Vai al contenuto

potenziare mac


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un mac (ovviamente) :

MacBook Pro 17 pollici

Processore  2,33 Ghz Intel Core 2 Duo

Memoria  2 GB 667 MHz DDR2 SDRAM

Grafica  ATI Radeon X1600 256 MB

 

Software  Mac OS X Lion 10.7.5

 

sono in procinto di cambiarlo perchè è diventato lentissimo e nuoce gravemente alla mia salute! XD

dovrei cambiare la scocca e la tastiera visto che mi è caduto mentre cercavo di salvarlo da un inondazione di un bel bicchierone di acqua che mia figlia ha innavvertitamente buttato sopra.

fatto un quadro generale vorrei chiedervi questo: prima di pensare a un nuovo acquisto, visti i tempi del kaiser, c'è un modo di potenziare il mac? cambiando il processore? mettendo più memoria ram? (ho letto che accetta solo le DDR2 SDRaM)

cosa mi conviene fare?

non mi chedete di fare permessi disco o usare clean my mac perchè ho già fatto tutto| ;)

illuminatemi o voi guru apple! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma la ram che si aggiunge deve essere tutta uguale? mi spiego  avrei problemi se alla ram del mio imac  aggiungo 2 slot compatibili ovviamente ma di produttori diversi? o dovrei togliere quelli che sono preinstallati o mettere tutti i banchi uguali?

My Imac  :apple:   https://novabench.com/image/421074.png

Test base per verificare pixel morti ,giallo ecc.   :insicuro:   http://imac.squeaked.com/test.php

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma la ram che si aggiunge deve essere tutta uguale? mi spiego  avrei problemi se alla ram del mio imac  aggiungo 2 slot compatibili ovviamente ma di produttori diversi? o dovrei togliere quelli che sono preinstallati o mettere tutti i banchi uguali?

 

basta che abbiano le stesse caratteristiche . marca e capacità diverse non sono importanti

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che abbiano le stesse caratteristiche . marca e capacità diverse non sono importanti

A ok perche' ieri mi sono arrivate le ram da aggiungere ovviamente compatibili e con stesse caratteristiche  delle kingstone , aperto lo sportello inserite le nuove negli spazi vuoti quindi  ram Apple --kingstone--apple--kingstone . avviato, tutto ok fatto qualche bench verificato che tutto andasse bene e il sistema le avesse riconosciute perfetto . Dpo 5 minuti si spegne tutto di botto  e il mac a iniziato a bippare senza accendersi piu' ! Raga ho sudato freddo!! cosi ho riaperto lo sportello ram e messo 2 a 2 i banchi vicini  apple---apple--king--king  .Riavviato e testato 1 ora la ram con rember tutto ok fino ad ora non si e' piu' spento. Per quello vi chiedevo se ram di marche diverse potevano dare problemi oppure la sistemazione delle stesse!

My Imac  :apple:   https://novabench.com/image/421074.png

Test base per verificare pixel morti ,giallo ecc.   :insicuro:   http://imac.squeaked.com/test.php

Link al commento
Condividi su altri siti

nn so dirti se sia una leggenda informatica o meno, ma una volta consigliavano di accoppiare i banchi in base ai produttori

Quindi come ho fatto io dopo il blocco, ram apple -ram apple -king-king giusto?

My Imac  :apple:   https://novabench.com/image/421074.png

Test base per verificare pixel morti ,giallo ecc.   :insicuro:   http://imac.squeaked.com/test.php

Link al commento
Condividi su altri siti

si, però ti ripeto, nn so quanto possa essere effettivamente vero, mi pare (e lo dico da ignorante) che mischiarle nn riescano o riuscissero a funzionare in dual channel, lascio la parola a chi ne sa di più in merito, io le ho sempre accoppiate nel dubbio...

Dual-channel: RAM must be installed in matched pairs, pairs need not match other installed pairs.

http://guides.macrumors.com/Buying_RAM#Dual.2FTriple_channels_and_maximum_amount_of_RAM

 

mentre da quello chen ho letto il discorso è diverso per il triple channel che richiede multipli di 3 (che però nn riguarda il tuo computer)

Triple-channel: Pairing not required however the triple channel architecture means data bus bandwidth will be optimized if RAM is installed in multiples of three.
Installing just two modules will underutilize the bandwidth and if four modules are installed, two modules will be forced to share one of the 3 channels, slightly penalizing throughput.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, però ti ripeto, nn so quanto possa essere effettivamente vero, mi pare (e lo dico da ignorante) che mischiarle nn riescano o riuscissero a funzionare in dual channel, lascio la parola a chi ne sa di più in merito, io le ho sempre accoppiate nel dubbio...

