omino69 Inviato 18 Aprile 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2013 Il VJ è solitamente considerato come una figura professionale che possiede ampia conoscenza delle tecnologie video: dalla ripresa, al mixaggio video, alla videoproiezione, ma anche editing, compositing, grafica sia foto che video.Saranno infatti studiati software per il vjing come Modul8 e VDMX assieme a quelli di programmazione e modellazione grafica come Cinema 4D, After Effects e Quartz Composer fino ad arrivare ai software di mapping come MadMapper e le loro interazioni.L'obiettivo del corso e' quello di creare una figura professionale capace di potersi cimentare nel mondo del vjing, fornendo nozioni tecnico-pratiche e conoscenze artistiche specifiche di questo campo, lasciando ampio spazio alla fase di laboratorio e di scambio di esperienze pratiche tra docente e alunni.Il corso è rivolto ad un pubblico sia con conoscenze di base che piu’ approfondite di video, informatica, dinamico, curioso, al passo con i tempi e le tecnologie, che ha voglia di esprimersi e di dare una personalità alla propria professione.1° Modulo 3-4-5-17-18 maggio corso base vj orario 10-17,302° Modulo 10-11-12-17-18 maggio corso avanzato vj e mapping orario 10-17,3018 maggio performance collettiva di visual mapping evento notturno orario 15-notte in concomitanza con ELEKTROVELVET Per chi volesse partecipare al corso ma viene da lontano, abbiamo la possibilita' di ospitare gratuitamente al Velvet. Il corso si terra al Velvet Club & Factory via S. Aquilina 21 Rimini DOCENTIGiacomo De Lucahttp://www.giacomodeluca.it/Mauro Peahttps://vimeo.com/user10765684quota di partecipazione 200€ singolo modulo, 350€ corso completox info e iscrizioni:omino69@gmail.com http://velvet.it/?articolo-blog=vjing-mapping-workshop-al-velvet https://www.facebook.com/events/286319314835348/ http://www.giacomodeluca.it/index.php?/workshop/vjing--mapping/PROGRAMMA1° moduloL’obiettivo del corso é di dare le basi sia hardware che software per la realizzazione di un vj set con Modul8 o VDMX e di realizzare contributi video in laboratorio per la performance live collettiva di visual e mapping- Introduzione al mondo del vjcenni storici, screening video- strumenti del vjcomputer, mixer, matrici, schede video, schede acquisizione, controller midi- creazione di video panoramica su after effect, photoshop per il video, motori di rendering e compressione, siti web- Modul8/VDMXformati video compatibili, interfaccia, moduli aggiuntivi, effetti, automazioni, output, output virtuali- midi sync, audiovideo sync - messa in onda su monitor, ledwall, proiettore o uscite multiple- introduzione al mapping e MAD MAPPER- Laboratorio creazione di loop video finalizzato alla realizzazione di un set collettivo di visual mapping - laboratori di performance e pratica dal vivo2° ModuloL' Obbiettivo primario del corso è la progettazione e la realizzazione di un mapping, con contenuti esteticamente curati, e strutturati nell’ottica di una perfomance real time.Al termine degli incontri i partecipanti saranno in grado di:- padroneggiare le strutture, gli stumenti e i plugin base della programmazione e del disegno in Quartz Composer.- realizzare semplici patch per una performance utilizzando vdmx e modul8.- spazio tridimensionale. Cosa è uno spazio tridimensionale? Come possiamo gestirlo ed utilizzarlo?- Descrizione della programmazione tramite nodi.- Cosa è openGL?- Breve ripasso di quelle conoscenze base e indispensabili di programmazione e matematica.- Cosa sono i segnali? Quali tipi di segnale possiamo incontrare, trasmettere o elaborare? Differenze tra segnali numerici, indici, booleane, immagini, colori, stringhe di testo, strutture, immagini, mesh.- Introduzione a QuartzComposer, gestione dell'interfaccia,editor, viewer, patch library e gestione dei plugin - link di riferimento.- Gestione dell'immagine e studio dei seguenti strumenti: billboard, sprite, render in image e filtri immagini nativi.Disegno base:- Disegnare dei punti, linee, fisse o in crescita. Come realizzare un cerchio e tutti i poligoni regolari. come si disegna e come si indentifica uno specifico punto nello spazio.- Video input e file video. Come inserirli e come gestirli?- Gestione del colore: hsl color e rgb color- Creare e gestire un semplice feedback video.Strumenti di programmazione- Math, Mathematical expression- operatori logici- conditional- contatori, e gestione tempo- interpolazioni: interpolation e LFO, differenze tra interpolazioni lineari, quadrate, esponenziali, o sinusoidali.- Sample & Hold- Cicli di ripetizione: iterator e replicate in space. Come funzionano, differenze e potenzialità .- Structure. Cosa sono, a cosa servono, come si creano,gestiscono, trasmettono e aprono.- Audio tools : come settare l'ingresso del segnale audio. Come può interagire all’interno della struttura della patch?- Segnali midi e osc- Interfacciare tastiera e mouse- kineme3d e gestione di mesh, .obj e collada filesin questa ultimo capitolo del workshop affronteremo la gestione delle mesh e di oggetti 3d in quartz ma anche vedremo come modellare il nostro oggetto in cinema4d ed esportarlo. Vedremo differenti modi di utilizzare oggetti 3d e le varie opportunità che questi offrono.- laboratorio creazione di loop video finalizzato alla realizzazione di un set collettivo di visual mapping - Mapping 3d e Mad Mapper - laboratori di performance e pratica dal vivo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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