Vai al contenuto

E finalmente si è passati il Rubicone Apple! Ma ora cosa ci metto?


Windowsvista

Messaggi raccomandati

Dopo anni di pensieri e progetti a passare la "Sponda", finalmente è arrivato il momento perchè per la laurea i miei mi hanno voluto regalare il primo mac.

Al momento nessun portatile soprattutto perchè pure io sono poco convinto sulle potenzialita dei retina mentre gli Imac i miei li hanno ritenuti inutili per via del prezzo-utilità che avrebbero a casa mia (Troppi monitor e pc :ghghgh: ).

 

Quindi ho deciso di farmi regalare un bel mac mini con i7 (Il secondo modello) e tutta la roba che ha di serie(1TB, 4 gb ram ecc..), mentre come hardware gli ho riciclato un vecchio mouse , una tastiera ed un monitor ormai inutilizzato .

 

Lo scopo al momento è quello di scoprire al meglio il sistema operativo , le sue potenzialità e i limiti cosi da comprendere meglio se i prodotti della mela siano fatti per me e se potrei anche puntare a comprare un mbpr ).

Uno scopo secondario è quello di usarlo come "muletto" :diavoletto:   

 

 

Mi è arrivato ieri e mi ha fatto una grandissima impressione, anche se all'inizio l'ho trovato un pelo lentuccio ed ho avuto qualche problema di rallentamento col mouse (Ma penso sia colpa della periferica in se) . 

In compenso ha una compattezza e leggerezza quasi da portatile , al punto che mia madre me lo vuol far portare in ufficio e in giro come se fosse un portatile  :ok: .

 

 

Ora pero mi vien da chiedere se: ci sono delle app "fondamentali" da dover installare e per quale scopo? .

 

Per curiosità invece: se mi innamoro totalmente del sistema e reputo che mi basterebbe un retina , posso tornare indietro il mini e comprare il retina con la differenza? Se si è presente un costo o un limite (Tipo ho gia rotto il sigillo della "foderina" di plastica trasparente che avvolgeva il mini e non mi fanno il cambio) ?

 

Sia chiaro che la cosa è poco improbabile dato che sono il tipo che i regali non li ritorna mai ,ma non si sanno mai le cose della vita  :angiolettoim: 

 

ilmioprimomac.jpg
 

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le hai preso all'app store e' un tuo diritto riconosciuto apple per 14 gg ti tornano indietro tutti i soldi.

Più che darlo indietro io penserei al Magic Mouse e la tastiera Apple.

Se hai scartato un portatile vuole dire che lo hai fatto per una ragione non tornare indietro, nel caso salta ad un imac.

Il Mac mini e' il piu smanettabile, sebbene di piccole dimensioni puoi sostituire RAM da solo e mettere un ssd in più la tuo disco dimserie e volendo fare il fusion drive coi comandi da terminale.

Detto questo usarlo ancora un po', sistemati i comandi e personalizzati le finestre i tasti ed il browser.

Un consiglio non mettere acrobat reader che ti incasina l'ottima gestione dei PDF già incorporata in osx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il portatile l'ho scartato perchè far investire ai miei 2000€ (Sconto studenti) al buio, dato che non conosco il SO e non so come girano le mie necessita e le mie applicazioni,  mi da un po di fastidio .

 

Perchè tastiera e magic mouse? :preoccupato: 

 

Te lo chiedo perchè ai miei ho fatot spendere 780€ in quanto a loro l'imac era troppo ingombrante (Gli pesava troppo avere un altro monitor per casa), se ora prendo tastiera e mouse vorrei giustificare la spesa e il fatot di essere arrivato vicino al prezzo dell'imac base (Mi pare che la coppia mouse+tastiera  mi costi 1xx€).  :oops: 

 

Nel frattmepo sto notando come frigge un po l'hdd (Cosa che per me è normale e senza fastidio) ma in compenso ha una buona reattività , capacita di carico (Ho aperto il client di starcraft, open office ,itunes, chrome mail, safari e raw vari) e di compatibilità (Legge molto bene i miei raw e ora devo vedere come lavora iphoto/imovie).

 

Appena ho tempo mi mettero a scaricare le versioni Mac di office/phostoshop/lightroom 

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli con 1 che fino al 5 febbraio ha avuto sempre e solo pc con win.

Sul mio nuovo imac2012 ho istalllato anche win7 con boot camp ma visto come mi sto trovando osx non lo uso mai, ripeto mai.

Per la tastiera forse puoi aspettare ma il magic mouse e' uno spettacolo (una volta abilitato il tasto destro), inoltre  ha un sacco di gesture a sfioramento velocissime che i mouse normali non hanno che sono spettacolari e ultrapratiche, su quello proprio non tornerei indietro mai.

