Vai al contenuto

Scelta MacBook Pro o Retina e configurazioni di acquisto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho letto già diverse discussioni in merito e mi sono fatto un'idea grazie ai preziosi consigli che ho trovato.

Dato che nell'indecisione da Pro e Retina ora propendo per l'opzione di prendere un Pro base e poi "carrozzarlo per bene", ovvero comprare SSD e RAM a parte e montarli dopo. Vi chiedo se potreste indicarmi configurazioni che mi permettano di avere un MacBook con Ram massima (credo sia 8 GB) e un buon SSD, magari con marche e prezzi indicativi così da orientarmi, a presecindere dall'utilizzo che ne farò.

Grazie mille : )

Link al commento
Condividi su altri siti

per pro base intendi 15 o 13?

 

perchè se intendi 15 aggiungendoci un buon ssd da 256 spenderesti 200 euro circa + la ram fai un 60 euro sei a 2060 euro...con 2200 prendi il retina

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, hai ragione non ho specificato la cosa più importante...intendo il macBook pro 13.

scegliendo le configurazioni su apple store partendo dal pro 13 con 8GB di Ram e SSD 128 GB si arriva a 1.529 euro e per questo ero indeciso se passare al retina che con uguale prezzo ha stessi ram e hard disk ma con uno schermo eccezionale. ma il fatto che all'interno sia tutto saldato e che una volta decisa la configurazione iniziale quella rimane, mi ha fatto pensare all'opzione MacBook Pro base da 1.200 e con 300 euro di differenza mettere la Ram e SSD, e in più mi rimarrebbe il disco da 500 GB da poter tramutare in disco esterno. Volevo avere pareri su questo tipo di ragionamento: 1.200 macBook base + 300 euro per Ram e SSD.

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, hai ragione non ho specificato la cosa più importante...intendo il macBook pro 13.

scegliendo le configurazioni su apple store partendo dal pro 13 con 8GB di Ram e SSD 128 GB si arriva a 1.529 euro e per questo ero indeciso se passare al retina che con uguale prezzo ha stessi ram e hard disk ma con uno schermo eccezionale. ma il fatto che all'interno sia tutto saldato e che una volta decisa la configurazione iniziale quella rimane, mi ha fatto pensare all'opzione MacBook Pro base da 1.200 e con 300 euro di differenza mettere la Ram e SSD, e in più mi rimarrebbe il disco da 500 GB da poter tramutare in disco esterno. Volevo avere pareri su questo tipo di ragionamento: 1.200 macBook base + 300 euro per Ram e SSD.

grazie!!

Il retina da 13 con l'ssd da 256 con lo sconto studenti viene 1591...poi fai tu,io prenderei il retina tutta la vita

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

..air??

(Scusate ma sono obbligato...)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il retina da 13 con l'ssd da 256 con lo sconto studenti viene 1591...poi fai tu,io prenderei il retina tutta la vita

sarebbe un'ottima offerta ma mi sono laureato già da un po'  ;)

 

in ogni caso voi puntereste su un modello così giovane come il retina? intendo che del retina apprezzerei lo schermo fantastico ma per il lavoro non mi cambierebbe la vita e ho letto di diversi casi di effetti ghost sullo schermo prodotto da LG mentre per quelli samsung pare non ci siano problemi. c'è stata anche una class-action credo in america. altro fattore è che ci giro molto con il portatile e mi serve robustezza e il pro mi dà idea di più solidità. ripeto che io ero partito a mille con il retina 13 a 1.529, ma se qualcuno sa cosa montano i macbook a livello di ram e di SSD così da poter fare un conto comprandoli a parte in rete.

io ho pensato che se per un SSD da 128 la Apple ti aggiunge 100 euro, è probabile che con 100 euro prendi di meglio da solo.

qualcuno sa costi e ottime opzioni per uprgrade di un macbook pro 13 "base"?

poi se non vale la pena prendo una delle confugurazioni apple..

 

 

 

se opti al "base" ti consiglio di andare in qualche grande negozio di elettronica e cercare un'offerta.

il mio ad esempio lo pagai 899euro grazie ad un sottocosto :ciao:

Esatto! a Roma c'era fino alla scorsa settimana un'offerta per il pro 13 a 1.059 ma ancora non mi ero deciso...la mia idea è quella da un rivenditore autorizzato con anche centro tecnico che direttamente monta ciò che vuoi e anche le suite di programmi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

..air??

