Vai al contenuto

icone sparite nella barra del finder e dentro alle cartelle


Messaggi raccomandati

Da un momento all'altro sono sparite (o diventate trasparenti, perchè se clicchi col mouse funzionano ancora) sia nella barra del Finder ( o menu') sia all'intero delle cartelle e in alcune applicazioni. Non capisco a cosa possa essere dovuto in quanto non installato ne cancellato nulla recentemente!

Per fare capire meglio posto qui sotto le immagini del problema sperando che qualcuno possa aiutarmi:

 

problemibarra3.png
problemibarra2.png

 

ogni consiglio è ben accetto,grazie!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un momento all'altro sono sparite (o diventate trasparenti, perchè se clicchi col mouse funzionano ancora) sia nella barra del Finder ( o menu') sia all'intero delle cartelle e in alcune applicazioni. Non capisco a cosa possa essere dovuto in quanto non installato ne cancellato nulla recentemente!

Per fare capire meglio posto qui sotto le immagini del problema sperando che qualcuno possa aiutarmi:

 

problemibarra3.png

problemibarra2.png

 

ogni consiglio è ben accetto,grazie!

 

Prova a fare una riparazione dei permessi e un reset della PRAM .... tanto per essere apposto ... poi

 

Dovresti cancellare

"com.apple.sidebarlists.plist" dentro "~/Library/Preferences" , la libreria utente non e visibile per renderla tale a terminale dai

 

chflags nohidden ~/Library/                         Visualizza la cartella Library

Fai un copia incolla a terminale , a seguire vai in "~/Library/Preferences" e cancelli "com.apple.sidebarlists.plist" , riavvia il mac e dovrebbero riapparire le icone sparite,,,,,, in pratica al riavvio si ricrea il plist cancellato.....

Se a seguire vuoi la libreria come prima....dai a terminale

chflags hidden ~/Library/                            Ritorna nella conditione originale

 

 

fai sapere

 

bye bye :ciao:

 

 

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito i tuoi consigli: purtroppo al riavvio il problema persiste! Tra l'altro sul secondo utente nello stesso mac il problema non si presenta. Utility Disco mi elenca il seguente problema: problemabarra4.png Uploaded with ImageShack.us UPDATE: ho eseguito le operazioni richieste con Utility Disco dalla partizione di recupero e ri-cancellato il plist, ma al riavvio stesso medesimo problema, help :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito i tuoi consigli: purtroppo al riavvio il problema persiste!

Tra l'altro sul secondo utente nello stesso mac il problema non si presenta.

 

Segue img...............e resto .........

Dalla img posata a quanto pare hai dei " buchi " logici sul HD da riparare, pertanto ti conviene procedere con la riparazione del disco seguita dalla riparazione dei permessi......

 

Se aprendo un nuovo account non si verifica è perchè si sono modificate o/e perse delle impostazioni.....

 

Comincia con riparare disco e permessi poi si vede come procedere.....

se è il caso procediamo con un comando a terminale per rimettere in ordine il disco ,,,,,

 

fai sapere

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla img posata a quanto pare hai dei " buchi " logici sul HD da riparare, pertanto ti conviene procedere con la riparazione del disco seguita dalla riparazione dei permessi......

 

Se aprendo un nuovo account non si verifica è perchè si sono modificate o/e perse delle impostazioni.....

 

Comincia con riparare disco e permessi poi si vede come procedere.....

se è il caso procediamo con un comando a terminale per rimettere in ordine il disco ,,,,,

 

fai sapere

 

bye bye :ciao:

 

Ho riparato disco e permessi con Utility Disco dalla partizione di recupero come indicato e tutti i processi sono andati a buon fine!

L'altro account esisteva già parallelamente a questo prima che sparissero le icone.

Riavviando pero' il problema continua a ripresentarsi :( Grazie della pazienza,spero di riuscire a risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Macchè, nulla da fare :( tra l'altro va sempre peggio, ora è sempre impallato anche per piccoli task da quando lo accendi a quando lo spegni, con un 2gb fissi di utilizzo ram anche senza aprire nulla! tilizzo cpu normale. Potrebbe essere un problema con flash?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Intendo dire: prendi il tuo Mac, e portalo a sostituire il disco interno con uno nuovo. Oppure fai tu stesso la sostituzione.

