Vai al contenuto

Antenna TV wireless (senza fili), esiste?


Datilogin

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato la sezione per questa domanda...  :facepalm:

 

Iniziao spegando un po la situazione, cosi è più facile capire esattamente cosa mi serve sapere.

Dove abito ora, in camera mia, non è presente la presa per l'antenna TV e l'unica in tutta la casa è in sala da pranzo (due stanze più in la), la TV che ho in camera è un Samsung UE32B7000WP e integra già il decoder per il digitale teresstre!

La domanda è, esiste un sistema per trasferire il segnale dell'antenna, senza fili, da un punto all'altro della casa?

Canaline e fili volanti non ci penso nemmeno a tirarli, non è nemmeno pensabile sfruttare i passaggi del filo all'interno del muro perché l'impianto elettrico è vecchio e ci sono ancora le vecchie scatoline rotonde con tubi piccoli e rigidi.

Cercando con Google ho trovato solo soluzioni che riguardano il trasferimento del segnale da un decoder digitale collegato all'antenna alla TV, ma avengo già il decoder integrato nella TV questo sistema mi è inutile.

Qualcuno conosce un sistema per risolvere il problema?

Grazie a tutti!!!  :cincin:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se esistessero sarebbero più un problema che una soluzione.

Il digitale pretende un segnale adeguato, pena la non ricezione del canale.

Rimandare, attraverso un apparecchio wifi o Bluetooth, il segnale dell'antenna non farebbe altro che diminuirne ancor più la qualità.

Nelle vecchie (di quanto) canaline il cavo dovrebbe passare, oppure puoi provare a mettere un'antenna esterna, di quelle portatili (delle porcherie); se possibile puoi rimandare il segnale di un'altra Smart TV collegata sul wifi e cercare di vederla come sorgente esterna alla tua TV.

Ma siamo sul teorico, sul pratico certe soluzioni funzionano solo nelle menti degli ingegnieri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se esistessero sarebbero più un problema che una soluzione.

Il digitale pretende un segnale adeguato, pena la non ricezione del canale.

Rimandare, attraverso un apparecchio wifi o Bluetooth, il segnale dell'antenna non farebbe altro che diminuirne ancor più la qualità.

Nelle vecchie (di quanto) canaline il cavo dovrebbe passare, oppure puoi provare a mettere un'antenna esterna, di quelle portatili (delle porcherie); se possibile puoi rimandare il segnale di un'altra Smart TV collegata sul wifi e cercare di vederla come sorgente esterna alla tua TV.

Ma siamo sul teorico, sul pratico certe soluzioni funzionano solo nelle menti degli ingegnieri.

 

Intanto grazie per la risposta!!!  :DD

Per la canaline vecchie no non si può fare nulla purtroppo (il condominio ha circa 40/50 anni), a parte che sono in affitto (questo centra poco), l'impianto elettrico è stato rifatto prima di entraci (l'anno scorso) e le vecchie tubazioni sono talmente piene che non ci passa nemmeno un filo da 1,5mm. :bubble:

Per l'antenna portatile ci avevo già pensato, ma oltre al fatto che sono ingombranti e antiestetiche (più il primo che il secondo) c'è anche il rischio che capti poco segnale, in quanto la TV è sulla parete opposta alla finestra a circa 4 metri di distanza.

Quindi non esiste veramente nessuna alternativa "comoda" se non l'antenna portatile o un filo dalla presa originale???  :mhh:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa "comoda" mi sa che è la TV via streaming.

L'alternativa che serve a te, per quel poco che ne so, non è affatto comoda.

Spero che qualcuno ben più informato di me possa esserti d'aiuto, forse la F_I_S ne sa qualcosa ;):)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica è che abbandoni il decoder interno e ne prendi uno esterno (ammesso che si possa fare nn ne ho idea),attacchi il decoder dove hai l'antenna e ci attacchi un trasmettitore a/v alla scart, poi ne attacchi un altro alla tv a cui manca l'antenna, è la cosa che più si avvicina a quello che desideri anche se rimane piuttosto macchinoso:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie ancora a tutto per le risposte

Bhà a sto punto mi sa che tengo tutto com'è ora, ovvero uso la Tv solo per guardare DVD/Blu-Ray/iTunes, e rinuncio del tutto al progetto.