(Scusate ma sono obbligato...)

scusa di cosa, ogni consiglio è ben accetto, ho scritto sul forum apposta. poi non sono uno che si offende se si propone qualcosa di diverso. anche se il tuo scusate credo si riferisse ad altro ;)

l'air ce l'hanno alcune persone con cui lavoro ed è un po' troppo delicato per me, bellissimo, ultra-thin ma il pro mi sa più da battaglia.

altra cosa che non ho specificato, che quando non sono in giro mi capiterà di lavorarci attaccandolo ad uno schermo esterno, qualcuno che ha un pro lo usa così e come si trova a livello di connettività?

qualcuno sa anche come si comportano gli i7 rispetto agli i5?

 

ora non trovo la discussione che ho letto tempo fa, ma c'erano utenti che sapevano prezzi e negozi per prendere hardware anche migliore di quello che monta apple avendo un macbook più prestante spendendo una cifra <= di quella di listino. è quello che cerco: marche delle ram e costi, stessa cosa per l'ssd. avevo letto un annuncio di un calo di prezzi vertiginoso per gli ssd

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, provo a darti un mio parere - 

 

ho posseduto un mbp 13" del 2010 e poi rivenduto ad un prezzo sopra-quotato con cui sono riuscito a pagarmi un mbp 13" 2011 usato 2 cicli di 3 giorni e aggiornato da 4gb a 8gb di ram (botta di sedere!) ma poi per necessità in famiglia dove lavoriamo tutti con propri pc/mac, ho lasciato a mio padre il mio fedele mbp 2011 carrozzato con ssd 256gb e 8gb (ram montato dal vecchio e breve possessore).

Ho indagato per un po' e avevo preso un air 13" con aggiunta 8gb ordinato in apple store online.. anche se il mac rispondeva bene, nonostante la risoluzione dello schermo maggiore rispetto 13" mbp.. qualcosa non mi convinceva.. forse perchè lo trovavo un pò "stretto" per mio utilizzo, forse perchè lo schermo in quanto alla gamma cromatica non mi convinceva, forse la mala dissipazione, forse cpu low.. fatto sta che proprio allo scadere dei 14giorni (diritto di recesso) ho letto su un sito che la apple aveva appena ritoccato i prezzi per i suoi mac. Ero indeciso tra a) farmi ridare circa 50€ rispetto al prezzo (tanto anche se ridavo indietro e riordinato lo stesso modello e configurazione avrei ripreso quei 50€) oppure aggiungere circa 80€ rispetto a quanto avevo speso avrei potuto portare a casa un mbp retina 13".. Alla fine decido di recedere, riprendermi i soldi sulla carta utilizzata, fiondarmi al apple store fisico e acquistare mbp retina 13"... credo che ho fatto la cosa più corretta.

Il mbp retina non da la sensazione di fragilità, la dissipazione è incredibilmente migliorata e silenziosa, audio (io adoro ascoltare in vinile ma non sempre è possibile portarselo in giro) sensibilmente migliorata rispetto mbp vecchia generazione.. L'unica cosa è sud da 128gb che sono un poco strettini per un utilizzo spensierato.. mi porto un hdd esterno per libreria itunes (200gb circa) + libreria aperture (110gb circa di raw) e francamente con usb 3.0 non mi da nessun fastidio.

Lo schermo è stupendo per lavori grafici o anche semplicemente per leggere testi, ma ahimè il mondo web non è pronto per il retina.. molti siti non sono ottimizzati e sicuramente c'è da migliorare ancora a livello di software per gestire e sfruttare al max una schedina grafica onesta hd4000..

Qualcuno pensa che la scheda video non sia in grado a livello di hw di gestire la mole di lavoro che richiede il retina.. ma la prova del contrario, cioè che dipenda dal sw, lo ha dimostrato apple stessa con aggiornamento os 10.8.3 pochi giorni fa .. se hai bisogno di portabilità, e il lavoro che svolgerai sopra il mac può essere aiutato da una miglior definizione, ti consiglio vivamente il retina.. altrimenti ti direi macbook air per una questione che il concetto del vecchio macbook pro è adatto a chi non sente la necessità di un ssd anche in un futuro.. altrimenti non avrebbe senso visto che aggiornandolo anche "fai da te" raggiunge tranquillamente quasi i prezzi dell'air o retina.