Se volevi 0 rumori dovevi prendere quello col fusion drive ma smanettando (se ne sei capace) puoi mettere i tuo disco in accoppiata con ssd da 128 che compri a parte e fare tu stesso da terminale il fusion drive, ci sono guide di ifixit al riguardo.

 

Apparte cosigliarti di mettere VLC come unico player per tuttii multimediali non so cosa cosigliarti di installare, io cmq ho istallato office al posto di openoffice e va un spada.

Link al commento
Condividi su altri siti

I programmi da installare devi vederli volta per volta, quando ti e serve qualcosa cerchi..

PS OT: come è andata la discussione?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I programmi da installare devi vederli volta per volta, quando ti e serve qualcosa cerchi..

PS OT: come è andata la discussione?

Ancora nulla perche è il 3.

Ora ti spiego perche i miei mi fanno "dato che vuoi il mac ti prendiamo il mini ordinalo oggi cosi ti arriva per la laurea" .

Invece è arrivato ieri perche il conteggio che facevano loro era legato a qu3llo che dicevo io qualche mese fa sugli imac :D.

La vera missione di oggi sara trovare il mouse e godermelo, anche se un portatile mi sarebbe servito di piu:( , ma meglio questo che nie te :D

inviato da Topolino

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta montai un macpro su di uno schermo di media fascia, stavo letteralmente morendo, pixel enormi visibili ad occhio nudo, almeno per me che parlo da grafico vicino al mac è d'obbligo uno schermo con i controcappi, preferibilmente apple anche se costano un occhio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora nulla perche è il 3. Ora ti spiego perche i miei mi fanno "dato che vuoi il mac ti prendiamo il mini ordinalo oggi cosi ti arriva per la laurea" . Invece è arrivato ieri perche il conteggio che facevano loro era legato a qu3llo che dicevo io qualche mese fa sugli imac :D. La vera missione di oggi sara trovare il mouse e godermelo, anche se un portatile mi sarebbe servito di piu:( , ma meglio questo che nie te :D inviato da Topolino

E che ci vuole a trovare un magic mouse.

 

@draw37

Condivido in pieno quello che dici sullo schermo, con un mio amico che ha un mini ed un schermo non apple con win si vede bene con osx un pelo sotto, non abbiamo mai capito il perché ed abbiamo fatto 2000 prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fattore schermo devo dire che si ha ragione, un monitor buono rimane sempre tale qualsiasi cosa ci colelghi.

Infatti da un vecchio monitor philips (Che faceva schifo anche col mio portatile ) ho rimesso il vecchio monitor asus che usavo per giocare ed ormai faceva la muffa.

Risultato che l'immagine è accettabile ma non sara mai uguale a quella rgb fornita dal mio dell u2711 (Su cui provero soprattutto per testare l'hd4000 alle risoluzioni da retina ),ma può anche andare perchè mi serve per test e muletto non altro.

 

Potrebbe risultare piu efficiente del mio quad core 3770k ,ma non lo sostituirebbe perchè su quella macchina , da ottobbre ad oggi, hofatto mettere el radici delle mie applicazioni quotidiane e dei miei giochi quotidiani.

 

In compenso il mini sara una buona palestra per mettere la parola fine al mio mistero su OS e darne un giudizio, nonché sceglierlo come prossimo SO per il mio portatile (Ripeto che il fisso dovrebbe prendermi totalmente fuoco per essere sostituito da un Imac)

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando accadra ne saremo preparati.

 

Comunque gia iniziano le differenze un po "bizzarre" tra i due sistemi.

 

Ho appena finito il calvario e ho fatto qualche scatto , cosi per poter provare il mini e immortalare qualche cosa dell'evento di quest'anno.

Quando metto la scheda sd nel mini mi si apre subito e in pochi secondi importo quei pochi scatti fatti in iphoto, quando mi accorgo che il suddetto programma non importa i 3 mini pezzetti video fatti dalla mia macchina (E una sony e crea files full hd mi pare con estensione mt2s leggibili in quick time)  .

 

Vado nella SD col finder e non trovo stranamente la cartella e le sottocartelle coi file video ,ma solo un icona quicktime col nome della cartella principale . Doppioclick e mi apre una finestra con tutti i filmati che non posso spostarmi ,singolarmente, in una cartella dell'hard disk del mini : Come mai?

