Vai al contenuto

iPhone 5 - ricaricabile e piano tariffario


Phil87

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,
so che in questo forum non mancano i visitatori e i volenterosi aiutanti, sempre disponibili a dare consigli e dritte!

vado subito al punto: ho pensato per il mio compleanno di regalarmi (e che regalo) il mio primo iphone 5, magari approfittando di una promozione offerta da MW circa un tasso zero-pagamento in 10 rate (specifico: senza costi aggiuntivi, niente spese di istruttoria pratica, niente di simile...).



il dubbio ora riguarda la nano sim da abbinare!!

l'intenzione era quella di evitare un acquisto tramite abbonamento con smartphone incluso..optando quindi
per un piano ricaricabile.


al momento sono cliente Wind (al mese 120min,120sms, internet illimitato..forse un pò stretto), e sto cercando di orientarmi all'interno dei siti delle maggiori compagnie telefoniche per scovare quale possa essere l'offerta più
conveniente/vantaggiosa, senza escludere la possibilità di rimanere sotto Wind!


ecco dunque la fatidica
domanda: voi avete esperienza in merito? su che piano ricaricabile avete fatto affidamento per il vostro iphone?


penso sarà il caso di andare direttamente a fare un giro per i vari centri assistenza dei vari operatori, qui in zona..ma non fa mai male chiedere anche la vostra preziosa opinione/consulenza!

MacBook Pro 13" i5 early 2011 - "probabile" iPhone 5 16GB nero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

assicurati di avere almeno 250MB alla settimana di traffico dati. poi a seconda delle tue esigenze puoi farne uno con più MB.

 

la wind mi pare che fa una buona offerta.

 

io ho sempre avuto 3 e mi trovo bene.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sto riflettendo anche io:

 

Wind:
7,00 € 120min/sms
10,00 € 400min/sms

Vodafone:
9,90 € 250min/sms
13,90 € 500min/sms

Tre:
6,00 € 240min/sms (ma 60 settimanali)
10,00 € 400min/sms (ma 100 settimanali)

Tm:
13,00 € 200min, 1000sms

 

Tendo ad escludere quelle superiori ai 10€. La mia esperienza è che a Roma la Wind mi mandava spesso in Edge, ora ho Fastweb (quindi Tre) e quando mi allaccio a TIM (perdendo quindi internet) ci mette un bel po' a tornare al 3g della Tre.

Mi sento di consigliarti Vodafone a 9,90€ o, se proprio devi, quelle della Wind (quella da 10€ però).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte!

vedo dal sito vodafone che la promo a 9,90 vale per i primi due anni (quindi magari allo scadere scatterà nuovamente la ricerca della tariffa più conveniente)..poi sbirciando qui e li vedo che c'+ la possibilità di attivare una sim o microsim con questa offerta..e per le nano sim???boh??

 

tre so che nella mia zona (prov venezia) non da grossi problemi, amici sono sotto questo operatore da tempo e non si lamentano!magari verificando meglio la bontà del servizio, l'offerta sembra una delle migliori!

 

wind personalmente non mi ha dato particolari grane finora...quindi anche questa ipotesi resta aperta!

 

considerando la soglia dei 10€, tim sembra quella più fuori portata..ahimè!

MacBook Pro 13" i5 early 2011 - "probabile" iPhone 5 16GB nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi la vera qualità in navigazione e fonia, prendi TIM. Io prima avevo la WIND e a Torino con copertura massima navigavo in modo ridicolo, tipo 2mbps in download... Ora con TIM e iPhone 4S (con il 5 non ho ancora provato perché l'ho preso ieri) navigavo a 12mbps in download. Una bella differenza! Se hai meno di 30 anni fai la Young XL, con 13€ hai tutto. La 3 ha buone tariffe ma ha quella cosa stupidissima delle soglie settimanali!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo dal presupposto che chi ha le reti proprietarie, in questo caso Tim e Vodafone, saranno sicuramente qualitativamente migliori delle altre, ovvero Wind e Tre. Ancora peggio Fastweb che si appoggia a Tre che a sua volta si appoggia a Tim (e infatti mi ci sto trovando male).

