene trasferita nell'SSD?! Perché in questo caso si parlerebbe di circa 65 Gb e occuperebbe da sola circa la metà di tutto lo spazio togliendolo ad altro che, invece, necessita di una maggiore velocità  

 

 

non credo sia così semplicistico, ma solo provando potrai scoprire se la velocità è come viene promesso

 

io ho dato una mano ad un mio amico a realizzarlo sull'iMac 27" del 2009 e ne è contentissimo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di installare il Fusion Drive, che giornata! E' stato moooolto più complicato del previsto! Tanto per cominciare in fase di installazione dell'SSD non ho trovato il primo connettore del pannello come riportato di iFixit per cui ho letteralmente saltato quel passaggio per procedere con il resto (rimane un mistero ma forse è legato al fatto che tempo fa mi hanno sostituito l'intero pannello e hanno spostato qualcosa......). Ma il vero calvario è stata l'installazione dell'adattatore Leicke che ho acquistato. Purtroppo si è rivelato un PESSIMO acquisto: nella parte posteriore non si incastrava bene con il "frame" del superdrive, i fori delle 4 viti erano disallineati, la grandezza stessa dei fori era incompatibile sia con le viti originali sia con quelle della Leicke. Insomma un macello! Dopo circa un ora di bestemmie varie ho deciso di usare il superattack nella speranza di creare un sostegno stabile. Anche se è stata una soluzione di fortuna confido nel fatto che, messo in quella posizione, l'adattatore dovrebbe reggere. Per il resto mi sono attenuto alla procedura della guida alla creazione del fusion drive ed è andato tutto secondo programma. Ho reinstallato ML e recuperato tutto con Time Machine (ma avevo precedentemente fatto una clonazione dell'HD su un disco esterno con Carbon Copy per ulteriore precauzione). Che dire..ne è valsa la pena! Devo ancora testarlo per bene ma il tempo di riavvio è passato da 1'30" a 33" circa. Strabiliante! Mi darò ancora tempo per testare bene le applicazioni.

 

Grazie per i consigli, sono stati molto preziosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di installare il Fusion Drive, che giornata! E' stato moooolto più complicato del previsto! Tanto per cominciare in fase di installazione dell'SSD non ho trovato il primo connettore del pannello come riportato di iFixit per cui ho letteralmente saltato quel passaggio per procedere con il resto (rimane un mistero ma forse è legato al fatto che tempo fa mi hanno sostituito l'intero pannello e hanno spostato qualcosa......). Ma il vero calvario è stata l'installazione dell'adattatore Leicke che ho acquistato. Purtroppo si è rivelato un PESSIMO acquisto: nella parte posteriore non si incastrava bene con il "frame" del superdrive, i fori delle 4 viti erano disallineati, la grandezza stessa dei fori era incompatibile sia con le viti originali sia con quelle della Leicke. Insomma un macello! Dopo circa un ora di bestemmie varie ho deciso di usare il superattack nella speranza di creare un sostegno stabile. Anche se è stata una soluzione di fortuna confido nel fatto che, messo in quella posizione, l'adattatore dovrebbe reggere. Per il resto mi sono attenuto alla procedura della guida alla creazione del fusion drive ed è andato tutto secondo programma. Ho reinstallato ML e recuperato tutto con Time Machine (ma avevo precedentemente fatto una clonazione dell'HD su un disco esterno con Carbon Copy per ulteriore precauzione). Che dire..ne è valsa la pena! Devo ancora testarlo per bene ma il tempo di riavvio è passato da 1'30" a 33" circa. Strabiliante! Mi darò ancora tempo per testare bene le applicazioni.

 

Grazie per i consigli, sono stati molto preziosi!

 

non è che magari hai guardato la guida di iFixit del modello sbagliato, perchè è molto strano, in genere sono attendibili al 100% !

 

in effetti avevo sentito molti parlar male della difficile adattabilità dell'adattatore Leike sull'iMac, infatti io avevo optato per un'altra marca che invece si è adattata perfettamente

 

 

comunque..... :ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Sono incappata in questa discussione e subito mi è venuta l'idea di fare anch'io il grande salto cambiando il superdrive (che tra l'altro non riesce più a leggere i miei CD/DVD)

 

Partendo da un sistema Snow Leopard, quanto potrebbe essere rischioso fare il passaggio con il ssd e poi installare naturalmente Mavericks?

 

si può fare?

Diventa un macello?!

 

GRAZIE! :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...