Vai al contenuto

mi suggerireste un visualizzatore di foto?


lorcar

Messaggi raccomandati

Perché non utilizzi iPhoto?

 

Anche Picasa è valido. Ho entrambi però utilizzo prevalentemente il primo.  :ok:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a fare APRI CON, ma Iphoto non risulta tra le opzioni, quindi credevo servisse per editing

Ho provato ora a IMPORTARE foto in iphoto...quindi mi sembra di capire che anche questo funziona come iTunes, in cui i file presenti, devono essere spostati virtualmente da un'altra parte per poter essere ascoltati

Ma se io scarico sul mac 12000 foto, per poterle visualizzare come si deve devo prima IMPORTARE in iphoto? non c'è un banalissimo Viewer che ti permette di scorrere tra le foto di un determinato folder?

io tendenzialmente sono abituato a tenere le foto/musica in diversi sottofolder, già organizzati per periodo/luogo/autore/interprete. E all'interno di quel sottofolder che le contiene le vedo/ascolto. Qui come funziona? non capisco la logica di base, perchè se le foto sono li, le devo importare o trascinare da un'altra parte prima di poterle vedere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ero convinto che il mac fosse il massimo per le foto, ma il software di default "Anteprima" mi sembra non sia sto gran che, non riesco a scorrere tra le foto, me le apre una alla volta. 

Mi suggerireste un buon software da installare? Picasa?

grazie!

Seleziona le foto >  "apri con" Anteprima> Mostra barra laterale >scorri le immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seleziona le foto >  "apri con" Anteprima> Mostra barra laterale >scorri le immagini.

grazie

sono arrivato fino al penultimo passaggio, poi non ho capito come dirgli di farle scorrere...

ma il problema resta, in windows è piu intuitivo, basta aprirne una sola e poi le vedi tutte, non devi selezionarle.importarle.mostrarebarre, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

sono arrivato fino al penultimo passaggio, poi non ho capito come dirgli di farle scorrere...

ma il problema resta, in windows è piu intuitivo, basta aprirne una sola e poi le vedi tutte, non devi selezionarle.importarle.mostrarebarre, etc

hai letto quello che ti ho scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ora a IMPORTARE foto in iphoto...quindi mi sembra di capire che anche questo funziona come iTunes, in cui i file presenti, devono essere spostati virtualmente da un'altra parte per poter essere ascoltati

Ma se io scarico sul mac 12000 foto, per poterle visualizzare come si deve devo prima IMPORTARE in iphoto? non c'è un banalissimo Viewer che ti permette di scorrere tra le foto di un determinato folder?

io tendenzialmente sono abituato a tenere le foto/musica in diversi sottofolder, già organizzati per periodo/luogo/autore/interprete. E all'interno di quel sottofolder che le contiene le vedo/ascolto. Qui come funziona? non capisco la logica di base, perchè se le foto sono li, le devo importare o trascinare da un'altra parte prima di poterle vedere?

Se preferisci, puoi scaricare le foto sul Mac e posizionarle nella cartellina anno/mese. Poi scegli la visualizzazione "a immagini" in quella cartella (quarto bottone da sinistra in alto, circa), e te le vedi scorrere una dopo l'altra, già nel finder.

 

Poi, dipende da come si vogliono organizzare le foto. Me la sento di dire che non si possono gestire 12000 foto nelle cartelle per periodo/luogo/autore/interprete. Si puo' usare un criterio unico, ad esempio cartelle 2013/04/  (Anno/mese). Ma per tutto il resto, meglio i tag.  E quindi un'applicazione che sia in grado di gestire il tutto: anche con la musica, iTunes gestisce per anno, autore, artista, tipo, .... Pero' non ha cartelle e sottocartelle per ogni tag!

 

Puoi tranquillamente importare nella libreria di iPhoto senza spostare i files dalla cartella dove li hai messi. Stesso discorso per i grandi programmi per gestire raccolte fotografiche: Apple Aperture e Adobe Lightroom.