Come qualità/prezzo io ti ribadisco il consiglio di quella a 9.90€ della Vodafone perché costa 4€ al mese in meno di quella della Tim e ti offre 50 minuti in più. Vero che di SMS Tim te ne offre 1.000 ma ormai gli SMS sono un po'... obsoleti.
Se però necessiti di più minuti vai con quella della Wind e fine della storia. Tre te la sconsiglio per le soglie settimanali.
Sto ragionando anche io in queste ore... Vodafone comunque la NanoSIM te la fa, al massimo te la tagliano (come hanno fatto a me da Fastweb col classico taglierino :ghghgh: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

il pacchetto vodafone mi sembra abbastanza adeguato..considerando che al momento non godo sul mio cellulare-baracca di WhatsApp, quindi magari la soglia (se si può definire bassa) dei 250sms al mese mi sembra cosa da poco!i 250 minuti bastano e avanzano..che ci siano problemi per la soglia di 250mb di traffico dati a settimana (visto che quello che si sfora, si paga)?

 

tre è molto allettante..ma ha il piccolo problema delle soglie settimanali..e l'incognita della copertura di rete!

MacBook Pro 13" i5 early 2011 - "probabile" iPhone 5 16GB nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende per cosa utilizzerai il telefono, io sforo sempre il GB usando molto Spotify... Infatti non vado molto d'accordo con le soglie settimanali, se ho 1GB voglio essere padrone di fumarmelo tutto in un giorno, se mi va :) Ma quello dipende molto da come usi il telefono. Se userai solo Whatsapp, Facebook e una navigazione normale, 250MB/settimana ti avanzano anche!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

eh la tua è una domanda legittima..ma che non prevede una risposta semplice!

il "problema" è questo: per quanti iPhone abbia visto in mano ad amici,conoscenti e via dicendo..questo sarebbe il mio primo iPhone, quindi a parte le classiche applicazioni e funzioni (WhatsApp, Facebook, Navigazione, gestione mail, un pò di Youtube) non so bene cos'altro mi possa stuzzicare l'interesse, o cosa mi possa effettivamente servire!

un periodo di prova iniziale sarà più che necessario, anche per calibrare l'uso che farò del dispositivo!

comunque, penso di rientrare all'interno della cerchia dell'utente medio, sempre che questa classificazione abbia un senso! :ghghgh:

MacBook Pro 13" i5 early 2011 - "probabile" iPhone 5 16GB nero

Link al commento
Condividi su altri siti

eh la tua è una domanda legittima..ma che non prevede una risposta semplice!

il "problema" è questo: per quanti iPhone abbia visto in mano ad amici,conoscenti e via dicendo..questo sarebbe il mio primo iPhone, quindi a parte le classiche applicazioni e funzioni (WhatsApp, Facebook, Navigazione, gestione mail, un pò di Youtube) non so bene cos'altro mi possa stuzzicare l'interesse, o cosa mi possa effettivamente servire!

un periodo di prova iniziale sarà più che necessario, anche per calibrare l'uso che farò del dispositivo!

comunque, penso di rientrare all'interno della cerchia dell'utente medio, sempre che questa classificazione abbia un senso! :ghghgh:

Guarda 250Mb di soglia settimanale sono una buona quantità. Basta semplicemente che la tua prima ondata di App appena comprato l'iPhone le scarichi sotto Wifi. Le restanti (che non saranno mai quante il primo giorno) vai tranquillo.

Con 250Mb settimanali vuol dire che vedi 30 video da YouTube dall'inizio alla fine oppure acquisti 25 canzoni in AAC da iTunes oppure scarichi 10 App da 25Mb l'una in 7 giorni, il tutto in 3G fuori casa. Insomma dai penso che sia una soglia comunque alta... :) Personalmente non mi sono mai preoccupato delle soglie dati, basta starci attenti e fare gli acquisti sotto Wifi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda 250Mb di soglia settimanale sono una buona quantità. Basta semplicemente che la tua prima ondata di App appena comprato l'iPhone le scarichi sotto Wifi. Le restanti (che non saranno mai quante il primo giorno) vai tranquillo.

