Vai al contenuto

Da quanto non spegnete i vostri Mac?


Messaggi raccomandati

Rimane attiva solo la ram..... Tutto il resto è in stand by.....

 

La ram è alimentata dalla mainboard, per cui anche la MB rimane in corrente, per questo motivo rimangono accesi anche i lettori di schede esterni. E' uno standby che ferma sicuramente il lavoro della cpu, o comunque lo abbassa sino a non aver bisogno di ventole accese, per cui lavora anche l'alimentatore, insomma è in standby ma sotto alimentazione.

In coma controllato :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

Mesi di utilizzo ininterrotto. Non starete esagerando un pochino? A che scopo poi mi piacerebbe sapere.

Così è sempre pronto..anche se con ssd e le ultime trovate Apple (riapertura applicazioni) si potrebbe quasi spegnere e riaccendere..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è sempre pronto..anche se con ssd e le ultime trovate Apple (riapertura applicazioni) si potrebbe quasi spegnere e riaccendere..

 

In quel caso (con un SSD) lo spegnerei anche durante il giorno, giusto per... ammirarne la velocità di avvio...  :diavoletto:

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte anche di più, dipende. Io lo lascio acceso perché mi ci devo collegare in remoto. Comunque quando è in stop il counter va avanti, quindi se lo si lasciasse 2 anni in stop, il sistema segnerebbe comunque il tempo trascorso come se fosse stato acceso :)

 

Screen_Shot_2013_04_23_at_2_12_28_PM.png

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando faccio una nuova installazione o un aggiornamento, sistema o applicazioni che siano, faccio come routine anche una riparazione permessi che impone un riavvio per essere consolidata. Per il resto sia iMac che MBP sono sempre accesi o in Stop.

 

Una nota: se Mac OS X non rileva il Mac acceso o in Stop attorno alle 3 di notte del lunedì non esegue gli script di manutenzione previsti di default. Chi lo spegne sempre almeno dovrebbe periodicamente lanciare questa stringa da terminale

sudo periodic daily weekly monthly

Chi ordinasse come sudo per la prima volta legga ma ignori gli avvertimenti di rito, digiti la password con attenzione perché a video non si vede nulla, nemmeno i canonici asterischi. Alla fine digiti 'exit', magari pulisca la finestra con cmd+K e chiuda Terminale col solito cmd+Q.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando faccio una nuova installazione o un aggiornamento, sistema o applicazioni che siano, faccio come routine anche una riparazione permessi che impone un riavvio per essere consolidata. Per il resto sia iMac che MBP sono sempre accesi o in Stop.

 

Una nota: se Mac OS X non rileva il Mac acceso o in Stop attorno alle 3 di notte del lunedì non esegue gli script di manutenzione previsti di default. Chi lo spegne sempre almeno dovrebbe periodicamente lanciare questa stringa da terminale

sudo periodic daily weekly monthly

Chi ordinasse come sudo per la prima volta legga ma ignori gli avvertimenti di rito, digiti la password con attenzione perché a video non si vede nulla, nemmeno i canonici asterischi. Alla fine digiti 'exit', magari pulisca la finestra con cmd+K e chiuda Terminale col solito cmd+Q.

 

Oppure semplifichiamo la vita con un widget http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/maintidget.html

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure semplifichiamo la vita con un widget http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/maintidget.html

 

Grazie della segnalazione, non conoscevo.

Solo che il download non funziona. Credo che sia tuo compito risolvere e correggere il link. Sempre che da Tiger sia stato aggiornato e funzioni a 64bit. App Store non fornisce risultati per Maintidget.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso (con un SSD) lo spegnerei anche durante il giorno, giusto per... ammirarne la velocità di avvio...  :diavoletto:

 

 

Il mio caso  :ok: .. Comunque non avevo mai considerato l'idea di tenerlo acceso nottate nemmeno quando avevo l'HD tradizionale..

Io comunque per abitudine appena smetto di usarlo lo spengo.. se esco durante il giorno, se vado a letto...

 

Quando faccio una nuova installazione o un aggiornamento, sistema o applicazioni che siano, faccio come routine anche una riparazione permessi che impone un riavvio per essere consolidata. Per il resto sia iMac che MBP sono sempre accesi o in Stop.

 

Una nota: se Mac OS X non rileva il Mac acceso o in Stop attorno alle 3 di notte del lunedì non esegue gli script di manutenzione previsti di default. Chi lo spegne sempre almeno dovrebbe periodicamente lanciare questa stringa da terminale

sudo periodic daily weekly monthly

Chi ordinasse come sudo per la prima volta legga ma ignori gli avvertimenti di rito, digiti la password con attenzione perché a video non si vede nulla, nemmeno i canonici asterischi. Alla fine digiti 'exit', magari pulisca la finestra con cmd+K e chiuda Terminale col solito cmd+Q.

