Vai al contenuto

Mac lentissimo


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Rieccomi qua, dopo aver fatto vari tentativi posso darvi qualche aggiornamento. E visto il risultato farete bene a dirmene 4 :)

 

Ho aggiornato il sistema a Snowleopard mediante CD ordinato da Apple. Ebbene a me sembra che ora sia più lento che mai. In pratica é inutilizzabile, anche perché dopo 2 minuti cominciano ad andarmi su i nervi, ovviamente!

Come già detto in altri post, io uso quasi esclusivamente programma di posta, browser e word. Ecco, con tutte queste cose aperte Word non si tira dietro proprio. Un disarstro. :(

In tutto questo (e ora mi arriveranno tutti i "buuuhhhh" del caso) io non ho eseguito un backup totale del pc ma solo delle cartelle che mi interessavano (tipo foto e documenti personali).

Ora non so che pesci pigliare.... :preoccupato:

 

Vorrei solo specificare che contrariamente a quanto detto da alcuni di voi non si tratta di un macbook bensi di un IMac.

 

Bene, questo é quanto. Ora devo veramente decidere che fare.

 

Grazie comunque a tutti voi per il tempo che mi avete dedicato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci dici che modello di Mac possiedi, possiamo "buttare la'" qualche "consiglio". Ma troverei molto più opportuno che tu lo porti a un centro di assistenza Apple (non a un negozio, a un centro assistenza autorizzato). La' ti daranno una diagnosi, poi ti regoli ed eventualmente... torni a chiederci consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Rieccomi qua, dopo aver fatto vari tentativi posso darvi qualche aggiornamento. E visto il risultato farete bene a dirmene 4 :)

 

Ho aggiornato il sistema a Snowleopard mediante CD ordinato da Apple. Ebbene a me sembra che ora sia più lento che mai. In pratica é inutilizzabile, anche perché dopo 2 minuti cominciano ad andarmi su i nervi, ovviamente!

Come già detto in altri post, io uso quasi esclusivamente programma di posta, browser e word. Ecco, con tutte queste cose aperte Word non si tira dietro proprio. Un disarstro. :(

In tutto questo (e ora mi arriveranno tutti i "buuuhhhh" del caso) io non ho eseguito un backup totale del pc ma solo delle cartelle che mi interessavano (tipo foto e documenti personali).

Ora non so che pesci pigliare.... :preoccupato:

 

Vorrei solo specificare che contrariamente a quanto detto da alcuni di voi non si tratta di un macbook bensi di un IMac.

 

Bene, questo é quanto. Ora devo veramente decidere che fare.

 

Grazie comunque a tutti voi per il tempo che mi avete dedicato :)

Puoi aggiornare la ram al massimo consentito dal tuo computer se non erro credo che siano 4 GB per il tuo computer e  andra' meglio con Snow Leopard ! 

 

E' molto meglio  Time Machine e fa il backup dell'intero disco automaticamente , ma se quando hai installato il nuovo sistema hai fatto l'aggiornamento  non perdi nessun dato,  li perdi i dati se formatti e non hai un disco esterno di backup !

 

Se la lentezza  non migliora aggiornando la  ram penso che dovrai formattare probabile che hai qualche errore nel file system e facendo l'aggiornamento del sistema le cose peggiorano , in questo caso prima di formattare dovrai fare un backup su un disco esterno meglio con Time Machine e non perderai niente dei tuoi dati . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Do la mia interpretazione dei fatti. Se il sistema è diventato lento improvvisamente escludo il fatto che sia qualcosa di software perché gli incasinamenti sono graduali. Per quel che ho sempre verificato i sistemi operativi successivi, che si chiamino osx, linux o win, sono sempre più esosi di risorse (ram soprattutto) dei precedenti. Finché non ci sono problemi di sicurezza terrei il sistema operativo originario.

Però secondo me i tuoi guai sono hardware, se è lento quando accedi al disco lì è il problema. Se è lento in generale potrebbe essere la ram o la scheda madre. Un guaio hardaware è più compatibile con un rallentamento sopravvenuto improvvisamente senza una causa precisa da parte tua.

Tutto secondo me. Non sono esperto di mac ma probabilmente esisteranno dei software diagnostici. Verificherei.

Mentre se fosse un problema software la formattazione risolve come ho verificato sul mio vecchio ibook. Se il problema sono gli aggionamenti che vanno ad appesantire il sistema (ovvero la causa è la apple che vuol rendere obsoleta la tua macchina) c'è poco da fare, quelli sono inevitabili.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Do la mia interpretazione dei fatti. Se il sistema è diventato lento improvvisamente escludo il fatto che sia qualcosa di software perché gli incasinamenti sono graduali. Per quel che ho sempre verificato i sistemi operativi successivi, che si chiamino osx, linux o win, sono sempre più esosi di risorse (ram soprattutto) dei precedenti. Finché non ci sono problemi di sicurezza terrei il sistema operativo originario.

Però secondo me i tuoi guai sono hardware, se è lento quando accedi al disco lì è il problema. Se è lento in generale potrebbe essere la ram o la scheda madre. Un guaio hardaware è più compatibile con un rallentamento sopravvenuto improvvisamente senza una causa precisa da parte tua.

Tutto secondo me. Non sono esperto di mac ma probabilmente esisteranno dei software diagnostici. Verificherei.

Mentre se fosse un problema software la formattazione risolve come ho verificato sul mio vecchio ibook. Se il problema sono gli aggionamenti che vanno ad appesantire il sistema (ovvero la causa è la apple che vuol rendere obsoleta la tua macchina) c'è poco da fare, quelli sono inevitabili.

Ciao.

Quando un computer è molto lento in fase di avvio o ad aprire le applicazioni è il disco di avvio che sta per guastarsi e si puo' verificare lo stato s.m.a.r.t con utilty disco , a chiaramarz serve piu' ram sul suo computer  Ã¨ poco 1 GB, ma formattando e se riparte da zero e avendo installato  un sistema in piena efficienza  se i problemi di lentezza  persistono è per forza di cosa un problema hardware come dicevo prima  molto probabile guasto dell'hard disk. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramarz, a questo punto hai 3 elementi:

1)  la RAM è solo di 1GB, troppo pochi (e io continuo a credere che ne hai di più, fisicamente, ma guaste)

2)  il Disco potrebbe essere "esaurito"

3 ) il iMac ha anni di servizio e potrebbe necessitare di una pulizia interna dalla polvere, per migliorare il raffreddamento.

-----------

1 + 2 + 3 = portalo in un punto di assistenza Apple.

Gli chiedi di aumentare al massimo la RAM, sostituire il disco con uno da 500 (come ti è già stato consigliato qua), e già che lo hanno aperto, di dare una pulita in giro.

 

Così non ti ingarbugli con gli interventi "fai da te".

 

Poi, consiglio personale, ti compri un "case" da 20 euro, cioè una scatola con presa USB, e ci metti dentro il "vecchio" HD, con dentro tutti i tuoi dati originali. Quando vuoi, lo colleghi al iMac (che a quel punto sarà rinato) e ci leggi/trasferisci tutti i tuoi dati che vuoi.

Poi potrai sempre usarlo per TimeMachine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'intervento che faranno.

 

Mettiamo che sostituiscano il disco: ti ritrovi il Mac col solo OS, senza le tue installazioni e le tue cose. Il lavoro di trasferirimento dati, lo possono anche fare, ma va concordato il compenso a parte.

 

Se te lo restituiscono "pulito",

 

Ti compri un "case" da 20 euro, cioè una scatola con presa USB, e ci metti dentro il "vecchio" HD, con dentro tutti i tuoi dati originali. Quando vuoi, lo colleghi al iMac (che a quel punto sarà rinato) e ci leggi/trasferisci tutti i tuoi dati che vuoi.

Poi potrai sempre usarlo per TimeMachine.

 

E questo potrebbero ben preparartelo all'assistenza (costa molto meno che farsi trasferire i dati da loro).

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io fossi in te sl tuo imac del 2007 farei queste 3 belle cosine, con un minimo di spesa ci fai altri 3 o 4 anni come minimo:

 

1) Aumentare la ram a 4 GB 2x2GB totale 4 GB (volendo esistono kit 4+2 non penso ti servano)

2) Comprare Snow Leopard (lo trovi sui 18 euro)  [gia fatto nel tuo caso]

3) Istallare da 0 il sistema operativo [non ho capito se hai solo aggioranto oppure istallato da 0 ovvero rinizializzando]

 

Con queste 3 cose ti vola

Se non hai intenzione di cambiare il computer a breve queste 3 cose ti risolvono tutti i problemi attuali e futuri.

 

PS

Quando installi oppureti fai istallare la Ram aggiuntiva, fai ripulire per bene il computer perche' sicuramente 100% avrai "quintalate" di polvere che riscaldano e diminuiscono le prestazioni.

il top sarebbe anche cambiare la pasta termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai intenzione di cambiare il computer a breve queste 3 cose ti risolvono tutti i problemi attuali e futuri.

Non ne sarei così sicuro.

Ho comprato questo computer nel lontano 2007 ;) e da un paio di mesi a questa parte, senza che io abbia fatto alcuna operazione particolare é diventato lentissimo, praticamente in tutto.

Qua ci sono tutti i sintomi di un cedimento hardware, che sia il disco rigido, che sia un banco di RAM diventato illeggibile. Perciò io vedrei opportuna una "visitina" dai tecnici.

Poi, le 3 cose che proponi sono senz'altro da fare, e senz'altro chiaramarz si ritroverà il suo iMac bello pimpante per tanti anni ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...