Vai al contenuto

Dopo delusione MacBookPro 2007 ci si può fidare ora?


Messaggi raccomandati

Salve, come da titolo, vorrei sapere se con i nuovi MacBook pro qualcuno di voi sa se é stato superato quel maledetto problema sulla scheda video che ha "ucciso" praticamente molti MBP del 2007/08 fra cui il mio e per cui ho perso fiducia nella Apple? Vorrei ritentare con il nuovo 15' retina, che dite?

Ileana  :ok:

www.ilbarigelletti.org

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao le schede video cambiano sempre, quindi difficile che ci siano gli stessi problemi. Al massimo ce ne saranno di nuovi, anche se pare che vadano bene.

 

Tu che problema hai avuto alla scheda video?

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao le schede video cambiano sempre, quindi difficile che ci siano gli stessi problemi. Al massimo ce ne saranno di nuovi, anche se pare che vadano bene.

 

 

Il display il qualche modello Retina.

 

Tu che problema hai avuto alla scheda video?

 

Probabilmente il seguente:

http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT

Link al commento
Condividi su altri siti

Il display il qualche modello Retina.

Probabilmente il seguente:

http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT

Esattamente! Però al controllo in più punti vendita Apple non mi hanno riconosciuto il difetto come rientrante nei casi ufficiali. In realtà l'articolo sopra non lo avevo letto nel periodo in cui ero interessata alla questione, tant'è che non sapevo della scadenza del 7 dicembre 2012, peraltro molto recente.....a me il difetto è sorto 2 anni fa e mi sembra strano che alla Apple mi abbiano negato tale assistenza descritta nel link! Di colpo il monitor non mi si accendeva più, si sentiva il rumore dell'avvio e poi una specie di segnale come se non riuscisse più a caricare. Insomma della serie se lo vuoi aggiustare 500€ di scheda logica, hanno detto e con soli 3 mesi di garanzia sul pezzo nuovo! Il mio Mac è rimasto ancora oggi nell'ultimo centro Apple visitato, non ho avuto il coraggio di disfarmene e sono passata ad un pc, più che altro per ripicca e incazzatura nei confronti Apple! Ma non mi piace!!!

Grazie degli eventuali consigli!

Ileana.

P.S.

Scusate ma a quanto risale l'articolo del link indicato sopra? Possibile che al tempo del mio danno non fosse stato pubblicato?

Ileana  :ok:

www.ilbarigelletti.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Compra un Mac e vivi serena, il tuo é un approccio un po' limitato (senza offesa), immagina quanti Mac sono prodotti da Apple, é fisiologico che qualcuno possa avere problemi!

Dire per ripicca non compro più questi prodotti, che peraltro oggettivamente sono indiscutibilmente buoni, é più un fatto d'orgoglio.

Altro paio di maniche é la storia della garanzia, se eri ancora nel periodo non dovevano esserci "storie" dovevi impuntanti leggi alla mano, io ho avuto brutte esperienze in tap senso ma fidati che dopo la lettera del l'avvocato con minaccia di azione legale la musica é cambiata!

In ogni caso lanciati con il retina e vedrai che tutto andrà per il meglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non hai avuto problemi con Apple.

 

Tu hai avuto problemi con uno o più punti di vendita Apple. Per il futiro: EVITALI! Al minimo accenno di problema, telefona direttamente ad Apple, ti rispondono, e ti risolvono. Poi, ci sono i centri di assistenza Apple, anche quelli molto preparati che ti risolvono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente! Però al controllo in più punti vendita Apple non mi hanno riconosciuto il difetto come rientrante nei casi ufficiali. In realtà l'articolo sopra non lo avevo letto nel periodo in cui ero interessata alla questione, tant'è che non sapevo della scadenza del 7 dicembre 2012, peraltro molto recente.....a me il difetto è sorto 2 anni fa e mi sembra strano che alla Apple mi abbiano negato tale assistenza descritta nel link! Di colpo il monitor non mi si accendeva più, si sentiva il rumore dell'avvio e poi una specie di segnale come se non riuscisse più a caricare. Insomma della serie se lo vuoi aggiustare 500€ di scheda logica, hanno detto e con soli 3 mesi di garanzia sul pezzo nuovo! Il mio Mac è rimasto ancora oggi nell'ultimo centro Apple visitato, non ho avuto il coraggio di disfarmene e sono passata ad un pc, più che altro per ripicca e incazzatura nei confronti Apple! Ma non mi piace!!!

