Vai al contenuto

applicazione segnalazione rifiuti e spazzatura


Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa ho scaricato questa picocla app per andrid (c'è anche per ios), che permette di segnalare le discariche abusive od i rifiuti per la strada, mandando anche un'eventuale foto, poi il programma nn farà altro che segnalare la posizione tramite il gps, certo i paesi che hanno aderito sono ancora pochi, ma sul sito ci sono info su come richiederlo nel proprio paese, ho mandato pure una mail alle iene, oltre che al mio comune, nella speranza che la rendano pubblica, dateci un'occhiata, a mio avviso come idea è ottima.

ovviamente è gratuito

http://www.decorourbano.org

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe diciamo che la sua vera utilità ci sarà quando molti paesi ne usufruiranno (oppure se abiti in uno dei pochi paesi che la utilizzano), altrimenti sono solo foto di spazzatura sul loro sito (se nn ho capito male io naturalmente).

poi vabè per le città nn so se sia realmente utile, ma per i comuni medio piccoli sarebbe di grande aiuto, ammesso che si voglia arginare il problema, a mio avviso molte volte si sa dove stanno i rifiuti ma nn passa nessuno a pulire, nn so quindi se i comuni siano realmente intenzionati ad utilizzare un sistema simile, i comuni che ci tengono già puliscono, per farti un esempio sulla lungo lago di lecco dove vivo potresti mangiare per terra, ti sposti di 4km nei paesi limitrofi e vedi spazzatura buttata a 3 metre dal lago, ma come si fa ad essere così incivili, che poi dico, se proprio proprio vuoi fare l'incivile, almeno buttala davanti ai cassonetti dove comunque prima o poi passano a ritirarla, comportamento da evitare sia chiaro, ma è un male minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne conosco anche una per segnalare gli esercenti che non rilasciano scontrino fiscale. Purtroppo da quando mi hanno rubato lo smartphone non ho avuto modo di provarla...trovo utile anche quella :)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste un applicazione per segnalare le auto in divieto di sosta, parlo di divieti di sosta seri, del tipo macchina ferma davanti ad un cancello con esposto chiaro e tondo il cartello autorizzato con il divieto di sosta, oppure soste a ridosso di curve o incroci, ecc?

 

No perchè ultimamente vedo delle cose scandalose, ormai ognuno fa quello che vuole  :ghghgh:

 

Lo so che dovrei chiamare i vigili, ma sinceramente fare la parte del rompi coglioni di turno, perchè uno che chiama spesso (io chiamerei tutti i giorni perchè giro molto) è visto come uno a cui tappare la bocca  :ghghgh: , una bella app in forma anonima come quelle elencate sopra, sarebbe l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

esiste una app che serve a risolvere tutto questo, si chiama cervello e sta tra le orecchie ben custodito in una scatola ossea ;)

 

comunque tornando al tema iniziale del topic la cosa migliore non è usare una app che serve a ben poco, va fatta una segnalazione al 1515 nei casi di discariche abusive, certo non se trovate  una lattina gettata a terra, se i rifiuti sono su suolo privato il comune non può farci nulla, il responsabile immediato è il proprietario del fondo che se non prova la provenienza dei rifiuti deve comunque provvedere a sue spese a rimuoverli onde evitare una sanzione amministrativa e ovviamente mettere in atto tutte le possibili soluzione per impedire il reiterarsi del reato (ad esempio recintando il proprio terreno) ............. in alcuni casi dall'analisi del rifiuto si risale a chi lo ha generato e si può procedere a sanzionare direttamente costui evitando di far ricadere la responsabilità sul proprietario del terreno

 

comunque la segnalazione e la sanzione per la presenza di rifiuti a terra tranne casi davvero gravi serve a molto poco, nel senso che quello che va combattuto è il fenomeno del trasporto abusivo e dell'abbandono, oltre ovviamente al grande giro di soldi che tutto questo nasconde, in pratica vanno intensificati i controlli in azienda e il processo di gestione dei rifiuti (specialmente quelli pericolosi) ............ ma non è così semplice, non ci sono le risorse, e che ci si scontra con lobby potentissime legali e non

 

in Italia esiste una normativa molto dettagliata ed efficace sulla gestione dei rifiuti e sul loro trasporto e smaltimento, peccato che come al solito sia quasi impossibile garantirne la corretta esecuzione, in parte anche per la scarsa conoscenza di queste norma da parte dei cittadini

 

http://www.sistri.it/

dicono che dovrebbe diventare operativo tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo ................. siiii come no, sono anni che poi poco prima dell'avvio rimandano tutto

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

segnalarlo direttamente tramite telefonata sarebbe la cosa ideale.

Fatto veramente accaduto alla mia tipa

Circa 10 anni fa denunciò un suo vicino di casa per scarico abusivo di rifiuti tossici su suolo pubblico (ciglio della strada del vialetto di casa), che ahimè presero i suoi dati.

