Vai al contenuto

cocos

WD My Book Live 2TB lentissimo

Recommended Posts

Ciao a tutti!  :ciao:

Ho acquistato un NAS western digital My book live 2TB l'altro ieri, da usare per condividere film e foto in casa! Il problema è che in scrittura è lentissimo: 600 KBs!! Mi sembra pazzesco!

All'inizio pensavo fosse causa del modem/router dato che era un po vecchio (4 anni), cosi l'ho sostituito proprio oggi con un NETGEAR DGN5300 n300 wireless gigabit ma la situazione è rimasta uguale! 

La cosa strana però è che il primo file che ho copiato con il router nuovo andava a 3.8 MBs. poi basta! di nuovo 600K!

Ho un imac 21" late 2009

Dove e cosa sbaglio??

Grazie mille in anticipo  :ok:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mybook è connesso al netgear con usb?

com'è formattato il mybook?

è connesso con un cavo ethernet! il formato è nas direi! non credo che influisca sui dischi di rete

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nas non è un tipo di formattazione... ma un tipo di collegamnto http://en.wikipedia.org/wiki/Network-attached_storage

il disco per essere letto e scritto da mac veloce è meglio se in "mac os esteso"

legge e scrive anche exfat e fat32, ma con exfat è lento

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nas non è un tipo di formattazione... ma un tipo di collegamnto http://en.wikipedia.org/wiki/Network-attached_storage

il disco per essere letto e scritto da mac veloce è meglio se in "mac os esteso"

legge e scrive anche exfat e fat32, ma con exfat è lento

ah scusate xD

e allora come faccio a sapere il formato del mio?

comunque ora ho collegato il mac con cavo ethernet al modem e sto copiando a 20 MBs! Presumo ci sia qualc che non va con il wifi del mio mac :( 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me è fat32...

devi fare tasto destro sul volume e chiccare ottieni informazioni e leggi: formato.

magari il wifi ti fa a 150 ed è superlento, devi vedere dalle impostazioni del modem. (dalla pagina di configurazione web, solitammetne al .1 dell'ip della rete interna

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me è fat32...

devi fare tasto destro sul volume e chiccare ottieni informazioni e leggi: formato.

magari il wifi ti fa a 150 ed è superlento, devi vedere dalle impostazioni del modem. (dalla pagina di configurazione web, solitammetne al .1 dell'ip della rete interna

nelle impostazioni del modem il wifi è settato su "fino a 300" che è il max! cmq come ho scritto nel primo post, la cosa molto strana è che qualche volta è andato veloce! nella norma però è un palo :( 

Con il cavo per fortuna è tutta un'altra storia, pero vorrei non doverlo usare sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

controlla che il cavo ethernet sia almeno cat 5 (5e ancora meglio)

cerca di capire come è formattato il mybook. (fat, ext3, ext4, mac os), di sicuro c'è un wizard via browser che te lo dice 

ti connetti in afp o smb? anche questo è importante

mentre è in corso il trasferimento di un file, tieni premuto alt e clicca su simbolo del wifi nella barra dei menu

ti escono un po' di info sulla rete wifi

a me esce così schermata20130315alle11.png

io arrivo a 16-17 mb in scrittura sul nas, in media cmq 11mb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il disco NAS non è sicuramente in formato Apple HFS+, ma non ha importanza perchè non puoi farci assolutamente nulla.

Come siano i cavi Ethernet, non ha alcuna importanza.

Possiamo dire che hai un rallentamento sul collegamento WiFi.

Buono il consiglio di MacLorenz: controlla la performance della rete WiFi!

Se la rete è lenta, la prima cosa da sospettare è un'interferenza: con un'altra rete WiFi (magari del vicino!), con un telefono cordless, con il sensore di un impianto antifurto... Per evitare l'interferenza, di solito si cambia canale di trasmissione WiFi sul router.

Come valore obiettivo, secondo me 20 MB/s è buono.

Modificato da vecchioniubbo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi per cominciare grazie a tutti dell'aiuto!  :ok:

Per quanto riguarda la connessione ethernet nessun problema! copia a 35/40 MBs!

In wifi invece copia a 600KBs, eppure quando vado a guardare la velocità individuata dal mio mac come ha suggerito MacLorenz mi da 130 Mbs che se non sbaglio equivalgono a 16MBs

Dal mac mi connetto sia in smb con il finder, sia in FTP con Cyberduck.

