Vai al contenuto

Pilates - consigli e pareri


Messaggi raccomandati

Apro questa discussione perché negli ultimi tempi mi sono fissato! 

Non faccio più attività fisica ormai da anni - credo più di 8 - e comincio a sentirmi, come dire, troppo mollo. Sono sempre indolenzito, ho mal di schiena e ho indubbiamente perso quel poco di tonicità che avevo quando ancora nuotavo...

Non sono un tipo da palestra, però il metodo Pilates mi alletta perché alla fine consiste in ginnastica posturale e so che aiuta giusto con i problemi alla schiena. Passo poi molto tempo seduto al computer o a studiare... 

 

Avrei voglia di sentirmi un po' più tonico e attivo - e magari fare anche qualcosa per scolpire un po' i muscoli e ottenere la fantomatica pancia piatta :)

Mi chiedevo se qualcuno ha mai praticato questo tipo di attività e ha un qualche parere, impressione particolare o semplici consigli :) Sono molto curioso su questa disciplina :)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pilates è bello a vedersi, ma va che è molto tosto da affrontare. L'è 'na bruta bestia (Cit.)

 

Non a caso cerco pareri da chi magari lo ha praticato ;) Già che sono un tipo svogliato se poi non mi piace...

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

c'è un app fatta bene che ti può essere d'aiuto per approcciare il pilates, costa poco, 1,79€ e ci sono i video spiegati e  i suggerimenti.

 

https://itunes.apple.com/it/app/learn-pilates/id473456615?mt=8

c'è la versione gratis che ti permette di vedere come funziona

 

penso che la pratica individuale valga molto più di un parere.

 

io personalmente cerco di fare Yoga ogni mattina 15min per cercare di essere meno un tronco d'albero, rassodare e snodarmi un po' di più, uso all in one yoga.

Mentre il pilates aiuta a tonificare per lo più ed è molto valido, provare per credere

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa settimana dovrei andare a provare se tutto va bene :) Sono abbastanza fiducioso mi piaccia :) Dopotutto non voglio fare bodybuilding, mi basta tonificarmi un po' e definire quel poco che c'è  :)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato oggi a fare una lezione di Pilates. In effetti era un po' particolare perché era una lezione in cui si usava anche la palla. Devo dire che per me andava fin troppo veloce, ma è bello!

 

Se si prende la mano con gli esercizi è davvero rilassante nella fase di riscaldamento e abbastanza intenso nella parte centrale. Ho scoperto di non essere in grado di sollevare le gambe da sdraiato  :oops: I miei addominali sono scarsi, specie se nel mentre devi tenere la palla tra le gambe senza farla cadere!

 

Quindi a parte un ruzzolone coreografico dalla palla - per fortuna ero in fondo alla sala, se no c'era da ridere -  la lezione è stata bella. Potrebbe essere il tipo di esercizi utili per iniziare a fare palestra.

Aiuta a prendere consapevolezza del proprio corpo. Ovviamente in una lezione non sono stato decisamente in grado di eseguire tutto alla perfezione, quindi la mia consapevolezza è decisamente scarsa, anche se per essere stata la prima volta non sono andato così male :)

 

Potrei prendere in considerazione di iniziare palestra proprio seguendo quel corso. Peccato per gli orari un po' indecenti. Sicuramente è istruttivo anche per un'attività "classica" in palestra. Acquisendo controllo sui propri movimenti gli esercizi con gli attrezzi e i pesi ne gioverebbero di certo.

 

Aspetto sempre pareri da chi lo pratica assiduamente :) Una lezione è decisamente troppo poco per farsi un'idea :)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...