Vai al contenuto

Problema HD


Messaggi raccomandati

Aspettate , con calma: il mio mac ha questo software installato: Mac OS X 10.6.8, e' il software di base che c'era nel mac appena acquistato, e' L o ML ?

 

Non ho i dvd del sfotware perche' la ragazza che mi ha venduto il mac li aveva persi.

 

Prima ho chiamato Apple e mi mandano entrambi i dvd, sia del sistema operativo che delle applicazioni. Ottimo direi :-) no ?

 

Il mio tecnico ha detto di aspettare a cambiare l'hard disck dato non ha problemi al momento, aspettiamo che si fermi definitivamente, allora a quel punto cambio l'hard disk, ora va bene, non si pianta, e' come se il problema non ci fosse.

 

Nel frattempo arriveranno i 2 dvd del mac, e quando si piantera' definitivamente avro' il software da installare.

 

Mi ha detto che un HD da 500gb costa attorno ai 50e, se installero' un DDL costa molto di piu'? e' sempre un HD ? ma come mai velocizza il mac?

 

ahh ottimo servizio che offre apple!

 

mm allora se tu hai tutto backuppato tramite time machine potrebbe anche essere una soluzione, ovviamente io preferirei avere le cose sotto controllo che aspettare che un bel giorno il mac non funzioni più.

 

immagino che quello che tu definisci ddl sia in relatà un ssd.

gli ssd sono sempre dischi fissi ma cambia la tecnologia, invece di avere dischi magnetici che girano ha delle memorie flash che immagazzinano i dati (come se fosse una grande penna usb, la tecnologia è quella).

il grande vantaggio degli ssd è che non avendo parti in movimento riescono a leggere e scrivere le informazioni memorizzate in modo molto più veloce, fino a 4-5 volte più veloce, di conseguenza capisci da solo che in questo modo il mac diventa molto più reattivo!

i prezzi degli ssd sono più alti degli hdd tradizionali, ma i vantaggi sono sicuramente superiori, pesano meno, sono più veloci, se prendono colpi non dovrebbero rompersi grazie all'assenza di parti in movimento, consumano meno.

personalmente consiglio i samsung 840 su amazon a seconda che sia da 128 o da 256 costano al massimo sui 150€.

ovvio anche io cambio il motore dell' auto dopo che si rompe? perchè frlo prima no?    :ok:

:gira:  :clap:  :ok:  :ooooh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a questo punto faccio un back up in chiavetta USB e aspetterò i dvd Apple : poi penserò all hard disk, sicuramente e' pensabile acquistare un SSD , però vedo che ha meno capienza , il mio di ora ha 500 gb. Ma a livello di velocità il Mac e' più veloce come se avesse più RAM ? Il mio ha 4gyga ma ne supporta 16, quindi avevo anche pensato di aggiungere slot RAM , ma a questo punto mi conviene mettere un bell SSD e non toccare la RAM , che ne dite ?

Per il servizio Apple si mi ha stupito , i 2 DVD costano attorno ai 50,60e e avevo chiesto un mese fa e li dovevo pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' appena venuto un amico tecnico, mi ha detto di andare avanti cosi' finche' non si ferma definitavamente, dato al momento non ha problemi.

Pero', dato non ho i dischi di avvio ne del sistema operatico e ne' dei programmi dell'altro cd dei programmi, mi ha detto di creare un disco di rispristino con programmi e software, potete dirmi come si fa' per favore?

Be', non ti avrà chiarito la situazione del tuo Mac, ma almeno si è chiarito che questo tuo amico, un tecnico NON E'.

 

Per fare un disco di ripristino, chiamiamolo "clone", devi procurarti:

1) un disco almeno della stessa capienza di quello che hai

2) un programma per duplicare il disco, tipo SuperDuper! oppure CarbonCopyCloner

 

Colleghi il disco di backup, lanci il programma per duplicare il disco, e segui le istruzioni.

Poi stacchi il disco e lo riponi.

 

Puoi ripetere l'operazione ogni due/tre giorni.

 

Quando il tuo HD schioderà, collegherai il disco di backup e avvierai tenendo premuto il tasto alt.

Sarai immediatamente operativo, ti mancheranno soilamente i dati degli ultimi uno/due/tre giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate , con calma: il mio mac ha questo software installato: Mac OS X 10.6.8, e' il software di base che c'era nel mac appena acquistato, e' L o ML ?

 

E' Snow Leopard.

 

Veramente coccola la Apple ad offrirti questo servizio.

 

Continuando su questa strada, per semplificarti la vita, ti consiglio di clonare il disco che hai (vedi post precedente), di sostituirlo, e di installare sul nuovo disco il sistema che ti spedisce la Apple, e lo aggiorni fino a 1.6.8 v1.1. Dopodichè, col nuovo sistema ti fai un account nel nuovo App Store, e ti compri (solo 18 euro!) il sistema più recente, vale a dire 10.8 Mountain Lion. Tutta un' altra musica! Soprattutto, potrai avere un account iCloud.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ha 4gyga ma ne supporta 16, quindi avevo anche pensato di aggiungere slot RAM , ma a questo punto mi conviene mettere un bell SSD e non toccare la RAM , che ne dite ?

