Vai al contenuto

MacBook Air, Parallels 7, Windows 7 e Kaspersky antivirus


Fuliabe

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio.

 

A questo giro non voglio chiedere aiuto visto che ho già provveduto da me ma non ho trovato risposta al problema che mi si è presentato.

 

Come si legge in oggetto, visto che per esigenze di lavoro devo usare winzozz (il gestionale aziendale gira solo su win), ho installato una VM di Parallels con Windows 7.

 

Un bel giorno mi viene in mente che, vista l'abitudine di Windows ad essere un colabrodo come sicurezza, forse è il caso di installarci anche un minimo di antivirus.

 

Noto che Parallels propone il Kaspersky ma non conoscendolo provo ad installare AVG ma la VM non lo installa. Mi rassegno ad usare Kaspersky.

 

Installo il software, ad un certo punto non mi ricordo cosa succede (crash? riavvio?), ma praticamente scopro che mi è scomparso totalmente il profilo utente: cartella applicazioni, personalizzazioni, immagine desktop, tutto il contenuto del desktop...

 

Ho provato a creare un altro utente e sono andato a verificare la cartella users: la cartella "giovanni" era proprio SPARITA!!!

 

Ovviamente avendo un HD SSD non sono riuscito a recuperare alcun dato... veramente frustrante!

 

Non mi è rimasto altro che reimpostare tutto da zero.

 

Il mio sospetto va su un virus di Win che mi ha cancellato l'utente OSX, anche se mi pare strano....

 

A voi divertirvi a tirare qualche congettura!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio.

 

A questo giro non voglio chiedere aiuto visto che ho già provveduto da me ma non ho trovato risposta al problema che mi si è presentato.

 

Come si legge in oggetto, visto che per esigenze di lavoro devo usare winzozz (il gestionale aziendale gira solo su win), ho installato una VM di Parallels con Windows 7.

 

Un bel giorno mi viene in mente che, vista l'abitudine di Windows ad essere un colabrodo come sicurezza, forse è il caso di installarci anche un minimo di antivirus.

 

Noto che Parallels propone il Kaspersky ma non conoscendolo provo ad installare AVG ma la VM non lo installa. Mi rassegno ad usare Kaspersky.

 

Installo il software, ad un certo punto non mi ricordo cosa succede (crash? riavvio?), ma praticamente scopro che mi è scomparso totalmente il profilo utente: cartella applicazioni, personalizzazioni, immagine desktop, tutto il contenuto del desktop...

 

Ho provato a creare un altro utente e sono andato a verificare la cartella users: la cartella "giovanni" era proprio SPARITA!!!

 

Ovviamente avendo un HD SSD non sono riuscito a recuperare alcun dato... veramente frustrante!

 

Non mi è rimasto altro che reimpostare tutto da zero.

 

Il mio sospetto va su un virus di Win che mi ha cancellato l'utente OSX, anche se mi pare strano....

 

A voi divertirvi a tirare qualche congettura!! 

 

 

devi ricercare i motivi del crash di Os X in altre cose

 

quello che installi, rimuovi, virus che potresti prendere, cretinate che puoi aver fatto o fare sulla VM di Windows, non possono in alcun modo causare problemi a Os X

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'antivirus l'hai installato su windows o sul mac? Non capisco quel "provo ad installare AVG ma la VM non lo installa" ?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile che windows sia stato infettato da un virus di nome beagle che ti blocca tutti i software antivirus, ti da la possibilità di rimuoverli ma non di installarli... avvia win in safe mode salva i dati su una chiavetta e ricrea da capo la macchina virtuale, magari installaci subito un antivirus tipo avira avast (lascia stare kaspersy che è pesantissimo e inutile)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile che windows sia stato infettato da un virus di nome beagle che ti blocca tutti i software antivirus, ti da la possibilità di rimuoverli ma non di installarli... avvia win in safe mode salva i dati su una chiavetta e ricrea da capo la macchina virtuale, magari installaci subito un antivirus tipo avira avast (lascia stare kaspersy che è pesantissimo e inutile)

 

Possibile, ma non mi spiego come possa essere connesso alla sparizione del mio profilo utente su OSX...

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile, ma non mi spiego come possa essere connesso alla sparizione del mio profilo utente su OSX...

Non è connesso infatti, non può essere. Un errore sul disco magari (prova a fare un controllino…), certamente non è colpa di Windows

 

 

 

è possibile che windows sia stato infettato da un virus di nome beagle che ti blocca tutti i software antivirus, ti da la possibilità di rimuoverli ma non di installarli... avvia win in safe mode salva i dati su una chiavetta e ricrea da capo la macchina virtuale, magari installaci subito un antivirus tipo avira avast (lascia stare kaspersy che è pesantissimo e inutile)

Kaspersky Antivirus per Windows è un ottimo prodotto invece a mio parere. Però anche un Antivirus va scelto in base alle proprie esigenze.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaah ok ok avevo capito che la cartella users si era cancellata in windows :sorry: :D

per il recupero dati usa time machine o eventualmente testdisk però ci metterà una vita! poi a sto punto ripristini e via...

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...