Il disco che stai usando attualmente, portalo in discarica.

 

Per trasferire i tuoi dati dal vecchio al nuovo, hai varie opzioni. Una puo' essere un clone con CCCloner o SuperDuper!. Sarebbe opportuno un secondo HardDisk di appoggio, o almeno un case per il vecchio disco prima di buttarlo lo copi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire: prendi il tuo Mac, e portalo a sostituire il disco interno con uno nuovo. Oppure fai tu stesso la sostituzione.

Il disco che stai usando attualmente, portalo in discarica.

 

Per trasferire i tuoi dati dal vecchio al nuovo, hai varie opzioni. Una puo' essere un clone con CCCloner o SuperDuper!. Sarebbe opportuno un secondo HardDisk di appoggio, o almeno un case per il vecchio disco prima di buttarlo lo copi.

 

Non sai quanto avevi ragione.. Ieri riaccendendolo schermata bianca con la cartella lampeggiante,niente boot. Utility Disco vede l'HD ma il volume Alex (la mia partizione) rimane in grigio e non lo fa attivare. Nel ripararlo restituisce l'errore al nodo b-tree e non me lo fa riparare. Avviando DiskWarrior da chiavetta usb non lo vede neanche l'HD (invece UD lo vede). Ora sto facendo qualche test con techprotools. Devo assolutamente recuperare tutti i dati perchè di molti non ho backup e sono molto importanti.

Quindi vado di hard disk nuovo, reinstallo OS X , poi collego il vecchio HD ad un box esterno; a questo punto come posso procedere per recuperare utente file impostazioni, insomma cercare di riavere tutto esattamente come prima? Pensi valga la pena fare una prova con cavo firewire in target mode e diskwarrior sull'altro mac? Se avessi avuto un minimo di cognizione nel cogliere lo stato del disco a questo punto non sarei cosi disperato, ma lo sono eccome :(

 

ps: al momento dispongo di un pc windows e un adattatore sata-to-usb (non sono certo sia funzionante). Posso fare qualcosa togliendo il disco e lavorarci da win?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non perdere ancora tempo su quel disco!

 

Fai inserire un nuovo disco nel tuo Mac, e chiedi che ti installino Mac OS 10.8 (se puo' accettarlo) o OS X 10.6.8. Se te lo installano, avrai un utente amministratore "di servizio" per i lavori futuri.

 

Poi colleghi il disco scassato, in un box esterno, con collegamento USB o Firewire. Lanci "Assistente migrazione" e fai importare i dati degli utenti sul nuovo disco. Eviterei l'importazione di applicazioni ed altro. Tieni presente che il tuo HD è come un groviera, ha dei buchi ma tu non sai dove. Te ne accorgi solo quando un buco corrompe i file di sistema, e tu non vedi una icona o il Mac non si avvia. Quindi, meno trasferisci, meglio è.

 

Se installi tu, a un certo momento ti chiede se vuoi recuperare da un altro disco, a quel punto colleghi il vecchio HD e procedi a recuperare dati, ma la vedo dura. Potrebbe interrompere il processo in qualsiasi momento.

 

Usa le utility di Apple, quelle di terze parti solo se hai molto tempo e il disastro è molto grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non perdere ancora tempo su quel disco!

 

Fai inserire un nuovo disco nel tuo Mac, e chiedi che ti installino Mac OS 10.8 (se puo' accettarlo) o OS X 10.6.8. Se te lo installano, avrai un utente amministratore "di servizio" per i lavori futuri.

 

Poi colleghi il disco scassato, in un box esterno, con collegamento USB o Firewire. Lanci "Assistente migrazione" e fai importare i dati degli utenti sul nuovo disco. Eviterei l'importazione di applicazioni ed altro. Tieni presente che il tuo HD è come un groviera, ha dei buchi ma tu non sai dove. Te ne accorgi solo quando un buco corrompe i file di sistema, e tu non vedi una icona o il Mac non si avvia. Quindi, meno trasferisci, meglio è.

