Vai al contenuto

Switch tra rete 2G/3G su iPhone 5 con TIM


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problemino con iPhone 5 e operatore TIM (anche se non so se con altri operatori cambi la situazione). Prima con il 4S in Impostazioni > Rete cellulare c'era il tasto abilita 3G, che se disattivato, bloccava il telefono in modalità GSM e quindi la rete dati si bloccava in EDGE (con la E vicino all'operatore) e fin qui ok. Questo mi permetteva di estendere la durata batteria e nel frattempo di ricevere notifiche e usare facilmente whatsapp e simili. Ora su iPhone 5, al posto del tasto 3G c'è il tasto "Abilita LTE", però se lo disattivo, la rete dati rimane comunque il 3G! Non c'è più modo di bloccarlo in EDGE?? Per me questo è molto importante perché in 3G mi si dimezza la durata batteria... Ho iOS 6.1.3 quindi purtroppo non posso neanche fare il jailbreak...

 

HELP!!  :confused:

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un problemino con iPhone 5 e operatore TIM (anche se non so se con altri operatori cambi la situazione). Prima con il 4S in Impostazioni > Rete cellulare c'era il tasto abilita 3G, che se disattivato, bloccava il telefono in modalità GSM e quindi la rete dati si bloccava in EDGE (con la E vicino all'operatore) e fin qui ok. Questo mi permetteva di estendere la durata batteria e nel frattempo di ricevere notifiche e usare facilmente whatsapp e simili. Ora su iPhone 5, al posto del tasto 3G c'è il tasto "Abilita LTE", però se lo disattivo, la rete dati rimane comunque il 3G! Non c'è più modo di bloccarlo in EDGE?? Per me questo è molto importante perché in 3G mi si dimezza la durata batteria... Ho iOS 6.1.3 quindi purtroppo non posso neanche fare il jailbreak...

 

HELP!!  :confused:

no non si puo'...si puo' solo nel 4/4s che non hanno LTE

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia Apple! :mad: Ma perché si perdono su queste belinate? Che palle ora mi toccherà fare il jail (sperando esca per 6.1.3 anche se la vedo dura) per sta stupidaggine! Dove abito io prende 1-2 tacche in 3G e spesso passa in EDGE, mi mangia la batteria sto 3G pacco... Uff mi viene voglia di tornare al 4S...

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a ripristinare il maledetto tasto 3G!! :) Se dovesse servire a qualcuno, basterà caricare questo file .ipcc sull'iPhone tramite iTunes per riavere il tasto 3G! Occhio che però si perde la possibilità di attivare LTE. Personalmente non mi interessa quindi non ci ho pensato due volte :)

 


 

Funziona solo con TIM!

 

IMG_0040.png

 

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Sono riuscito a ripristinare il maledetto tasto 3G!! :) Se dovesse servire a qualcuno, basterà caricare questo file .ipcc sull'iPhone tramite iTunes per riavere il tasto 3G! Occhio che però si perde la possibilità di attivare LTE. Personalmente non mi interessa quindi non ci ho pensato due volte :)
 
 
Funziona solo con TIM!
 
IMG_0040.png

 

Ho provato minimo 4 file .ipcc, ma nessuno ha funzionato. Questo postato da Nico funziona con iPhone 5 - TIM iOS 6.1.4.. Grazie.. 

Ducati 1199 Panigale - Seat Ibiza Fr 1,9 TDI 130cv
Mac Book 2.16 GHZ, 3 gb di Ram
iPod nano da 8 Gb, iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ero diventato scemo, avevo scaricato almeno 10 ipcc. Poi mi sono stufato e me lo sono modificato da solo prendendo pezzi da uno e dall'altro :) lo uso ancora oggi, nessun problema da segnalare! Unica accortezza, ogni tanto l'iPhone ti romperà le scatole di aggiornare il bundle carrier, digli sempre di NO! Altrimenti ti torna il tasto LTE... ;)

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao nico, anche io sono nel tuo stesso problema, ma se metto quel file .ipcc, in futuro volendo toglierlo, si potrà riavere possibilità di scegliere nuovamente l'attivazione dell' LTE?

