Vai al contenuto

Ingegneria informatica


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi! Frequento il quarto anno del liceo Classico e il prossimo anno dovrò scegliere la facoltà da frequentare. Posto che ancora non ne ho un'idea, volevo farvi un paio di domande su ingegneria informatica, che penso (pensate un po' come sono messo) si occupi di computer e di tutto il mondo dell'informatica. Qui mi rivolgo prevalentemente ad Assfidanken: qual è stato il tuo percorso di studi? Cosa hai fatto per arrivare a fare il montatore video (sempre se ho capito bene) ?? Potevo mandargli un mess privato, ma in questo modo se qualcuno ha qualcosa da aggiungere lo ringrazio ;)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire cosa centri l'ingegneria informatica con il montaggio video, ma posso comunque raccontarti la mia esperienza.

Dopo la laurea ho deciso di frequentare una scuola di montaggio cinematografico e televisivo, della durata di un anno, essendo il montaggio la mia passione.

Finito l'anno la scuola mi ha offerto uno stage presso un videomaker/fotografo (usiamo Final Cut X).

Dopo 3, 4 mesi di stage, essendo questo videomaker/fotografo stato chiamato come direttore della fotografia per un programma della Fox, mi si è presentata l'occasione di fare da assistente al montaggio in quel programma (usiamo Avid).

Attualmente sto finendo la stagione in questo programma, come assistente appunto, ma nel frattempo sto facendo anche altri lavori di montaggio (video musicali, cortometraggi e mediometraggi e vari altri).

 

Premetto che la scuola non è necessaria, la teoria la si impara anche dai libri e il vero maestro è l'apprendistato (los tate) e soprattutto l'esperienza, ma la scuola aiuta a creare contatti e quindi a procurarti lo stage.

Il mio consiglio è quindi quello di frequentare una scuola a meno che tu non conosca già gente del settore che possa introdurti e darti modo di fare esperienza, in questo caso la scuola non ci sarebbe bisogno di farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho proposto quest'idea, i miei amici mi hanno subito parlato di quel l'università, per quello l'ho citata ;)

Bhé mi introdurrebbe Assfidanken :D

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la considerazione...

Fissiamo qualche punto fermo: l'Italia è il paese dei pezzi di carta. Ma c'è un MA grosso come una casa.

Il video è un'arte visuale che richiede molta sensibilità e moltissima tecnica. O lo sai fare o non lo sai fare. Quindi serve moltissima pratica ed esperienza, tutte cose che devi sviluppare da te. Più ci lavori più migliori. Nessuno (nè in Italia nè all'estero) assume un operatore video senza guardare uno showreel e senza un test sulle macchine, neanche se hai 10' lauree.

Io ho studiato Biologia e ho cominciato come fotografo naturalista, poi ho cominciato con il video agli inizi degli anni 90. Ho prodotto a mie spese documentari che hanno incontrato il successo del pubblico e da lì ho continuato, sono stato per molti anni in un broadcast internazionale e da qualche anno mi sono rimesso in proprio.

Il mio consiglio comunque è di prenderti una laurea perchè la cultura non ha prezzo, e contemporaneamente cerca di inserirti nel settore.

Fondamentale è un ottimo inglese.

Ancora meglio se riesci ad andare in Inghilterra perchè lì il mercato televisivo è di altissimo livello ed è molto molto vivace.

Cerca le offerte di lavoro qui: www.mandy.com che è il più apprezzato database mondiale per il lavoro nel settore broadcast.  :ciao:

 

 

PS

al 90% lavoro sull'estero, perchè in Italia (a parte i matrimoni) il mercato è fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè innanzitutto grazie a te per la risposta ;)

Quindi consigli di specializzarmi in una facoltà e parallelamente lavorare (per passione) al montaggio? Effettivamente penso che sia la soluzione migliore..certo mi piacerebbe finire a Hollywood, ma forse miro troppo in alto..possiedi ancora qualche tuo lavoro che feci all'inizio della tua carriera?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...