Dual-channel: RAM must be installed in matched pairs, pairs need not match other installed pairs.

http://guides.macrumors.com/Buying_RAM#Dual.2FTriple_channels_and_maximum_amount_of_RAM

 

mentre da quello chen ho letto il discorso è diverso per il triple channel che richiede multipli di 3 (che però nn riguarda il tuo computer)

Triple-channel: Pairing not required however the triple channel architecture means data bus bandwidth will be optimized if RAM is installed in multiples of three.

Installing just two modules will underutilize the bandwidth and if four modules are installed, two modules will be forced to share one of the 3 channels, slightly penalizing throughput.

Si ste cose lasciano un po' il tempo che trovano perche' in realta' in 2 channel dovrebbero essere accoppiate per marca quindi come le avevo messe la 1 volta quando si e' bloccato... Vabbe speriamo che tutto funzioni ora dovro' testare il sistema per un po' tanto sono garantite a vita al massimo le cambio  grazie comunque ;)

My Imac  :apple:   https://novabench.com/image/421074.png

Test base per verificare pixel morti ,giallo ecc.   :insicuro:   http://imac.squeaked.com/test.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ste cose lasciano un po' il tempo che trovano perche' in realta' in 2 channel dovrebbero essere accoppiate per marca quindi come le avevo messe la 1 volta quando si e' bloccato... Vabbe speriamo che tutto funzioni ora dovro' testare il sistema per un po' tanto sono garantite a vita al massimo le cambio  grazie comunque ;)

 

 

l'accoppiamento in Dual Channel non si riferisce alla Marca ma alla Capacità !

 

per il resto puoi mischiare le marche come ti pare

 

se poi qualcosa non funziona nell'accoppiamento, si va per tentativi

 

però va da se che se si può e meglio anche accoppiarle per marca

 

ma poi.......a che pro farsi ste domande quando la Ram va bene e il Computer funziona 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

l'accoppiamento in Dual Channel non si riferisce alla Marca ma alla Capacità !

 

per il resto puoi mischiare le marche come ti pare

 

se poi qualcosa non funziona nell'accoppiamento, si va per tentativi

 

però va da se che se si può e meglio anche accoppiarle per marca

 

ma poi.......a che pro farsi ste domande quando la Ram va bene e il Computer funziona 

Perche' mi si e' bloccato tutto all'inizio!

My Imac  :apple:   https://novabench.com/image/421074.png

Test base per verificare pixel morti ,giallo ecc.   :insicuro:   http://imac.squeaked.com/test.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' mi si e' bloccato tutto all'inizio!

 

 

 

vabbè ma adesso hai sistemato invertendole !  quindi che devi cercare ancora ? se funziona lascia la Ram lavorare in pace  :ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè ma adesso hai sistemato invertendole !  quindi che devi cercare ancora ? se funziona lascia la Ram lavorare in pace  :ok:

Ma io spero vivamente vada bene per sempre dopo il coccolone che mi sono preso !! :DD  

My Imac  :apple:   https://novabench.com/image/421074.png

Test base per verificare pixel morti ,giallo ecc.   :insicuro:   http://imac.squeaked.com/test.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi cambiare nulla, eccetto RAM e Memoria.

 

Inserisci 4GB di RAM e memoria SSD da 128GB, o 256GB.

 

Il tutto dovrebbe costarti 200-300€.

 

ok, ma una domandina l'avrei! è una cosa che posso fare io? smontare il macbook pro e installarci la ram? ma mi chiedevo ho due slot per la ram e in ognuna ci sono blocchetti da 1 GB! cosa mi conviene fare? in uno metterci un blocchetto da 4 gb, oppure toglierli tutti e due e metterli due da 4 gb?

per quanto riguarda la SSD, ho fatto delle ricerche e ho letto che molti al posto del superdrive ci mettono una ssd. cosa mi conviene? sostituire il super drive oppure cambiare proprio l hd? quali sono i pro e i contro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma una domandina l'avrei! è una cosa che posso fare io? smontare il macbook pro e installarci la ram? ma mi chiedevo ho due slot per la ram e in ognuna ci sono blocchetti da 1 GB! cosa mi conviene fare? in uno metterci un blocchetto da 4 gb, oppure toglierli tutti e due e metterli due da 4 gb?

per quanto riguarda la SSD, ho fatto delle ricerche e ho letto che molti al posto del superdrive ci mettono una ssd. cosa mi conviene? sostituire il super drive oppure cambiare proprio l hd? quali sono i pro e i contro?

