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VJING & MAPPING WORKSHOP @ VELVET RIMINI


omino69

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Il VJ è solitamente considerato come una figura professionale che possiede ampia conoscenza delle tecnologie video: dalla ripresa, al mixaggio video, alla videoproiezione, ma anche editing, compositing, grafica sia foto che video.
Saranno infatti studiati software per il vjing come Modul8 e VDMX assieme a quelli di programmazione e modellazione grafica come Cinema 4D, After Effects e Quartz Composer fino ad arrivare ai software di mapping come MadMapper e le loro interazioni.

L'obiettivo del corso e' quello di creare una figura professionale capace di potersi cimentare nel mondo del vjing, fornendo nozioni tecnico-pratiche e conoscenze artistiche specifiche di questo campo, lasciando ampio spazio alla fase di laboratorio e di scambio di esperienze pratiche tra docente e alunni.

Il corso è rivolto ad un pubblico sia con conoscenze di base che piu’ approfondite di video, informatica, dinamico, curioso, al passo con i tempi e le tecnologie, che ha voglia di esprimersi e di dare una personalità alla propria professione.

1° Modulo 3-4-5-17-18 maggio corso base vj orario 10-17,30

2° Modulo 10-11-12-17-18 maggio corso avanzato vj e mapping orario 10-17,30

18 maggio performance collettiva di visual mapping evento notturno orario 15-notte in concomitanza con ELEKTROVELVET

 

Per chi volesse partecipare al corso ma viene da lontano, abbiamo la possibilita' di ospitare gratuitamente al Velvet.

Il corso si terra al Velvet Club & Factory via S. Aquilina 21 Rimini



DOCENTI
Giacomo De Luca
http://www.giacomodeluca.it/
Mauro Pea
https://vimeo.com/user10765684

quota di partecipazione 200€ singolo modulo, 350€ corso completo

x info e iscrizioni:
omino69@gmail.com

http://velvet.it/?articolo-blog=vjing-mapping-workshop-al-velvet

https://www.facebook.com/events/286319314835348/

http://www.giacomodeluca.it/index.php?/workshop/vjing--mapping/305932_10152713537920483_1997295558_n.jp

PROGRAMMA

1° modulo

L’obiettivo del corso é di dare le basi sia hardware che software per la realizzazione di un vj set con Modul8 o VDMX e di realizzare contributi video in laboratorio per la performance live collettiva di visual e mapping

- Introduzione al mondo del vj
cenni storici, screening video

- strumenti del vj
computer, mixer, matrici, schede video, schede acquisizione, controller midi

- creazione di video 
panoramica su after effect, photoshop per il video, motori di rendering e compressione, siti web

- Modul8/VDMX
formati video compatibili, interfaccia, moduli aggiuntivi, effetti, automazioni, output, output virtuali

- midi sync, audiovideo sync 


- messa in onda su monitor, ledwall, proiettore o uscite multiple

- introduzione al mapping e MAD MAPPER

- Laboratorio creazione di loop video finalizzato alla realizzazione di un set collettivo di visual mapping 

- laboratori di performance e pratica dal vivo



2° Modulo

L' Obbiettivo primario del corso è la progettazione e la realizzazione di un mapping, con contenuti esteticamente curati, e strutturati nell’ottica di una perfomance real time.
Al termine degli incontri i partecipanti saranno in grado di:
- padroneggiare le strutture, gli stumenti e i plugin base della programmazione e del disegno in Quartz Composer.
- realizzare semplici patch per una performance utilizzando vdmx e modul8.

- spazio tridimensionale. Cosa è uno spazio tridimensionale? Come possiamo gestirlo ed utilizzarlo?
- Descrizione della programmazione tramite nodi.
- Cosa è openGL?
- Breve ripasso di quelle conoscenze base e indispensabili di programmazione e matematica.
- Cosa sono i segnali? Quali tipi di segnale possiamo incontrare, trasmettere o elaborare? Differenze tra segnali numerici, indici, booleane, immagini, colori, stringhe di testo, strutture, immagini, mesh.

- Introduzione a QuartzComposer, gestione dell'interfaccia,editor, viewer, patch library e gestione dei plugin 
- link di riferimento.
- Gestione dell'immagine e studio dei seguenti strumenti: billboard, sprite, render in image e filtri immagini nativi.
Disegno base:
- Disegnare dei punti, linee, fisse o in crescita. Come realizzare un cerchio e tutti i poligoni regolari. come si disegna e come si indentifica uno specifico punto nello spazio.
- Video input e file video. Come inserirli e come gestirli?
- Gestione del colore: hsl color e rgb color
- Creare e gestire un semplice feedback video.
Strumenti di programmazione
- Math, Mathematical expression
- operatori logici
- conditional
- contatori, e gestione tempo
- interpolazioni: interpolation e LFO, differenze tra interpolazioni lineari, quadrate, esponenziali, o sinusoidali.
- Sample & Hold
- Cicli di ripetizione: iterator e replicate in space. Come funzionano, differenze e potenzialità.
- Structure. Cosa sono, a cosa servono, come si creano,gestiscono, trasmettono e aprono.
- Audio tools : come settare l'ingresso del segnale audio. Come può interagire all’interno della struttura della patch?
- Segnali midi e osc
- Interfacciare tastiera e mouse
- kineme3d e gestione di mesh, .obj e collada files
in questa ultimo capitolo del workshop affronteremo la gestione delle mesh e di oggetti 3d in quartz ma anche vedremo come modellare il nostro oggetto in cinema4d ed esportarlo. Vedremo differenti modi di utilizzare oggetti 3d e le varie opportunità che questi offrono.


- laboratorio creazione di loop video finalizzato alla realizzazione di un set collettivo di visual mapping 

- Mapping 3d e Mad Mapper 


- laboratori di performance e pratica dal vivo

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