 

Tanto per capirci parlo di questa icona che ha sostituito la cartella principale :

 

screenshot03gx.jpg
 
Uploaded with ImageShack.us

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ho tempo di aiutarti, ma posso consigliarti di usare VLC al posto di quicktime..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa trascinare la cartella con l'improvviso logo di quicktime.

Solo che tipo ora sto notando la loro presenza quando, in iphoto, seleziono l'album .

Praticamente iphoto me li ha importati ma non me li ha fatto visualizzare quando ho iniziato a modificare le foto  :shock:

 

Indaghero meglio.

X Junior, 

Come imposto VLC come player predefinito? :love:

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Come imposto VLC come player predefinito? :love:

Non so se c'è una funzione globale, ma io l'ho fatto per i tipi di file che mi interessano...

In pratica seleziono ad esempio un filmato .avi, poi CMD+I (oppure click destro -> Ottieni informazioni) e lì puoi impostare quale programma usare per tutti i file di quel tipo.

Comunque sono sicuro che dopo che ti sarai un po' ambientato in OSX non riuscirai più a tornare a Win xD

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa trascinare la cartella con l'improvviso logo di quicktime.

Solo che tipo ora sto notando la loro presenza quando, in iphoto, seleziono l'album .

Praticamente iphoto me li ha importati ma non me li ha fatto visualizzare quando ho iniziato a modificare le foto  :shock:

 

Indaghero meglio.

X Junior, 

Come imposto VLC come player predefinito? :love:

Il problema quindi è risolto? I video riesci a vederli?

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se c'è una funzione globale, ma io l'ho fatto per i tipi di file che mi interessano...

In pratica seleziono ad esempio un filmato .avi, poi CMD+I (oppure click destro -> Ottieni informazioni) e lì puoi impostare quale programma usare per tutti i file di quel tipo.

Comunque sono sicuro che dopo che ti sarai un po' ambientato in OSX non riuscirai più a tornare a Win xD

 

Esatto fai così per associare tutti i file di quel tipo ( li associ man mano incontri estensioni diverse..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il weekend passato a gonfiarmi lo stomaco ( sono in pausa digestiva per ora) posso tirare delle "prime" somme di questo sistema .

 

PRO

 

La semplicita è stata sempre la sua punta di diamande e tale rimane in quanto tutto è facilmente incartellato o appare tale ( tipo gli album di iphoto che sembrano un unico file).

Launchpad ed mission control rendono inutile un qualsiasi passaggio nel reparto "applicazioni" .

L'appstore e molto ben fornito di app,rispetto alal truffa del microsoft store,  anche se si porta dietro il fattore negativo della controparte mobile, cioe la presenza di buona parte di app doppioni.

La barra multifunzione di sopra è utilissima perche non solo da piu all occhio certe operazioni (tipo l avvenuta sinconizzazione dei vari cloud tipo dropbox e gdrive) ma , a pagamento o meno, fornisce ottime applicazioni come quelle di facebook.

 

CONTRO

Mi aspettavo qualcosa di piu rapido anche con 4 gb di ram , ma invece l'avvio delle app mi fa ricordare i tempi bui del windows pre-seven (in pratica non mi aspettavo 8 secondi di icona ballante quando avvio un app come office o open office).

La rogna degli avvisi quando togli una pendrive o uno storage usb qualsiasi(spero si possa risolvere) oppure la continua richiesta di password quasi peggio del controllo di windows !! (Di cui molti utenti mac non so come facevano a lamentarsene!!).

L hd4000 non rende meglio, a prima vista , rispetto a windows ( l ho notato su starcraft 2 che coi dettagli alti si disconnette O SI BLOCCA ).

Alcune impostazioni, che dovrebbero essere utili , le ho disattivate tipo quella che mette in stop il msc mini dopo un tot MINUTI . Infatto sono 2 giorni che inspiegabilmente non si completava l installazione di starcraft ed altri downlaod perche il mac se ne andava in stop e calava la banda al minimo.

Alcuni assurdi ma importanti paraocchi ( mi tocca convertire i filmati delle mie reflex perche nemmeno final cut legge il m2ts).

 

 

Ora volevo provare a cambiare le ram per vedere se resuscita di un bel po soprattutto nel multitasking e nei giochi ( quando chiudo starcraft 2 se perso 3 minuti per tornare al desktop ). inviato da Topolino

 

Sulle ram mi vien da chiedere : le piastre die mac mini sono col dual channel? 

Mi serve saperlo in quanto non saprei se prendere banco doppio per arrivare a 8 gb oppure prendere un solo banco da 8 gb cosi, sostituendo una sola ram, arriverei a 10gb.