 

 

 

che discorso !  se puoi metterci 2x4Gb è ovvio che è ottimale. oltretutto le Ram a coppie uguali lavorano meglio

 

il pro di mettere L'SSD al posto del Superdrive è che puoi accontentarti di un SSD più piccolo perchè ti rimane l'HDD per i dati. di contro rinunci al Superdrive

 

se metti l'SSD al posto dell'HDD avrai una capacità molto inferiore a meno che tu non spenda follie per acquistare una taglia grande. a favore c'è che conservi il Superdrive. se ti basta un SSD di taglia medio piccola, perchè hai poca esigenza di spazio, sarebbe la scelta migliore

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

che discorso !  se puoi metterci 2x4Gb è ovvio che è ottimale. oltretutto le Ram a coppie uguali lavorano meglio

 

il pro di mettere L'SSD al posto del Superdrive è che puoi accontentarti di un SSD più piccolo perchè ti rimane l'HDD per i dati. di contro rinunci al Superdrive

 

se metti l'SSD al posto dell'HDD avrai una capacità molto inferiore a meno che tu non spenda follie per acquistare una taglia grande. a favore c'è che conservi il Superdrive. se ti basta un SSD di taglia medio piccola, perchè hai poca esigenza di spazio, sarebbe la scelta migliore

non sapevo se era meglio avere ram a coppie uguali ma mi hai chiarito ogni dubbio.

per quanto riguarda i pro e i contro dell HD e SSD intendevo in termini di prestazione del mac, (visto che era la mia domanda principale), se avessi ottenuto migliori prestazioni sostituendo l HD o inserendo un ssd al posto del superdrive.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo se era meglio avere ram a coppie uguali ma mi hai chiarito ogni dubbio.

per quanto riguarda i pro e i contro dell HD e SSD intendevo in termini di prestazione del mac, (visto che era la mia domanda principale), se avessi ottenuto migliori prestazioni sostituendo l HD o inserendo un ssd al posto del superdrive.

 

beh anche gli aspetti pro-contro che ti ho citato sono importanti

 

se le due porte Sata sono uguali, questo lo puoi vedere da Resoconto di Sistema > Ata seriale, non c'è nessuna differenza di resa tra SSD al posto dell'HDD o al posto del Superdrive

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora mi hanno mandato il preventivo totale di:

 

N. 1 BOTTOM CASE -250 euro 


N.2 RAM 2GB DDR2 667MHZ SODIMM SAMSUNG    - 50  euro l'una - totale scontato a 70 euro


N.1 ADPTER HDD SSD + SUPERDRIVE USB       - 99  euro


N.1 HDD SSD TRANSCEND 128GB 2.5" SATA III - 169 euro


Montaggio e configurazione che comprende: clone del sistema su ssd e assemblaggio parti = 90 euro


Totale = 658 euro

 

che dite? vale la pena restaurarlo o comprarselo nuovo a questo punto?

illuminatemi!

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi hanno mandato il preventivo totale di:

 

N. 1 BOTTOM CASE -250 euro 

N.2 RAM 2GB DDR2 667MHZ SODIMM SAMSUNG    - 50  euro l'una - totale scontato a 70 euro

N.1 ADPTER HDD SSD + SUPERDRIVE USB       - 99  euro

N.1 HDD SSD TRANSCEND 128GB 2.5" SATA III - 169 euro

Montaggio e configurazione che comprende: clone del sistema su ssd e assemblaggio parti = 90 euro

Totale = 658 euro

 

che dite? vale la pena restaurarlo o comprarselo nuovo a questo punto?

illuminatemi!

:confused:

Posso farti una domanda?

 

Ma invece di buttare tanti  soldi in un computer usato non ti conviene di piu' comprare un nuovo ? 

 

658 euro direi che è una cifra troppo alta . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi hanno mandato il preventivo totale di:

 

N. 1 BOTTOM CASE -250 euro 

N.2 RAM 2GB DDR2 667MHZ SODIMM SAMSUNG    - 50  euro l'una - totale scontato a 70 euro

N.1 ADPTER HDD SSD + SUPERDRIVE USB       - 99  euro

N.1 HDD SSD TRANSCEND 128GB 2.5" SATA III - 169 euro

Montaggio e configurazione che comprende: clone del sistema su ssd e assemblaggio parti = 90 euro

Totale = 658 euro

 

che dite? vale la pena restaurarlo o comprarselo nuovo a questo punto?

illuminatemi!

