Vai al contenuto

partizione bootcamp


lampy82

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,io ho bisogno di creare una partizione bootcamp per istallare Windows per motivi di lavoro volevo chiedere se è possibile istallare questa partizione su un sdd esterno per non sacrificare gb del mac oppure se purtroppo bisogna sacrificarle??

 

ringrazio tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

ciao a tutti,io ho bisogno di creare una partizione bootcamp per istallare Windows per motivi di lavoro volevo chiedere se è possibile istallare questa partizione su un sdd esterno per non sacrificare gb del mac oppure se purtroppo bisogna sacrificarle??

 

Mi sembra (ma non ne sono certissimo, in realtà, perchè è parecchio che non ho più avuto bisogno di utilizzarla) che la partizione Bootcamp non possa essere creata su un disco esterno.

Dai uno sguardo qui:

http://manuals.info.apple.com/it_IT/Boot_Camp_installazione-configurazione.pdf

Oppure qui:

http://www.italiamac.it/forum/topic/478966-bootcamp-hard-disk-esterno/

 

EDIT: ho verificato che anche con Mountain Lion, Bootcamp non riesce ad installare Windows su un disco esterno; lo sostiene Apple al punto 8 di questa FAQ:

http://support.apple.com/kb/HT4818?viewlocale=it_IT#7

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io l'avevo installato su un disco dedicato interno quindi non penso ci sia molta differenza, se hai un disco esterno sottomano fai una prova!

non credo si possa, sicuramente un secondo hard disk interno non è paragonabile ad un esterno USB

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo si possa, sicuramente un secondo hard disk interno non è paragonabile ad un esterno USB

ok grazie ma allora non posso utilizzare l'hd esterno per aumentare la memoria dell'hd interno cosi facendo il mio imac passerebbe da 500 gb a 1 tb?

ringrazio tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ma allora non posso utilizzare l'hd esterno per aumentare la memoria dell'hd interno cosi facendo il mio imac passerebbe da 500 gb a 1 tb?

ringrazio tutti per le risposte

Allora, potere si può, ma:

  1. Non puoi usare assistente bootcamp per fare la partizione, ma devi farla da te in fat32 da utility disco e poi installare manualmente windows.
  2. Non so che hard disk esterno hai. Se è un USB 2 o fire wire, allora la velocità di trasmissione è abbastanza lenta, confrontata alla velocità di trasmisione dati di un HDD interno. Se l'HDD è USB 3 allora le cose migliorano notevolmente, ma tutto sommato windows sarà abbastanza lento.

Rispondo alla tua ultima domanda: No non si può, almeno che non smonti l'HDD esterno e lo infili in qualche modo dentro il mac (se è un 2,5", per esempio con optibay). 

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, potere si può, ma:

  • Non puoi usare assistente bootcamp per fare la partizione, ma devi farla da te in fat32 da utility disco e poi installare manualmente windows.
  • Non so che hard disk esterno hai. Se è un USB 2 o fire wire, allora la velocità di trasmissione è abbastanza lenta, confrontata alla velocità di trasmisione dati di un HDD interno. Se l'HDD è USB 3 allora le cose migliorano notevolmente, ma tutto sommato windows sarà abbastanza lento.
Rispondo alla tua ultima domanda: No non si può, almeno che non smonti l'HDD esterno e lo infili in qualche modo dentro il mac (se è un 2,5", per esempio con optibay). [/quote

il mio hdd è un wd da 3 usb grazie per la risposta, sai se qui nel forum esiste una guida per istallare windows con fat32 oppure conosci un sito dove posso trovarla fatta in mido dettagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,io ho bisogno di creare una partizione bootcamp per istallare Windows per motivi di lavoro volevo chiedere se è possibile istallare questa partizione su un sdd esterno per non sacrificare gb del mac oppure se purtroppo bisogna sacrificarle??