Con 250Mb settimanali vuol dire che vedi 30 video da YouTube dall'inizio alla fine oppure acquisti 25 canzoni in AAC da iTunes oppure scarichi 10 App da 25Mb l'una in 7 giorni, il tutto in 3G fuori casa. Insomma dai penso che sia una soglia comunque alta... :) Personalmente non mi sono mai preoccupato delle soglie dati, basta starci attenti e fare gli acquisti sotto Wifi...

 

 

Si T€O, condivido.

 

Io ho Vodafone Unlimited e non raggiungo mai il Gb mensile (si e no 150/200 Mb a settimana) che tengo sotto controllo con l'ottima app My190 o da PC.

 

Vodafone per i nuovi clienti ha l'offerta 250+250 a € 9,90. Mi pare appetibile. L'unico neo, che pare abbiano tutti... sono i 250 Mb a settimana. Come dice Nico, non capisco il perché di quelle "stupidissime" soglie , ma tant'è...  

 

Altra cosa importantissima è conoscere la copertura UMTS della zona in cui vivi prima di scegliere il gestore (taluni hanno solo GSM (GPRS e EDGE) che è meno veloce.   :ciao:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro considera che:

 

La 3 non ha rete 2G propria, quindi se non prende in 3G va in roaming su TIM con i problemi del caso.

La Vodafone non ha rete EDGE, quindi se non prende in 3G (cosa comunque più difficile della 3) passa in GPRS.

La WIND per quello che ho potuto notare, ha delle reti 3G ridicole la cui velocità non supera in media i 2-3Mbps in downlink.

La TIM ha una copertura e una qualità di rete decisamente migliore degli altri operatori, ma è forse la più costosa.

 

Per esempio ora io sono abbastanza incavolato in quanto la TIM non prevede una tariffa LTE per la Young, cosa che mi da fastidio perché a Torino dove vivo la copertura c'è (ho la chiavetta LTE e va veramente veloce). Secondo TIM, se si vuole la connessione LTE sul cellulare bisogna pagare 24€ al mese per avere 2GB miseri, senza avere null'altro (chiamate, messaggi, niente. Solo internet). Se secondo voi questa è una tariffa umana :) La 3 almeno offre la connessione LTE a solo 1€ al mese in più rispetto al proprio piano ma di contro ha una copertura LTE ridicola rispetto a TIM! 

 

Quindi ogni operatore ha alti e bassi, bisogna valutare bene le proprie esigenze!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

TIM costa ma è la migliore

TRE è ottima come prezzi e quando prende Tre...se non avesse la sfortuna che quando prende Tim non navighi sarebbe perfetta

VODAFONE si fa pagare come Tim ma vale al metà

WIND non la considero neanche (non è manco ufficialmente supportata dalla Apple)

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

si insomma...si va dalla padella alla brace..

per il discorso LTE penso che al momento, nella mia zona (ah..beata campagna :ghghgh: ), non ci sia alcuna copertura da parte di Tre, e dare a Tim 24€/mese per un servizio del genere mi pare alquanto improponibile :shock: !

 

mi tranquillizza il discorso 250mb/sett..alla fine a casa ho una buona rete wifi, quindi mi appoggerò molto a quella, soprattutto per le fasi di utilizzo "pesante"!

forse domani vado in perlustrazione per l'iPhone, e se riesco recupero un pò di info anche da operatori sulle varie tariffe!

 

in ogni caso, se ho news, aggiorno il post!

MacBook Pro 13" i5 early 2011 - "probabile" iPhone 5 16GB nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti T€O.

 

Vodafone per le reti cell credo sia la migliore in fatto di ricezione sul territorio.

 

Ad esempio per la chiavetta con cui navigo con il PC ho TIM (Internet pak) ed è ottima. Vodafone costa un botto e cadeva sempre il collegamento.  

