Vai al contenuto

rmb13 ricondizionato arrivato


lorcar

Messaggi raccomandati

Allora per installare i programmi scaricati da internet con il Mac non si usa fare lunghi processi di installazione, basta aprire il dmg e trascinare l'applicazione nella cartella applicazioni, di solito é presente direttamente un collegamento all'interno del dmg. Fatto ciò riavvia il Mac (x sicurezza in teoria puoi usare l'app direttamente) e usa l'applicazione che troverai nel lounchpad o nella cartella applicazioni.

X quanto riguarda le finestre da ridimensionare chiudere o gestire il mio consiglio é non usare tutto schermo, é inutile!! Le finestre di safari o altri browser salvo rari caso occupano 1/3 della larghezza del monitor! Impara a gestire le finestre e non usarle a tutto schermo vedrai che sarà un piacere (poi ovvio per certi programmi la cosa é infattibile, ma sta al buon senso capire con che programmi farlo o meno)

Per regolare la luminosità di monitor e tastiera ci sono i tasti funzione sulla tastiera!

 

 

grazie anche a te. Ma davvero non capisco perchè dici che dovrei lavorare con una finestra sottodimensionata rispetto allo schermo...non lo capisco, ma che vuol dire che è inutile????  Ã¨ come se per scrivere in word utilizzassi una finestra ridotta che ti consenta di vedere solo una singola riga, o al massimo un paio. 

O al cinema, immagina di vedere lo schermo tagliato a meno della metà. 

Tu dici "impara a gestire le finestre" è quello che cerco di fare!

 

per la luminosità: si certo, ho smanettato con i tasti, ma è come se (soprattutto sulle pagine bianche) la luce arrivasse dal fondo dello schermo, non uniformemente ma da dei faretti, lasciando dei coni d'ombra tra un faretto e l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Che significa "se devi uscire non devi chiudere" cosi' come junior e Giuca che dicono che non devo spegnerlo. Ma perchè devo tenere aperte le finestre che non uso o lasciare accesso l'aggeggio quando non lo uso? perchè fa figo? perchè devo testare quanto è intelligente? 

Menu applicazione (a scomparsa) > esci è un passaggio secondo me meno intuitivo dei pulsantini "riduci a icona" o "chiudi"

Chiudere le finestre o uscire da un'applicazione sono due cose completamente diverse.

Se riduci a icona, non viene liberata nemmeno l'area di RAM di quella finestra!

Se chiudi le finestre, l'applicazione rimane attiva e occupa memoria ed eventualmente processi.

Se esci, l'applicazione viene terminata, vengono svuotate le cache, viene liberata memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

è come se per scrivere in word utilizzassi una finestra ridotta che ti consenta di vedere solo una singola riga, o al massimo un paio.

Ottimo esempio. Apri una finestra di Word con scala 1:1 (100%). Allargala fino a vedere tutta la larghezza del normale foglio A4. Quanto larga è la finestra? Tutto il resto è "inutile", anzi, toglie concentrazione all'area di lavoro.

Una volta che "accetti" le finestre, te le puoi gestire ed ordinare in mille maniere (gesture sul trackpad, vedi esempi in Preferenze di Sistema) (tasti appositi sulla tastiera)...

per la luminosità: si certo, ho smanettato con i tasti, ma è come se (soprattutto sulle pagine bianche) la luce arrivasse dal fondo dello schermo, non uniformemente ma da dei faretti, lasciando dei coni d'ombra tra un faretto e l'altro

Questo non è bello. L'illuminazione dovrebbe essere uniforme.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille

1- "applicazioni" sta per quello che noi comuni mortali chiamami "software" immagino

2- della diatriba Jobs/Gates sinceramente mi interessa poco. Io per anni ho sentito dire di come sia intuitivo e semplice, e quelle volte che ho provato tutto mi è sembrato tranne che semplice. Mi avevano regalato un ipod tanti anni fa, e usare itunes era tutto tranne che semplice, con quella distinzione tra la libreria e le playlist non si capisce mai dove sono i file e dove devi andare per cancellarli per poter liberare memoria. Non mi era piaciuto affatto. E ogni tanto quando lo prendo oggi a distanza di anni nonostante lo conosca faccio fatica, non è intuitivo. Stessa cosa per sto Mac che ho da ieri.

Che significa "se devi uscire non devi chiudere" cosi' come junior e Giuca che dicono che non devo spegnerlo. Ma perchè devo tenere aperte le finestre che non uso o lasciare accesso l'aggeggio quando non lo uso? perchè fa figo? perchè devo testare quanto è intelligente?

Menu applicazione (a scomparsa) > esci è un passaggio secondo me meno intuitivo dei pulsantini "riduci a icona" o "chiudi"

I comuni mortali li chiamano programmi ma comunqye si sono i software...

Quando sei a tutto schermo basta toccare con il mouse la parte alta dello schermo d magicamente riappare la barra dei menu' ... A dx svrai in blu un icona con due frecce che si guardano.. Cliccando li uscirai dalla visione a tutto schermo...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda adesso non posso cercarli perché sono al lavoro e non va youtube, ma ti consiglio di guardare qualche video generico sull'uso del mac, perchè spiegarti tutto così a parole non è affatto semplice..