:apple: iPhone 5 (iOS 9.0)   :apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (OSX 10.10.5)  :apple: iPad Mini (iOS 9.0)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nico, anche io sono nel tuo stesso problema, ma se metto quel file .ipcc, in futuro volendo toglierlo, si potrà riavere possibilità di scegliere nuovamente l'attivazione dell' LTE?

Si basterà aggiornare le impostazioni del gestore quando l'iPhone te lo chiede, riavviare e torna a posto

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Si basterà aggiornare le impostazioni del gestore quando l'iPhone te lo chiede, riavviare e torna a posto

 

Chiede spesso questo aggiornamento?

:apple: iPhone 5 (iOS 9.0)   :apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (OSX 10.10.5)  :apple: iPad Mini (iOS 9.0)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che apri le impostazioni di rete mi pare, ti comunica che c'è l'aggiornamento. Basta premere su no :) se premi si, si aggiorna e torna il tasto LTE

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per onor di cronaca. Il metodo suddetto NON funziona più con iOS 7 beta 6. Sto cercando una soluzione, ma pare che non voglia accettare l'update del carrier (che allo stato attuale è v 14.5.6 per TIM).

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per onor di cronaca. Il metodo suddetto NON funziona più con iOS 7 beta 6. Sto cercando una soluzione, ma pare che non voglia accettare l'update del carrier (che allo stato attuale è v 14.5.6 per TIM).

 

Proprio stamattina mi hanno fatto la portabilità a TIM, quindi da stamattina la mia sim è TIM e andando a vedere nelle impostazioni ho trovato "Abilita 3G" anzichè "Abilita LTE'' come lo era nei giorni scorsi quando ancora ero cliente Vodafone; tutto questo senza inserire .ipcc o fare altro. Boh, Sinceramente non me lo so spiegare come sia potuto accadere

:apple: iPhone 5 (iOS 9.0)   :apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (OSX 10.10.5)  :apple: iPad Mini (iOS 9.0)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Giusto per onor di cronaca. Il metodo suddetto NON funziona più con iOS 7 beta 6. Sto cercando una soluzione, ma pare che non voglia accettare l'update del carrier (che allo stato attuale è v 14.5.6 per TIM).

 

Hai trovato qualche soluzione durante questo periodo? Confermo che anche con la versione GM di iOS7 non funziona quindi possiamo presuppore che il problema è proprio il nuovo Os? iTunes 11.1 accetta ancora il file ed appare per una frazione di secondo anche la notifica di update del carrier ma sull'iPhone non cambia assolutamente nulla.

 

Ho TIM anche io e al momento nelle info il carrier viene riportato in versione 15.0.

MacBook Pro 15" RETINA Late 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho ancora trovato soluzione. Ho provato varie modifiche ma non c'e stato verso. Probabilmente hanno cambiato il bundle, appena avrò tra le mani un bundle di iOS 7 GM vedo che si può fare...

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

È proprio una scocciatura.....purtroppo non è nemmeno colpa di apple dopo aver contattato l'assistenza hanno risposto che la possibilità di far comparire sia il tasto 3G che LTE è disponibile ma dipende dall'operatore renderne possibile l'attivazione.Forse l'unico modo per risolvere la cosa è mandare un enorme numero di feedback negativi alla TIM così che implementino di nuovo questa opzione..

 

P.S.

Cosa intendi per bundle di iOS7 GM?

MacBook Pro 15" RETINA Late 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bundle operatore di iOS 7 GM. Perché fino alla beta 4 era funzionante il sistema. Poi evidentemente hanno modificato le stringhe nel bundle operatore, all'interno ci sono dei file .plist che appunto gestiscono le impostazioni. Solo che non sono riuscito a trovarne uno di iOS 7 GM, per vedere com'è. Non vorrei che abbiano firmato anche i file info.plist e version.plist che sono quelli che controllano la versione del bundle. Comunque appena riesco a venirne in possesso provo a vedere se si può sistemare. Intanto pensavo di chiedere al 119 se mi possono disattivare l'opzione LTE sul mio numero, in teoria dovrebbe scomparire il tasto LTE.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bundle operatore di iOS 7 GM. Perché fino alla beta 4 era funzionante il sistema. Poi evidentemente hanno modificato le stringhe nel bundle operatore, all'interno ci sono dei file .plist che appunto gestiscono le impostazioni. Solo che non sono riuscito a trovarne uno di iOS 7 GM, per vedere com'è. Non vorrei che abbiano firmato anche i file info.plist e version.plist che sono quelli che controllano la versione del bundle. Comunque appena riesco a venirne in possesso provo a vedere se si può sistemare. Intanto pensavo di chiedere al 119 se mi possono disattivare l'opzione LTE sul mio numero, in teoria dovrebbe scomparire il tasto LTE.

