Vai al contenuto

Aiuto errore terminale + varie


GM_GaZ

Messaggi raccomandati

Salve gente, sono nuovo qui nel forum: è la prima volta infatti che scrivo ma lo seguo già da alcuni mesetti..

Quindi ultimamente mi è capitata una cosa strana: provando ad installare e configurare l'sdk di Sencha 

(Ah se qualcuno è disponibile per spiegarmi come si installa precisamente, perche ci sto pascticciando da 2 giorni e non sono un utente proprio alle 'prime armi' ) tramite il terminale, ho dovuto eseguire alcuni comandi; e ora, ogni volta che lo eseguo mi da un errore bash di tipo: 

 

-bash: export: `Touch/Sencha-sdk:/Applications/SenchaSDKTools-2.0.0-beta3:/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin': not a valid identifier

 

Non so più sinceramente cosa fare, mi affido alla vostra intelligenza....

 

p.s. Se siete riusciti ad installare Sencha sul vostro mac vi prego di aiutarmi, sono quasi al limite della disperazione...Rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

Mac 21.5 2012-2013 versione base con mountain-lion 10.8.2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo da (siccome sono un profano): ma Sencha sarebbe l'SDK per lo sviluppo di applicazioni HTML5? Non ha mica un installer passo-passo per Mac? Come l'hai installato tu di preciso?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, non ha un installer di per se ma seguendo i vari tutorial trovati in rete: sito ufficiale, youtube, guide su siti, tutte sono concordi nell'installare uno strumento per la generazione dei progetti tramite terminale (per versioni sencha minori della 2.1 il SenchaSDKTools, per le successive il SenchaCMD ) e scompattare il pacchetto sdk contenente gli esempi ed altre cose..

 

Io, di conseguenza, ho scompattato il pacchetto sdk (2.0.0)  nella cartella htdocs di Xampp ed installato il SenchaTools in Applicazioni, ma mi da errore comunque quando digito il comando opportuno per la generazione del progetto o per la visualizazzione della versione installata attualmente (comando: sencha oppure sencha generate app ), avendo comunque fatto un alias verso il senchaSDKTools.

 

Ma apparte questo, quando apro il terminale mi stampa l'errore descritto sopra, ed inoltre non mi riconosce alcuni comandi che ho provato, quali java, oppure java -version, avendolo comunque installato ed e funzionante poichè comunque eclipse mi funziona perfettamente (Java versione 7) .

 

Vi prego aiutatemi...Sono un ex windows-user e mi sta già salendo la voglia di resettare tutto quanto, perciò non sò quanto potrò ancora resistere... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

Ho appena provato altre cose:

 

- Cancellare in Library/Preferences il file relativo al terminale, ma comunque non cambia nulla..

 

- Provato a visualizzare i file nascosti digitando nel terminale:     defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles true

  Risultato: 

 

            -bash: defaults: command not found

Link al commento
Condividi su altri siti

È perché bash non sa dove cercare i comandi. Prova a fare una cosa, va. Apri il Terminale, digita quanto segue e posta i risultati:

/bin/ls -a ~/

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i risultati:

 

 

.                                        .config                               Library
..                                       .cups                                Movies
.CFUserTextEncoding      .dropbox                           Music
.DS_Store                         .local                                NetBeansProjects
.MacOSX                          .m2                                  Pictures
.Trash                               .nchsoftware                    Public
.android                            .profile                              Samsung
.bash_history                     Desktop                           bin
.bash_profile                      Documents                      tmp
.bashrc                              Downloads
.bitrock                              Dropbox
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Ora mi potresti postare i risultati di questi 3 comandi?

 

/bin/cat ~/.profile

 

/bin/cat ~/.bash_profile

 

/bin/cat/ ~/.bashrc

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

export PATH=YOURPATHHERE:$PATH

export PATH=~/bin/Sencha/3.1.0.256/:$PATH

 

export PATH=/Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/Sencha-Touch/Sencha/Cmd/3.1.0.256:$PATH

 

export SENCHA_CMD_3_0_0="/Users/gabrielgatu/bin/Sencha/Cmd/3.1.0.256"

 

export PATH=/Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/Sencha-Touch:$PATH

 

export SENCHA_SDK_TOOLS_2_0_0_BETA3="/Applications/SenchaSDKTools-2.0.0-beta3"

 

export PATH=/Applications/SenchaSDKTools-2.0.0-beta3:$PATH

 

export PATH=/Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/Sencha-Touch/touch-2.1.1:$PATH

 

export PATH=/Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/Sencha-Touch/touch-2.1.1/Sencha/Cmd/3.1.0.256:$PATH

 

export PATH=/Users/gabrielgatu/bin/Sencha/Cmd/3.1.0.256:$PATH

 

 

 

 

 

 

 


export PATH=/Applications/SenchaSDKTools-2.0.0-beta3:$PATH

 

export SENCHA_SDK_TOOLS_2_0_0_BETA3="/Applications/SenchaSDKTools-2.0.0-beta3"

 

export PATH=/Users/gabrielgatu/Sencha Touch/Sencha-sdk:$PATH

 

export PATH=/Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/Sencha-Touch:$PATH

 

export PATH=/Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/Sencha-Touch/touch-2.1.1:$PATH

 

 

 

 

 

 

-bash: /bin/cat/: Not a directory

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione, ho aiutato l'OP a risolvere il problema tramite Skype (per semplicità). In sostanza nei file .bash_profile e .bashrc erano presenti delle righe con gli spazi (in particolare export PATH=/Users/gabrielgatu/Sencha Touch/Sencha-sdk:$PATH). Ecco, bash va in palla se ci sono righe con gli spazi o altri caratteri strani per cui se avete lo stesso problema vi basta editare questi file e rimuovere (o modificare eventualmente) queste righe

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande beta!!! ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...