Passò qualche giorno e arrivarono a fare i controlli, effettivamente risultò che i rifiuti erano dannosi per l'ambiente e la salute, costui fu denunciato e dovette pagare una multa salatissima, provvedendo a rimuovere e bonificare l'area a sue spese.

Pochi giorni dopo, la mia tipa si ritrovò l'auto completamente rigata, con le gomme bucate, qualche vetro di casa rotto, continue minacce telefoniche di morte, io preoccupato mi recai qualche giorno dopo alla polizia denunciando le moleste, i danni, ecc.

Risposero dicendo, purtroppo a fare le persone oneste possono esserci conseguenze gravi, noi non possiamo fare nulla se non lo becchiamo sul fatto, potrebbe anche non essere lui, tirarono in ballo l'idea di possibili ex fidanzati che volevano vendicarsi.

Passarono 3 settimane, la Polizia non fece nulla, ci siamo dovuti rivolgere ad un investigatore privato presi dalla disperazione, che raccolse prove di ogni genere (foto mentre rigava l'auto, telefonate registrate, riprese video, il tutto in pochi giorni, fu tutto consegnato ad un avvocato, ci fu un processo e il tipo fini in galera, passarono 3 anni dalla prima denuncia alla risoluzione del problema.

Tutto questo accadde per quale motivo, perchè il tizio ovviamente (lo farei anche io) volle sapere chi era stato a denunciarlo e loro hanno il dovere di dirlo.

Sapete cos'ho imparato, che mai più farò e consiglierò di fare una cosa del genere a qualcuno.

Ovviamente questo è stato un caso estremo, ma di questi casi purtroppo se ne sente parlare spesso.

Quindi o ci sarà l'anonimato oppure col c...o che io corro dei rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa c'entra la premessa che fai riguardo l'uso del cervello....

l'app deve essere supportata dai comuni collegati ad essa, altrimenti è ovvio che sia del tutto inutile, visto che già alcuni comuni lo fanno sarebbe bello che altri seguano l'esempio ove possibile, il 1515 comunque è il corpo forestale, non sta a loro andare in giro per le strade a raccogliere sacchi di monnezza, o al max lo fanno in altre zone, tipo vicino ai corsi d'acqua od in zone boschive

Link al commento
Condividi su altri siti

il riferimento al cervello era relativo al fatto che se lo si usasse non si butterebbero porcherie in giro ;) e casomai non si parcheggerebbe davanti ai cancelli altrui

 

che il 1515 sia la il Corpo Forestale dello Stato lo so bene, e so altrettanto bene che tra i suoi compiti istituzionali c'è il controllo sui rifiuti in ambito urbano come in ambito forestale (ormai non sono più un corpo di foresta come crede la gente, fanno persino le multe per cinture di sicurezza non agganciate per dirne una che potrebbe risultarti assurda) .............. quello voglio sottolineare che quella app non serve a nulla, se non a diffondere un nuovo giochino pseudo social, i comuni non interverranno mai in base alle segnalazioni degli utenti tramite app, va contrastato il fenomeno e non curati i sintomi

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

segnalarlo direttamente tramite telefonata sarebbe la cosa ideale.

Fatto veramente accaduto alla mia tipa

Circa 10 anni fa denunciò un suo vicino di casa per scarico abusivo di rifiuti tossici su suolo pubblico (ciglio della strada del vialetto di casa), che ahimè presero i suoi dati.

Passò qualche giorno e arrivarono a fare i controlli, effettivamente risultò che i rifiuti erano dannosi per l'ambiente e la salute, costui fu denunciato e dovette pagare una multa salatissima, provvedendo a rimuovere e bonificare l'area a sue spese.

Pochi giorni dopo, la mia tipa si ritrovò l'auto completamente rigata, con le gomme bucate, qualche vetro di casa rotto, continue minacce telefoniche di morte, io preoccupato mi recai qualche giorno dopo alla polizia denunciando le moleste, i danni, ecc.

Risposero dicendo, purtroppo a fare le persone oneste possono esserci conseguenze gravi, noi non possiamo fare nulla se non lo becchiamo sul fatto, potrebbe anche non essere lui, tirarono in ballo l'idea di possibili ex fidanzati che volevano vendicarsi.

Passarono 3 settimane, la Polizia non fece nulla, ci siamo dovuti rivolgere ad un investigatore privato presi dalla disperazione, che raccolse prove di ogni genere (foto mentre rigava l'auto, telefonate registrate, riprese video, il tutto in pochi giorni, fu tutto consegnato ad un avvocato, ci fu un processo e il tipo fini in galera, passarono 3 anni dalla prima denuncia alla risoluzione del problema.

