Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, come detto nella mia presentazione verso fine estate avrò finalmente i soldi per potermi comprare un mac: adesso il difficile sta nel scegliere quello più adatto a me, spero possiate aiutarmi e darmi qualche consiglio utile. Grazie!

Prima di cominciare a enunciare le mie scelte e indecisioni devo fare due premesse:

-La mia intenzione non è quella di portarmi dietro il computer, per quello ne ho già un altro, ovviamente non paragonabile ad un mac.

-Il mio budjet è di "soli" 1500 € al massimo (per l'utilizzo che ne farò sono già troppi, pensavo di stare sotto i 1400).

 

La mia prima scelta è stata l'iMac viste le mie due necessità. Pensavo ad un modello base 21,5" (1379 €), poi però navigando sul web mi sono accorto dell'esistenza del mac mini, e allora, visto il prezzo, pensavo che potesse essere un qualcosa di paragonabile all'iMac. Sono andato sul sito della apple e ho fatto un paragone (se dovessi prendere un mac mini prenderei il modello da 849 €).

 

Processore:

iMac: Processore intel i5 quad-core 2,7 GHz con 6MB di chace L3.

Mac mini: Processore intel i7 quad-core 2,3 GHz con 6MB di chace L3.

La mia scelta qui sarebbe dell'iMac visti i 2,7 GHz.

 

Grafica

iMac: NVIDIA GT 640M

Mac mini: intel hd graphics 4000

La mia scelta qui è sicuramente iMac perché da quel che leggo sul web, la scheda video dell'iMac è più veloce.

 

-A livello di archiviazione sono esattamente identici (1 TB 5400 giri/min).

-A livello di memoria anche qui vince l'iMac, ha 8 GB di Ram, contro i 4 GB del mac mini.

 

A questo punto la mia scelta sarebbe fatta se non fosse per due cosette... La prima è che non so l'effettiva differenza tra i5 e i7, e la seconda è che a livello economico posso risparmiare qualcosina prendendo il mac mini, ma soprattutto posso prendere uno schermo nettamente più grande (pensavo un full hd da 27/28").

Chiedo gentilmente pareri e consigli da parte di tutti, soprattutto di possessori iMac da 21,5" sul come si trovano con la grandezza dello schermo!

 

Grazie mille a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che utilizzo ne faresti? Perché se non ti serve tanta potenza l'iMac è inutile.

Partiamo col presupposto che il Fusion Drive è una scelta più o meno obbligata (quindi aggiungici pure 100€ al prezzo base :D), la RAM nel Mac Mini la potrai aggiungere in futuro se e quando ti servirà, quindi che sia di 4GB adesso non è per niente un problema (soprattutto la pagherai molto meno di quello che la fa pagare la Apple), la GPU e CPU dipende da quello che fai col computer te ;)

Ricordati che con l'iMac 21.5" non puoi aggiungerci la RAM in seguito e non puoi metterci l'SSD in seguito...

Mentre nel Mac Mini dovrai aggiungerci 300€ per uno schermo esterno (piuttosto che un 27" Full HD è meglio un 21.5" Full HD, almeno avrebbe un po' più di ppi).

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci penserei a fine estate visto che magari nel mentre presentato 2000 prodotti nuovi..sai sei leggermente in anticipo coi tempi...

Uhm... i desktop dovrebbero essere aggiornati a ottobre, quindi se non gli interessano i portatili non penso che gli cambierà molto aspettare di vedere cosa esce... (anche se aspettare ottobre già che c'è sarebbe saggio, almeno ci saranno le nuove Intel con anche la nuova HD integrata :D)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Che utilizzo ne faresti? Perché se non ti serve tanta potenza l'iMac è inutile.

 

L'utilizzo che ne farò sarà principalmente di montaggio video, grafica (entrambi non professionali), navigazione e qualche giochino. So che non potrò fare modifiche in futuro su un iMac, ma a me va bene così com'è... Sul mac mini non so, nel senso che di modifiche non ne farei perché non sono quel tipo di persona, tutti i computer che ho avuto fin ora non hanno avuto mai una modifica, quindi non penso che avrei la necessità di fare grandi elaborazioni, a meno che non siano necessarie.

Per quel che riguarda il fusion drive posso dire semplicemente che sarebbe bello, ma penso che serva più a persone che hanno intenzione di sfruttare al massimo le potenzialità di un computer simile per fini di lavoro, il mio più che altro è uno sfizio che voglio togliermi.