Bootcamp va bene se vuoi avere una partizione in piu' nello stesso disco di avvio del Mac, e se sei disposto a spegnere e riavviare per passare dall'ambiento OS X all'ambiente Windows.

Nel tuo caso non mi sembra che abbia senso.

Ti consiglierei di installare un virtualizzatore sul tuo Mac, VirtualBox che è gratis se il problema è quello. Occupa pochi MB. Poi ti crei una "macchina virtuale" (cioè un ambiente Windows), della dimensione che preferisci (es.: 40GB) sul disco che preferisci, anche esterno.

Voilà! Non devi riavviare per passare da un sistema all'altro, non devi partizionare nulla, non sacrifichi GB nel tuo Mac, il backup è semplificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bootcamp va bene se vuoi avere una partizione in piu' nello stesso disco di avvio del Mac, e se sei disposto a spegnere e riavviare per passare dall'ambiento OS X all'ambiente Windows.

Nel tuo caso non mi sembra che abbia senso.

Ti consiglierei di installare un virtualizzatore sul tuo Mac, VirtualBox che è gratis se il problema è quello. Occupa pochi MB. Poi ti crei una "macchina virtuale" (cioè un ambiente Windows), della dimensione che preferisci (es.: 40GB) sul disco che preferisci, anche esterno.

Voilà! Non devi riavviare per passare da un sistema all'altro, non devi partizionare nulla, non sacrifichi GB nel tuo Mac, il backup è semplificato.

ok grazie pero preferisco partizionare perche con macchine virtuali ho già avuto esperienza e non mi sono trovato bene per quello alla fine chiedevo se era possibile utilizzarlo per allargare la memoria dell'imac

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non è difficile se sai installare windows su una qualsiasi macchina. 

Ti scarichi da assistente bootcamp i driver su una chiavetta (appena apri il programma ti guiderà per farlo) e appena ti chiede di creare o spazio per windows esci con CMD+Q. 

Ti crei una partizione sul tuo HDD esterno (con utility disco come descritto qui alla pagina 2) in Fat oppure ExFat, importante che non sia Mac Os Journaled perché win non te lo riconosce.

 

Poi inserisci il DVD di windows e riavvii il Mac. Appena si accende, prima che compaia  la mela sullo schermo, tieni premuto il tasto C finché non parte il boot da DVD con l'installazione di windows. Quando ti chiederà dove installare windows, tu scegli la partizione che hai creato, e la formatti in NTFS dall'installer. 

Fai finire l'installazione, e poi installi i driver che hai nella chiavetta, ed il gioco è fatto.

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non è difficile se sai installare windows su una qualsiasi macchina.

Ti scarichi da assistente bootcamp i driver su una chiavetta (appena apri il programma ti guiderà per farlo) e appena ti chiede di creare o spazio per windows esci con CMD+Q.

Ti crei una partizione sul tuo HDD esterno (con utility disco come descritto qui alla pagina 2) in Fat oppure ExFat, importante che non sia Mac Os Journaled perché win non te lo riconosce.

Poi inserisci il DVD di windows e riavvii il Mac. Appena si accende, prima che compaia la mela sullo schermo, tieni premuto il tasto C finché non parte il boot da DVD con l'installazione di windows. Quando ti chiederà dove installare windows, tu scegli la partizione che hai creato, e la formatti in NTFS dall'installer.

Fai finire l'installazione, e poi installi i driver che hai nella chiavetta, ed il gioco è fatto.

ma cosi facendo avro sempre la possibilità di usare windows oppure mac come un normalissimo partizionamento fatto con bootcamp?

scusate ma non sono molto pratico

grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosi facendo avro sempre la possibilità di usare windows oppure mac come un normalissimo partizionamento fatto con bootcamp?

scusate ma non sono molto pratico

grazie per la pazienza

Certo! 

Avrai il tuo mac intatto quando staccherai l'usb.

Poi dall'altra parte quando accenderai con windows lo avrai del tutto indipendente. 