 

Se installi tu, a un certo momento ti chiede se vuoi recuperare da un altro disco, a quel punto colleghi il vecchio HD e procedi a recuperare dati, ma la vedo dura. Potrebbe interrompere il processo in qualsiasi momento.

 

Usa le utility di Apple, quelle di terze parti solo se hai molto tempo e il disastro è molto grande.

 

Ok, allora disco comprato,sostituito e installazione di Lion fatta. 

Ora il problema è che il disco scassato collegato con un'adattatore sata-usb non viene proprio riconosciuto! Come se non fosse collegato.

Potrebbe essere un problema del mio cavo? Strano perché almeno fino a che era dentro veniva riconosciuto.. aiuto.. devo assolutamente recuperare quanto più' possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che tu abbia installato Mountain Lion. Di Lion non se n'era mai parlato.

 

Avevi detto di avere un box esterno con cavo USB: va pur bene. Non capisco "l'adattatore" sata. Ma lo stai collegando al Mac?

 

Possibilissimo che il vecchio HD, guasto com'è, non venga più visto. Addiooooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che tu abbia installato Mountain Lion. Di Lion non se n'era mai parlato.

 

Avevi detto di avere un box esterno con cavo USB: va pur bene. Non capisco "l'adattatore" sata. Ma lo stai collegando al Mac?

 

Possibilissimo che il vecchio HD, guasto com'è, non venga più visto. Addiooooo!

Mi sono perso,nella fretta ho rimesso su 10.7 ,devo mettere 10.8?

si il box esterno ha la scheda che fa da "adattatore" tra sata e usb, si sente il disco che gira ma non viene minimaente visto dal Mac. Su win viene dato come periferica sconosciuta.

Domani compro un Box e vedo che succede. Ansia e disperazione in aumento

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna avevo ragione: ho comprato un'altro box e compare su Utility Disco. Sono riuscito a visualizzarne il contenuto grazie alla Preview di DiskWarrior. Ho avviato assistente di migrazione ma dopo tutta la notte lasciato a lavorare si è bloccato su manca meno di un minuto al termine (spazio sull'HDD interno del Mac occupato quindi qualcosa ha trasferito). L'ho interretto ma al riavvio non è ricomparso il mio vecchio utente, ora sto riprovando sempre con assistente di migrazione. Nel caso non vada a buon fine neppure questa volta è meglio procedere a creare un'immagine con uno dei programmi che mi hai suggerito (pero' creando l'immagine sull'HD interno avrei bisogno di uno esterno su cui appoggiarmi per il ripristino e non lo ho) o spostare manualmente i file per recuperare tutto? Optando per la soluzione manuale che cartelle dovrei copiare specificatamente per avere tutto come prima (impostazioni,cartelle,programmi ecc ecc.) ? Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo su una forma di emmenthal! I buchi vengono copiati, ma non ci interessano.

 

Allora, assistente migrazione qualcosa ha copiato. Quindi sul HD nuovo interno al Mac dovresti cominciare a contare i sopravvissuti. Prima di tutto, vedi dentro la cartella /Utenti/ i nomi brevi degli utenti presenti (funzionanti e no).

 

Di ciascun utente, le password le preferenze le credenziali sono nella cartella /Utenti/Libreria/ Puoi sempre riprovare a copiare cartelle, o singoli files, per recuperare il più possibile. Magari la seconda o la terza volta funziona...

 

Ovviamente, è meglio fare i tentativi a piccoli pezzi: chiedi a assistente migrazione, ad esempio, di trasferire solamente le preferenze e le impostazioni dell'utente, null'altro. Visto che sono pochi kb, magari ci riesce. Dopo provi a copiare una cartella di documenti, poi un'altra...

 

Dimenticavo: la cosa proprio da ignorare nella migrazione, sono il Sistema e le Applicazioni. Quelle te le riscarichi quando vuoi, belle come mamma Apple le ha fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Siamo su una forma di emmenthal! I buchi vengono copiati, ma non ci interessano.

 

Allora, assistente migrazione qualcosa ha copiato. Quindi sul HD nuovo interno al Mac dovresti cominciare a contare i sopravvissuti. Prima di tutto, vedi dentro la cartella /Utenti/ i nomi brevi degli utenti presenti (funzionanti e no).

