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iPhone 5, Mail e H3G: problema blocco mail in uscita


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Ciao a tutti, ho bisogno del Vostro supporto.

Come si evince dal titolo, si tratta di un problema di invio mail su iPhone 5, per la precisione si tratta di due iPhone 5. Per entrambi i telefoni la ricezione delle mail funziona senza problema sia in wifi che in 3G, i problemi si verificano invece nel tentativo di invio mail, perché dopo svariati tentativi di invio queste restano comunque in "In uscita". Quindi è come se ci fosse una specie di blocco del server in questo senso. Tra l'altro, chi riceve le mail inviate così, le riceve dopo svariate ore (a volte anche giorni) anche se l'iPhone la segna immediatamente in "Posta inviata" e quindi ha effettivamente inviato subito la mail in questione. Il problema si presenta qualunque sia la dimensione della mail, anche con testo vuoto.
Un terminale non invia proprio in 3G, l'altro invece dopo ore di attesa si decide e invia.
Questa cosa accade anche in wifi, ma non sempre. A volte in wifi funziona, ma spesso no.
Solo spegnendo e riaccendendo i terminali le mail partono anche in 3G.
Inserendo invece le due sim in questione su telefoni Android tutto funziona a meraviglia, senza alcun tipo di problema o ritardo.

Terminali: iPhone 5 iOS 6.1.3
Operatore telefonico: H3G, cliente business

 

Su Mail è settato solo l'account aziendale e nessun altro account di posta, questo account aziendale risulta essere nome.cognome@dominioazienda.it (il gestore della mail ha fornito un smtp proprio, ma non funziona quindi bisogna usare l'smtp di H3G, che per i clienti business è smtp.tre.biz).
Il tentativo di variare l'smtp porta sempre ad un "Verifico" interminabile, da cui l'iPhone non esce mai, e si risolve solo tornando alla schermata home e chiudendo l'applicazione Impostazioni.

 

Il settaggio dunque, essendo il gestore H3G, risulta essere come segue:
Nome host: smtp.tre.biz

Porta server: 25
Autenticazione: no (nome utente e password vuoti)
Usa protezione SSL: no

La connessione dati 3G va alla grande, il problema si presenta solo per l'invio delle mail.
Già provato il reset delle impostazioni, la modifica manuale delle stesse, e la cancellazione/ricreazione dell'account in questione, ma non è cambiato nulla. Uno dei due terminali ha il problema da sempre (4 mesi), l'altro invece ha iniziato "solo" da qualche settimana.

Secondo voi, come è necessario procedere? Un reset della sim potrebbe sistemare qualcosa?
Ho letto che questo problema esiste praticamente da sempre e si verifica a diversi clienti (per lo più aziendali) con qualsiasi gestore e sopratutto da un momento all'altro, senza che nessuno abbia toccato le impostazioni dei telefoni.

Dunque, voi cosa consigliate di fare?

Grazie mille.

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Stesso problema.....su IPad e IPhone 4S.......in cui ho ben 5 account mail.....ho risolto utilizzando per l'invio l'SMTP di gmail......

 

 

Ma anche tu hai H3G come operatore telefonico? E hai messo l'smtp di Gmail, e la porta 25 o la porta 465?

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Ciao a tutti, ho bisogno del Vostro supporto.

Come si evince dal titolo, si tratta di un problema di invio mail su iPhone 5, per la precisione si tratta di due iPhone 5. Per entrambi i telefoni la ricezione delle mail funziona senza problema sia in wifi che in 3G, i problemi si verificano invece nel tentativo di invio mail, perché dopo svariati tentativi di invio queste restano comunque in "In uscita". Quindi è come se ci fosse una specie di blocco del server in questo senso. Tra l'altro, chi riceve le mail inviate così, le riceve dopo svariate ore (a volte anche giorni) anche se l'iPhone la segna immediatamente in "Posta inviata" e quindi ha effettivamente inviato subito la mail in questione. Il problema si presenta qualunque sia la dimensione della mail, anche con testo vuoto.

Un terminale non invia proprio in 3G, l'altro invece dopo ore di attesa si decide e invia.

Questa cosa accade anche in wifi, ma non sempre. A volte in wifi funziona, ma spesso no.

Solo spegnendo e riaccendendo i terminali le mail partono anche in 3G.

Inserendo invece le due sim in questione su telefoni Android tutto funziona a meraviglia, senza alcun tipo di problema o ritardo.

Terminali: iPhone 5 iOS 6.1.3

Operatore telefonico: H3G, cliente business

 

Su Mail è settato solo l'account aziendale e nessun altro account di posta, questo account aziendale risulta essere nome.cognome@dominioazienda.it (il gestore della mail ha fornito un smtp proprio, ma non funziona quindi bisogna usare l'smtp di H3G, che per i clienti business è smtp.tre.biz).

Il tentativo di variare l'smtp porta sempre ad un "Verifico" interminabile, da cui l'iPhone non esce mai, e si risolve solo tornando alla schermata home e chiudendo l'applicazione Impostazioni.

 

Il settaggio dunque, essendo il gestore H3G, risulta essere come segue:

Nome host: smtp.tre.biz

Porta server: 25

Autenticazione: no (nome utente e password vuoti)

Usa protezione SSL: no

La connessione dati 3G va alla grande, il problema si presenta solo per l'invio delle mail.

Già provato il reset delle impostazioni, la modifica manuale delle stesse, e la cancellazione/ricreazione dell'account in questione, ma non è cambiato nulla. Uno dei due terminali ha il problema da sempre (4 mesi), l'altro invece ha iniziato "solo" da qualche settimana.

Secondo voi, come è necessario procedere? Un reset della sim potrebbe sistemare qualcosa?

Ho letto che questo problema esiste praticamente da sempre e si verifica a diversi clienti (per lo più aziendali) con qualsiasi gestore e sopratutto da un momento all'altro, senza che nessuno abbia toccato le impostazioni dei telefoni.

Dunque, voi cosa consigliate di fare?

Grazie mille.

semplicemente c'è un problema sui server aziendali.

Devi semplicemente dire al tuo amministratore di sistema delle caselle aziendali di attivare il server SMPT anche dall'esterno.

Utilizzando SMTP liberi, come magari può essere H3G o anche fastweb c'è si la possibilità di inviare, ma dato l'enorme flusso di mail che passa per questi server c'è anche una lunga attesa nella consegna.

Puoi sempre utilizzare GMail, ma ricorda di impostare nell'account web la proprietà dell'account aziendale che hai, in modo che tu possa sfruttare Gmail come vettore (tramite quindi autenticazione) ma far comparire comunque l'indirizzo aziendale come mittente, altrimenti senza l'aggiunta dell'account aziendale vedrebbero l'indirizzo principale di Gmail. (almeno una volta era così, magari adesso gli basta l'autenticazione senza l'aggiunta dell'indirizzo...verificalo)

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