Vai al contenuto

Montare hdd su MacBook Pro retina (ssd nativo)


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi...faccio il dj e il 128 ssd del macbook non mi soddisfa per nulla...avevo intenzione di montare al suo posto un hdd da 3tb...consigliatemi qualcosa, capisco che perdo velocità ma non posso spendere cifre esorbitanti...l'ssd diverrà quindi esterno e lo utilizzerò per backup personali...

Conoscete altre soluzioni al mio problema? Un hdd da 3tb a 7200 giri quanto potrebbe costare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Non puoi montare un hd nel retina, al massimo puoi montare uno degli ssd compatibili http://eshop.macsales.com/shop/SSD/OWC/Aura_Pro_Retina_2012

L'unica altra alternativa è l'uso di harddisk esterni (usb3)

 

PS: è assurdo usare l'ssd come disco esterno per backup personali...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Junior quoto

poi anche volendo dove presumi di metterlo l'hard disk? mb.jpg

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

si fisicamente non ci sta...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No poi in ogni MacBook Pro con display retina tutti i componenti sono saldati assieme!

MacBook Air 2013 256 GB SSD, 8GB RAM, Intel Core i7.

iPad 4 bianco  solo Wi-Fi.              ...Apple4Ever...

Link al commento
Condividi su altri siti

18943347-1.jpg

tanto per dare un'idea delle dimensioni  :gira:

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ne sono in possesso da gennaio e non l'ho mai smontato...ho sentito dire da gente che ha fatto il contrario, pensavo di potesse fare l'opposto...allora vado di fusion drive con hdd esterno da 3tb autoalimentato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ne sono in possesso da gennaio e non l'ho mai smontato...ho sentito dire da gente che ha fatto il contrario, pensavo di potesse fare l'opposto...allora vado di fusion drive con hdd esterno da 3tb autoalimentato?

ma hai comprato il retina perchè faceva figo o perchè volevi buttare via soldi?

 

scusa il fusion drive dove lo metteresti?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un retina nessuno ha sostituito l'hard disk con un ssd.

L'hanno fatto sui macbook pro NON retina (13/15). Sei sicuro di avere un retina?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ora viene nuovo 1529…cmq in ogni caso non si può aggiungere un hd tradizionale in sostituzione dell'ssd

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato il retina perchè dovevo prendere un macbook e ho trovato questo con un giorno di vita, apple care fino al 2015 a 1500euro...nuovo senza apple care viene 1800

Si ma visto che non hai la minima idea di che mac sia con la stessa cifra ti portavi a casa un pro da 15 che potevi potenziare quanto volevi

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione...ma essendo un'offertona sapevo di prendere un prodotto che comunque valeva di più...anche perchè tra qualche anno tutto sarà retina...comprare un prodotto già obsoleto non era il mio caso...comq su un altro topic mi hanno detto con Fusion Drive di mettere un hd esterno da 3tb 3.0 e tutto ok..però deve essere sempre collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione...ma essendo un'offertona sapevo di prendere un prodotto che comunque valeva di più...anche perchè tra qualche anno tutto sarà retina...comprare un prodotto già obsoleto non era il mio caso...comq su un altro topic mi hanno detto con Fusion Drive di mettere un hd esterno da 3tb 3.0 e tutto ok..però deve essere sempre collegato

Guarda che il fusikn drive è un hd che puoi mettere solo sugli iMac nuovi.. Non esiste in commercio

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che il fusikn drive è un hd che puoi mettere solo sugli iMac nuovi.. Non esiste in commercio

Si può fare..hanno inventato l'acqua calda (come al solito). Basta avere un ssd e un hd e seguire qualche tutorial da internet..

In ogni caso io non te lo consiglio, se è per la musica (visto che sei dj) mettila su un hard disk esterno veloce e sei apposto, senza dover sbatterti a fare un fusion drive che credo sia parecchio rischioso su un disco esterno che può essere rimosso, spento, può saltare per via del movimento...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare..hanno inventato l'acqua calda (come al solito). Basta avere un ssd e un hd e seguire qualche tutorial da internet..

In ogni caso io non te lo consiglio, se è per la musica (visto che sei dj) mettila su un hard disk esterno veloce e sei apposto, senza dover sbatterti a fare un fusion drive che credo sia parecchio rischioso su un disco esterno che può essere rimosso, spento, può saltare per via del movimento...