Ora ho riattaccato il modem vecchio perche questo netgear mi da problemi di connessione internet :((

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa paradossale è che con il mio vecchio Belkin del 2006 in wifi copia a 1.2MBs

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dal mac devi collegarti via afp che è più veloce.

dal finder clicca Vai > connessione al server e scrivi: afp://IP_DEL_NAS

prova a fare un trasferimento in afp

cmq hai una connessione n ma monoband (da quello che ho capito) cioè non va sulle 5ghz.

quindi il massimo che puoi raggiungere sulla rete 2,4ghz con il tuo mac è 130. 

il netgear non ha l'opzione dei 5ghz?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa paradossale è che con il mio vecchio Belkin del 2006 in wifi copia a 1.2MBs

Bene! E' il doppio di 600 kB/s. Vorrà dire qualcosa...

cmq hai una connessione n ma monoband (da quello che ho capito) cioè non va sulle 5ghz.

quindi il massimo che puoi raggiungere sulla rete 2,4ghz con il tuo mac è 130. 

il netgear non ha l'opzione dei 5ghz?

E' un problema ben più evidente di 2,4GHz/5GHz. C'è qualcosa che non funziona.

Per prima cosa, andrei sul Belkin a controllare due cose del WiFi:

1) con che autenticazione ci si collega? WAP2 Personal? TKIP? ...?

2) su che canale siamo? 6? 11? ...?

Poi, collegherei il Netgear e andrei a controllare le stesse due cose.

Terzo, andrei a cercare altre reti WiFi. Se ne vedono? Su che canale trasmettono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no purtroppo! infatti sono indeciso se tenere questo che è solo 2.4ghz ed ha ethernet gigabit oppure cambiarlo con il Belkin play600db che non è dual band ma non è gigabit

qualche consiglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se usi Ethernet, tieni questo. Se usi WiFi, non ti accorgerai della differenza, tienti questo.

Il 5GHz puo' avere un pelo di velocità in piu', ma solo con iMac. E te lo gestiresti meglio con una TimeCapsule (anche per backup) collegata Ethernet a 1000 con il Netgear, e a 5GHz con iMac.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene! E' il doppio di 600 kB/s. Vorrà dire qualcosa...

E' un problema ben più evidente di 2,4GHz/5GHz. C'è qualcosa che non funziona.

Per prima cosa, andrei sul Belkin a controllare due cose del WiFi:

1) con che autenticazione ci si collega? WAP2 Personal? TKIP? ...?

2) su che canale siamo? 6? 11? ...?

Poi, collegherei il Netgear e andrei a controllare le stesse due cose.

Terzo, andrei a cercare altre reti WiFi. Se ne vedono? Su che canale trasmettono?

con il belkin la sicurezza è wpa/wpa2 tkip+aes ed è sul canale 6

il netgear si connetteva sull'11, sul 6 ho provato ma non ho ottenuto grandi risultati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i 5gh non ti cambiano la vita, ho aperto il discorso solo per puntualizzare il massimo che si può ottenere con questa configurazione.

io terrei il netgear che è buono, cercherei di fa funzionare quel che c'è, puoi arrivare almeno a 10-12mbs di transfer rate in wifi

c'è solo qualche impostazione sbagliata o una forte interferenza.

e poi prova afp, va davvero più veloce!

Modificato da MacLorenz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per l' afp avete qualche programma da suggerire? perche il finder ultimamente mi si rallenta un sacco! (uso ftp con cyberduck apposta)

per quanto riguarda il netgear stasera lo riattacco e faccio due prove!

grazie a tutti per il supporto!  :confused:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
afp è un protocollo creato dalla apple

il finder è già il programma migliore per queste connessioni

quando sei sul finder fai cmd-k e metti come indirizzo afp://ip-del-nas/nome-hd.  nel mio caso è afp://192.168.1.109/Volume_1

poi connetti,

se hai impostato un pw per il disco è il momento di inserirla altrimenti scegli "connessione come ospite"

a quel punto si apre la cartella del finder, se fai cmd-i su un file puoi verificare che la connessione sia afp dal percorso.

quando hai verificato il funzionamento nella finestra connessione al server trascina l'indirizzo del nas (afp://ip-del-nas/nome-hd) nei server preferiti, poi cancella i server recenti dall'icona con l'orologio nella stessa finestra.

Se non va vuol dire che devi attivare il protocollo sul my book.

per farlo bisogna inserire il suo indirizzo ip nel browser per accedere alle impostazioni. già che ci sei mettigli un ip fisso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi il problema era di interferenza!

Dopo aver provato vari canali wireless sono approdato sul 2 e i trasferimenti vanno a 7/8 MBs (accettabile anche se è bel lontano dai 130 mbs segnalato facendo option click sull'icona wifi)

Leggendo un po in giro su altri forum ho scoperto che, benche il mio router sia un N 300, essendo monoband 2.4ghz sul mac non andrà mai a piu di 130mbs. Cioè dicono che OSX limita le connessioni 2.4 ghz a 130mbs mentre per raggiungere 270/300mbs bisgona per forza avere un router 5ghz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti