Vai al contenuto

Quale software usare premiere o after effect


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti sono un utilizzatore del pacchetto design di adobe dai tempi della cs2 per lavoro e a volte per divertimento, da qualche tempo mi sono incuriosito per il video e siccome amo imparare a utilizzare software adobe volevo da voi un consiglio su cosa imparare, se after effect o premiere pro.

Vorrei chiedervi quali sono le caratteristiche di uno e dell'altro ciò che possono fare e ciò che non fanno. Ok, uno serve per il montaggio e l'altro per gli effetti. Ma come ho imparato negli anni c'è molta fusione tra i vari software adobe e spesso necessitano di essere usati in abbinamento, per questo sicuramente ci sono cose che anche se vengono fatte da uno è conveniente farle con l'altro e viceversa.

Se sapete consigliarmi anche qualche guida o sul web o cartacea ve ne sarei grato.

 

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei già risposto, uno è per il montaggio e l'altro è per gli effetti.

E' vero che tra i due programmi c'è una bella fusione ma restano comunque due programmi diversi, con funzioni diverse.

Puoi montare anche con After Effect, ma, oltre ad essere scomodo per questo compito è anche molto più carente di Premiere... stessa cosa per Premiere, puoi applicare alcuni effetti, ma niente di paragonabile ad After Effect.

Se quindi vuoi montare scegli Premiere, altrimenti After Effect.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci siamo diciamo che mi conviene partire da premiere pro, capire la logica principale e dopo passare per after effect se voglio implementare le mie conoscenze, mi sapete consigliare corsi libri o qualsiasi altra cosa per entrare nell'ottica dei programmi

Il mio obiettivo è un utilizzo non amatoriale, per dire, non mi interessano i filmini delle vacanze, altrimenti userei imovie, mi affascinano i lavori a livello professionale che vedo in giro e da lì voglio trarre ispirazione

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che si impara su you tube è sempre molto approssimativo, dovrei trovare un canale che propone dalla a alla z, di solito comincio con i tutorial di totalphotoshop, offrono delle buone basi più che altro per capire se davvero ciò che ti viene spiegato fà per te o se è meglio rivolgersi a altri e dedicarsi a altro, (è stato così per me con dreamweaver, non fà per me il web designer), quello che amo sono i videoclip. quindi devo trovare videocorsi o libri o qualsiasi altra cosa che spieghi prima di tutto la tecnica di ripresa e in secondo luogo la tecnica di montaggio.

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "non amatoriale" cosa intendi? videomaker o montatore?

Nel primo caso ti consiglio Final Cut X, un programma professionale e veloce da usare... nel secondo invece vai su Avid, in tv e nel cinema usano praticamente solo questo programma.

Premiere è un ottimo programma, ma se vuoi un consiglio io mi butterei su uno di questi 2, a seconda delle tue esigenze.

Per imparare ad usarli potresti fare dei corsi... personalmente ho imparato ad usare Premiere tramite un corso, mentre Avid e FInal Cut X tramite stage... i video tutorial in effetti non ti danno una visione complessiva del programma, certo, puoi usarli all'inizio, per imparare le basi del programma, ma se hai bisogno di "spulciarlo" bene allora vai con il corso.

Non male sono anche i video corsi di Lynda.com, ti insegnano molto... io ho imparato ad usicchiare Avid con questo video corso, ma ho imparato ad usarlo bene in studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

buono a sapersi, ottime info, nell'ultimo pacchetto adobe versione studenti che ho acquistato c'è dentro anche premiere pro e after effect, mentre finalcut x o avid non saprei dove prenderli, preferisco avere software originale, si final cut mi ha sempre ispirato, mica per come funziona, chi l'ha mai visto!! Dico per il nome :D, no dai scherzo, sò che tutti usano quel tipo di programma, ma non voglio acquistare ora come ora programmi prima di essere sicuro di ciò che faccio. I video sono tema: downhill, pattinaggio artistico su ghiaccio, sci freeride, e automobilistico pista strada e neve, oggetti utilizzati d800, nikon v1 e gopro black, insomma mi piace l'azione e sopratutto gli slowmotion di twixtor, in quanto pattinatore passo la vita a scegliere musiche e in quanto fotografo di prima professione penso di avere un buon occhio che potrei sfruttare anche per il video. Vado a cercarmi i video di Lynda.com e vediamo cosa imparo!

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di offrirti qualche suggerimento:

Non è il mezzo che fa il prodotto ma la sensibilità, la capacità, l'immaginazione, la pianificazione, la capacità critica e, spesso, di autocritica: sapersi dire "no, è tutto da rifare".

A prescindere dall'epoca, i più grandi di questo mondo nella comunicazione visuale sono stati capaci di cose straordinarie con mezzi poverissimi.

Puoi maneggiare i software più strafichi e non conoscere le basi della sequenza, del linguaggio video. Risultato = 0.

Guarda e impara dal lavoro degli altri, quanto durano i cut, quando inserire lo slowmotion, quando andare in dissolvenza, i titoli come entrano, con quali font, come scegliere la giusta colonna sonora, quale ritmo dare al prodotto, come entra un commento fuoricampo, quali inquadrature usare in funzione di ciò che si vuole trasmettere, come sono gestite le luci...

 

I film di Shwarzenegger sono "tutta azione", ma nessuno li ha mai considerati, giustamente, pezzi di arte cinematografica. Anche se sono costati milioni di dollari.

Sai una cosa? In un video sportivo, per esempio, sono le sequenze lente che fanno la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, i consigli che volevo sentire, per esempio ieri ho scoperto che a una ripresa in movimento va affiancata una statica e così via, dopo mi sono messo a guardare un video e non lo avevo mai notato, mi è uscito un sorriso e mi sentivo appagato di un piccolo mattoncino di lego che avevo appena guadagnato per poter cominciare a costruire qualcosa spero che possa avere una forma decente quel qualcosa alla fine!

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ad Assfidanken... Fondamentale è imparare il linguaggio, il software è solo uno strumento.

Come disse una montatrice (non ricordo il nome): "sapere usare il programma non fa di te un montatore, così come sapere usare Word non fa di te uno scrittore".

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, infatti il concetto di base è proprio quello anche per me, le mie domande iniziali erano per capire che programmi comunque iniziare a apprendere dei due

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...