Non si spegne non perchè faccia figo (???), ma perchè il consumo è veramente irrisorio ed è inutile spegnere e riaccendere la macchina se la si usa a distanza di poche ore.

Certo se la lasci ferma per dei giorni spegnila pure..

Nella maggior parte delle applicazioni la X rossa chiude la finestra, il + verde non la mette a tutto schermo ma a dimensione "ottimale", il meno la riduce nel dock. Per chiudere si fa da menuApplicazione->esci oppure con cmd+q.

Secondo me è fondamentale sapere gli shortcut sul mac, e questo non vuol dire impararli a memoria, ma a forza di usarli ti diventano automatici.

L'applicazione a schermo intero è un'altra cosa, non devi cercarti i pulsanti, ma prova a fare scorrere quattro dita a destra o sinistra sul trackpad e ti sposti da una "Scrivania" all'altra.

Potrebbe essere utile per te fare qualche corso con i tipi dell'app store, per entrare nell'ottica. Se continui a cercare di usare mac come windows ti complichi solo la vita. E nota bene che non è ne un offesa personale…è solo un dato di fatto. Se poi vieni da molti anni di windows il passaggio non sarà indolore..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima domanda giuro!

l'attivazione dell'assicurazione: è partita in automatico ieri quando ho avviato il mac per la prima volta oppure devo farla seguendo una procedura precisa?

in ogni caso mi serve perchè vorrei chiamare la apple per sta storia dei faretti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per assicurazione controlla qui https://selfsolve.apple.com/agreementWarrantyDynamic.do ma sicuramente è già attiva.

Hai anche un periodo in cui puoi contattare l'assistenza gratuitamente.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'attivazione dell'assicurazione: è partita in automatico ieri quando ho avviato il mac per la prima volta oppure devo farla seguendo una procedura precisa?

in ogni caso mi serve perchè vorrei chiamare la apple per sta storia dei faretti

 

Non so se hai un'assicurazione. Di sicuro hai una garanzia, e questa decorre dalla data di consegna che trovi sulla fattura. Fallla valere, forza! Telefona a Apple!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te. Ma davvero non capisco perchè dici che dovrei lavorare con una finestra sottodimensionata rispetto allo schermo...non lo capisco, ma che vuol dire che è inutile????  Ã¨ come se per scrivere in word utilizzassi una finestra ridotta che ti consenta di vedere solo una singola riga, o al massimo un paio. 

O al cinema, immagina di vedere lo schermo tagliato a meno della metà. 

Tu dici "impara a gestire le finestre" è quello che cerco di fare!

 

per la luminosità: si certo, ho smanettato con i tasti, ma è come se (soprattutto sulle pagine bianche) la luce arrivasse dal fondo dello schermo, non uniformemente ma da dei faretti, lasciando dei coni d'ombra tra un faretto e l'altro

 

il discorso no è usare una finestra sottodimensionata, ma una finestra della dimensione corretta per il programma che usi.

usare il browser a tutto schermo occupa molto più spazio del necessario sul monitor, se per caso poi va su siti che richiedono una maggiore larghezza a questo punto col tasto + (verde) (come ti hanno già suggerito) allarghi la finestra a dimensione ottimale e questo vale per tutti i programmi!

in questo modo hai la possibilità di gestire le finestre nel miglior modo possibile nel caso tu abbia più applicazioni aperte.

l'introduzione del tutto schermo è stata una snaturazione delle idea originale di utilizzo di osx per un avvicinamento ad iOS che in molti casi proprio non ha senso!

io per praticità generalmente il browser e word lo uso normalmente, poi ci sono programmi che per loro natura rendono di più se usati a tutto schermo, ad esempio keynote o power point, final cut, excel a tutto schermo lo trovo straordinario, così come itunes e anche mail.

capisco che all'inizio può sembrare strano ma una volta che ci prendi la mano sarà tutto più semplice!

 

viste le tue difficoltà ti consiglio di guardare questi video!

 

http://support.apple.com/it_IT/videos/#macosandsoftware

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

loro lo sostituiscono (perchè avrei scelto io la restituzione, loro ti danno la possibilità di ottenere il rimborso dei soldi o la sostituzione della macchina, non la semplice riparazione). 

Ma poichè io l ho comprato rigenerato e non nuovo, loro non ne hanno in magazzino, o per lo meno la disponibilità varia col periodo. Per cui la procedura prevede per forza il rimborso.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

loro lo sostituiscono (perchè avrei scelto io la restituzione, loro ti danno la possibilità di ottenere il rimborso dei soldi o la sostituzione della macchina, non la semplice riparazione). 

Ma poichè io l ho comprato rigenerato e non nuovo, loro non ne hanno in magazzino, o per lo meno la disponibilità varia col periodo. Per cui la procedura prevede per forza il rimborso.

;) grazie della spiegazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...