Vai al contenuto

Configurazione APN Tim


pier

Messaggi raccomandati

Ciao...

Sono passato a Tim da 2 giorni e ho come indirizzo APN : wap.tim

Ho letto che se inserisco ibox.tim prende meglio e più veloce

Però in negozio mi hanno detto che se cambio parametri ogni giorno pago 3 euro per la connessione

Voi che dite?

MacBook Pro 13" + Time Capsule 2T + Apple Tv 2g + iPhone 5s + iPad2 64 GB Wi-Fi+3G + iPod classic 160 GB+ iPod nano 1 GB 2006 + iPod nano 8 GB 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente tutte due sono vere.

 

la modalitè WAP sta cadendo in disuso, per fortuna, ha diverse limitazioni per il traffico internet. Appunto per questo, costa meno. Ci hanno marciato per anni TIM e soprattutto Vodafone.

 

Tu probabilmente hai un contratto economico, che costa poco proprio perchè... e se cambi parametri, ti salassano.

 

APN non "prende meglio", puo' essere più veloce, ma soprattutto determina protocollo e tariffa di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto non modificare quel parametro se non vuoi sorprese in bolletta, a volte viene usato anche per individuare il tipo di connessione che usi come ad esempio se stai utilizzando l'iPhone come hotspot e ti applicano la maggiorazione tariffaria

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un contratto per iPhone con Tim. Ho impostato manualmente ibox, con wap la navigazione era improponibile, lentissima. Sono 15 mesi che lo uso così ( a volte si modifica da solo e devo reimpostarlo ). Mai avuto problemi di tariffa. Controllo gli addebiti su carta di credito tutti i mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un po' di tempo WAP e IBOX per navigazione su schermo dello smartphone sono la stessa cosa. Una volta il WAPTIM era proxato ed era lento per una questione di compressione dati, ora non più. Semplicemente sono due APN che usano per differenziare l'utenza smartphone da quella delle chiavette. A livello pratico non cambia nulla, anche perché l'APN della rete cellulare è assolutamente diviso da quello usato dall'hotspot/tethering su iPhone, che è IBOX a prescindere da quello che tu inserisci anche perché da iOS 4.0 l'APN che definisce il tethering è protetto da firma digitale e non si può cambiare a mano. In sostanza quell'APN li che tu puoi modificare dalle impostazioni, definisce semplicemente quale APN tu usi per navigare sullo schermo del telefono e non altri servizi (VoIP e tethering), che sono pre impostati nel carrier bundle. 

 

Se hai la Young puoi impostare tranquillamente IBOX oppure tenere WAP, non cambia niente.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...