Tutto questo accadde per quale motivo, perchè il tizio ovviamente (lo farei anche io) volle sapere chi era stato a denunciarlo e loro hanno il dovere di dirlo.

Sapete cos'ho imparato, che mai più farò e consiglierò di fare una cosa del genere a qualcuno.

Ovviamente questo è stato un caso estremo, ma di questi casi purtroppo se ne sente parlare spesso.

Quindi o ci sarà l'anonimato oppure col c...o che io corro dei rischi.

 

qui però stai mischiando un po di cose e comuqnue gettare rifiuti tossici è penale, in questo caso si, andrebbe bene il 1515, però io parlavo di rifiuti "classici", nn tossici ma pur sempre inquinanti e schifosi da vedere.

immagina di abitare in un paese che si appoggia a questa app, ogni mese vedi foto di zone usate come discariche, ogni mese potrai constatare se questi rifiuti poi vengono portati via tramite le foto fatte dagli utenti (e già se un comune si appoggia alla app, significa che ci sta attento), non è anche una maniera trasparente x rendere tutti collaborativi? è un mio parere ovviamente, già da  anni tempesto il mio comune con foto di rifiuti, sono anche un rompi palle che se ti vede buttare qualcosa ti rincorre per fartela raccogliere :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

il riferimento al cervello era relativo al fatto che se lo si usasse non si butterebbero porcherie in giro ;) e casomai non si parcheggerebbe davanti ai cancelli altrui

 

che il 1515 sia la il Corpo Forestale dello Stato lo so bene, e so altrettanto bene che tra i suoi compiti istituzionali c'è il controllo sui rifiuti in ambito urbano come in ambito forestale (ormai non sono più un corpo di foresta come crede la gente, fanno persino le multe per cinture di sicurezza non agganciate per dirne una che potrebbe risultarti assurda) .............. quello voglio sottolineare che quella app non serve a nulla, se non a diffondere un nuovo giochino pseudo social, i comuni non interverranno mai in base alle segnalazioni degli utenti tramite app, va contrastato il fenomeno e non curati i sintomi

 

nn basta usare il cervello per nn far buttare porcherie in giro ad extracomunitari che nn hanno una cultura per nn farlo (e purtroppoo manco a certi italiani che nn hanno scusanti culturali), ma nella mia zona è così, hanno bonificato e trasformato in parco una grandissima area lacustre più o meno 5 anni fa, dove c'erano solo canneti, quella zona ora è diventaot un luogo di ritrovo ad ogni ora di extracomunitari, che nn gettano i rifiuti nel cestino manco se ce l'hanno ad un metro, per altro più volte ci ho litigato e se nn fosse x i miei cani forse sarei sotto terra:)

 

secondo me nn vedrai mai una guardia forestale girare per il centro di un comune per raccogliere i rifiuti, lo fanno in caso di contaminazioni, per dirti, qui dove vivo io c'è la guardia forestale perchè lecco è in mezzo ai boschi e controllano solo quelli, e c'è una guardia apposita che controlla la zona lacustre (di cui però scordo il nome, vestiti di verde pure loro ma sono una sorta di ausiliari del parco adda nord, che nn fanno un cazzo tanto per intenderci), quelli che ritirano poii i rifiuti sono organi privati o comunque appaltati dal comune

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ritengo che un app anonima di segnalazione sia sempre utile. Si chiama appunto segnalazione, perché segnali dei posti in cui si sospetta ci sia da intervenire. Se implementata bene con un incaricato, ogni - faccio un esempio - dieci segnalazioni parte l'incaricato del comune/chicchessia per fare un sopralluogo e se c'è da intervenire si interviene.

Chiamare l'organo competente è spesso inutile: eh ma non possiamo, eh ma ci vuole questo, eh ma deve fare denuncia, eh ma lei chi è... Se segnalare è più complicato che risolvere, nessuno lo farà mai. Una app del tutto anonima può essere un'utile strumento mediante cui controllare. Il prevenire è il meglio che curare, ma siccome il trasgressore ci sarà sempre e non ci può sempre essere l'organo di competenza a vigilare su tutti, che vigila siamo noi. Se noi però non abbiamo modo di segnalare in modo efficiente o sicuro - vedi il caso di khris81 - nessuno lo farà e chi trasgredisce sarà libero di farlo. 

 

È vero che si corre il rischio di gente che: «Lo butto per terra, tanto passa qualcuno a pulire». Questo è sbagliato, e va usato il cervello. Dove non arriva il cervello per me arriva la punizione fisica, ma visto che non si può limitiamoci all'app e cominciamo a tenere pulito, poi passiamo ad educare gli ignoranti...

Anche perché tendo pulito evitiamo il ragionamento inverso: «Eh ma c'è già sporco, se lo fanno tutti non succede niente se per una volta lo faccio anche io». Moltiplica per le migliaia di abitanti e fai presto ad ottenere una discarica.

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...