 

 

Vorrei evitare l'ssd perchè gia mi è costato un bel po questo mini , se poi aggiungo che ancora devo spendercene almeno 70 per il mouse e altrettanti per una tastiera (Le scorciatoie dei comandi tipo quello epr uscire dallo schermo intero , non si possono fare), piu altre 50-80 per le ram = 1000€ o li vicino!!

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non risolverai il tuo problema mettendoci più ram.

Il problema è l'HDD.

Comunque alcune cose sono normali (come impiegarci un tot di tempo per aprire un app), altre sono molto strane (3 minuti per uscire da SC2? Sia con iMac che con Air ci impiega al massimo 5 secondi (anche un po' meno)...), mentre altre non capisco cosa intendi (gli avvisi della pendrive...?? basta che trascini l'icona della pendrive sul cestino per rimuoverla (o fai click destro -> espelli... non capisco che avvisi dici).

Per SC2 ci gioco a dettagli medi con una buona fluidità generalmente, e poi con l'ultimo aggiornamento mi sembra anche diventato più leggerino...

Per i filmati non so che programmi usavi prima, ma potrebbe esistere anche per Mac, quindi se c'è rimettiti quello e sei a posto ;)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avviso è legato al fatto che tolgo da una vita le pendrive senza espellerle (Mai successo qualcosa e mai nessun dato o pendrive fulminata) .

Su qindows tutto tace tranne il ding, qui su OSX mi ritrovo la megafinestra con l'avviso rosso  :mad:

 

Gli m2ts su windows sono formati modificabili da tutti i programmi o almeno finora non ho avuto necessita di convertirli,mentre su osx li posso solo leggere (A scatti per di piu) con vlc .

 

 

Quindi per far ballare di meno l'apertura delle app devo essere costretto a cambiare hdd e ram ?

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avviso è legato al fatto che tolgo da una vita le pendrive senza espellerle (Mai successo qualcosa e mai nessun dato o pendrive fulminata) .

Su qindows tutto tace tranne il ding, qui su OSX mi ritrovo la megafinestra con l'avviso rosso  :mad:

 

Gli m2ts su windows sono formati modificabili da tutti i programmi o almeno finora non ho avuto necessita di convertirli,mentre su osx li posso solo leggere (A scatti per di piu) con vlc .

 

 

Quindi per far ballare di meno l'apertura delle app devo essere costretto a cambiare hdd e ram ?

Per i filmati mi dispiace ma non so cosa dirti...

Per gli avvisi della pendrive non dirmi che è difficile trascinare l'icona della pendrive sul cestino prima di espellerla...  :rolleyes:

Per far ballare di meno le app ti serve solo un SSD (anche se dovrebbero essere lente solo la prima volta (quando accendi il computer), perché dopo anche se le chiudi e le riapri dovrebbe essere quasi istantaneo ;))

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so ,ma per me è un passaggio in piu da fare e che non faro mai come non faccio l'"espulsione" tramite windows  :oops:  :oops:  :ghghgh:

Vabbe vuol dire che mi devo tenere quel messaggino ogni volta stacco una periferica usb  :ghghgh:  :facepalm:

 

Per il resto mi dicevi che se monto un ssd potrei fare una sorta di fusion ,ma che cosa mi occorrerebbe ?

P

Per gli avvisi della pendrive non dirmi che è difficile trascinare l'icona della pendrive sul cestino prima di espellerla...  :rolleyes:
 

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

L'espulsione di una periferica te la consiglio caldamente, a me è ancora successo che dopo una mancata espulsione non si leggesse più il disco..

Anche perché anche se tu non lo stai usando non è detto che qualche programma in background lo stia utilizzando, quindi staccare qualcosa mentre è in uso non mi sembra una mossa azzeccata...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto mi dicevi che se monto un ssd potrei fare una sorta di fusion ,ma che cosa mi occorrerebbe ?

Per fare un Fusion Drive non so, ma avevo letto un articolo di Saggiamente che ne parlava (e mi sembra che spiegava come fare)

Al massimo ci sostituisci l'HDD e gli metti solo l'SSD :D

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una ricerca e a quanto pare dovrei comprare i famosi kit per montare due hdd :confused: e sinceramente spenderei un botto.

Preferisco tenermelo cosi a questo punto, soprattutto perchè per una macchina che deve solo tenere gb di immagini e video (Non parlo di pirateria ovviamente) mi sembra una grossa spesa.

Fare questi 200 e passa € di spesa mi servirebbero solo per comprendere meglio quali programmi ci girano e come ci girano :angiolettoim: in funzione di un futuro acquisto dei rMbp :ninja: .

Ho appena preso il trackpad e spero di non pentirmene :(

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...