Vai al contenuto

L'iva si applica anche su una prestazione lavorativa?


Ema2010

Messaggi raccomandati

Chiedo a chi conosce il campo perché io sono completamente in altro...se ad esempio,degli elettricisti vengono a montare l'impianto elettrico,presentano una fattura con il costo del materiale(luci,cavi ecc) e un costo di montaggio.Oltre che ai materiali anche al costo di montaggio si applica l'iva?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Si, in genere ogni preventivo alla fine c'è il totale più iva.

Se non la paghi vuol dire che stai pagando un lavoratore in nero, che non può o non vuole emettere fattura, ed è illegale.

fonti: padre artigiano

www.macwork.it videorubrica informatica, tutorial su mac e tanto altro!

www.volksrods.it  nuovo sito italiano dedicato al custom d'epoca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma questa mi sembra una risposta parziale, perché alcuni beni o servizi sono esenti ex art. 74, ad esempio le ricariche telefoniche. Quindi in un preventivo bisogna vedere se la voce "manodopera" ha la sua iva scorporata o meno.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondiamo avendo un minimo di esperienza anche la domanda andrebbe analizzata fino in fondo.

 

La fattura per prestazione/manodopera come anche per i beni strumentali (cavi, filtri, lampade etc...) deve essere fatta con iva al 21%

 

Vi sono però alcune eccezioni ad es. il regime fiscale di appartenenza (in caso di minimi la fattura è senza iva) oppure in caso di lavori su prima abitazione può essere applicata iva agevolata al 10%

 

In casi generici vale al regola di iva al 21% su tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...