Vai al contenuto

Problema con Mac usato?


M.atteo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se vi seguo già da diverso tempo.

Da un paio di settimane ho comprato un MacBook Air del 2011. Da ex possessore Windows devo dire che Mac ha una marcia in più! Il Mac mi è stato venduto privo di programmi (tranne quelli pre-installati con Mountain Lion) ma non formattato. Se vado a vedere nelle impostazioni della memoria mi dice che 13,15GB di "altro" e 6GB di “applicazioni“ sono occupati. Ho utilizzato un programma chiamato CCleaner per diminuire quello spazio ma i miei sforzi sono stati vani. Ho "frugato" in ogni angolo del Mac ma non ho trovato proprio nulla. Voi sapete dirmi cosa occupa quei GB (ho pensato al sistema operativo ma alcuni dicono che pesi circa 8GB e non 13GB)? Per risolvermi ogni dubbio ho pensato di formattare il mac in modo da averlo bello pulito, può essere una soluzione? E soprattutto serve a qualcosa formattare un Mac (lo pulisce come con Windows)? Aspetto un parere di voi esperti :), Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Altro" non sono nulla di più che file di sistema, tantomeno figurati se possano essere cancellati con CCleaner.

Un Mac non lo si utilizza come un comune PC, una su tutte, dimenticati la manutenzione periodica a cui Windows ti aveva forzatamente abituato. Deframmentazioni, antivirus, scansioni. Non ti occorrerà nulla di tutto ciò. Programmi come CCleaner, CleanMyMac e altri software di questo tipo, non solo non sono necessari, ma spesso arrecano anche danni se inopportunamente usati. Il Mac non ha un registro di sistema, ciò significa che l'OS è immune dall'appesantirsi col tempo come invece avviene sui sistemi Windows. Ti consiglio solo di effettuare un installazione pulita di Mountain Lion, e portare OSX all'ultima versione di sistema 10.8.3 . Fatto ciò, se sei completamente alle prime armi, ti tocca leggere e far pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

La formattazione nei mac è gestita diversamente da windows. Puoi scegliere 2 cose:

1.) Formattare solo il sistema senza cancellare programmi e file vari

2.) Formattare tutto installando da zero il sistema.

 

In entrambi i casi per poterlo fare devi spegnere il computer e poi riaccendere tenendo premuto R e ti partirà l'installazione del sistema. Se vuoi procedere al caso 2 devi inizializzare il disco prima di proseguire con l'installazione. 

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei 13,15 GB di "altro" è praticamente lo spazio utilizzato da sistema operativo ( nel tuo caso Mountain Lion).

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, siete stati velocissimi e molto completi :). Se formatto il Mac mi installa automaticamente Mountain Lion o lo devo riscaricare dall'applestore? Vi faccio questa domanda perché io non ho l'ID e la PASSWORD del vecchio proprietario quindi voglio sapere se devo per forza spendere i 16 euro per il sistema operativo (veramente poco in confronto ai prezzi Mircosoft ;) ) o se posso aggirare il problema in un altro modo. Mi sono informato leggendo su internet e ho trovato che bisogna installare il sistema operativo su una chiavetta tramite il file di installazione di Lion, il problema è che questo file non è presente sul mio Mac. Voi avete un'alternativa o l'unica soluzione è acquistare nuovamente il sistema operativo? Grazie ancora per le risposte!! (se ho scritto qualche cavolata correggetemi senza problemi, sono qui per imparare :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

O ti fai creare la chiavetta da un amico oppure lo compri sul l'app store.

Ps

Creati al più presto un Apple id ti serve per fare acquisti anche di App gratuite.

Visto che hai peso un computer tuo io fossi in te lo formatterei inizializzandolo a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...