Si non penso si riferisse a questo vista la sua conoscenza dei prodotti apple

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi qualcosa di veloce e reattivo devi andare di SSD anche su un hard disk esterno, io ho un macbook retina da 15 con un My book essential da 2 tb a 7200 rpm e usb 3, il problema è che va tipo in stand by ed essendo meccanico ora che si "sveglia" ci impiega un po...poi a trasferire file non è malaccio va ben veloce...nei limiti di un hdd tradizionale.. purtroppo gli esterni ssd ci sono della lacie che hanno anche la connessione thunderbolt...ma per 512gb vogliono 600 euro minimo...non proprio economici..e nemmeno capienti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare..hanno inventato l'acqua calda (come al solito). Basta avere un ssd e un hd e seguire qualche tutorial da internet..

In ogni caso io non te lo consiglio, se è per la musica (visto che sei dj) mettila su un hard disk esterno veloce e sei apposto, senza dover sbatterti a fare un fusion drive che credo sia parecchio rischioso su un disco esterno che può essere rimosso, spento, può saltare per via del movimento...

infatti, proprio come mi hanno spiegato...il problema della musica in hd esterno è che non appeno la devo utilizzare con le app apposite, vuole che l'includo nella collezione e quindi le copia...e non ho risolto nulla

 

Si non penso si riferisse a questo vista la sua conoscenza dei prodotti apple

la mia conoscenza dei prodotti apple è limitata sul macbook, ma degli idevice ne mastico molto bene da due anni...riparandoli anche

 

Io la musica la lascerei comunque sull'hd interno... Quanti brani hai? 10/20 gb?! Sono centinaia di brani

Il genere meno corposo supera anche quei 20gb che citi...molta musica è acquistata e quindi non potrei fare neanche ulteriore selezione perchè già lo è abbastanza...siamo quasi a 500gb...e mi devo limitare cancellando per esempio (ora che siamo nel 2013) l'anno 2010...non progredendo l'archivio...e sono soldi buttati via...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, proprio come mi hanno spiegato...il problema della musica in hd esterno è che non appeno la devo utilizzare con le app apposite, vuole che l'includo nella collezione e quindi le copia...e non ho risolto nulla

 

la mia conoscenza dei prodotti apple è limitata sul macbook, ma degli idevice ne mastico molto bene da due anni...riparandoli anche

 

Il genere meno corposo supera anche quei 20gb che citi...molta musica è acquistata e quindi non potrei fare neanche ulteriore selezione perchè già lo è abbastanza...siamo quasi a 500gb...e mi devo limitare cancellando per esempio (ora che siamo nel 2013) l'anno 2010...non progredendo l'archivio...e sono soldi buttati via...

 

si ok ma ogni volta che suoni ti porti dietro 500 gb di musica ?!?!?!?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai sù, non sò se sono più confuse le persone che rispondono in questa discussione o lui che ha comprato un mac senza valutarne la funzione che doveva fare, comunque il mac ce l'ha ormai quindi se proprio gli si deve consigliare qualcosa e leggendo che aveva bisogno di una soluzione economica, non tiriamogli fuori un ssd esterno da 512gb con connessione tb, nemmeno dirgli che avrà 10 o 20 gb di musica, se compone musica và sicuramente oltre i 1000kbps e fare pezzi da oltre 100mb è come niente. Soluzione più semplice, veloce e economica, WDBAAU0030HBK costa sui 120€ 3tb come hai chiesto, lascia perdere il discorso fusion drive, và benissimo così, non complicarti la vita, lo sò che è figo come sistema, ma non hai più un portatile, hai un portatile e un hd da alimentare sempre dietro, altrimenti il mac non funziona, lo sopporti un mese o due, dopo comincia a diventare pesante, tempi di accesso lenti perchè và in stand by? si ma se lo usa che ti frega, mica và in stand by dopo 10 sec di inattività? La gente è andata avanti fino a qualche mese con dei semplici hd che andavano più che bene, ora se non hai un ssd sembra che uno diventa uno sfigato, a me pare una moda, i dati stanno bene in capienti hd e il sistema negli ssd, l'ssd ce l'ha già con il sistema sopra.

quindi comprati un hd esterno da 3tb da alimentare comunque ti mantiene i sui 100-110 mbs di trasferimento dati in sequenza và più che bene credimi.