 

Ho provato a contattare anche io la TIM ma parlare con un operatore è un impresa impossibile.Anche alla richiesta di assistenza del sito non rispondono.A questo punto la scelta migliore sembra cambiare operatore

MacBook Pro 15" RETINA Late 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece con iPhone 5 e nano sim WIND ho il tasto 3G, mio papà che ha preso l'iPhone con me lo stesso giorno nello stesso posto ma ha una scheda VODAFONE ha il tasto LTE.

 

Sulla sua scatola c'è chiaramente scritto sin 4G mentre sulla mia no, ho subito pensato che potesse essere per quel motivo. Sbagliavo?

 

Non vorrei che l'anno prossimo mi venisse utile l'LTE e non lo possa usare.

 

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasto dipende dall'operatore. WIND a quanto so non ha frequenze utili all'LTE su iPhone, quindi non potrà mai esserci il tasto LTE. Invece TIM, 3 e Vodafone hanno le reti LTE, ma dipende comunque se sulla SIM è attivo o meno il profilo 4G. La modifica al bundle in sostanza "inganna" il telefono in modo che pensi che l'operatore non supporti LTE, così il tasto scompare.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasto dipende dall'operatore. WIND a quanto so non ha frequenze utili all'LTE su iPhone, quindi non potrà mai esserci il tasto LTE. Invece TIM, 3 e Vodafone hanno le reti LTE, ma dipende comunque se sulla SIM è attivo o meno il profilo 4G. La modifica al bundle in sostanza "inganna" il telefono in modo che pensi che l'operatore non supporti LTE, così il tasto scompare.

Ho appena passato una bella mezz'oretta al telefono con la TIM parlando anche con un tecnico per altri 30 minuti (totale 1 ora di telefono con mal di testa annesso) ma loro non sono in grado di fare nulla perchè la versione software è la 7.0 e non essendo stata ufficialmente rilasciata non sanno quali impostazioni cambiare.Hanno insistito dicendo che le versioni Beta non ufficiali creano problemi e non sanno che la GM è identica a quella che esce mercoledì.Ma vabè devono avere per forza ragione credendo che chiunque chiami sia un incompetente che non sa usare il telefono.Mi hanno spiegato come andare nelle impostazioni per togliere la spunta al 4G!!!! Non so se piangere o ridere.

 

Senza contare che il blocco del 4G lo volevo sulla SIM non sul telefono quindi a loro che cambia? Se la SIM non supporta il 4G tecnicamente il telefono da solo dovrebbe far comparire nuovamente il 3G....Comunque penso che per questa ipotesi bisogni aspettare l'uscita ufficiale e poi richiamare.

 

Spero di averti risparmiato una chiamata inutile Nico! e soprattutto un mal di testa! Purtroppo per ora l'unica cosa da fare sembra aspettare l'uscita ufficiale di mercoledì e poi boh....AMEN xD

MacBook Pro 15" RETINA Late 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il problema non è del telefono ma della Wind, almeno non devo preouccuparmi troppo del telefono!
Si la WIND proprio non possiede alcuna frequenza LTE compatibile con iPhone, quindi purtroppo non si potrà mai usare tale tecnologia sul 5, forse sul 5S che è multibanda funzionerà!

