Vai al contenuto

Consigli su assistenza


ChiaraS

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

scusate la domanda che potrebbe sembrare banale...ma non lo è per me:

se viene sostituito l' hard disk di un MacBook Pro è possibile trovare nel cestino files di data precedente la sostituzione?

Mi spiego in assistenza mi hanno detto di averlo sostituito ma mi sembra che sia lentissimo e poi ho trovato nel cestino files miei dopo che mi avevano detto che non riuscivano a salvare nessun dato...

Grazie mille, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...a entrambi per le risposte

Non sono files di un disco esterno al 100%...

È un centro autorizzato Apple, sia per la vendita che per l'assistenza, secondo voi cosa posso fare? come posso verificare che l'HDD che mi hanno dato non era il mio e dimostrare che non e stato sostituito? Ho speso 150 € per ritrovarmi comunque con un computer che è lentissimo e non assomiglia neanche lontanamente alle prestazioni che aveva prima...

Sapete se per caso esiste un sito o un numero dove poter protestare?....di nuovo grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il disco ha un numero di serie che puoi rilevare direttamente tramite sistema operativo, ma da solo poi non credo che riuscirai a dimostrare che sia lo stesso del vecchio HD, potresti provare tramite Apple che dovrebbe avere in registro i componenti di serie del tuo specifico mac (tramite il seriale di quest'ultimo) ......... insomma non è semplice  e non è detto che possa operare senza l'intervento di un legale

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio aggiungere solo alcune osservazioni, già iBlonde ti ha dato una risposta valida. Se hai pagato per la sostituzione dell'HDD normalmente dovrebbero restituirti quello danneggiato quando ritiri il macbook visto che non è in garanzia e hai pagato la riparazione. Hai chiesto che fine ha fatto il vecchio? Sai su un HDD ci sono dati sensibili e io non lo lascerei manco guasto ad un centro assistenza. Altra cosa che potresti provare è aprire il tuo macbook e controllare le etichette sopra l'HDD, di solito si trova qualche data stampata sull'etichetta dell'HDD, anche se non sarai sicuro al 100% almeno diciamo ti togli qualche dubbio... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un HD mi è stato reso....dicendo che era il mio....poi mi è venuto il dubbio quando a casa ho acceso il computer e ...prima mi sono resa conto che è molto lento e poi mi sono accorta che il cestino era pieno (prima ho pensato a dati usati da loro ...poi mi sono resa conto che erano files miei già cestinati da me). Comunque grazie....è che sono stufa di questa gente che ci prende in giro sapendo che nessuno fa mai niente perché è più semplice passar i sopra che adoperarsi per far valere i propri diritti.

C'è qualche sito dove posso rintracciare i componenti del mio computer col numero seriale? Io in effetti ora avere a disposizione il seriale del computer e l' hd che mi è stato restituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

Se non ti eri annotata il seriale dell'hard disk che loro sostengono di averti sostituito, è difficile riuscire a dimostrare che, invece, non lo hanno fatto.

 

Ci sono però due cose che potresti provare a fare, nell'immediato:

  1. chiedere la restituzione dell'hard disk sostituito (quello che secondo loro è guasto guasto) e vedere cosa dicono;
  2. verificare il seriale del disco che loro dicono essere nuovo sul sito del produttore dell'hard disk, per vedere se risulta qualcosa (alcuni produttori tengono traccia dei seriali, come fa Apple per i suoi prodotti).
Link al commento
Condividi su altri siti

verificare il seriale del disco che loro dicono essere nuovo sul sito del produttore dell'hard disk, per vedere se risulta qualcosa (alcuni produttori tengono traccia dei seriali, come fa Apple per i suoi prodotti).

Anche secondo me. Vai in menu' mela > info su questo Mac > ATA e vedi Marca, modello, e seriale del HD che hai. Poi cerchi con Google es.: "Samsung Serial Manufacturing date" (io ho provato con Samsung e funziona)

A voler pensare bene, il disco, in effetti, te l'hanno sostituito. Infatti ti hanno tornato il vecchio HD. E poi, hanno provato a ripristinare dal vecchio disco al nuovo disco. Ma probabilmente c'era qualche difetto nei dati, così non sono riusciti a ripristinarti tutto bene e te l'hanno riconsegnato così. E' lento perchè c'è qualche file che non va bene. Curiosità, prova andare nella cartella "Utenti" a vedere se il nomebreve della tua home (casetta) è lo stesso che avevi prima. Prova a vedere se ci sono altri Utenti.

Poi, se trovi il Mac lento, e non hai problemi di dati da preservare, di sicuro farei un'inizializzazione, e un'installazione "ex novo" del sistema operativo. Diventa velocissimo. Secondo me questo lavoro potrebbero ben farlo loro. Ma se lo fai da te, sei più sicura di quel che c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...grazie,

ho controllato l'hd "nuovo" e' un WD di settembre del 2012...io l' ho acquistato nel 2009, quindi dovrebbe essere nuovo.

Ho controllato il nome breve della home (casetta) hanno messo il nome della persona che me l' ha portato in assistenza....come posso modificarlo e mettere il mio? Tanto più che lo uso per lavoro e mi da fastidio vedere il nome di un altro :).

Grazie a tutti, ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi un'altra cosa. Il vecchio hard disk è proprio rotto, oppure era solo danneggiato. Se l'HDD non gira per niente o ha altri problemi, almeno che non lo smonti e monti i piatti su altro motorino con altre testine e impossibile fare un back up. Se l'HDD andava, ma aveva dei problemi, prova a comprare un case e montarlo per poi farlo partire come disco esterno e vedere se è veramente il tuo. 

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...grazie,

ho controllato l'hd "nuovo" e' un WD di settembre del 2012...io l' ho acquistato nel 2009, quindi dovrebbe essere nuovo.

Bene!

Continuando a pensar bene, il tuo Mac è lento semplicemente perchè sta indicizzando tutto. Lascialo lavorare da solo due/tre ore, e poi torna pimpante.

 

 

Ho controllato il nome breve della home (casetta) hanno messo il nome della persona che me l' ha portato in assistenza....come posso modificarlo e mettere il mio? Tanto più che lo uso per lavoro e mi da fastidio vedere il nome di un altro :).

 

Ti consiglio di non modificare il nome della casetta. Ti conviene andare in Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi (o come diavolo si chiama) > + (crea nuovo utente amministratore). Nome e Cognome, il tuo (tipo: Chiara Stellari) e nomebreve meglio se un po' corto (tipo chiaras, tutto minuscolo naturalmente). Il nomebreve non si modifica!  Togli il login automatico all'avvio, e usa il Mac col tuo nomebreve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...