15/04/2010 - Ufficialmente MacUser - mbp 13" v.7.1 -

Iphone 4 32gb

Ipod 5.5g 80gb

Ipod Shuffle 5g

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, provo a darti un mio parere -

grazie per il tuo utile e approfondito contributo. dato che sei un possessore del retina sei perfetto per risolvere qualche mio dubbio.

primo aspetto è che io lo utilizzerei soprattutto per la gestione e creazione siti sia con software apple che win (dovrò installarlo in una partizione dedicata). dato che tu dici che il web non è ancora pronto per il retina ti chiedo se per te troverei problemi a creare contenuti che poi devo verificare come rendano in anteprima web e non vorrei che il retina possa distorcere troppo il risultato finale rispetto a come lo vedrebbe un utente medio. immagino che la stessa pagina sul retina si veda con proporzioni diverse rispetto ad un mbp normale.c'è la possibilita di scegliere un profilo di lavoro con una risoluzione minore? insomma non vorrei ritrovarmi con la macchina meno adatta al maggiore uso che ne dovrei fare.

secondo aspetto non vitale come il primo ma importante è il fatto che la ram non è espandibile e non mi fa impazzire l'idea di avere un prodotto che terrei almeno 5 anni, data la spesa per me non indifferente, e dover rimanere con 8gb di ram mentre sui mbp ormai si arriva con successo anche a 16 gb nonostante siano dichiarati due banchi da 8..per quanto riguarda invece il mb air, mi capita spesso di averne due accanto e le ventole girano con discreto rumore e i miei amici si lamentano del calore: abbiamo sempre aperti photoshop ed altri due programmi non leggeri.

queste per ora le mie perplessità maggiori. ho scriito di getto e dal telefonino spero risulti tutto comprensibile :D grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe un'ottima offerta ma mi sono laureato già da un po' ;)

in ogni caso voi puntereste su un modello così giovane come il retina? intendo che del retina apprezzerei lo schermo fantastico ma per il lavoro non mi cambierebbe la vita e ho letto di diversi casi di effetti ghost sullo schermo prodotto da LG mentre per quelli samsung pare non ci siano problemi. c'è stata anche una class-action credo in america. altro fattore è che ci giro molto con il portatile e mi serve robustezza e il pro mi dà idea di più solidità. ripeto che io ero partito a mille con il retina 13 a 1.529, ma se qualcuno sa cosa montano i macbook a livello di ram e di SSD così da poter fare un conto comprandoli a parte in rete.

io ho pensato che se per un SSD da 128 la Apple ti aggiunge 100 euro, è probabile che con 100 euro prendi di meglio da solo.

qualcuno sa costi e ottime opzioni per uprgrade di un macbook pro 13 "base"?

poi se non vale la pena prendo una delle confugurazioni apple..

Esatto! a Roma c'era fino alla scorsa settimana un'offerta per il pro 13 a 1.059 ma ancora non mi ero deciso...la mia idea è quella da un rivenditore autorizzato con anche centro tecnico che direttamente monta ciò che vuoi e anche le suite di programmi ;)

Be sono sicuro che avrai qualche amico/parente che fa l'università o le scuole!

Comunque io ho acquistato online e non mi hanno mai chiesto nessuna documentazione a riguardo..

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa di cosa, ogni consiglio è ben accetto, ho scritto sul forum apposta. poi non sono uno che si offende se si propone qualcosa di diverso. anche se il tuo scusate credo si riferisse ad altro ;)

l'air ce l'hanno alcune persone con cui lavoro ed è un po' troppo delicato per me, bellissimo, ultra-thin ma il pro mi sa più da battaglia.

altra cosa che non ho specificato, che quando non sono in giro mi capiterà di lavorarci attaccandolo ad uno schermo esterno, qualcuno che ha un pro lo usa così e come si trova a livello di connettività?

qualcuno sa anche come si comportano gli i7 rispetto agli i5?

ora non trovo la discussione che ho letto tempo fa, ma c'erano utenti che sapevano prezzi e negozi per prendere hardware anche migliore di quello che monta apple avendo un macbook più prestante spendendo una cifra <= di quella di listino. è quello che cerco: marche delle ram e costi, stessa cosa per l'ssd. avevo letto un annuncio di un calo di prezzi vertiginoso per gli ssd

Si il mio scusate era riferito al fatto che io tendo a proporre spesso l'air.. :ghghgh:

Cmq in questo caso un retina secondo me è la scelta migliore, anche se devo dirti che l'air per quanto risulti delicato non lo è, e dopo 16mesi di uso quotidiano (per lavoro e per svago) non posso che elogiarlo e consigliarlo.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il mio scusate era riferito al fatto che io tendo a proporre spesso l'air.. :ghghgh:

Cmq in questo caso un retina secondo me è la scelta migliore, anche se devo dirti che l'air per quanto risulti delicato non lo è, e dopo 16mesi di uso quotidiano (per lavoro e per svago) non posso che elogiarlo e consigliarlo.. ;)

Spesso? :) Io ho preso l'air a luglio dopo aver letto centinaia di tuoi interventi ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

oggi sono stato presso un centro per chiedere per bene le cose che vi ho esposto qui. vi ricordo che a me serve portabilita e quindi un 13". i tecnici del centro mi hanno consigliato un MacBook Pro base e poi si va di SSD e Ram anche migliori di quelle che offre apple, sono andato con una persona che ha comprato spesso lì e quindi non hanno avuto problemi a confermarmi che si possono mettere tranquillamente 16 GB di ram anche se apple dichiara massimo 8, e per l'SSD ci sono soluzioni di marche top che non sono montate di serie, prarticamente quello che desideravo io. ho provato il retina, è stupendo, leggerissimo e silenziosissimo, me l'hanno fatto attaccare ad un monitor del nuovo imac da 27" e già faceva paura, non immagino su un monitor calibrato. sul suo schermo da 13 neri profondissimi, e colori caldi, sembrava un plasma. il riflesso è attenuato rispetto al macbook pro e l'angolo di visuale è notevolissimo. perché allora me l'hanno sconsigliato? per il motivo che dicevo qualche messaggio più su, ovvero l'impossibilità di aggiornamento di ram e SSD. Con MBP retina mi troverei con la stessa ram e HDD per tutta la vita del mac. sul MacBook Pro hanno detto che spesso loro tolgono il lettore e montano un altro SSD così da averne una coppia in un portatile, quindi ho sempre la possiilità di aggiornare Ram e SSD nel tempo e con diverse soluzioni. per me questa è una priorità. ora devo aspettare di parlare con il responsabile del settore tecnico che oggi non c'era per sapere le specifiche dei prezzi per ram e SSD (Vertex, Samsung o altro) e se tutto è nei parametri di mercato lo prendo lì.

se interessa vi terrò aggiornati, può essere utile a chi ha esigenze simili alle mie ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

oggi sono stato presso un centro per chiedere per bene le cose che vi ho esposto qui. vi ricordo che a me serve portabilita e quindi un 13". i tecnici del centro mi hanno consigliato un MacBook Pro base e poi si va di SSD e Ram anche migliori di quelle che offre apple, sono andato con una persona che ha comprato spesso lì e quindi non hanno avuto problemi a confermarmi che si possono mettere tranquillamente 16 GB di ram anche se apple dichiara massimo 8, e per l'SSD ci sono soluzioni di marche top che non sono montate di serie, prarticamente quello che desideravo io. ho provato il retina, è stupendo, leggerissimo e silenziosissimo, me l'hanno fatto attaccare ad un monitor del nuovo imac da 27" e già faceva paura, non immagino su un monitor calibrato. sul suo schermo da 13 neri profondissimi, e colori caldi, sembrava un plasma. il riflesso è attenuato rispetto al macbook pro e l'angolo di visuale è notevolissimo. perché allora me l'hanno sconsigliato? per il motivo che dicevo qualche messaggio più su, ovvero l'impossibilità di aggiornamento di ram e SSD. Con MBP retina mi troverei con la stessa ram e HDD per tutta la vita del mac. sul MacBook Pro hanno detto che spesso loro tolgono il lettore e montano un altro SSD così da averne una coppia in un portatile, quindi ho sempre la possiilità di aggiornare Ram e SSD nel tempo e con diverse soluzioni. per me questa è una priorità. ora devo aspettare di parlare con il responsabile del settore tecnico che oggi non c'era per sapere le specifiche dei prezzi per ram e SSD (Vertex, Samsung o altro) e se tutto è nei parametri di mercato lo prendo lì.

se interessa vi terrò aggiornati, può essere utile a chi ha esigenze simili alle mie ; )

Ti hanno dato un'informazione vera a metà. La Ram non si può upgradare,mentre l'SSD può essere rimosso e sostituito con uno più capiente.

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

parlava del pro non retina :ciao:

Nel pro non retina si può sostituire sia RAM che hd, nel retina si può sostituire solo l'ssd.

