Vai al contenuto

Autocad 2014 - Forse ci siamo


Messaggi raccomandati

 

 

L'ottica dell'equipe? non c'entra nemmeno quella: se il capo mi dice "fai il tale rendering entro la settimana", io lo faccio tranquillamente, e lui non ci mette becco sul COME lo faccio. Può mettercelo in merito ai colori, ai materiali, alla fotografia, alla vista, certo, ma non è interessato ad altro: a lui interessa solo ed esclusivamente il risultato.

 

 

Mah, in uno studio strutturato di medie dimensioni è difficile che sia proprio così. 

Ci sono delle regole ferree riguardo l'utilizzo del software; soprattutto perché qualora dovesse subentrare un collega o, nel futuro chiunque apportare modifiche, deve essere in grado velocemente di aprire ed usare il file. Se passa il tizio che ha sempre usato Revit o Archicad o Rhino, ecc, a casa sua o sul suo portatile e qui si usano Vectorworks e SU, questi dovrà produrre file archiviabili sui nostri server, quindi modificabili da chiunque, nei formati che si usano all'interno di questo studio.

Diversamente sarebbe anarchia.

 

Ritengo che i software che si pagano siano una garanzia di affidabilità per chi li usa.

Il lavoro che sta dietro, quello degli ingegneri programmatori di una software house seria, non potrà mai essere lo stesso di chi produce software open source, per quanto fatto bene, per una questione di diverso reperimento delle risorse. E l'affidabilità del software è fondamentale quando si lavora con certi ritmi.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Diciamo che quel tipo di studio qui nella mia città proprio non esiste, come non esistono elefanti rosa. 

 

Comunque resto della mia idea: non conta il mezzo ma il risultato.

 

E, forse il concetto non è ben chiaro ma è così, i freeware valgono esattamente quanto i software più costosi. Assolutamente uguali.

Altro concetto che vi sfugge è che gli sviluppatori di questi freeware non sono volenterosi smanettoni, ma programmatori professionisti la cui unica differenza è che sono freelancer, le cui competenze sono pari a quelli delle grandi case.

Altra cosa che vi sfugge (probabilmente perché non avete mai preso in mano uno di questi programmi) è che, per esempio, DS è assolutamente uguale a AutoCAD, con gli stessi comandi, la stessa modalità di immissione dati, praticamente la stessa interfaccia, gli stessi risultati, i file sono della stessa estensione e sono assolutamente apribili e lavorabili con AutoCAD.

Quindi, il fatto che "nei grandi studi c'è necessità che il lavoro passi da più mani" è assolutamente ininfluente, perché un lavoro iniziato con DS può essere portato avanti da AutoCAD e viceversa.

 

Infine: devo ancora vedere uno studio, anche grande, con più di una persona addetta ai (pochi) rendering che il mercato richiede. Forse Renzo Piano, ma qui no di certo. Puntare sul rendering per imbastire una professione è una scelta sbagliata in partenza, almeno qui. Il che significa che procurarsi un software costoso quando c'è l'equivalente gratis, è scelta economicamente suicida, e che rivela una strategia aziendale del tutto inadeguata.

Sorry, ma è così.

wilkinson-blender-architecture-contempor

Link al commento
Condividi su altri siti

La coerenza del lavoro in studio è un requisito che ritengo importante.

 

Io sono una persona pratica ed a me i vari discorsi su rendering e 3D che si trovano qui ed altrove sembrano quasi sempre campati per aria. Molto più banalmente giusto qualche settimana fa m'è capitato di essere chiamato a correggere quello che una manica d'incompetenti ha combinato redigendo le tavole della forumetria di parecchie solette in totale scollegamento fra progettisti, impiantisti, carpentieri, ferraioli e lattonieri per cui ho dovuto studiare percorsi alternativi e decidere dove eseguire 18 fori Ø 140 in 28 cm di calcestruzzo getto a vista ogni volta pregando per ore di non incappare in qualche barra maldisposta dai ferraioli e dover rifare da capo (dove?).

 

Magari dovrei rallegrarmi di questo lavoro inatteso che m'è capitato ed alla fine mi ha reso, e non solo economicamente, ma se fossi stato coinvolto in quella progettazione sarei stato dal lato del pagatore e mi sarei vergognato non poco per aver lasciato capitare una simile minchiata. Bel progetto da vedere, eseguito ovviamente con AutoCAD e venduto grazie a Rhino, Cinema e V-ray ... e figuriamoci se i software fossero stati ancor più eterogenei ... Comunque software usati da dei cervelli di gallina incapaci di ragionare al minimo in sinergia sul complessivo, non dico capaci ed attenti a costruire sul computer tutto quanto come è possibile e si dovrebbe fare prima di pretendere di farlo nel reale.

 

Risparmio il resto delle problematiche per cui la cosa è finita in tribunale ... ma ora neanche le suore accettano ogni imprevisto e pagano senza fiatare come facevano una volta  :ghghgh:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di immagini, i rendering fighetti si producono per i concorsi e, ogni tanto, per impressionare qualche cliente. E in 12 anni di concorsi posso dire che il motore di rendering conta relativamente poco. Produrre immagini fotorealistiche è solo uno spreco di risorse. Hanno molto più peso la mano e la testa di quelli che sanno usare photoshop in post produzione. 