[...]Spero di averti risparmiato una chiamata inutile Nico! e soprattutto un mal di testa! Purtroppo per ora l'unica cosa da fare sembra aspettare l'uscita ufficiale di mercoledì e poi boh....AMEN xD

Oggi ho sentito Giulia del 119 su Twitter e ho avuto la stessa risposta! Mi ha detto che però vede cosa può fare per disattivare il 4G sul mio numero! Vediamo cosa succede

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la WIND proprio non possiede alcuna frequenza LTE compatibile con iPhone, quindi purtroppo non si potrà mai usare tale tecnologia sul 5, forse sul 5S che è multibanda funzionerà! Oggi ho sentito Giulia del 119 su Twitter e ho avuto la stessa risposta! Mi ha detto che però vede cosa può fare per disattivare il 4G sul mio numero! Vediamo cosa succede

 

Nel caso funziona mi fai sapere che ci provo anche io....Ma purtroppo penso si attaccheranno sempre alla scusa dell'OS dell'iphone fin quando non esce ufficialmente.Fortuna che manca poco nel caso da giovedì in poi comincio a martellare di nuovo!!! Avviamo una Class Action contro la TIM ahah.

MacBook Pro 15" RETINA Late 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma io ho iOS 6 dove non è comunque cambiato niente, quindi la scusa non regge :) loro non sanno che io ho il bundle modificato, quindi se mi disattivano il 4G lo dovrei vedere lo stesso. Questa cosa è il maggior ostacolo che mi frena dall'aggiornare a iOS 7! Sembra una cavolata ma per me è fondamentale, con il 3G attivo e 2-3 tacche, la batteria mi muore!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso forse chiamando il 119 avresti più fortuna chissà.Per parlare con l'operatore bisogna premere il tasto 5 e segnalare lo smarrimento della scheda,inserire il numero di telefono e come per magia risponde immediatamente l'operatore! Per scoprirlo ho provato tutti i tasti possibili perdendoci una giornata.

Magari con l'uscita ufficiale di iOS7 qualcuno tirerà fuori un nuovo bundle modificato o simili ma penso che se lo possono modificare altre persone allora anche la stessa TIM dovrebbe esserne in grado caspiterina.Ormai manca davvero poco all'uscita vediamo che succede altrimenti si torna a martellare la TIM che non avrà più scuse a quel punto.

 

Sinceramente il nuovo OS mi piace troppo quindi se con la tim non si risolve passo a wind che non ha il 4G ma non vorrei dover arrivare a questo per una cretinata.

 

 

P.S. 

Sul forum ufficiale apple c'è un post in cui si raccolgono firme per aggiungere al control center dell'iphone lo switch per il 3G....magari sarà la stessa apple a salvarci il sedere dai nostri operatori deficienti.

MacBook Pro 15" RETINA Late 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti !! Secondo me il problema è l'operatore e non Apple, perchè con l'ultimo aggiornamento ios 6 compariva il tasto LTE con tim, però cambiando la sim, nel mio caso una sim 3G automaticamente compariva il tasto 3G sempre con l'ultimo aggiornamento ios.

Poi come molti di voi sono riuscito a ripristinare il tasto 3G semplicemente sincronizzando il vecchio file operatore tim.

Ora mi chiedo, ma se aggioirno il mio iphone 5 a ios 7 con un altra sim e poi rinserisco la mia con tim 14... cosa succederà ???

Qualcuno sà rispondermi ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede che ti compare il tasto LTE perché il bundle non è nella SIM ma nel telefono. Su iOS 7 il bundle TIM base è il v. 15 che di default ha il tasto LTE. Purtroppo però non si riesce più a modificarlo, prima si poteva modificare ma ora non sembra più funzionare il trucco. Io per adesso sono rimasto a iOS 6 per questo motico

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Io oggi con tanta pazienza richiamo il 119 sperando che quegli incapaci si decidano a capire il problema e disattivare completamente il 4G sulla mia SIM...Ormai iOS7 è uscito ufficialmente...ora voglio proprio vedere che scusa si inventano.

 

P.S.

Piccolo aneddoto che vi farà fare due risate.Passando per un centro TIM martedì ho esposto il problema ad un commesso che mi ha prontamente ed eroicamente spiegato come togliere il 4G....basta andare nelle impostazioni,cellulare e togliere la spunta al 4G -.- Ma va???????????? Prendono anche per i fondelli....della serie "non capisco una mazza ma faccio vedere che so tutto lo stesso"

MacBook Pro 15" RETINA Late 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...