In fin dei conti la Tv, intesa come canali e programmi televisivi, la guardo raramente e se per poterlo fare devo fare passaggi complicati, allora tanto vale non far nulla.

 

Però è un peccato che non ci sia una sistema.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente c'è qualcosa di tecnico che nn ti permette di farlo, perchè esistono i powerline...

che servono x usare la linea elettrica come conduttore internet, esistono appunto x internet, esistono x la rete ethernet, esistono per il passaggio a/v, ma nn esistono x il segnale dell'antenna, se si poteva fare di sicuro esistevano già... 

http://www.tp-link.it/products/?categoryid=206

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno conosce un sistema per risolvere il problema?

Grazie a tutti!!! :cincin:

questo è ciò che ti potrebbe servire. solo che non è molto affidabile. nulla è meglio del cavo.

a noi piace la rissa, la giustizia, la giustezza, l'amore, il gioco, la provocazione, la prevaricazione, l'insulto dato e ricevuto, le belle donne. a noi piace l'imprecazione. ci piace fare a botte, siamo i fanatici dello sberleffo, i sacerdoti della risata senza controllo. ci piacciono l'eros estremo e le urla. amiamo i colori e le cose complesse, le profezie, il furore, il genio.

detestiamo il grigio, i benpensanti, i presentabili, i notabili, i nobili, gli incapaci, i prezzemolini, e letterini, gli ignavi, i diplomatici, i filantropi, i crocerossini, i buonisti, i potabili. non ci piacciono i cosimosci. a noi piace Mozart, la gangbang e il rock'n roll.

Vasco, il missionario lo lasciamo a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è l Eye TV
http://www.elgato.com/elgato/int/mainmenu/products/tuner/tivizen.en.html

che fa da sintonizzatore wifi o questo

http://www.elgato.com/elgato/int/mainmenu/products/tuner/netstreamdtt/product1.en.html

che va collegato al router :-)

 

pero' poi vanno visti sul computer/ipad non so se riesci a vederlo sulla tele

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse potrebbero funzionare con televisori dotati di wifi, ma si deve sempre verificare che ci sia compatibilità, mentre di sicuro funzionano su PC, Mac o iCosi, personalmente ho usato una soluzione simile con la chiavetta Terratec H5 e l'app per iPad, ovvero nel mio caso la chiavetta è collegata al Mac e trasmette tramite questo in wifi all'iPad

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

:abbraccio: mi scuso per l'equivoco.

Comunque sulla soluzione volante, finché funziona, ero serio: se non si trova un metodo più ortodosso ma altrettanto funzionante meglio quello, specie se si riesce a nasconderlo.

Il resto era un po' di ironia sulla faccenda cavi volanti. :cincin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'EyeTV va bene anche con un'antenna portatile (che alla fine della fiera è la soluzione che uso io con risultati perfetti) solo che la sintonizzazione dei canali va fatta utilizzando l'antenna fissa... Solo cosi si riesce a non avere problemi di ricezione con quella portatile.... Poi se ci vogliamo complicare la vita per il tutto attraverso la tv puoi usarla come monitor esterno del Mac.... Se no il filo volante è la soluzione più semplice ed economica da realizzare con buona pace per l'estetica....

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

:abbraccio: mi scuso per l'equivoco.

Comunque sulla soluzione volante, finché funziona, ero serio: se non si trova un metodo più ortodosso ma altrettanto funzionante meglio quello, specie se si riesce a nasconderlo.

Il resto era un po' di ironia sulla faccenda cavi volanti. :cincin:

 

 

:cincin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se risposndo solo ora, ma oggi son tornato al lavoro e non ho praticamente avuto tempo di rispondere!!!

