Vai al contenuto

Problema HD


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, andando su UTILITY DISCO  e cliccando sull'HD ho notato che dice "questa unita' ha un problema hardware che non puo' essere riparato ", e stato smart:  non funziona.

 

Ho il mac da qualche mese, il mac va bene, era leggermente lento dopo l'installazione di un gioco , ma si parla di pochi secondi e volevo fare un controllo, notando questa cosa riportata sopra.

 

Potete dirmi di cosa si tratta per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo SMART check fallisce significa di solito che il disco ti sta per abbandonare. Tale disco va sostituito al più presto, l'utente può fare ben poco per rimediare, se non per periodi brevi (seguiti spesso da un'improvvisa rottura del disco con possibile perdita dei dati).

 

FYI: http://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring,_Analysis_and_Reporting_Technology

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac e' usato e fuori garanzia , domani chiamerò Apple per info .

Il problema lo da' solo in STATO SMART, il resto e' tutto ok

 

 

ah bhe allora.. se tutto il resto è ok...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto il resto e' ok nn succede nulla ?lo posso lasciare così ?

 

 

ma tu sai leggere? perchè...

 

Se lo SMART check fallisce significa di solito che il disco ti sta per abbandonare. Tale disco va sostituito al più presto, l'utente può fare ben poco per rimediare, se non per periodi brevi (seguiti spesso da un'improvvisa rottura del disco con possibile perdita dei dati).

 

FYI: http://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring,_Analysis_and_Reporting_Technology

 

se lo SMART segnala problemi.. e tutto il resto (quale resto????) no...

 

io farei SUBITO un backup dei dati e sostituirei il disco.

 

 

tu fai come vuoi.. tanto il resto è ok no?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto il resto e' ok nn succede nulla ?lo posso lasciare così ?

 

 

se lo stato S.M.A.R.T. difetta l'HD ti può abbandonare da un momento all'altro !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Beta.91, Giuca, e Vecchionubbio ti consigliano formalmente di sostituire quel disco al piu' presto. Lavori in tranquillità, e ti ritrovi con un disco nuovo.

 

Ovvero: funziona tutto bene, finchè non schioda. Quando schioda, avrai solo i dati dei tuoi backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che se non vuoi regalare soldi alla strozzina e truffaldina apple, fai col fai da te, ifixit.com può aiutare, i modi sono i soliti, o reistalli da zero e usi tm, o a mano da backup, o cloni il disco interno, ma attenzione che se malfunziona può generare errori, dati corrotti da tenere presente.

Sei pure fortunato che hai l preavviso, a volte lo smart dice tutto ok, e il disco muore di botto....

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi sostituire l'HDD da te (cioè se non hai un modello di Mac molto recente), fallo, è molto semplice altrimenti l'unica via è Apple.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito Apple e vogliono troppi soldi, voi lo portereste per forza ad Apple ??

 

Dipende dal modello di Mac.

 

Far da sè è possibile solo per alcuni modelli, difficilissimo o impossibile per molti altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tal caso vai tranquillo e prendi il disco che più ti aggrada, sostituirlo è molto semplice, ti basta un piccolo cacciavite a croce (Philips 00) e un cacciavite torx T6, si trovano molto facilmente presso i ferramenta oppure online, si procede così: http://www.ifixit.com/Guide/Installing+MacBook+Pro+15-Inch+Unibody+Late+2011+Hard+Drive+Replacement/7513/1

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

E' appena venuto un amico tecnico, mi ha detto di andare avanti cosi' finche' non si ferma definitavamente, dato al momento non ha problemi.

Pero', dato non ho i dischi di avvio ne del sistema operatico e ne' dei programmi dell'altro cd dei programmi, mi ha detto di creare un disco di rispristino con programmi e software, potete dirmi come si fa' per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' appena venuto un amico tecnico, mi ha detto di andare avanti cosi' finche' non si ferma definitavamente

:shock:  :facepalm: Spero tu abbia almeno un backup del sistema… hai voglia a divertirti a tentare di recuperare i tuoi dati quando il disco ti abbandona! Poi vedi un po' te.

