Vai al contenuto

Sostituzione hdd con ssd


Priks

Messaggi raccomandati

Come da titolo...

Ragazzi, dopo poco più di 5 anni (...ovviamente di domenica...) mi è scoppiato l'hd del mio amatissimo iMac 24" early 2008... Oggi ho contattato buydifferent e mi sono fatto indirizzare per l'acquisto di un ssd, che mi arriverà nei prossimi 2 giorni, in teoria...

Il vecchio disco l'ho già smontato, e fin qua non ci sono problemi! Quando mi arriva il nuovo acquisto, è sufficiente rimontare tutto ed installare OsX, o devo fare qualcosa in aggiunta??? :unsure:

Grazie mille in anticipo per i consigli!!! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Che sistema oprativo monti o vuoi montare?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bel problema..........

 

l'Installer di Lion lo hai conservato ? se lo avessi risolveresti in un attimo

 

avendo il disco nuovo, non hai la Partizione di Ripristino e quindi non puoi scaricare il S.O. dal Server Apple, utilizzando quella

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello HW non devi fare nulla. metti l'ssd al posto del hdd.

 

poi - come dice merlino165 - se hai una pen drive con l'installer di LION prosegui.. altrimenti..o hai i dvd del SO precedente o a sto punto acquisti MLion e procedi ....

 

a disposizione.

 

 

:ok:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si!!! Per quello non ci sono problemi!!! E' che non ho mai avuto a che fare con ssd e leggendo a casaccio, qua e la, ho visto che possono esserci problemi con trim et varie...ma è "qualcosa" inserito all'interno del disco stesso???...devo abilitare qualche funzione particolare???...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si!!! Per quello non ci sono problemi!!! E' che non ho mai avuto a che fare con ssd e leggendo a casaccio, qua e la, ho visto che possono esserci problemi con trim et varie...ma è "qualcosa" inserito all'interno del disco stesso???...devo abilitare qualche funzione particolare???...

 

 

abilitare il Trim su SSD è una questione di scelta. Apple lo abilita sugli SSD montati di default, ma non è possibile farlo sugli SSD non con firmware Apple, senza usare Utility esterne. ti consiglio, se decidi di abilitarlo, di scaricare e utilizzare Chamaleon SSD Optimizer

altro di particolare, non è che devi fare

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi conviene abilitarlo, oppure non è necessario???...  :preoccupato:

 

 

domanda che non ha risposta certa

 

molti dicono che con gli SSD con Garbage Collector ( praticamente tutti gli SSD recenti ) non servirebbe. ma il ragionamento che io ho seguito, e che a me sembra filare, è quello che afferma che se Apple lo abilità, è logico abilitarlo

 

puoi cercare giorni interi una riposta certa, non la troverai. per quello prima ho risposto che abilitare il Trim è una questione di scelta

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho l'ssd sul macmini dal luglio 2012. a parte abilitare il trim non ho fatto nulla... anche perchè che io sappia non c'è nulla da fare.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ti han risposto su tutto.. :ok:

Personalmente farei : inserisco ssd, installo da dvd/chiavetta, importo da tm. Non abiliterei il trim, ma come diceva merlino sono scelte personali. Io sono più per la linea di pensiero che se c'è il garbage collector del disco e qualche altro controllo il trim sia superfluo, però ovviamente non ci sono dati alla mano. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un pò caro .. ma finchè paghi tu     :ghghgh:

 

Diciamo che con bd mi sono sempre trovato bene...quando acquisto guardo anche il servizio, in genere, e poi, nel complessivo avrei potuto risparmiare una 40ina di euri, a parità di prodotto...almeno da quello che ho trovato in rete, visto che acquisto tutto on line... Dove mi avresti consigliato di acquistare, per curiosità???...  :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

ssd di quel taglio si trovano a molto meno.. non so però quanto incida il prezzo del kit .... anche io ho comprato da BD (il mio attuale macmini) e non posso lamentarmi del loro servizio.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che con bd mi sono sempre trovato bene...quando acquisto guardo anche il servizio, in genere, e poi, nel complessivo avrei potuto risparmiare una 40ina di euri, a parità di prodotto...almeno da quello che ho trovato in rete, visto che acquisto tutto on line... Dove mi avresti consigliato di acquistare, per curiosità???...  :preoccupato:

 

samsung 840  500Gb  da Amazon  280€ ed è un Sata3

 

tu comunque non sfrutteresti il canale Sata 3, ma acquistare ora un SSD Sata 2 mi sembra inutile, a quel prezzo poi !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Diritto di recesso?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso 2 ssd, il primo è un ocz pagato 120 e il secondo è un sandisc pagato 80. entrambi da 128GB. a me basta come spazio.

ora però visti i prezzi punterei su un 256GB.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una cazzata, quindi...accidenti a me ed alla fretta!!!   :mad:

 

...il kit costerà 15 euri, forse... Ma il samsung sarebbe andato bene sul mio iMac???...

 

 

certo che andrebbe bene. oltretutto avresti un disco ben più capiente

 

ovvio che la serie 840 base non è la Top, ma non potendo sfruttare il Sata 3, avrebbe poca importanza

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena arriva mi sa che ci faccio un pensierino... Potreste darmi un link per un ssd adatto al mio iMac ad un prezzo onesto???...   :fiorellino:

 

 

se 250Gb ti basta:   http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TD250BW-SSD-Stand-Alone/dp/B009LI7C9Y/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1365409696&sr=8-1&keywords=samsung+840+250

 

con Amazon Prime lo paghi ancora meno

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...l'adattatore costa 30,00€...il cassetto esterno ne costa 23,00... Il disco solo, quindi, dovrebbe costare 297,00€...

Online l'ho trovato a 241,00€ su un sito di dubbio affidabilità, a 262,00 su etrade (...che sconsiglio vivamente a tutti...), e poi a partire da 320,00 per il solo disco... Quindi non dovrebbe essere eccessivo, come prezzo... Ovviamente parlo di questo specifico prodotto! Owc costruito negli states......buh!!!...quando arriva lo provo, ci penso e decido!...   :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...l'adattatore costa 30,00€...il cassetto esterno ne costa 23,00... Il disco solo, quindi, dovrebbe costare 297,00€...

Online l'ho trovato a 241,00€ su un sito di dubbio affidabilità, a 262,00 su etrade (...che sconsiglio vivamente a tutti...), e poi a partire da 320,00 per il solo disco... Quindi non dovrebbe essere eccessivo, come prezzo... Ovviamente parlo di questo specifico prodotto! Owc costruito negli states......buh!!!...quando arriva lo provo, ci penso e decido!...   :)

 

 

ma guarda che sicuramente ne rimarrai soddisfatto, non si discute

 

ma quel prodotto mi sembra esageratamente caro in assoluto

 

comunque un adattatore da 2,5" a 3,5" lo trovi intorno ai 5€, in fondo è solo una piastra di metallo

il box esterno non oltre ai 17-20€, visto che a te un USB 3.0 non serve

 

per un totale, con il disco di Amazon, che non supera i 170€

 

e dicendo Samsung non parliamo di marche scadenti o decadute, ma di uno dei Top sul mercato, poi è ovvio che se decidi di prendere il Top vai di 840 Pro, ma ripeto che avendo tu un Sata 2 servirebbe a poco

 

io non ci penserei su un minuto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...