Vai al contenuto

Programma per analisi disco


stewie84

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho un disco esterno che mi da un po di problemi e vorrei verificare se ha qualcosa di danneggiato a livello hardware, mi sapreste consigliare un programma che faccia questa analisi del disco.

Ciao a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho un disco esterno che mi da un po di problemi e vorrei verificare se ha qualcosa di danneggiato a livello hardware, mi sapreste consigliare un programma che faccia questa analisi del disco. Ciao a tutti!!!

Dipende cosa devi verificare o/ed eventualmente anche ricuperare il contenuto , ve ne sono di vario genere  ti allego un link dove potrai trovare quello più consono alla tua analisi.....

 

Come prima verifica potresti usare  "Utility Disk " con Ripara disco, non è gran chè ma tanto per avere una idea e, se il danno non è " grave" tentare una riparazione del medesimo con la funzione citata....

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

puoi provare a ripararlo (sempre che il danno sia di natura "logica" e non "fisica", beninteso, con una delle tante utility esistenti, a partire da Utility Disco di Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho un disco esterno che mi da un po di problemi e vorrei verificare se ha qualcosa di danneggiato a livello hardware, mi sapreste consigliare un programma che faccia questa analisi del disco. Ciao a tutti!!!

Puoi avere qualsiasi applicazione ma potra' solo riparare un errore software ,  magari dira'  che il disco è guasto fisicamente ma non puo' ripararlo il disco dovra' essere sostituito !

 

E' sufficiente utility disco apri la applicazione clica su Macintosh HD la partizione di avvio  poi su s.o.s e clica su verifica disco se vengono trovati errori dorva' essere riparato il file system e clica su ripara permessi !

 

Poi clica sul disco fisico esempio 500 gb poi su s.o.s e poi su verifica lo stato s.m.a.r.t deve esserci verificato se appare altro il disco è guasto fisicamente e deve essere sostituito. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se appare altro il disco è guasto fisicamente e deve essere sostituito. :ciao:

al più presto, e non prima di aver fatto un several backup.

a noi piace la rissa, la giustizia, la giustezza, l'amore, il gioco, la provocazione, la prevaricazione, l'insulto dato e ricevuto, le belle donne. a noi piace l'imprecazione. ci piace fare a botte, siamo i fanatici dello sberleffo, i sacerdoti della risata senza controllo. ci piacciono l'eros estremo e le urla. amiamo i colori e le cose complesse, le profezie, il furore, il genio.

detestiamo il grigio, i benpensanti, i presentabili, i notabili, i nobili, gli incapaci, i prezzemolini, e letterini, gli ignavi, i diplomatici, i filantropi, i crocerossini, i buonisti, i potabili. non ci piacciono i cosimosci. a noi piace Mozart, la gangbang e il rock'n roll.

Vasco, il missionario lo lasciamo a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hard disk è esterno, posso fare lo stesso la verifica smart??

No puo' essere verificato lo stato s.m.a.r.t  solo sul disco di avvio interno . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero confuso con il disco di avvio interno , puoi solo fare la verifica del volume del disco clica sul nome che hai dato al disco poi su s.o.s poi clica su verifica se da errori potrai clicare su ripara disco potra' solo verificare e all'occorrenza riparare il file system  ! Se continui ad avere problemi formatta il disco poi potrai rifare il backup con Time Machine non perderai niente!

 

Non è conveniente comprare per verificare un disco esterno applicazioni tipo Disk Warrior che costano sui 100 euro si fa per un disco di avvio , un disco esterno di backup se guasto si sostituisce con 100 euro gia' si trovano di buona capienza!

 

In ogni caso meglio che sia il disco esterno di backup ad avere problemi ora si trovano di buona capienza con buoni prezzi , era molto peggio se era il disco di avvio guasto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho fatto provato la funzione s.o.s da utility disco e mi è uscito questo :

 

Verifico volume “Volumeâ€
2013-04-20 12:45:40 +0200: Avvio verifica: 
2013-04-20 12:45:41 +0200: Controllo file system2013-04-20 12:45:41 +0200: Checking Volume /dev/disk1s2...                                                
2013-04-20 12:45:41 +0200: Verifying 256 records ...                                                      
2013-04-20 12:45:41 +0200: $UpCase file is formatted for use in Windows 7                                 
2013-04-20 12:45:41 +0200: Verifying 10 folders ...                                                       
2013-04-20 12:45:41 +0200: Verifying files security...                                                    
2013-04-20 12:45:43 +0200:      21572 Kb in 8 files                                                       
2013-04-20 12:45:43 +0200:         12 Kb in 12 directories                                                
2013-04-20 12:45:43 +0200:          0 Kb in bad blocks in 0 fragments                                     
2013-04-20 12:45:43 +0200:      81116 Kb in use by the system                                             
2013-04-20 12:45:43 +0200:      65536 Kb occupied by the log file                                         
2013-04-20 12:45:43 +0200:       4096 bytes in each allocation unit                                       
2013-04-20 12:45:43 +0200:  122044927 total allocation units on volume                                    
2013-04-20 12:45:43 +0200:  122019255 allocation units available on volume                                
2013-04-20 12:45:43 +0200: The volume /dev/disk1s2 contains minor error(s).                               
2013-04-20 12:45:53 +0200: Riparazione completata:
 
 
da come è scritto dice che funzione bene,giusto??Perche con techtool mi diceva che vi erano dei settori danneggiati.
Link al commento
Condividi su altri siti

@stewie84

 

se da Tech Tool Pro, che è molto più completo ed affidabile di Utility Disco, hai ricevuto un report di settori danneggiati, credigli !

 

poi, che senso ha fare la riparazione da Utility Disco, quando Tech Tool Pro contiene tutte le utility necessarie per procedere :ok:  

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto fare la scansione a techtool non l'ho fatta completare visto che vi erano 297 settori danneggiati e continuavano ad aumentare.Perciò non ho riparato con techtool.

 

 

beh io lo farei !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Io ho più o meno lo stesso problema, TechTool Pro mi dice con Surface Scan che ci sono blocchi danneggiati. Invece il resto dei test è tutto ok.

Cosa mi consigliate di fare? 

Il controllo SMART sia da utility disco che da TechTool dà esito positivo. In teoria non dovrebbe essere rotto il disco. Vero? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...