 

 

Pero', dato non ho i dischi di avvio ne del sistema operatico e ne' dei programmi dell'altro cd dei programmi, mi ha detto di creare un disco di rispristino con programmi e software, potete dirmi come si fa' per favore?

Che sistema operativo monti per l'esattezza? 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

E' appena venuto un amico tecnico, mi ha detto di andare avanti cosi' finche' non si ferma definitavamente, dato al momento non ha problemi.

Pero', dato non ho i dischi di avvio ne del sistema operatico e ne' dei programmi dell'altro cd dei programmi, mi ha detto di creare un disco di rispristino con programmi e software, potete dirmi come si fa' per favore?

 

io eviterei di andare avanti fino alla morte del disco, potresti cogliere l'occasione per montare un ssd.

 

se è del 2011 e tu non hai installato mountain lion e non hai i dvd di ripristino immagino monti lion.

da lion in poi apple non ha più fornito i dvd di ripristino, il sistema operativo viene scaricato dalla partizione di ripristino da internet. ilife, viene poi scaricato dal mac app store

 

PS: immagino che il tuo amico tecnico non sia esperto di osx

Link al commento
Condividi su altri siti

io eviterei di andare avanti fino alla morte del disco, potresti cogliere l'occasione per montare un ssd.

 

se è del 2011 e tu non hai installato mountain lion e non hai i dvd di ripristino immagino monti lion.

da lion in poi apple non ha più fornito i dvd di ripristino, il sistema operativo viene scaricato dalla partizione di ripristino da internet.

Esatto oppure puoi scaricare il bundle del tuo sistema dall'App Store e crearti una chiavetta avviabile oppure puoi semplicemente affidarti a Time Machine o altro software di backup. Comunque se non erro gli Early 2011 hanno Snow Leopard preinstallato, non Lion.

 

PS: immagino che il tuo amico tecnico non sia esperto di osx

OS X o non OS X non c'entra nulla, SMART è presente su tutti i dischi moderni, è "incastonato" nel firmware del disco, il sistema operativo non c'entra proprio nulla e non può farci niente se non interrogarne lo stato, serve appunto per questo.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate , con calma: il mio mac ha questo software installato: Mac OS X 10.6.8, e' il software di base che c'era nel mac appena acquistato, e' L o ML ?

 

Non ho i dvd del sfotware perche' la ragazza che mi ha venduto il mac li aveva persi.

 

Prima ho chiamato Apple e mi mandano entrambi i dvd, sia del sistema operativo che delle applicazioni. Ottimo direi :-) no ?

 

Il mio tecnico ha detto di aspettare a cambiare l'hard disck dato non ha problemi al momento, aspettiamo che si fermi definitivamente, allora a quel punto cambio l'hard disk, ora va bene, non si pianta, e' come se il problema non ci fosse.

 

Nel frattempo arriveranno i 2 dvd del mac, e quando si piantera' definitivamente avro' il software da installare.

 

Mi ha detto che un HD da 500gb costa attorno ai 50e, se installero' un DDL costa molto di piu'? e' sempre un HD ? ma come mai velocizza il mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio ai tuoi dati, ripeto, quel disco lì con il check SMART fallito ti può abbandonare in qualunque momento. Questo significa che tutto quello che c'è lì dentro potrebbe diventare irrimediabilmente irrecuperabile, in nessuna maniera, manco pregando in aramaico. Ora se vuoi correre questo rischio e/o se hai un buon backup (fatto ad esempio con Time Machine) puoi fare come ha detto il tecnico ed aspettare pazientemente finché l'HDD non ti abbandona del tutto. In caso contrario aspetta i DVD che ti manda la Apple e cambia il disco al più presto.

 

Il fatto che la Apple ti mandi i DVD è cosa molto buona e ti evita ulteriori sbattimenti.

 

DDL cosa è? Forse intendi l'SSD?  :confused: E chi è questo tecnico?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...