Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

nonostante i tantissimi pareri diversi mi piacerebbe sapere se c'è o meno un'oggettività nella scelta di un fisso o portatile: mi occupo di grafica e sarei orientata verso un portatile.


Ci sono tanti pro e contro per entrambi, il portatile ha sicuramente una maggiore comodità, ci sono tanti modelli potenti e se lo scegliessi dovrei poi aggiungere periferiche esterne (monitor 22 pollici, tastiera e mouse), il fisso potrebbe avere meno problematiche di surriscaldamento anche se, qualora dovessi spostarmi, non potrei per ovvi motivi portarlo con me.

Il problema è che sia il mio fisso che il mio portatile sono da buttare pertanto sto valutando quale possa essere la soluzione maggiormente adatta. Ho effettivamente vantaggi a scegliere un i7 rispetto a un i5? Un disco rigido da 750Gb a 7200 giri è significativamente meglio di un 5400 o la differenza non è sostanziale?
Per quanto riguarda la ram opterei almeno 8 gb, sceglierei un processore grafico NVIDIA GeForce GT 650M ed ovviamente uno schermo antiriflesso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In base alle tue e solo tue esigenze devi scegliere tra notebook e desktop.

 

Se già possiedi entrambi ti sarai fatto un'idea di quello che è meglio per il tuo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fisso è più prestante a parità di prezzo. Decidi se la mobilità è essenziale o no e regolati di conseguenza. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In base alle tue e solo tue esigenze devi scegliere tra notebook e desktop.

 

Se già possiedi entrambi ti sarai fatto un'idea di quello che è meglio per il tuo lavoro.

 

Scusa ma ti pare che se mi fossi fatta un'idea avrei scritto qui? E poi ho scritto che NON possiedo nulla perché entrambi sono da cambiare, pertanto non posso farmi da sola una valutazione oggettiva di cosa possa essere maggiormente adatto avendo computer di scarse prestazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ti pare che se mi fossi fatta un'idea avrei scritto qui? E poi ho scritto che NON possiedo nulla perché entrambi sono da cambiare, pertanto non posso farmi da sola una valutazione oggettiva di cosa possa essere maggiormente adatto avendo computer di scarse prestazioni..

 

Che computer possiedi e che software utilizzi principalmente o vorresti usare? Utilizzo semi-professionale o semplice passatempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fare polemica e mi dispiace se è sembrato tale, ho semplicemente ribadito che è ovvio che devo scegliere in base alle mie esigenze e che se mi fossi già fatta un'idea non avrei avuto esigenza di scrivere in un forum, tutto qui. Detto ciò ringrazio chi mi vorrà dare un parere in merito.

 

Mi occupo di grafica professionale usando principalmente illustrator, photoshop e indesign: non faccio video, rendering, modellazione 3d, tuttavia se apro un file da 500 gb in phot, svariati documenti in illustr e altri file in indesign non vorrei ritrovarmi con un computer impallato o lento, cosa che ora mi succede sempre.

 

Ipotizzavo un imac ma, sempre per il discorso di comodità, pensavo ad un mac book pro con processore i7 quad-core a 2,6GHz, ram 8 giga, sch NVIDIA GeForce GT 650M e disco rigido a 7200 giri, che dite? 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusa ma io mi ripeto...per te andare in giro con il computer è essenziale oppure no? Perchè è ovvio che a parità di prezzo l'imac è superiore ad un qualsiasi macbook.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Processore migliore, scheda video migliore, schermo migliore (più grande...). Se poi ci metti anche il fusion drive all'imac, si può dire anche disco migliore.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...le prestazioni non sono superiori. Poi che tu te lo voglia portare dietro è una scelta che devi fare a priori....( e tre!!)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guarda in realtà il modello che ti ho scritto mi sembra abbia ottime prestazioni addirittura superiori, considerando che è un portatile e me lo posso portare appresso mi sembra sia un buon compromesso, o sbaglio?

 

Superiori a cosa? Anche un iMac 27" base è superiore al MacBook Pro 15"Top ;)

35a0zkg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...le prestazioni non sono superiori. Poi che tu te lo voglia portare dietro è una scelta che devi fare a priori....( e tre!!)

 

E il 4 vien da sè: mi danno molto fastidio questi commenti come a dire "te l'ho già ripetuto più volte", se è un forum in cui la gente chiede informazioni è perché non è esperta su det. argomenti ed ha bisogno di pareri di persone più competenti pertanto se ho ancora dubbi mi sembra LEGITTIMO chiedere e sono ben contenta se anche altre persone mi rispondono e mi danno gentilmente il loro parere. Come non è carino che noi siamo polemici anche tu in questo caso sei esagerato.