Grazie degli eventuali consigli!

Ileana.

P.S.

Scusate ma a quanto risale l'articolo del link indicato sopra? Possibile che al tempo del mio danno non fosse stato pubblicato?

avuto stesso problema con un macbook pro del 2008... era un problema della nuova lega per le microsaldature della scheda video. A forza di sbalzi termici (a scaldarsi e poi raffreddarsi quando si spegneva il portatile) le saldature si spezzavano. Io ho risolto smontando il portatile e mettendo la scheda logica nel forno a 200 C per 8 minuti per ricreare le saldature. Rimontato il tutto funzionava perfettamente. Vediamo per quanto dura :) . Comunque in casa nvidia hanno risolto questo problema ormai, quindi le schede grafiche montate sui nuovi macbook pro non dovrebbero piu presentare questo problema.

iMac 27" late 2009 Intel core 2 duo 3,06Ghz, 1TB HD, 4Gb ram

iPod Nano 4G 8GB nero

iPhone 3gs 32gb nero 4.0.1 JB

Link al commento
Condividi su altri siti

avuto stesso problema con un macbook pro del 2008... era un problema della nuova lega per le microsaldature della scheda video. A forza di sbalzi termici (a scaldarsi e poi raffreddarsi quando si spegneva il portatile) le saldature si spezzavano. Io ho risolto smontando il portatile e mettendo la scheda logica nel forno a 200 C per 8 minuti per ricreare le saldature. Rimontato il tutto funzionava perfettamente. Vediamo per quanto dura :) . Comunque in casa nvidia hanno risolto questo problema ormai, quindi le schede grafiche montate sui nuovi macbook pro non dovrebbero piu presentare questo problema.

da non credere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

Salve, come da titolo, vorrei sapere se con i nuovi MacBook pro qualcuno di voi sa se é stato superato quel maledetto problema sulla scheda video che ha "ucciso" praticamente molti MBP del 2007/08 fra cui il mio e per cui ho perso fiducia nella Apple? Vorrei ritentare con il nuovo 15' retina, che dite?

 

Ne ho acquistato uno a dicembre dell'anno scorso e per il momento ne sono soddisfattissimo.

 

Altrettanto ne è mia sorella, che lo ha acquistato al "day one".

 

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, mi rincuorate tutti! siccome il mio è rimasto nell'ultimo  centro assistenza mi pare da ottobre, pensate che potrei ritirarlo e provare a fare la stessa cosa dell'amico shelby67? ma è difficile smontare la scheda logica? grazie!

Ileana  :ok:

www.ilbarigelletti.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

ma è difficile smontare la scheda logica?

 

prova a dare uno sguardo ai filmati che trovi su iFixit.com, così ti fai un'idea; certo, un minimo di manualità serve...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

nono non è cosi complicato, io in un ora e mezza, considerando anche il tempo per raffreddare la scheda ho fatto tutto.

Prima si svitano tutte le viti sui lati del portatile e sotto, comprese le due viti torx nascoste sotto il coperchio delle ram.

Si solleva dopo la tastiera e si sfila il connettore dalla scheda logica.

Successivamente si svitano le 4 viti che tengono in sede il superdrive e si toglie dal portatile; si sfilano poi tutti i connettori attaccati alla logic board.

Si svitano tutte le viti che tengono la scheda in posizione, si tolgono le ventole e per ultimo di solleva la scheda stando attenti a scollegare il connettore posto sotto alla scheda a sinistra.

Si toglie la pasta termica vecchia dai processori e tutte le parti in plastica che si potrebbero sciogliere (mi riferisco sopratutto ai due pezzettini di plastica nera sul bordo superiore della scheda), si scalda il forno a 200C, si ricopre una teglia di alluminio e si preparano 4 pedini di alluminio per tenere sollevata un po' la scheda. Si mette in forno e si aspettano 8 minuti. Si tira fuori la teglia e si lascia raffreddare un po. Si mette la pasta termica nuova e si rimonta. Fine :)

iMac 27" late 2009 Intel core 2 duo 3,06Ghz, 1TB HD, 4Gb ram

iPod Nano 4G 8GB nero

iPhone 3gs 32gb nero 4.0.1 JB

Link al commento
Condividi su altri siti

nono non è cosi complicato, io in un ora e mezza, considerando anche il tempo per raffreddare la scheda ho fatto tutto.