 

Ritorno a quanto già suggerito: dipende moltissimo dalla zona in cui si risiede e dove prevalentemente si utilizza il cellulare.  

 

Tre ad esempio è validissima a livello di offerte e ricezione nelle grandi città. Come ti sposti sei fregato... 

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si insomma...si va dalla padella alla brace..

per il discorso LTE penso che al momento, nella mia zona (ah..beata campagna :ghghgh: ), non ci sia alcuna copertura da parte di Tre, e dare a Tim 24€/mese per un servizio del genere mi pare alquanto improponibile :shock: !

 

mi tranquillizza il discorso 250mb/sett..alla fine a casa ho una buona rete wifi, quindi mi appoggerò molto a quella, soprattutto per le fasi di utilizzo "pesante"!

forse domani vado in perlustrazione per l'iPhone, e se riesco recupero un pò di info anche da operatori sulle varie tariffe!

 

in ogni caso, se ho news, aggiorno il post!

 

LTE copre solo poche grandi città. Tre attualmente copre solo Milano e Roma, e manco tutti i CAP. TIM invece ha più zone coperte, però ha il lato negativo del costo proibitivo. Valuta tu in base alle zone che frequenti maggiormente quale operatore copre meglio, indubbiamente se la copertura lo consente, la 3 è quella che ha il miglior rapporto servizi forniti/costo, mentre TIM secondo me offre la miglior qualità ma a un costo superiore. La Young XL è comunque una tariffa abbastanza competitiva, considerando che a conti fatti, sull'iPhone ti offre anche la navigazione tramite Hotspot e VOIP (anche se non ufficialmente, però funziona).

 

C'è anche da dire che 3 offre più traffico ma la velocità della rete non sempre è soddisfacente. Prima avevo la chiavetta 3 e a Torino (copertura HSPA+ massima) navigavo a 2Mbps in download... Poi sono passato a TIM e con chiavetta Internet Pack navigavo tranquillamente a 15-20Mbps. Ora ho preso il mese scorso il Pack 4G e in LTE è veramente una goduria, anche se purtroppo ci sono solo 20GB al mese di traffico. Su iPhone 4S con TIM per Smartphone 42.2 anche li, tranquillamente prendevo i 15-20Mbps, ora con la Young arrivo a 13Mbps data la limitazione a 14.4 imposta da TIM. Però rispetto a WIND e 3, è un altro pianeta. 

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

La Tim Young è competitiva però ancora costicchia, hai i 19€ di attivazione e 200 minuti sono davvero pochi. Per attivare ad esempio i minuti gratis con un altro Tim (perchè starci nei 200 avendo anche un numero "preferito" è davvero dura) ti chiedono 1€ a settimana, quindi alla fine sali a 17€ al mese + 19€ di attivazione, mi sembra un po' troppo per le offerte che hanno i suoi competitor.

 

Con Tre a 11€ al mese ti fai 400 minuti (10€/mese) + la rete LTE (1€/mese). La pecca è che non ha la rete Edge quindi o vai veloce (o ultraveloce) o ti attacchi.

 

Attendo recensioni di rete DATI di Vodafone, mi sembra appetibile ma vorrei avere un riscontro di internet...

Link al commento
Condividi su altri siti

appena tornato dal MW di zona.

inutile...vedi l'iPhone di persona..e ti convinvi sempre di più :love: ..dannazione

tornando a noi...

il ragazzo mi ha illuminato un pò sui vari piani tariffari..e ne ho approfittato per chiedere consigli anche a lui!

mi ha detto che in zona la copertura Tre è molto buona, a suo dire hanno fatto delle prove e talvolta supera in velocità anche la stessa vodafone!

senza star li a tirarla per le lunghe, mi sembra fosse abbastanza incline a suggerirmi il piano di Tre All Inclusive Medium (sempre tenendo bene a mente il discorso "soglie settimanali")!

al massimo, in seconda battuta, anche vodafone ha il suo appeal!

per il resto...non si nominano altri operatori :ninja: !