 

Detto ciò il mio dubbio nasce dal fatto che seppur abitualmente io lo debba utilizzare durante le 8 ore di ufficio, ogni tanto ho esigenza di finire dei progetti a casa... pertanto il mio dilemma tra imac e macbookpro nasce tutto da qui.

 

 

 

Superiori a cosa? Anche un iMac 27" base è superiore al MacBook Pro 15"Top ;)

35a0zkg.jpg

 

L'Imac da 21 ha un processore grafico NVIDIA GeForce GT a 640M o 650 pertanto uguale al modello che vi dicevo, anzi il mio ha 1GB di memoria GDDR5 mentre l'imac solo 512 di memoria GDDR5... quindi non mi sembra superiore... condividi?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Imac da 21 ha un processore grafico NVIDIA GeForce GT a 640M o 650 pertanto uguale al modello che vi dicevo, anzi il mio ha 1GB di memoria GDDR5 mentre l'imac solo 512 di memoria GDDR5... quindi non mi sembra superiore... condividi?

Ho sempre detto 27", non ho mai preso in considerazione il 21" visto l'utilizzo Professionale e la possibilità di spendere 2500 euro per un notebook. 

 

Ci riprovo per la terza volta...Esattamente che hardware utilizzi per la tua attività in questo momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendo comprarlo da 27 il confronto è ovvio che lo faccio con il 21 anche perchè la mia indecisione verte proprio tra questo modello e il macbookpro.

 

Ora sto utilizzando temporaneamente un altro computer in attesa di ordinare il nuovo, ma non è un notebook adatto per la grafica (Fujitsu i5 2.40 GHz, 4gb di ram, sistema operativo a 64 bit, windows 7)

Link al commento
Condividi su altri siti

E il 4 vien da sè: mi danno molto fastidio questi commenti come a dire "te l'ho già ripetuto più volte", se è un forum in cui la gente chiede informazioni è perché non è esperta su det. argomenti ed ha bisogno di pareri di persone più competenti pertanto se ho ancora dubbi mi sembra LEGITTIMO chiedere e sono ben contenta se anche altre persone mi rispondono e mi danno gentilmente il loro parere. Come non è carino che noi siamo polemici anche tu in questo caso sei esagerato.

 

Detto ciò il mio dubbio nasce dal fatto che seppur abitualmente io lo debba utilizzare durante le 8 ore di ufficio, ogni tanto ho esigenza di finire dei progetti a casa... pertanto il mio dilemma tra imac e macbookpro nasce tutto da qui.

 

Io te l'ho ripetuto più volte perchè non hai risposto le volte prima e purtroppo non ho ancora la capacità di leggere nel pensiero...

Tornando a noi...ma quanto lo pagheresti il macbook pro 15 ? Perchè non capisco come mai non consideri il 27 pollici..secondo me ti costa anche meno.. (escludendo il tuo dilemma tra fisso e portatile..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendo comprarlo da 27 il confronto è ovvio che lo faccio con il 21 anche perchè la mia indecisione verte proprio tra questo modello e il macbookpro.

 

E' ovvio per te ma non per noi che non lo sappiamo ;) e non mi sembra di aver letto che non potevi acquistare un iMac 27".

 

Alla luce di questo sceglierei un MacBook Pro 15" con schermo Hi-Res e antiriflesso con CPU i7. Non rivolgendoti ad Apple acquisti 2 moduli da 8GB di RAM e un 512GB di SSD Samsung 840 non Pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei sul fisso

 

Se lavora spesso in mobilità un notebook è più indicato. A casa può comunque acquistare un display da 24" o superiore visto l'utilizzo di software dove la grandezza del display è fondamentale.

 

Poi con la partita IVA acquistandolo per la tua attività riesci comunque ad ammortizzare i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E il 4 vien da sè: mi danno molto fastidio questi commenti come a dire "te l'ho già ripetuto più volte", se è un forum in cui la gente chiede informazioni è perché non è esperta su det. argomenti ed ha bisogno di pareri di persone più competenti pertanto se ho ancora dubbi mi sembra LEGITTIMO chiedere e sono ben contenta se anche altre persone mi rispondono e mi danno gentilmente il loro parere. Come non è carino che noi siamo polemici anche tu in questo caso sei esagerato.