Preferenze > non spostare gli originali

Link al commento
Condividi su altri siti

iPhoto? Picasa? Lightroom (O.o)? Non vi sembra un tantino un overkill ragazzi? Perchè non vi piace semplicemente quicklook? È preinstallato, non ci mette mesi per aprirsi, si lancia con un tasto, non va configurato, scaricato, installato, non gestisce librerie, fa esattamente quello che chiede l'OP che, mi sembra di capire, cerca semplicemente la versione Mac del visualizzatore di immagini di windows, sbaglio? A ognuno il suo, certo, però...

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

iPhoto? Picasa? Lightroom (O.o)? Non vi sembra un tantino un overkill ragazzi? Perchè non vi piace semplicemente quicklook? È preinstallato, non ci mette mesi per aprirsi, si lancia con un tasto, non va configurato, scaricato, installato, non gestisce librerie, fa esattamente quello che chiede l'OP che, mi sembra di capire, cerca semplicemente la versione Mac del visualizzatore di immagini di windows, sbaglio? A ognuno il suo, certo, però...

+ 1 !

Era quello che volevo dire con "quarto bottone a sinistra". Non ho OS X 10.8 ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ora non ce la faccio a rispondere a tutti

 

ho cercato su google cos è sto Quiklook e se ho capito bene è la piccola icona con l occhio

Ebbene, io non ce l ho

 

poi, nella cartella Immagini ho cliccato la barra spaziatrice, e mi apre una singola foto, ma non c è la freccia per scorrere alla foto successiva, devo chiudere, selezionare un altra foto e aprirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla destra le miniature, "sali e scendi" con i tasti freccia su e giù

 

ti ringrazio ma davvero non capisco. COntinua ad aprirle una alla volta. 

Io vorrei vederle TUTTE, ma senza selezionarle TUTTE prima. 

 

io vi ringrazio tutti, mi rendo conto che è un mio problema, ma mi sembra che parliamo due linguaggi diversi, io WIndows (che continuo a trovare molto ma davvero molto piu intuitivo) e voi abituati alla logica Mac, che io fatico a vedere. 

Ora sono alle prese con un altro problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a fare APRI CON, ma Iphoto non risulta tra le opzioni, quindi credevo servisse per editing

Ho provato ora a IMPORTARE foto in iphoto...quindi mi sembra di capire che anche questo funziona come iTunes, in cui i file presenti, devono essere spostati virtualmente da un'altra parte per poter essere ascoltati

Ma se io scarico sul mac 12000 foto, per poterle visualizzare come si deve devo prima IMPORTARE in iphoto? non c'è un banalissimo Viewer che ti permette di scorrere tra le foto di un determinato folder?

io tendenzialmente sono abituato a tenere le foto/musica in diversi sottofolder, già organizzati per periodo/luogo/autore/interprete. E all'interno di quel sottofolder che le contiene le vedo/ascolto. Qui come funziona? non capisco la logica di base, perchè se le foto sono li, le devo importare o trascinare da un'altra parte prima di poterle vedere?

grazie

L'organizzazione che tu fai manualmente su Win su Mac viene fatta in automatico dai programmi iTunes per la musica e iPhoto per le foto!

Per quando riguarda la visualizzazione si effettivamente l'unico modo è selezionarle prima e poi aprire, l'alternativa è impostare il menù dettagli aprire la prima foto e a quel punto scorrere su e giù con i tasti … ammetto che su questo elemento sono rimasto abbastanza perplesso anche io …

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla destra le miniature, "sali e scendi" con i tasti freccia su e giù

ti ringrazio ma davvero non capisco. COntinua ad aprirle una alla volta.

Io vorrei vederle TUTTE, ma senza selezionarle TUTTE prima.

io vi ringrazio tutti, mi rendo conto che è un mio problema, ma mi sembra che parliamo due linguaggi diversi, io WIndows (che continuo a trovare molto ma davvero molto piu intuitivo) e voi abituati alla logica Mac, che io fatico a vedere.

