Vai al contenuto

Realizzazione copertura "ad onda"


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

secondo voi quale software potrei utilizzare per realizzare una copertura simile?

So utilizzare archicad, sketchup e ho qualche base di rhino e 3DS

 

img0205r.png
 
 
Grazie :)

http://www.flickr.com/photos/frankrava/ Canon 450D

 MacBook 13" bianco 2.1 GHz Intel Core 2 Duo, Ram 4 GB  MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz

 iPhone 4  iPad 2 - 32GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm vediamo un po'.

Con rhino forse diventerebbe troppo macchinoso.

Le prime cose che mi verrebbero in mente sarebbero o modellazione mesh con 3ds Max o c4d ma dovresti saper usare bene i modificatori ed avere basi di modellazione mesh

Oppure se usi rhino impostare i parametri per utilizzare grasshopper :)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Arkitema usa Revit. Come moltissimi altri studi danesi del resto...

 

Comunque con ArchiCad la vedo un po' dura. Dovresti fare un lavoro di mesh allucinante. Non voglio neanche pensarci.

 

:confused:

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è niente di così difficile. Puoi partire anche da un semplice rettangolo e poi lavorare con il controllo dei punti della superficie convertita in superficie nurbs. Gestisci gli spostamenti solo su asse z x+y e con un po' di occhiometro è veloce. Una volta raggiunta la forma la estrudi e gli hai dato lo spessore. Grasshopper serve per altre cose, a definire elementi a matrice ripetuti svariate volte. Sono sicuro che con qualunque programma riesci a farlo (io la mano sul fuoco la metterei su archicad, rhino, vectorworks, bonzai3d. Ma solo perchè gli altri non li conosco :-) )

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è niente di così difficile. Puoi partire anche da un semplice rettangolo e poi lavorare con il controllo dei punti della superficie convertita in superficie nurbs. Gestisci gli spostamenti solo su asse z x+y e con un po' di occhiometro è veloce. Una volta raggiunta la forma la estrudi e gli hai dato lo spessore. Grasshopper serve per altre cose, a definire elementi a matrice ripetuti svariate volte. Sono sicuro che con qualunque programma riesci a farlo (io la mano sul fuoco la metterei su archicad, rhino, vectorworks, bonzai3d. Ma solo perchè gli altri non li conosco :-) )

GH serve anche per altre cose. Io per quella copertura userei GH visto che mi permette di controllare bene ogni singolo aspetto. Non solo per ripetere n volte un elemento

Poi ovviamente ci sono anche altri programmi

-

Link al commento
Condividi su altri siti

GH serve anche per altre cose. Io per quella copertura userei GH visto che mi permette di controllare bene ogni singolo aspetto. Non solo per ripetere n volte un elemento

Poi ovviamente ci sono anche altri programmi

Intendevo dire che se devi usare gh non è perchè altri programmi non ti consentono di gestire una superficie di questo tipo. È come dire prendo la lamborghini per andare al lavoro, ci arrivi anche in bici ecco...

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi quale software potrei utilizzare per realizzare una copertura simile?

So utilizzare archicad, sketchup e ho qualche base di rhino e 3DS

Se riesci a disegnare qualche sezione poi con il comando LOFT (che credo abbiano tutti i software che modellano superfici) generi tutta la superficie.

Ci vogliono veramente pochi minuti per fare un disegno del genere. Io ti parlo solo per esperienza con Autocad.

Considera che si tratta di forme geometriche molto semplici. In pratica è l'unione di una serie di superfici rigate.

In particolare, volendo modellare la sola parte parabolica basta disegnare l'inizio e la fine come in questo esempio realizzato con la versione di Autocad per Mac:

 

loft.png
 
Nel disegno non si vede ma ho disegnato la parabola iniziale e poi l'ho portata al termine della linea e l'ho scalata (è così piccola che sembra un punto) altrimenti il comando non avrebbe funzionato. Ho poi applicato LOFT alle due sezioni ed ho ottenuto la superficie. Funziona anche con superfici più complesse ma nel caso in questione bastano le due sole estreme proprio per il concetto di superficie rigata.
Poi puoi dare lo spessore, trasformare in mesh per un controllo locale delle deformazioni etc...
 
Sicuramente Rhino ha questo comando. Sketchup magari è un po' più ostico ma usando altri strumenti dovresti farcela.
Ho fatto una ricerca in Youtube e c'è proprio l'esempio col comando LOFT in Rhino:
dagli un'occhiata
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...