Per la gestione delle commesse invece, rimango dell'idea che in uno studio di medie o grosse dimensioni il software free sia improponibile. 

Uso DS solo per la visualizzazione dei dwg. Oggi mi si è chiuso tre volte, e stavo solo visualizzando dei file. Non oso pensare come potrebbe comportarsi durante una delle nostre consegne!

Chi produce software lavora esclusivamente sul suo prodotto, si interfaccia continuamente coi betatester che rappresentano l'utente finale, ed esce in commercio nel momento in cui dovrebbe essere stabile e funzionale... non sempre lo è e, a breve escono i service pack, ma una golden release non crasha ogni volta che sposti il foglio. Questo lo posso assicurare, testando da 11 anni in prima persona.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di immagini, i rendering fighetti si producono per i concorsi e, ogni tanto, per impressionare qualche cliente. E in 12 anni di concorsi posso dire che il motore di rendering conta relativamente poco. Produrre immagini fotorealistiche è solo uno spreco di risorse. Hanno molto più peso la mano e la testa di quelli che sanno usare photoshop in post produzione. 

Su questo sono assolutamente d'accordo al 100%, tanto più che gli organismi (Comuni, Sovrintendenze...) che talvolta richiedono rendering come elaborati NON vogliono lavori fotorealistici, nel modo più assoluto. Per cui, in teoria, anche Sketchup andrebbe benissimo.

 

Sono mooooooolto meno d'accordo sul fatto che un freeware sia improponibile per uno studio di medie o grandi dimensioni, visto che qui in città DS è usato proprio dai più grandi studi. E allora come la mettiamo?

Parlate di crash e quant'altro... il mio DS non è mai crashato, al contrario dell'equivalente AutoCAD dello studio, i cui crash sono all'ordine del giorno. Anzi, ultimamente è scomparsa la barra dei comandi e non è possibile in nessun modo richiamarla, essendo scomparsi anche TUTTI i menù a tendina. Dobbiamo ricordarci i nomi dei comandi per digitarli.

Per cui da qualche tempo si lavora SOLO con DS e, grazie a Dio, tutto fila liscio. Dal momento che i file sono assolutamente intercambiabili (vedo che la cosa continua a sfuggire), trasferisco il file sul computer dello studio e lo stampo con quello. Fine della faccenda e di problemi da voi paventati nemmeno l'ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco fresco fresco d'iscrizione in questa discussione per porvi un quesito. Non so se sia il caso di aprire un nuovo topic a riguardo ma dato che è già aperta questa sezione, la sfrutto, correggetemi pure se sbaglio :)

 

Dunque, utilizzo AutoCad per Mac da un paio d'anni, a scopo più ludico-ricreativo che professionale, avendo potuto usufruirne gratuitamente fino ad ora grazie alla licenza educational offertami dalla mia oramai ex facoltà di ingegneria. Ho ACad Mechanical installato sulla partizione Boot Camp (quello sì, lo sfrutto a scopo lavorativo), aggiornato alla versione corrente. Mi domandavo se era possibile importare la mappa di layer di default di Mechanical in ACad per Mac, in modo da non dovermi ricreare alla creazione di un nuovo .dwg ogni volta tutti i layer che mi servono (generalmente assi, linee tratteggiate, layer per annotazioni, tratteggio etc.).

 

Vi ringrazio per l'attenzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che la discussione ha preso varie pieghe per avere più visibilità penso ti sarebbe convenuto aprire un altro topic! ;)

Comunque googlando qua e là ho trovato questo se puo fare al caso tuo ;)

 

http://exchange.autodesk.com/autocadmechanical/enu/online-help/AMECH_PP/2012/ENU/pages/WS1a9193826455f5ffb9242e10d8082106b-7fe4.htm

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa dirmi perché AutoCAD 2014, a differenza delle altre versioni, sparpaglia un sacco di files nel computer ?

In documenti ci sono solo files di AutoCAD : Cartella Autodesk, acad2014.cfg, plot.log, hardcopy.log, acad.err. É una indecenza che il programma sia scritto così male e non si siano presi la briga di accantonare tutti questi files necessari per il funzionamento del programma in una cartella specifica, meno invasiva. Non è possibile che non posso più organizzare lo spazio del mio computer, prerogativa direi di OS, perché ci sono mille files sparsi qua e la. 
Inoltre, nella cartella Home c'è un'altra cartella di AutoCAD che si chiama Adlm. Una vergogna. 

Per non parlare dell'icona di autocad 2014 che sembra l'icona di una app per iOS e dell'icona della cartella "autodesk" in applicazioni, che non è per nulla in stile con le altre presenti nel computer.

Soluzioni ? 
Sarà qualcosa nelle preferenze del programma che mi ha generato quei files ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui file non so dirti

Per quanto riguarda l'icona anche su Windows è così!