:confused:

 

 

messa cosi, se il lavoro te lo fai fare, io direi proprio che non conviene

 

Bottom case a parte, ovviamente

 

per la Ram non so i prezzi, trattandosi di modelli vecchi, ma secondo me no vai oltre i 50€

 

l'adapter per SSD + Superdrive, a comperarlo da solo spendi 47€ forse anche meno

 

un SSD Samsung 840 base da 120Gb costa da Amazon con Prime 72€

 

montaggio Clone e configurazione a farli da solo ci perdi si è no un'ora

 

 

fatti tu i conti

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo! io smonterei e farei tutto da solo. ma ho fatto delle ricerche giorni fà (che se trovo te le posto) dove dicono che i macbook pro (early 2006) sono difficili da smontare e pieni di viti delicati (considera che io smonto di tutto dalla wii alle macchine fotografiche) allora mi sono un pò impaurito. Poi il fatto della porta ATA/SATA ecc di cui sono un pò ignorante in materia e non mi entra proprio in testa la dinamica, mi fà creare dei dubbi sul giusto acquisto dell SSD! come posso fare per non sbagliare acquisti? ma eventualmente il bottom case non lo posso sostituire da solo?



mi sembra stupido fargli smontare il mac solo per il bottom case e dargli pure 90 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo! io smonterei e farei tutto da solo. ma ho fatto delle ricerche giorni fà (che se trovo te le posto) dove dicono che i macbook pro (early 2006) sono difficili da smontare e pieni di viti delicati (considera che io smonto di tutto dalla wii alle macchine fotografiche) allora mi sono un pò impaurito. Poi il fatto della porta ATA/SATA ecc di cui sono un pò ignorante in materia e non mi entra proprio in testa la dinamica, mi fà creare dei dubbi sul giusto acquisto dell SSD! come posso fare per non sbagliare acquisti? ma eventualmente il bottom case non lo posso sostituire da solo?

mi sembra stupido fargli smontare il mac solo per il bottom case e dargli pure 90 euro!

 

 

per la guida affidati ad iFixit

 

per il discorso della porta del Superdrive, tu forse vuoi dire che hai la porta Pata ? quello devi vederlo tu dalle caratteristiche del tuo Mac e cercare l'adattatore adatto

 

per il bottom case, onestamente non ne ho idea, ma cercando in internet credo si trovi tutto

 

poi, in tutta onestà, non so quanto valga la pena di spendere tanti soldi su un Mac così vecchio. devi vedere quando spenderesti a farti il lavoro da solo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che sono affezionato al mio macbook pro 17 pollici! ho visto che i nuovi portatili si sono fermati al 15" pollici! e questo mi crea un sacco di dispiacere e dubbi sull acquisto (visto che fanno i finanziamenti on line) di un nuovo macbook pro 15" display retina!! 

ovviamente stò parlando dello schermo, se ci fossero i nuovi macbook pro 17" pollici non stavo a farmi tutte queste pippe mentali. a me sembra anche che la differenza tra un 15 e un 17 è ben evidente sul piano lavorativo della grafica e montaggio video o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio da altre parti consigliano pure stessa marca e non solo le pari specifiche

comunque quello che so lho letto tecnicamente non ne so nulla quindi fidati di merlino;)

Il produttore non c'entra ma i banchi devono essere uguali. Si tende a consigliare banchi dello stesso produttore per questione di semplicità. Ad un utente poco pratico in difficoltà fai prima a dire "compra due banchi uguali dello stesso produttore" che non "prendi i banchi che ti pare ma occhio alla capacità, frequenza e quant'altro" (considera che la capacità in GB non è l'unico parametro da prendere in considerazione, ad esempio ci sono le frequenze supportate e altro ancora, fai sfasare uno di questi ed ecco che ti puoi scordare il dual channel)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che sono affezionato al mio macbook pro 17 pollici! ho visto che i nuovi portatili si sono fermati al 15" pollici! e questo mi crea un sacco di dispiacere e dubbi sull acquisto (visto che fanno i finanziamenti on line) di un nuovo macbook pro 15" display retina!! 

 

 

li è un discorso personale ! figurati che già un 15" per me non è da considerare un portatile, figuriamoci un 17".....nemmeno se me lo regalassero  :ghghgh:

 

devi farti bene i conti 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa è per te un portatile?  :preoccupato:  :preoccupato:  :preoccupato:

 

 

11", massimo 13", ma massimo massimo !

 

io ho fatto il pendolare per tre anni. avevo un 13" e già era troppo grande e pesante da maneggiare in treno, per non parlare da portarlo nello zaino

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...