Prima si svitano tutte le viti sui lati del portatile e sotto, comprese le due viti torx nascoste sotto il coperchio delle ram.

Si solleva dopo la tastiera e si sfila il connettore dalla scheda logica.

Successivamente si svitano le 4 viti che tengono in sede il superdrive e si toglie dal portatile; si sfilano poi tutti i connettori attaccati alla logic board.

Si svitano tutte le viti che tengono la scheda in posizione, si tolgono le ventole e per ultimo di solleva la scheda stando attenti a scollegare il connettore posto sotto alla scheda a sinistra.

Si toglie la pasta termica vecchia dai processori e tutte le parti in plastica che si potrebbero sciogliere (mi riferisco sopratutto ai due pezzettini di plastica nera sul bordo superiore della scheda), si scalda il forno a 200C, si ricopre una teglia di alluminio e si preparano 4 pedini di alluminio per tenere sollevata un po' la scheda. Si mette in forno e si aspettano 8 minuti. Si tira fuori la teglia e si lascia raffreddare un po. Si mette la pasta termica nuova e si rimonta. Fine :)

Grazie grazie, effettivamente questa operazione è stata fatta dai miei figli su un portatile Asus qualche tempo fa ed ha funzionato per qualche mese, poi nulla più.....

Ileana  :ok:

www.ilbarigelletti.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sacchetta,

proprio ieri sera ho infornato la scheda madre del mio Mac Book Pro 15" del 2007.

L'ho fatto a cuor leggero perché tanto oramai giaceva moribondo e già rimpiazzato da un nuovo Mac Book Pro da 13".

Risultato? Che dire... funziona. Appena ho schiacciato il pulsante di avvio, ho sentito il boing e lo schermo ha preso vita

senza che andasse in kernel come faceva prima. Il Mac è ancora aperto e lo sto tenendo acceso per vedere se dura.

Se sei pratica di elettronica, l'operazione in se non è complicata, al contrario potresti fare molti danni se non ne capisci molto.

però, garantisco, il forno funziona.

 

Per il retina, dipende... il suo costo secondo me è eccessivo e il vantaggio di avere un retina lo hai (forse) se lavori nella grafica o nella fotografia, ma anche in quel caso ci sarebbe da parlarne per ore.

Altrimenti va bene anche il non retina. Quello che ho io, e lavoro in grafica, ha una resa buona e ad oggi, non sembra avere problemi come computer. Ma ha appena 10 mesi... quindi facendo gli scongiuri... lo consiglio.

Spero solo che abbiano cambiato il fornitore di lettore ottico, visto che il succitato Mac Book, oltre alla scheda madre, ha avuto problemi anche di lettore ottico. Diciamo che non gli era uscito un granché bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'incoraggiamento! Sto aspettando di riavere il mio "vecchietto" che avevo deciso di lasciare in assistenza a morire, per riaverlo e provare l 'ultima chance.....in quanto al nuovo, vorrei averne uno con SSD e pare che in dotazione li diano solo sui retina, però, altrimenti acquistarlo a parte.....

Ileana  :ok:

www.ilbarigelletti.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'incoraggiamento! Sto aspettando di riavere il mio "vecchietto" che avevo deciso di lasciare in assistenza a morire, per riaverlo e provare l 'ultima chance.....in quanto al nuovo, vorrei averne uno con SSD e pare che in dotazione li diano solo sui retina, però, altrimenti acquistarlo a parte.....

 gli ssd sono in dotazione sui retina sugli air e sui macbook pro normali

Link al commento
Condividi su altri siti

 gli ssd sono in dotazione sui retina sugli air e sui macbook pro normali

Mi dai il link in cui vedere quali sono i MacBook pro no retina con SSD? Dal sito Apple non li vedo se non appunto acquistando a parte SSD dalle configurazioni.

Grazie.

Ileana  :ok:

www.ilbarigelletti.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

ho appena verificato nello store online: non ce ne sono.

il disco SSD va aggiunto in fase di ordine, in sostituzione del disco meccanico, con i soliti prezzi fuori dal mondo (200 euro per un SSD da 120 GB).

ne consegue che se uno non vuole essere rapinato, il disco SSD se lo deve comprare e installare per conto suo, sui Macbook Pro non Retina.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio ieri sera ho infornato la scheda madre del mio Mac Book Pro 15" del 2007.

L'ho fatto a cuor leggero perché tanto oramai giaceva moribondo e già rimpiazzato da un nuovo Mac Book Pro da 13".

Risultato? Che dire... funziona. Appena ho schiacciato il pulsante di avvio, ho sentito il boing e lo schermo ha preso vita

senza che andasse in kernel come faceva prima. Il Mac è ancora aperto e lo sto tenendo acceso per vedere se dura.

Se sei pratica di elettronica, l'operazione in se non è complicata, al contrario potresti fare molti danni se non ne capisci molto.

però, garantisco, il forno funziona.

il reflow non ha mai allungato più di tanto la vita di una scheda madre. poi dipende sempre dalle ore di utilizzo. per evitare di doverlo rifare io terrei il mac molto ventilato.

a noi piace la rissa, la giustizia, la giustezza, l'amore, il gioco, la provocazione, la prevaricazione, l'insulto dato e ricevuto, le belle donne. a noi piace l'imprecazione. ci piace fare a botte, siamo i fanatici dello sberleffo, i sacerdoti della risata senza controllo. ci piacciono l'eros estremo e le urla. amiamo i colori e le cose complesse, le profezie, il furore, il genio.

detestiamo il grigio, i benpensanti, i presentabili, i notabili, i nobili, gli incapaci, i prezzemolini, e letterini, gli ignavi, i diplomatici, i filantropi, i crocerossini, i buonisti, i potabili. non ci piacciono i cosimosci. a noi piace Mozart, la gangbang e il rock'n roll.

Vasco, il missionario lo lasciamo a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena verificato nello store online: non ce ne sono.

il disco SSD va aggiunto in fase di ordine, in sostituzione del disco meccanico, con i soliti prezzi fuori dal mondo (200 euro per un SSD da 120 GB).

ne consegue che se uno non vuole essere rapinato, il disco SSD se lo deve comprare e installare per conto suo, sui Macbook Pro non Retina.

Appunto........

Ileana  :ok:

www.ilbarigelletti.org

Link al commento
Condividi su altri siti

il reflow non ha mai allungato più di tanto la vita di una scheda madre. poi dipende sempre dalle ore di utilizzo. per evitare di doverlo rifare io terrei il mac molto ventilato.

Infatti non so quanto durerà... lo sto tenendo acceso e appena ho tempo proverò a torturarlo lavorandoci un po'. Ho installato Fan Control e vedremo se va, anche se nello smontaggio ho rotto la presa del sensore termico che sta attaccato al case. Ho saldato direttamente i fili alla scheda, ma viste le dimensioni micro delle piste, non so se ci ho preso. Cmq adesso è acceso, prima era morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

mi sembra che l'ssd sia offerto in dotazione sarà poi l'utente a decidere o meno se fare l'upgrade o meno

 

l'SSD non è in dotazione sui MBP non Retina, nella configurazione standard.

è disponibile solo come opzione in fase di configurazione della macchina.

(e non è conveniente, anzi è proprio una rapina)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'SSD non è in dotazione sui MBP non Retina, nella configurazione standard.

è disponibile solo come opzione in fase di configurazione della macchina.

(e non è conveniente, anzi è proprio una rapina)

Infatti.....

Ileana  :ok:

www.ilbarigelletti.org

Link al commento
Condividi su altri siti

l'SSD non è in dotazione sui MBP non Retina, nella configurazione standard.

è disponibile solo come opzione in fase di configurazione della macchina.

(e non è conveniente, anzi è proprio una rapina)

 

 

Infatti.....

 

pensatela un po' come volete, di solito si distingue tra dotazione di serie e dotazione optional, ma sempre di dotazione si tratta, anche se per avere l'ssd devi fare un upgrade a pagamento (che in questo caso e qui concordo con voi è una rapina bella e buona).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...