MacBook Pro 13" i5 early 2011 - "probabile" iPhone 5 16GB nero

Link al commento
Condividi su altri siti

La Young XL costa 13€ al mese, non 17€. Io attualmente ho la Young v.1 quella da 6€ al mese per sempre + raddoppio. Appena mi scade il raddoppio penso passerò alla XL. Secondo me ne vale la pena visto che con TIM riesco a stare in EDGE e usare le notifiche e tutto senza compromettere la durata batteria :) con la 3 sei obbligato a stare sempre in 3G e questo sicuramente incide sull'autonomia!

 

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vodafone dipende sempre dalle zone, io sul cellulare dopo 13 anni con Vodafone sono dovuto passare a TIM dalla disperazione. Cadeva la linea, la qualità in chiamata era pessima e la navigazione ballerina. Con TIM ho segnale pieno sia in 3G che in E e non ho più avuto problemi di caduta di linea. Quindi dipende sempre da dove ci si trova. L'ideale sarebbe fare dei test prima, magari con la SIM di un amico.

 

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

La Young XL costa 13€ al mese, non 17€.

Si si lo so, ragionavo sul fatto che dà "solo" 200 minuti, e se si ha un numero "preferito" come la ragazza ad esempio 200 minuti sono davvero pochi, per cui ci aggiungerei i 4€ per avere minuti infiniti. E in più ci sono i 19€ di attivazione.

 

Comunque dopo ore di studi di recensioni pare di aver capito che in città vanno bene praticamente tutte e fuori città è un terno a lotto tranne TIM che pare prendere ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello è vero, io devo dire che uso un sacco il VoIP quindi alla fine ho ben più di 200 minuti :) Con Indoona chiamo i fissi (200 minuti gratis al mese) e con la Young chiamo i cellulari. Sono 400 minuti in totale, bisogna anche ingegnarsi e saper sfruttare il dispositivo che si ha, altrimenti tanto vale acquistare un Nokia da 29€ imho :D I messaggi ormai non servono più a niente, quindi 1000 sono fin esagerati (io ne uso circa 300 al mese), per il resto c'è Whatsapp, mail, Line e chi più ne ha più ne metta. Ovvio che secondo me bisogna valutare bene prima la propria situazione, se si chiama tanto non conviene la TIM per il discorso dei soli 200 minuti. Come copertura, non c'è paragone però. Anche dove non prende il 3G abbiamo l'EDGE che comunque garantisce un minimo di utilizzo :)

 

Valutando però le necessità di Phil, a questo punto io ti consiglierei una All Inclusive di 3, poi fai sempre in tempo a fare una MNP in caso tu voglia cambiare :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

è esattamente quello che mi ha detto il tipo del MW stamane!e forse sarà proprio quello che proverò a fare...

anche io, dopo tanti anni di vodafone (siamo sui 12-13) sono passato a wind perchè mi ritrovavo il credito azzerato senza un uso del telefono che giustificasse la spesa!a parte la scarsa convenienza, non ho mai avuto problemi di copertura segnale..sempre tutto ok!

quindi sono approdato in wind..però forse ho scelto un piano un pò troppo stretto!!

 

mi sa che, per ora, inizierò con la Tre All Inclusive Medium (già testata da un amico in zona, senza particolari problemi)..e se mi dovessi trovare così male, faccio presto a passare ad altro operatore!

 

triste precisazione: devo prima prendere l'iPhone!!! :confused:  :confused:  :confused:

MacBook Pro 13" i5 early 2011 - "probabile" iPhone 5 16GB nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi avete convinto. Penso di passare a Tre attivando l'offerta da 4€ (120min/sms) + 5€ (miriade di minuti verso numeri TRE, quindi la mia ragazza e un paio di amici) + 1€ 4G LTE. Totale 10€/mese per avere minuti illimitati con la mia ragazza, minuti verso gli altri e internet ultraveloce. Se po fa  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

T€O prima di attivare LTE però verifica che dove abiti tu sia coperto, alla fine si che è solo 1€ però per regalarlo a 3 prendi un caffé :)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...