 

 

io ci penserei a fine estate visto che magari nel mentre presentato 2000 prodotti nuovi..sai sei leggermente in anticipo coi tempi...

 

iMac è appena stato aggiornato ed è fortemente improbabile che creino altri nuovi prodotti desktop (fatta eccezione di iWork 2012 da quel che si sente in giro).

 

 Uhm... i desktop dovrebbero essere aggiornati a ottobre, quindi se non

gli interessano i portatili non penso che gli cambierà molto aspettare

di vedere cosa esce... (anche se aspettare ottobre già che c'è sarebbe

saggio, almeno ci saranno le nuove Intel con anche la nuova HD integrata

:D)

Si sa già qualche possibile aggiornamento delle Intel?

 

Grazie a tutti delle numerose risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilizzo che ne farò sarà principalmente di montaggio video, grafica (entrambi non professionali), navigazione e qualche giochino. So che non potrò fare modifiche in futuro su un iMac, ma a me va bene così com'è... Sul mac mini non so, nel senso che di modifiche non ne farei perché non sono quel tipo di persona, tutti i computer che ho avuto fin ora non hanno avuto mai una modifica, quindi non penso che avrei la necessità di fare grandi elaborazioni, a meno che non siano necessarie.

Per quel che riguarda il fusion drive posso dire semplicemente che sarebbe bello, ma penso che serva più a persone che hanno intenzione di sfruttare al massimo le potenzialità di un computer simile per fini di lavoro, il mio più che altro è uno sfizio che voglio togliermi.

 

 

 

iMac è appena stato aggiornato ed è fortemente improbabile che creino altri nuovi prodotti desktop (fatta eccezione di iWork 2012 da quel che si sente in giro).

 

Si sa già qualche possibile aggiornamento delle Intel?

 

Grazie a tutti delle numerose risposte!

che li creino no...che li aggiornino puo' anche essere...

Assolutamente il Mini, lo prenderò anche io al posto del nuovo (osceno) iMac quando uscirà il nuovo display!

 

cos'avrebbe di cosi osceno il nuovo iMac?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

ripensa al fusion drive,ti consiglio vivamente di metterlo,sono sicuro che te ne pentirai a breve se rimani con l'hd base a 5400rpm. :ciao:

Quoto anche io :D

 

Per le CPU sicuramente monteranno le nuove Intel Haswell, ma ovviamente non si sanno i nomi precisi dei modelli che metteranno...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne vale veramente la pena di questo fusion drive?

Se fossero davvero "belli" come agiornamenti posso anche aspettare fino ad ottobre... Adesso perdonate la mia ignoranza, ma cosa cambierebbe?

 

Grazie delle risposte!

 

POTREBBERO aggiornarli a livello hardware

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilizzo che ne farò sarà principalmente di montaggio video, grafica (entrambi non professionali), navigazione e qualche giochino. So che non potrò fare modifiche in futuro su un iMac, ma a me va bene così com'è... Sul mac mini non so, nel senso che di modifiche non ne farei perché non sono quel tipo di persona, tutti i computer che ho avuto fin ora non hanno avuto mai una modifica, quindi non penso che avrei la necessità di fare grandi elaborazioni, a meno che non siano necessarie.

Per quel che riguarda il fusion drive posso dire semplicemente che sarebbe bello, ma penso che serva più a persone che hanno intenzione di sfruttare al massimo le potenzialità di un computer simile per fini di lavoro, il mio più che altro è uno sfizio che voglio togliermi.

 

 

 

iMac è appena stato aggiornato ed è fortemente improbabile che creino altri nuovi prodotti desktop (fatta eccezione di iWork 2012 da quel che si sente in giro).

 

Si sa già qualche possibile aggiornamento delle Intel?

 

Grazie a tutti delle numerose risposte!

 

Condividiamo la tua scelta, sopratutto non essendo un uso professionale, ma per avere una macchina che segua meglio le evoluzioni del tempo e sia anche meglio valutata ti consigliamo un Md093 con Fusion drive e 16gb di Ram.

 

Aggiornamenti difficile ce ne siano, ma in ogni caso non stravolgeranno gli attuali desktop.

 

A disposizione per consigli o informazioni commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elaborazioni e Mac non vanno d'accordo da almeno un decennio.

Al più le "elaborazioni" after market di un Mac sono ssd e ram, gpu per i vecchi Mac Pro.

Per il resto il mini mi sembra più adeguato e spesso si trova in promozione.

L'iMac è più scenico,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...