 

 

 

In sintesi:

 

Se si predilige la portabilità o si lavora spesso in movimento, la scelta da fare sarà senza dubbio un portatile.

 

Se invece si cercano prestazioni maggiori e durabilità nel tempo, bisognerà obbligatoriamente andare sù un fisso.

 

Un desktop, se non si hanno esigenze di portabilità appunto, deve SEMPRE essere preferito ad un portatile.

 

E' così dall'alba dei tempi. Non lo diciamo noi qui sù Italiamac, ma le caratteristiche tecniche dei prodotti Apple consultabili sul loro sito, come già alcuni ti hanno postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francy,

ti parlo per esperienza personale, ho sempre avuto portatili e mai fissi e mi son sempre trovato molto bene.

Io non faccio grafica a livelli professionali, ma l'idea di poter portare sempre con me i miei lavori e poterli continuare dovunque mi trovi per me non ha prezzo.

Ultimamente ho investito su un MBP retina da 15 (i7 quadcore 2.66 con 16gb ram) e mi ci trovo alla grande, mai avuto un rallentamento (lo utlizzo con Adobe lightroom e Adobe Photoshop CS6 e a volte Adobe Illustrator, ma la per la maggiore lo utilizzo per far musica con Logic Pro 9 e ci faccio girare sopra progetti molto colplessi tra Virtual Instrumets e plugins audio vari), trovo questa macchina davvero potente.

Quando sono a casa tengo sempre  il mac collegato con tastiera e mouse bluthooth al mio monitor esterno, quando devo portarlo via, semplicemente e lo metto in borsa al volo et voilà, ho subito tutto con me senza dover stare ricordarmi di passare roba su chiavette o hdd esterni ecc...

Quindi la mia campana è un po di parte, perche prediligo i portatili in generale: ti parlo semplicemente per come mi trovo io.

Detto questo, ti consiglio, se prendi un portatille, cerca di prenderlo piu potente che puoi cosi ti dura di piu negli anni (io sul retina ho scelto la configurazione gia con 16  gb di ram per ovvie ragioni di non-espandibilita future).

Ciao! :ciao:

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

a pari prezzo il portatile è circa 1/2 di potenza rispetto al fisso...

 

quindi se la portabilità non è necessaria.. meglio fisso. portabilita inteso come dover essere PRODUTTIVI in mobilita', per avere il lavoro con se basta un netbook/ipad/hd usb.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non porterei mai in giro un computer così costoso... Può cadere e rompersi, o ancor peggio essere rubato...

Anche io faccio grafica e ad esser sincero preferisco portarmi la mia bella pendrive da 16GB per fare avanti e indietro, e di certo è molto meno spaziosa di un MBP... E poi il fisso ha uno schermo più grande e il magic mouse, cose fondamentali per quando si lavora su Ps o Ai.

Questo è quello che penso io, poi tu riconsideri in base alle tue esigenze e al tuo budget!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Scusate se dico la mia. Per la mia esperienza, più che ventennale, prediligo il portatile. Ho strausato un MacBook Pro 17" da 6 anni ( ! ) che ora poverino arranca un po' ma mi ha dato immense soddisfazioni. Se non sei certo di "morire" in una città precisa come me, se pensi di affrontare diversi spostamenti e traslochi, il portatile è impagabile. Anzi con il prezzo che ho pagato il mio 17" e con tutti i lavori che ho fatto e che continuo a fare è ammortizzato da tempo. Basta avere un il massimo di ram supportabile e va anche con più applicazioni aperte. Ah... dimenticavo di dire cosa faccio. Grafica e pubblicità. Cosa uso come software? Tutta la cs 5 (mi basta per ora) e contemporaneamente ill, ph, ind e acrobat. Certo non posso sperare di aprire un file da 500Gb in Ph a livelli e contemporaneamente inserirlo in ind, ma basta saperlo e usare quello che ti serve  a modo. Io riprenderei un 17" portatile che purtroppo non fanno più anche perché è u ottimo compromesso tra portabilità e dimensioni di schermo per lavorare... Forse è per questo che non lo fanno più?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quante ore lavori a casa. se si tratta di meno di 10 ore a settimana, io andrei per il fisso a studio e poi a casa finisci con il vecchio pc che hai. Tanto se si tratta solo di finire qualche lavoro. A studio ci spendi piu ore quindi avrai bisogno di uno schermo piu ampio e prestazioni superiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...