Fa parte del restyling dell'autodesk dell'anno scorso :)

A me non dispiace, meglio di quegli aborti degli anni prima secondo me :D

Sent from my iPhone using Tapatalk

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perché è un programma che fa kakà...  :ghghgh:

Non v'è dubbio. Non v'è nemmeno rimedio, quindi. Bel pacco. 

Aggiornamenti in vista ? Ne dubito.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti abbiamo più volte parlato del fatto che AutoDesk sembra faccia di tutto per rifilare pacchi (almeno fossero quelli di Flavio Insinna, con 50.000€  :DD ) finalizzati a scoraggiare, se non boicottare, l'utente Mac.

Ora però viene detto che anche su Windows è così... per cui, a questo punto, W DraftSight! tanto è uguale ad AutoCAD.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Sono mooooooolto meno d'accordo sul fatto che un freeware sia improponibile per uno studio di medie o grandi dimensioni, visto che qui in città DS è usato proprio dai più grandi studi. E allora come la mettiamo?

 

 

Non uso né Autocad né DS per lavorare, quindi non sono in grado di paragonarli, anche perché non li conosco.

Uso DS per verificare i dwg che esporto e per visualizzare quelli che ricevo se non ho necessità di importarli. Ora che sto confrontando le mie piante con quelle dei VVF posso dire che è un pianto. Lento a rispondere, lento nella rigenerazione del disegno quando ci si sposta nel foglio e, dopo aver aperto e chiuso un tot di file, lentissimo nell'attivare gli strumenti selezionati ( nel mio caso pan e zoom)... e ho 23 piante da confrontare =:O

Sarà sfiga, sarà ottimizzato per gli OS più recenti, non lo so, ma dovessi lavorarci mi dispererei. 

Se per altri è perfetto, buon per loro.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se è un bug o un problema solo mio.

Quando lancio per la prima volta ACAD cliccando due volte su un file, il programma non risponde.

Se al contrario clicci col destro e seleziono "Apri con" parte normalmente, l'avete riscontrato anche voi?

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ne succede un'altra..quando clicco su un DWG per aprirlo AutCAD si apre regolarmente ma su un file nuovo.

Lo devo chiudere e quindi aprire il DWG che mi interessa per avere il giusto file.

:confused:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto che il mio problema faceva già parte della versione 2013 fino al SP 2.

Se tu accendi il mac, clicchi un qualsiasi dwg due volte si apre autocad?

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si per aprirsi si apre..ma su un file nuovo.

:ghghgh:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto che il mio problema faceva già parte della versione 2013 fino al SP 2.

Se tu accendi il mac, clicchi un qualsiasi dwg due volte si apre autocad?

Anche a me da problemi. Infatti apro prima autocad, e poi apro il documento. E sì... funziona meglio se fai apri con, invece che con il doppio click

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto che il mio problema faceva già parte della versione 2013 fino al SP 2.

Se tu accendi il mac, clicchi un qualsiasi dwg due volte si apre autocad?

Anche a me da problemi. Infatti apro prima autocad, e poi apro il documento. E sì... funziona meglio se fai apri con, invece che con il doppio click

grazie bacchi!

Allora non è un problema sw che dipende da me!

Devo dire però che i crash improvvisi sono Diminuiti!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bacchi!

Allora non è un problema sw che dipende da me!

Devo dire però che i crash improvvisi sono Diminuiti!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Con la versione 2014 anche a me sono diminuiti. La 13 era un inferno. 

Però spesso mi è crashato, o meglio. Autocad 2014 non crasha, semplicemente non risponde e devo chiudere forzatamente. Sopratuttto con le campiture

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bacchi!

Allora non è un problema sw che dipende da me!

Devo dire però che i crash improvvisi sono Diminuiti!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Con la versione 2014 anche a me sono diminuiti. La 13 era un inferno.

Però spesso mi è crashato, o meglio. Autocad 2014 non crasha, semplicemente non risponde e devo chiudere forzatamente. Sopratuttto con le campiture

si forse hai ragione, chiude inaspettatamente.

L'unica cosa buona è che crea sempre i recovery file giusti

Meglio di windows in questo

Sent from my iPhone using Tapatalk

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che a volte non funziona il click del mouse -.- anche a voi?

 

No a me funziona bene (uso un mighty mouse).

Non ti funziona il click destro o sinistro? Lo fa solo con qualche comando in particolare?

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

In italiano non credo sia ancora stato tradotto per cui in inglese.

Personalmente sono passato a una VM con Windows 8.1 Pro e AutoCAD 2015 in quanto ero stanco delle mancanze e della immensa pesantezza di AutoCAD 2015 per Mac.

Pur girando in virtuale e su un Mac per niente recente gira davvero molto bene e sorprendentemente più fluido che non in nativo su OS X.

Gli stessi file su cui lavoravo a fatica su Mac ora sono abbonamento gestibili su Windows. 

Mi spiace ma ancora non ci siamo, tralasciando l'interfaccia molto carente è proprio l'ottimizzazione che è manca secondo me.

 

Buon Natale!
:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...