Domanda, anche se credo di sapere già la risposta... la mia TV l'ho collegata al router wi-fi mediante un adattatore lan/wi-fi (per la precisione questo http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/hometheater/networking-for-home-theater-and-gaming/WNCE2001.aspx#), può essere d'aiuto e servire a qualcosa al mio intento???

Per la qurstione cavo volante esterno (allo stabile) nada anche quello, perché dovrei fare il giro di tutto lo stabile e a quel punto la strada più "corta e comoda" sarebbe una canalina all'interno dell'appartamento.

Per quanto riguarda invece l'Eye TV, cosi a prima vista non sembra essere quello che cerco... però mi incuriosisce e voglio approfondire la questione, sia mai che mi torni utile in altro ambito!!!  :ok:  :ghghgh:

Intanto grazie a tutti per i commenti e l'aituto!  :salute:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi pare di capire, e già questa è una parola grossa, l'Eye TV è praticamente un sintonizzatore TV per Mac e che permette di vedere tutti(?) i canali del digitale terrestre sul Mac, giusto?

Diciamo che in un certo senso, al contrario di come ho scritto sopra, potrebbe essere una soluzione alternativa al mio problema, anche perché la TV è collegata all'iMac tramite adattatore da Mini DisplayPort a HDMI + cavo HDMI da 1,5mt, quindi usando la TV come monitor esterno (come faccio ora per vedere i file compressi) si potrebbe fare lo stesso con l'Eye TV???

Sullo Store ho trovato questo, non sebra malaccio:

 

http://store.apple.com/it/product/TS588ZM/A/elgato-eyetv-hybrid

 

 

 

L'EyeTV va bene anche con un'antenna portatile (che alla fine della fiera è la soluzione che uso io con risultati perfetti) solo che la sintonizzazione dei canali va fatta utilizzando l'antenna fissa... Solo cosi si riesce a non avere problemi di ricezione con quella portatile.... Poi se ci vogliamo complicare la vita per il tutto attraverso la tv puoi usarla come monitor esterno del Mac.... Se no il filo volante è la soluzione più semplice ed economica da realizzare con buona pace per l'estetica....

Ecco esatto, la situazione della TV è esattamente quella che hai dedotto e quindi su quel punto non sarebbe complicato!
Freak_Irish_Sister scusa se mi permetto, avresti voglia di dirmi che marca e modello di Eye TV usi e come funziona un po più nel dettaglio?

Il mio unico problema è che sia la TV che l'iMac sono sulla parete opposta alla finestra a circa 4 metri di distanza... che possa essere un grosso problema per l'antenna integrata dell'Eye TV?

 

Dimenticavo, alla peggio potrei usare il MacBook Pro al posto dell'iMac e collegarlo alla TV prendendo un secondo adattatore da Mini DisplayPort a HDMI + cavo HDMI da 1,5mt (o magari direttamente il cavo da Mini DisplayPort a HDMI) e collegando l'Eye TV al MBP, ma avrebbe senso o qualche vantaggio in più rispetto all'iMac?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe funzionare, ma io mi sto interessando alla discussione proprio perché l'iMac con la Terratec è sul lato opposto della presa dell'antenna e nel mio caso l'antenna esterna della chiavetta da risultati pessimi per cui ho un filo volante ........ devi provare, dipende dalla forza del segnale nella stanza

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe funzionare, ma io mi sto interessando alla discussione proprio perché l'iMac con la Terratec è sul lato opposto della presa dell'antenna e nel mio caso l'antenna esterna della chiavetta da risultati pessimi per cui ho un filo volante ........ devi provare, dipende dalla forza del segnale nella stanza

Quindi, come immagino, è una questione di ipotesi e fin che non provo non si può sapere, giusto? contando che il condomino è parecchio vecchio e che i muri portanti sono abbastanza spessi (circa 30cm), mi sa che sono in un mezzo bunker...  :facepalm: 

Il problema è che mi seccherebbe parecchio spendere 100€ per poi scoprire che non funziona. :bubble:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...