Ora sono alle prese con un altro problema...

Quicklook è un software per visualizzare le anteprime dei documenti/foto/video e così via, tra le tante altre cose sostituisce il visualizzatore di Windows. Hai letto l'intervento di filtro?

Per fare quello che vuoi fare ti basta con il Finder aprire la cartella che contiene le tue foto (o musica o video o documenti o quello che ti pare, quicklook famolto più cose di quella ciofeca del visualizzatore di Windows), selezionare le foto che vuoi vedere ( piccolo tip: se premi cmd+a selezioni subito tutto) e pigiare semplicemente la barra spaziatrice.

Se non le vuoi selezionare tutte puoi selezionare un file solo, premere la barra spaziatrice e con le frecce navigare nella cartella.

Poi se vuoi insistere con iPhoto, Picasa o altri software di terze parti... :ghghgh:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

L'organizzazione che tu fai manualmente su Win su Mac viene fatta in automatico dai programmi iTunes per la musica e iPhoto per le foto!

 

ma come?

se io metto le mie foto (che si chiamano tutte ad es CMG1234X) in un folder "viaggio a Canicattì-Aprile 2012" e poi dentro quel folder ho solo le foto relative a quel viaggio, come fa iphoto a farlo da solo? o presupponi che io abbia una macchina fotografica fatta apposta per mac che registri tutte le info del caso e già tagghi le foto???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come?

se io metto le mie foto (che si chiamano tutte ad es CMG1234X) in un folder "viaggio a Canicattì-Aprile 2012" e poi dentro quel folder ho solo le foto relative a quel viaggio, come fa iphoto a farlo da solo? o presupponi che io abbia una macchina fotografica fatta apposta per mac che registri tutte le info del caso e già tagghi le foto???

 

Ma perchè non prendi il coraggio a 4 mani e provi xee che va giusto per il tuo caso, che fa esattamente quello che tu chiedi?

Perchè non provi il programma almeno vedi tutte le tue foto in sequenza come su windows, perchè non lo fai e giri intorno agli argomenti?

Perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come?

se io metto le mie foto (che si chiamano tutte ad es CMG1234X) in un folder "viaggio a Canicattì-Aprile 2012" e poi dentro quel folder ho solo le foto relative a quel viaggio, come fa iphoto a farlo da solo? o presupponi che io abbia una macchina fotografica fatta apposta per mac che registri tutte le info del caso e già tagghi le foto???

 

l'importazione delle foto la gestisci tu!

ti faccio un esempio quando ho comprato il mac ho attaccato il disco esterno che usavo con win a quel punto ho aperto iphoto e ho iniziato a importare le foto, ovviamente non ho importato tutto a casaccio ma cartella per cartella (avevo organizzato le foto per cartelle dove nella mia testa ogni cartella corrispondeva a un evento), al termine dell'importazione di ogni cartella io creavo un evento con il contenuto di quell'importazione.

considera inoltre che le foto contengono delle info, ad esempio la data e l'ora dello scatto, in alcuni casi la posizione gps e in alti il tipo di obiettivo montato e le informazioni di scatto. iphoto utilizza queste informazioni e generalmente ti propone le foto in ordine cronologico di scatto

si certo, era mia intenzione scaricarlo, solo che domani devo rispedire il mac alla apple, quindi lo faro' sul nuovo

 

in ogni caso iphoto è già nel mac non devi scaricarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente ti ha suggerito MarkAlmond xee è un programma eccezionale e che fa al caso tuo. Lo uso anche io, ma se proprio hai 2,7 secondi da perdere perché non digitare "visualizzare foto mac" su google?

Non ce li hai? Apri il seguente link 

 

http://www.tuttologia.com/mac-immagini.html

 

E' da almeno 3 anni che consiglio questo sito per questa specifica richiesta che ciclicamente viene riproposta. 

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...