Infatti lui ha detto che la cosa principale che lo scoraggiava dal prendere il retina era proprio il fatto che non poteva un domani pomparlo.

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

io il 13 pro non lo prenderei mai...piuttosto un air...

Perfettamente d'accordo!

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dagli sconti e da quello che vuoi fare del computer,senza pensare al mercato futuro.

A prescindere da quello che vuoi fare IMHO il Pro normale non ha motivo di esistere ormai. Cioè io personalmente se dovessi cambiare portatile andrei se avessi una buona disponibilità economica sul Pro Retina,altrimenti direttamente sull'Air.

Ed è da un MBP normale che ti scrivo...

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere da quello che vuoi fare IMHO il Pro normale non ha motivo di esistere ormai. Cioè io personalmente se dovessi cambiare portatile andrei se avessi una buona disponibilità economica sul Pro Retina,altrimenti direttamente sull'Air.

Ed è da un MBP normale che ti scrivo...

ma infatti...anche solo per la risoluzione che ha sarebbe da scartare a priori

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti...anche solo per la risoluzione che ha sarebbe da scartare a priori

Come non condividere!!!

Ormai i tradizionali mbp sono destinati a sparire, ottimi Mac non c'è che dire, ma con alcune caratteristiche ormai poco sensate, come il DVD o la scarsa risoluzione del display!

L'unico elemento a loro favore, prezzo a parte lo posso individuare nella loro eccezionale espansibilità!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non condividere!!!

Ormai i tradizionali mbp sono destinati a sparire, ottimi Mac non c'è che dire, ma con alcune caratteristiche ormai poco sensate, come il DVD o la scarsa risoluzione del display!

L'unico elemento a loro favore, prezzo a parte lo posso individuare nella loro eccezionale espansibilità!!!

Non sono d'accordo per quanto riguarda il dvd,perché ad esempio mio padre ha acquistato il Retina ma per questioni di lavoro ha bisogno sempre dell'unità esterna. Quindi dipende dall'uso. A me ad esempio non cambierebbe assolutamente nulla,però diciamo che a qualcuno il supporto dvd fa comodo eccome. Se riuscissero a farlo entrare in uno spazio così ristretto sarebbe solo tanto di guadagnato

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo per quanto riguarda il dvd,perché ad esempio mio padre ha acquistato il Retina ma per questioni di lavoro ha bisogno sempre dell'unità esterna. Quindi dipende dall'uso. A me ad esempio non cambierebbe assolutamente nulla,però diciamo che a qualcuno il supporto dvd fa comodo eccome. Se riuscissero a farlo entrare in uno spazio così ristretto sarebbe solo tanto di guadagnato

 

per il dvd c'è sempre la possibilità di acquistare l'unità esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

per il dvd c'è sempre la possibilità di acquistare l'unità esterna

si appunto,però chiaramente sarebbe più comodo avere tutto nel Mac ecco. Chiaramente se riuscissero a farlo entrare nel profilo sottilissimo del MacBook retina sarebbe ancora meglio

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

si appunto,però chiaramente sarebbe più comodo avere tutto nel Mac ecco. Chiaramente se riuscissero a farlo entrare nel profilo sottilissimo del MacBook retina sarebbe ancora meglio

Non credo che sarà quella la strada ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, vi aggiorno: facendo i conti della serva e dopo essere andato una seconda volta con più calma al negozio, mi son detto che per pompare un pro avrei speso comunque come minimo sui 1.500 - 1.600  per un prodotto che, come già molti di voi hanno detto, ormai è più uno sguardo al passato che al futuro. quindi valutando bene quello che io dovrei fare con il portatile, mi può andare bene un hard disk non capiente ma veloce, quello schermo fantastico e al prezzo di un pro pompato prendo un retina che ha già 8GB di ram che per me vanno più che bene, e appunto un SSD. Diciamo quindi che riflettendoci ho cambiato idea.

 

Ti hanno dato un'informazione vera a metà. La Ram non si può upgradare,mentre l'SSD può essere rimosso e sostituito con uno più capiente.

 

Sì è così come dici tu. Intendevo per non espandibile che le soluzioni che per ora ci sono, risultano assurde a livello di costo, il retina non monta SSD standard da 2,5'' ma un SSD di dimensioni proprietarie e l'alternativa ora è OWC Aura Pro G6 che costa quanto una tv da 46" 3D Full HD   : D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...