Se la tua prossima domanda è se ci sono hd da 2,5" esterni da 3tb la risposta è no, arrivano a 2tb (fonte ebay) :D figuriamoci da 7200gg, max wd da 750gb 7200g

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la maggiorparte delle applicazioni ti chiedano dove destinare la libreria, probabilmente ne sai più di me visto che non sò manco che programmi usi e anche se me li dici probabilmente non li conosco, ma io te lo ricordo ugualmente, io ho solo i sistemi sugli ssd il resto lo tengo su hd foto musica video lavori e documenti

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai sù, non sò se sono più confuse le persone che rispondono in questa discussione o lui che ha comprato un mac senza valutarne la funzione che doveva fare, comunque il mac ce l'ha ormai quindi se proprio gli si deve consigliare qualcosa e leggendo che aveva bisogno di una soluzione economica, non tiriamogli fuori un ssd esterno da 512gb con connessione tb, nemmeno dirgli che avrà 10 o 20 gb di musica, se compone musica và sicuramente oltre i 1000kbps e fare pezzi da oltre 100mb è come niente. Soluzione più semplice, veloce e economica, WDBAAU0030HBK costa sui 120€ 3tb come hai chiesto, lascia perdere il discorso fusion drive, và benissimo così, non complicarti la vita, lo sò che è figo come sistema, ma non hai più un portatile, hai un portatile e un hd da alimentare sempre dietro, altrimenti il mac non funziona, lo sopporti un mese o due, dopo comincia a diventare pesante, tempi di accesso lenti perchè và in stand by? si ma se lo usa che ti frega, mica và in stand by dopo 10 sec di inattività? La gente è andata avanti fino a qualche mese con dei semplici hd che andavano più che bene, ora se non hai un ssd sembra che uno diventa uno sfigato, a me pare una moda, i dati stanno bene in capienti hd e il sistema negli ssd, l'ssd ce l'ha già con il sistema sopra.

quindi comprati un hd esterno da 3tb da alimentare comunque ti mantiene i sui 100-110 mbs di trasferimento dati in sequenza và più che bene credimi.

Se la tua prossima domanda è se ci sono hd da 2,5" esterni da 3tb la risposta è no, arrivano a 2tb (fonte ebay) :D figuriamoci da 7200gg, max wd da 750gb 7200g

 

lui ha detto che fa il dj non che compone musica a 1000kbps ecc ecc...te lo sei sognato tu quello

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Logicamente compongo pure...faccio montaggi video e sono un webmaster...quindi la master collection, ableton più librerie (infinite), finalcut più plugin...diverse collezioni di componenti e temi per joomla...mi sto per attrezzare per ogni cosa...un 3tb potrebbe andare bene...ne ho altri due da 500gb che già utilizzo...meglio di me sapere che lo spazio non basta mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Logicamente compongo pure...faccio montaggi video e sono un webmaster...quindi la master collection, ableton più librerie (infinite), finalcut più plugin...diverse collezioni di componenti e temi per joomla...mi sto per attrezzare per ogni cosa...un 3tb potrebbe andare bene...ne ho altri due da 500gb che già utilizzo...meglio di me sapere che lo spazio non basta mai

ma in previsione di tutto cio' ti sei preso un 128 gb?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in previsione di tutto cio' ti sei preso un 128 gb?

a quel prezzo lo prendevi anche tu...fidati...se dovevi prendere subito qualcosa e avevi la possibilità di risparmiare su un prodotto di valore superiore...

 

comunque ringrazio Flavioart che mi ha dato la risposta più completa e con più informazioni, scusa se lo sto facendo solo ora e non l'ho fatto prima...anche gli altri mi hanno date alcune informazioni ma per la maggiorparte ci siamo persi in chiacchiere...

il problema del Fusion Drive è proprio dover portare a spasso un hd autoalimentato...ma ti risparmierebbe comunque di portare due tre hd dietro sempre...

per il mio bisogno dovrei sfruttare 1tb per la musica almeno, 500gb per le librerie di ableton (tra cui anche effetti audio per i montaggi video e per le match analisys che faccio grazie a Bacconi e a cosa mi ha passato lui) e almeno 500gb di storage dati...senza considerare che tutto ciò sta su hd e quindi senza backup e senza sicurezza...se vivessi in america, avrei già comprato un buon server ftp e avere la maggiorparte delle cose che mi servono là dentro...qua, in sicilia soprattutto, internet è solo nelle abitazioni...la maggiorparte delle attività ancora non sanno che esiste tutto un altro mondo...che gli crea anche pubblicità e che avvicina la clientela (basti pensare alla condivisione dei luoghi via facebook, agli stati "sono qua..." "una bella pizza da.." ecc)...se siamo indietro, non è solo per la politica, ma per una popolazione che vuole esserlo e che logicamente facilità la politica a fare cosa vogliono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...