Una botta di vita! Porta la RAM a 8GB (almeno) e metti un SSD. Il MacBook non lo vedrai più da quanto diventa veloce!

 

 

Il mio Mbp marzo 2011 di serie ha installato lo SNOW LEOPARD ?

 

ecchennesso? Ma di sicuro non aveva 10.7 "Lion": nei sistemi OS X indietro non si torna, impossibile passare da Lion a Snow Leopard.

 

Grazie ma Apple mi manderà gli originali . Puoi risp all'ultimo mio mex per fav ?

?

Guarda che comunque la Apple ti invierà gli originali che avevi col MacBook, cioè il vecchio sistema 10.6, non l'ultimo sistema 10.8. L'ultimo sistema te lo devi comprare via App Store.

 

 

Perché devo clonare il disco ?

Perchè così avrai DUE dischi identici. Uno nel Mac, a frontegggiare le avversità dell vita quotidiana. L'altro, suo gemello, a riposare al sicuro su uno scaffale. Quando l'HD nel Mac schioderà, avrai subito pronto il gemello e continuerai con quello come se nulla fosse successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , no pensavo di avere sbagliato con la Apple , con i DVD , ma lo sapranno loro che DVD mandarmi, il mio Mbp e' l'ultimo Mac che doveva avere i DVD .

Per il disco da clonare vedo più semplice installare i DVD di Apple e portare da chiavetta i pochi giga che ho ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , no pensavo di avere sbagliato con la Apple , con i DVD , ma lo sapranno loro che DVD mandarmi, il mio Mbp e' l'ultimo Mac che doveva avere i DVD .

Per il disco da clonare vedo più semplice installare i DVD di Apple e portare da chiavetta i pochi giga che ho ora.

Certo che sanno cosa mandarti.  Ma non ti mandano il sistema attuale. Poi tu dovrai comprare il sistema più recente, e installare quello.

 

Come fai a "portare da chiavetta"?   Copiare "i pochi giga" col finder, non vale!   Il problema è di creare un disco di riserva avviabile, che sia su chiavetta o su HD. Se non è avviabile, quando schioda il disco principale, sei a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , no pensavo di avere sbagliato con la Apple , con i DVD , ma lo sapranno loro che DVD mandarmi, il mio Mbp e' l'ultimo Mac che doveva avere i DVD .

Per il disco da clonare vedo più semplice installare i DVD di Apple e portare da chiavetta i pochi giga che ho ora.

la cosa migliore che tu possa fare è questa: ti compri l'ssd, non appena arriva lo colleghi al mac tramite un case esterno, al mediaworld li vendono a 15€ cloni l'hdd sull'ssd, smonti l'hdd installi l'ssd se vuoi fai un upgrade di ram, scarichi mountain lion così hai il sistema aggiornato e quando arrivano i dvd della apple li metti nella scatola del mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non vedo la necessità di fare il clone . Dal momento che avrò i dischi di ripristino Apple , quando installerò l'hard disck nuovo installerò i dischi OS Apple , anche perché l'altro hard disk non funzionerà più . Clonare la vedo come un operazione in più , visto che 1 nel Mac ho pochissimi giga (4,5), 2 poi farò l'aggiornamento con ML

Link al commento
Condividi su altri siti

bè in realtà è un'operazione che dovrebbe essere più vantaggiosa per evitare lo sbatti di dover installare l'os nel nuovo disco e dover copiare i dati!

... ma toglimi una curiosità perchè a tutti i costi vuoi aspettare che l'hdd si rompa?

Installare OS ci vuole molto ? Dati ne ho pochi visto ho il Mac da 2 mesi nemmeno .

Mi sembra anche una procedura più pulita .

Siccome non mi da nessun problema il Mac , ascolto il tecnico :-) , ha detto che potrebbe romperesi domani come anche mai , visto l'errore che mi da', quindi aspetto che si rompa, così metto via i soldi per un SSD

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a "portare da chiavetta"? Copiare "i pochi giga" col finder, non vale! Il problema è di creare un disco di riserva avviabile, che sia su chiavetta o su HD. Se non è avviabile, quando schioda il disco principale, sei a piedi.

Beh.. Una volta che ha il DVD di Snow Leopard (che c'entra ML? Perchè parlate di ML?), il disco fisso nuovo e i dati sulla chiavetta... Vedi un po' te se è "a piedi" ;) se i dati che gli interessano ci stanno su di una chiavetta non vedo il problema, l'importante ora è preparasi al peggio perchè il problema non è quello di avere un clone avviabile (sì certo, aiuta, no non è indispensabile), è quelli di evitare a tutti i costi la perdita dei dati (il sistema operativo non vale un fico secco, se si perde si re-installa, fa semplicemente comodo averne un clone, i dati, quelli sì che valgono, una volta persi non te li ridà indietro nessuno)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...