Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo del forum, o meglio vi seguo da molto tempo ma è la prima volta che scrivo attivamente, e vi ringrazio già da ora per le possibilità e lo scambio di consigli che offre questo forum.

 

Vi spiego la mia situazione:

Possiedo un MacBook 4,1 inizio 2008 con 2Gb di ram, processore Intel Core 2 Duo da 2.4 GHz e Mac OS X 10.5.8

Inizio ad avere diversi problemi di compatibilità causati da Leopard che non riceve più aggiornamenti e non potendo cambiare macchina pensavo di "tirarlo" finchè dura aggiornando il sistema operativo e magari qualcosa di hardware.

 

La prima cosa a cui ho pesato è stata di aggiornare solo il sistema operativo... e per 20 euro me lo fanno al centro assistenza.

Ma controllando in rete ho scoperto che spendendo circa 120 euro potrei passare a 4gb di RAM e comprarmi un disco SSD da 120Gb. 

Guardando alcuni tutorial non mi sembrava un impresa impossibile e pensavo di farlo da solo risparmiando sulla mano d'opera di un centro assistenza.

 

 

Secondo voi ne varrebbe la pena?

E una volta apportate le modifiche hardware il passaggio a Mountain Lion sarebbe una forzatura o avrei proprio problemi di compatibilità?

 

Grazie a tutti fin da ora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa discussione sul forum Apple ufficiale e dovrebbe trattarsi del tuo stesso mac..

https://discussions.apple.com/thread/4136543?start=0&tstart=0

Puoi anche consultare questa pagina:

http://www.apple.com/it/osx/how-to-upgrade/

Macbook Pro 15", 2,3 Ghz,i7,500 Gb Hard disk,4 Gb Ram, Yosemite 10.10

Link al commento
Condividi su altri siti

Ufficialmente non è riconosciuto/supportato il tuo macbook (white), ufficiosamente ho letto in rete di gente che ha installato anche su modelli più vecchi.

Però da un certo punto di vista non ne vale la pena, l'ideale per quel mac è snow leopard.

La sostituzione dell'hd in favore di un ssd non solo è possibile e semplice (l'ho fatta e ci si impiega poco tempo), ma caldamente consigliata a prescindere.

Nemmeno necessaria la ram nel caso in cui metti un ssd, diciamo che se vuoi risparmiare qualcosa risparmia pure su quella.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Junior sei stato utilissimo e impeccabile, grazie davvero.

 

Avrei un ultima domanda, la mia preoccupazione installando Snow Leopard è quella di ritrovarmi da capo tra un anno...nel senso, di nuovo senza aggiornamenti e Flash Player obsoleto...

Ovviamente sempre nella speranza che il Mac ci arrivi al prossimo anno...  :insicuro:

Link al commento
Condividi su altri siti

È un rischio che devi correre, il computer è del 2008 (5 anni), volendo potresti provare ad installare mountain lion seguendo qualche procedura non ufficiale che si trova in rete, non credo che giri male ( io ho un macbook di metà 2009 con ssd appunto e ci gira senza problemi).

Diciamo che potresti fare una prova sfruttando qualche canale secondario se capisci cosa intendo…così non spendi inutilmente i soldi di ML. Ovviamente se funziona è da prendere visto che costa veramente poco per un sistema operativo..

Fermo restando che la via più breve/semplice è SSD e Snow leopard..oppure valutare l'acquisto di un mac più recente (usato).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea...intanto inizierò con SSD e Snow Leopard...breve e semplice appunto!

Visto che sei così disponibile ti disturbo ancora un secondo....

Per il trasferimento del sistema operativo hai creato una copia/clone del disco (carboncopy per capirci) o l'hai avviato dal vecchio disco e poi timemachine?

Una è preferibile o sono equivalenti?

 

Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende…se hai casini sul disco con CCC (carbon copy cloner) te li porti dietro, con un'installazione ad hoc con importazione da TM forse un po' meno..

Io per risparmiare tempo avevo fatto con CCC, ma alla fine credo che uno equivalga l'altro (adesso non mi viene in mente altro…).

Oltre a CCC la clonazione si può fare anche da utility disco del mac

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...