 

Trovai un 3d che affermava l'inutilità di quegli script... mi metto alla ricerca e ve lo posto se lo trovo

MacBook Pro 8,2 13,3" | 8 GB DDR3 1600 MHz; SSD OWC Mercury Pro 6G

Link al commento
Condividi su altri siti

iMusu 92, il 25 apr 2013 - 12:53, ha detto:
Il mio caso :ok: .. Comunque non avevo mai considerato l'idea di tenerlo acceso nottate nemmeno quando avevo l'HD tradizionale..
Io comunque per abitudine appena smetto di usarlo lo spengo.. se esco durante il giorno, se vado a letto...


Trovai un 3d che affermava l'inutilità di quegli script... mi metto alla ricerca e ve lo posto se lo trovo


I Mac, tutti, sono progettati come macchine professionali e spegnerli è un'eccezione, non la norma. Infatti a meno che non si stacchi la spine, o la batteria, un amperometro rileverà che c'è sempre un consumo, cioè l'hardware non è mai completamente disinserito. Lo acclara il fatto che in Risparmio Energia si può attivare la riaccensione programmata e questo ovviamente non sarebbe possibile se il computer forre veramente OFF.
Ai tempi del Power Mac G5 ricordo che da spento consumava comunque 3 Wh mentre in Stop consumava 6Wh. Un'inezia che costerebbe, per un anno intero in Stop (~ 26 KW), molto meno di 10 euro.

Sull'inutilità di quel che è programmato in OS X si possono anche tenere dei simposium, ma se Apple non toglie quegli script, aggiornamento dopo aggiornamento versione dopo versione anno dopo anno, non vedo proprio chi possa autorevolmente ritenerli superflui.

OT: ma è normale che quando si edita un post tutte le accentate vadano a remengo?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iPhone lo spengo tutte le volte che lo vendo per cambiare modello :DD

L'Air da 11 pollici dal giorno dell'acquisto non l'ho mai spento, ...anzi Giggione (il mio collaboratore-amico) non l'ha mai spento.

Il mio Air 13 lo spengo solo quando lo porto in giro.

L'iPad 4? Ha il tasto off?!! :DD

Ora mi comprero un bel iMac 27; lo vorrei tenere qualche anno. Acceso ovviamente. :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iPhone lo spengo tutte le volte che lo vendo per cambiare modello :DD

L'Air da 11 pollici dal giorno dell'acquisto non l'ho mai spento, ...anzi Giggione (il mio collaboratore-amico) non l'ha mai spento.

Il mio Air 13 lo spengo solo quando lo porto in giro.

L'iPad 4? Ha il tasto off?!! :DD

Ora mi comprero un bel iMac 27; lo vorrei tenere qualche anno. Acceso ovviamente. :diavoletto:

Cosi si fa!! :ghghgh:

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iPhone lo spengo tutte le volte che lo vendo per cambiare modello :DD

L'Air da 11 pollici dal giorno dell'acquisto non l'ho mai spento, ...anzi Giggione (il mio collaboratore-amico) non l'ha mai spento.

Il mio Air 13 lo spengo solo quando lo porto in giro.

L'iPad 4? Ha il tasto off?!! :DD

Ora mi comprero un bel iMac 27; lo vorrei tenere qualche anno. Acceso ovviamente. :diavoletto:

 

Benvenuto nel club...  :diavoletto:

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iPhone lo spengo tutte le volte che lo vendo per cambiare modello :DD

L'Air da 11 pollici dal giorno dell'acquisto non l'ho mai spento, ...anzi Giggione (il mio collaboratore-amico) non l'ha mai spento.

Il mio Air 13 lo spengo solo quando lo porto in giro.

L'iPad 4? Ha il tasto off?!! :DD

Ora mi comprero un bel iMac 27; lo vorrei tenere qualche anno. Acceso ovviamente. :diavoletto:

Quest'uomo sa perché comprare un prodotto Apple.

A che pro spegnerli quando funzionano perfettamente con uptime di anni? :mhh:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'air non lo spengo da 52 giorni..mi capita di farlo solo per aggiornamenti o molto sporadicamente..

ipod e ipad non ci penso nemmeno lontanamente.. mai spenti..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ma io quando lo tengo in stop per qualche ora vedo la batteria scendere di qualche punto percentuale.. é normale? (5-6% in un paio d'ore)

Ho un macbook pro 8,2 con ssd :blink:

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

MacBook Pro 8,2 13,3" | 8 GB DDR3 1600 MHz; SSD OWC Mercury Pro 6G

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco bene :ghghgh: perchè lasciare accesa o simili qualcosa che si può spegnere :ghghgh: voglio dire... se non avesse il tasto spegni ma solo stop ok... ma se ha lo spegni...che mi cambiano il minuto al mattino quando lo accendo?