Le uniche pecche sono quelle che ti ho detto prima.

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

però cosi facendo l'hd esterno con windows lo devo collegare solo quando ho bisogno di usarlo oppure c'è modo di passare da mac a Windows come con la partizione creata con bootcamp?

Funziona tutto come se tu avessi una partizione fatta con bootcamp. 

Quando accendi premi il tasto OPTION (ALT) e scegli di aprire windows (se l'HDD è collegato).

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie tutto chiaro ora

Prego, per qualsiasi cosa siamo qui :D

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato ma mi dice che windows non puo essere istallato sul disco perche non è ntfs

Ma come si fa a farlo diventare ntfs io ho provato a guardare su utiliti disco ma non l'ho visto,tra l'altro durante la scelta del disco durante l'istallazione di windows non mi da nemmeno la voce (formatta) cioè esce ma non la fa cliccare

Help

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ti mostra le partizioni (mentre installi Windows) seleziona la pattizione creata e solo allora la puoi formattare ntsf e poi ti fa procedere.

ok io ho fatto cosi pero una volta selezionato il disco dove voglio istallare windows la voce formatta è in grigio chiaro e non me la fa cliccare

 

io prima di fare cio ho usato utiliti disco e ho fatto inizializza in formato exfat 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok io ho fatto cosi pero una volta selezionato il disco dove voglio istallare windows la voce formatta è in grigio chiaro e non me la fa cliccare

io prima di fare cio ho usato utiliti disco e ho fatto inizializza in formato exfat

Se guardi la guida che è offerta con bootcamp spiega tutto …

Comunque te lo spiego quando installi win devi scegliere l'opzione avanzata o qualcosa di simile (come spiegato dalla guida che evidentemente non hai letto) segui le cose che ti fa fare fino al punto in cui ti fa scegliere il disco di destinazione a quel punto lo clicci e lo formatti con il tasto apposito

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi la guida che è offerta con bootcamp spiega tutto …

Comunque te lo spiego quando installi win devi scegliere l'opzione avanzata o qualcosa di simile (come spiegato dalla guida che evidentemente non hai letto) segui le cose che ti fa fare fino al punto in cui ti fa scegliere il disco di destinazione a quel punto lo clicci e lo formatti con il tasto apposito

Ma scusa mi sa che non hai capito,

La guida non è che non l'ho letta ma la so a memoria ormai,

Ti rispiego il mio problema,io vorrei istallare windows su un hd esterno per non sacrificare gb dell'hd interno del mac,allora io ho inizializzato il disco esterno con utility disco in formato exfat perchè altrimenti le altre voci erano tutte os e non utilizzabili per windows,dopodiche ho inserito il cd di windows e riavviato il mac e prima che mi esce la mela premo C e parte l'istallazione di windows,poi seleziono istallazione personalizzata e da li mi da la scelta del disco dove voglio istallare windows pero se clicco sul disco esterno(in precedenza inizializzato con utility disco) mi dice che non si puo istallare windows su un disco che non è ntfs e di conseguenza la voce formatta è in grigio chiaro e non me la fa cliccare.

Se guardi la guida che è offerta con bootcamp spiega tutto....... ma purtroppo non spiega il mio problema altrimenti avrei letto e fatto tutto cio che mi diceva di fare.

Comunque te lo spiego.....che se leggevi tutta la discussione non mi avresti risposto cosi

Comunque grazie lo stesso per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, forse tu hai già provato, ma durante la installazione tu fai "installazione personalizzata" poi selezioni il disco ma non fai partire la installazione.... Devi cliccare su "formatta" o comunque qualche funzione che te lo permetta.

Mi spiace ma non mi fa fare niente perchè dice che deve essere in ntfs se io seleziono un altro hd interno al mac allora mi fa fare tutto compreso la formattazione ma su quel hd no mi scrive che non si puo istallare windows su un disco esterno se questo non è in formato ntfs

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...