Vai al contenuto

Problema File HD finiscono nel Cestino


Messaggi raccomandati

Salve a tutti e benvenuta a me nel vostro forum  :)


 


Chiedo il vostro aiuto per un (grosso) problema che ho con il mio hard disk Toshiba da 750 giga. Premetto che ho un Macbook OS X 10.6.8 acquistato nel 2010.. Ogni volta che collego l'HD al mac mi compaiono automaticamente tutti i file dell'HD nel cestino, alcuni come alias ma la maggior parte come file veri e propri.


 


Questo vuol dire che se svuoto il cestino con l'HD collegato mi cancella praticamente tutti i file contenuti nell'HD e purtroppo mi è già successo di perdere intere cartelle (che però per fortuna sono riuscita a recuperare altrove). Sinceramente non ricordo se e come ho formattato l'HD appena acquistato (!). Il problema però è un altro: adesso il mio hard disk è pieno - mi è rimasto 1 mega disponibile - ho provato a cancellare alcuni file e cartelle ma so che lo spazio disponibile non si "aggiorna" e continua ad apparire come 1 mega finché non svuoto il cestino. Ma non posso svuotare il cestino altrimenti perdo tutti i file dell'HD, praticamente un cane che si morde la coda.


 


Avete idea di come possa uscire da questo circolo vizioso?? Grazie per l'aiuto e spero di essere riuscita a spiegare al meglio il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato banalmente a tirare i file fuori dal cestino? Lo sai che ogni drive in OS X ha il suo cestino, giusto (a differenza di Windows)? Non vedo nessun problema (a meno che non abbia capito male), probabilmente hai spostato senza accorgerti i tuoi dati nel cestino dove sono rimasti fino ad ora.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beta,

 

scusa il ritardo della risposta.. il problema è che non ho spostato i file nel cestino, questi mi compaiono automaticamente ogni volta che attacco l'HD..

Sono riuscita a risolvere il problema collegando l'HD ad un pc, visualizzando le cartelle nascoste ed eliminando la cartella Trash (che pesava ben 46 giga!!!).. La cosa che mi sembra ancora più assurda è che nella cartella nascosta Trash dell'HD non sono finiti solo i file eliminati dall'HD stesso, ma anche file che avevo solo nel mac e che ho eliminato con l'HD collegato..

 

Probabilmente sarò io all'oscuro di molte cose, ma non riesco proprio a chiarirmi le idee al riguardo!

 

Grazie in ogni caso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto. La cartella Trash viene creata automaticamente da OS X su ogni drive che colleghi. Quando cestini qualcosa che si trova su quel drive il file finisce nel cestino del drive, non del sistema (che, per la cronaca, non è il cestino che vedi nel Dock, l'iconcina del Dock rappresenta tutti i cestini in modo cumulativo, su tutti i drive collegati al Mac). Se scolleghi il disco, "spariscono" anche i file che sono nel cestino di quel disco, se ricolleghi il disco "riappaiono" i file nel suo cestino. È tutto regolare insomma, funziona così OS X.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, questo ora mi è più chiaro.. il problema però in un certo senso rimane, perché se voglio liberare la memoria dell'HD non mi resta che collegarlo ogni volta ad un pc.. possibile che per questo non esista una soluzione?  :preoccupato:

 

Poi ho capito che i file che elimino vanno a finire nel cestino del drive, ma perché nello stesso cestino "interno" finiscono anche i file eliminati dal mac (quindi presenti solo nel mac e non in quella dell'HD)?

 

Vorrei insistere su un altro punto.. quando collego l'HD, nel cestino del Mac non mi compaiono i file eliminati dall'HD ma tutti e dico tutti i file memorizzati nell'hard disk!!  :shock:

 

Confusione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...