 

Di ciascun utente, le password le preferenze le credenziali sono nella cartella /Utenti/Libreria/ Puoi sempre riprovare a copiare cartelle, o singoli files, per recuperare il più possibile. Magari la seconda o la terza volta funziona...

 

Ovviamente, è meglio fare i tentativi a piccoli pezzi: chiedi a assistente migrazione, ad esempio, di trasferire solamente le preferenze e le impostazioni dell'utente, null'altro. Visto che sono pochi kb, magari ci riesce. Dopo provi a copiare una cartella di documenti, poi un'altra...

 

Dimenticavo: la cosa proprio da ignorare nella migrazione, sono il Sistema e le Applicazioni. Quelle te le riscarichi quando vuoi, belle come mamma Apple le ha fatte.

 

Non finiro' mai di ringraziarti per avermi seguito in questo calvario;

piu' o meno dovrei aver recuperato tutto file, impostazioni eccetera, rimane solo qualche file e cartella con i permessi sbagliati ma cambiandoli riesco ad accedere a tutto, è solo abbastanza noioso come lavoro, esiste un metodo per velocizzare?

 

Ho un altro grosso problema purtroppo, quando cerco di trasferire sul mac i file condivisi dall'iphone su itunes mi dice che non ho i privilegi necessari, posto una foto qui sotto:

2ry.png

 

Qualche idea su come posso risolvere? All'inizio mi dava lo stesso problema anche durante la normale sincronizzazione, ho deselezionato le foto da sincronizzare ed è ripartito, ma il problema nel trasferimento file sussiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato tra noi, Grazie dei ringraziamenti!
 

rimane solo qualche file e cartella con i permessi sbagliati ma cambiandoli riesco ad accedere a tutto, è solo abbastanza noioso come lavoro, esiste un metodo per velocizzare?

Non ci dici qual è lo sbaglio nei permessi. I files appartengono a un altro utente? O appartengono a te ma non hai il permesso di aprirli?

Per velocizzare, ora sono su OS X 10.4, non saprei indicarti la via "grafica" per farlo. Però, ormai che ci sei... usa il terminale!
 
Lo lanci, e per prima cosa chiedi chi sei, scrivendo:

whoami

seguito da un ritorno a capo.
 
Il Mac ti scriverà il tuo "nome breve", cioè il nome della tua "casetta" sul Mac, mettiamo che sia mariorossi, prendine nota.
 
Adesso, controlli proprietario e permessi di cartelle e files che sono dentro la tua "casetta":

ls -aolG

seguito da un ritorno a capo.
 
Ti dovrebbe comparire una lista, nella prima colonna i permessi di lettura-scrittura-esecuzione (rwx) di proprietario-gruppo-altri (rwxrwxrwx), nella terza colonna il proprietario.
Controlla bene se la lista si riferisce al contenuto della tua "casetta": dovresti vedere le canoniche cartelle
Desktop
Documents
Music
Movies
oltre ad altre, e all'inizio della riga di comando dovresti leggere
Macintosh HD:~
è importante che ci sia il carattere "~"
 
Se tutto corrisponde, vuol dire che sei al livello della tua directory utente, e puoi passare alle modifiche.

Se no, non eseguire l'istruzione che segue, faresti un pasticcio!
 
Questa l'istruzione per assegnare a te (ammesso che tu sia mariorossi) la proprietà di tutti i files/cartelle:

sudo chown -R mariorossi *.*

al ritorno a capo, ti chiederà la password. Tu la scrivi, non ci sarà nessun eco sullo schermo, confermi col solito ritorno a capo.
 
Ci fermiamo qui. Per uscire dalla sessione del terminale, digita:

exit

e il solito ritorno a capo.

 

Poi esci dall'applicazione Terminale.

Vai a controllare i files/cartelle che erano problematici: ora sono a posto?

 

Se ci sono da modificare i permessi di esecuzione-scrittura-lettura, basta un'altra riga di terminale.

 

 

Per il problema del trasferimento da iPhone, credo sia da ri-abbinare i dispositivi, considera che il proprietario sul Mac è ora sconosciuto a iPhone, e viceversa.

 

Buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...