 

Durante il giorno lo metto in stop pure io...ma la sera per dire lo spengo senza problemi  :ghghgh: per me è un controsenso non spegnere qualcosa che ha un apposita funzione per farlo :ghghgh:

 

mica è un server :ghghgh:

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco bene :ghghgh: perchè lasciare accesa o simili qualcosa che si può spegnere :ghghgh: voglio dire... se non avesse il tasto spegni ma solo stop ok... ma se ha lo spegni...che mi cambiano il minuto al mattino quando lo accendo?

Durante il giorno lo metto in stop pure io...ma la sera per dire lo spengo senza problemi :ghghgh: per me è un controsenso non spegnere qualcosa che ha un apposita funzione per farlo :ghghgh:

mica è un server :ghghgh:

Beh innanzitutto io lo uso spesso "da fuori" quindi deve essere acceso per poter accedere, in secondo luogo mettendolo in stop il consumo è veramente ridicolo.

Il Mac dell'ufficio invece lo spengo ogni sera.

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco bene :ghghgh: perchè lasciare accesa o simili qualcosa che si può spegnere :ghghgh: voglio dire... se non avesse il tasto spegni ma solo stop ok... ma se ha lo spegni...che mi cambiano il minuto al mattino quando lo accendo?

 

Durante il giorno lo metto in stop pure io...ma la sera per dire lo spengo senza problemi   :ghghgh: per me è un controsenso non spegnere qualcosa che ha un apposita funzione per farlo :ghghgh:

 

mica è un server :ghghgh:

ti rispondo a titolo personale...sono viziato e mi piace che il mio mac si risvegli il tempo di un click ;)

switch date luglio 2007

P.s. adoro Magnum P.I mi riporta bambino...

http://web.tiscalinet.it/amicidibino/vecchitempi/magnumpi.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco bene :ghghgh: perchè lasciare accesa o simili qualcosa che si può spegnere :ghghgh: voglio dire... se non avesse il tasto spegni ma solo stop ok... ma se ha lo spegni...che mi cambiano il minuto al mattino quando lo accendo?

 

Durante il giorno lo metto in stop pure io...ma la sera per dire lo spengo senza problemi   :ghghgh: per me è un controsenso non spegnere qualcosa che ha un apposita funzione per farlo :ghghgh:

 

mica è un server :ghghgh:

 

Per lavoro ho diverse pagine, schermate e processi in background che non avrei voglia (sono pigro) di far ripartire ogni mattina (no non si ripristinano con la funzione introdotta da Lion), quindi per tutta la settimana il mac va in stop invece che spegnersi..per il week-end ormai mi sono abitutato e quindi faccio lo stesso..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh innanzitutto io lo uso spesso "da fuori" quindi deve essere acceso per poter accedere, in secondo luogo mettendolo in stop il consumo è veramente ridicolo. Il Mac dell'ufficio invece lo spengo ogni sera.

 

Quindi stesso uso mio :) nel senso non lo spegni "perché lo usi" :)

 

ti rispondo a titolo personale...sono viziato e mi piace che il mio mac si risvegli il tempo di un click ;)

 

Ottima motivazione :ghghgh:  io è che vedo la bat. calare un po'... e a volte per un paio di giorno non lo uso

 

Per lavoro ho diverse pagine, schermate e processi in background che non avrei voglia (sono pigro) di far ripartire ogni mattina (no non si ripristinano con la funzione introdotta da Lion), quindi per tutta la settimana il mac va in stop invece che spegnersi..per il week-end ormai mi sono abitutato e quindi faccio lo stesso..

 

Non è pigrizia...è ottimizzazione tutto li :) comprensibilissimo.

 

PS: che processi per curiosità?

io per lavoro son costretto a usare win7... o meglio potrei usar anche il mac...ma essendo mio...preferisco portarmi dietro quella della ditta :ghghgh: non mi va di sbatacchiare il mio fra diagnostiche ecc collegarmi alle macchine ecc... ecc...

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi stesso uso mio :) nel senso non lo spegni "perché lo usi" :)

 

 

Ottima motivazione :ghghgh:  io è che vedo la bat. calare un po'... e a volte per un paio di giorno non lo uso

 

 

Non è pigrizia...è ottimizzazione tutto li :) comprensibilissimo.

 

PS: che processi per curiosità?

io per lavoro son costretto a usare win7... o meglio potrei usar anche il mac...ma essendo mio...preferisco portarmi dietro quella della ditta :ghghgh: non mi va di sbatacchiare il mio fra diagnostiche ecc collegarmi alle macchine ecc... ecc...

 

Niente di che..la parte server di una web-app, parte server scritta in clojure e parte client in javascript e python..però visto che devo settare delle variabili d'ambiente per farla partire da terminale mi dimentico sempre...  :facepalm:

Poi ovviamente ho i browser aperti per lo sviluppo/testing e i programmi di editor (textWrangler e da qualche settimana mi sono innamorato di macvim..), più qualche finestra/tab del terminale per aprire i vari file ed usare git..  :gira:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...