Vai al contenuto

Ingegneria, calcolo strutturale e contabilità


Messaggi raccomandati

Beh...visto che c'è una sezione "Architettura e 3D", credo che almeno una discussione su calcolo strutturale e contabilità si debba aprire :DD

 

Battute a parte...con la funzione "cerca" qua e là nel forum ho trovato alcuni interventi riguardo ad un uso dal sapore più "ingegneristico" del mac, tuttavia, essendo molto attratto dal cambio di piattaforma (win-OSX), vorrei sapere dagli "esimii colleghi" se sono riusciti a sopperire alla necessità di calcolo strutturale e contabilità utilizzando programmi nativi mac...oppure se tuttora devono ricorrere a partizioni o virtualizzazioni di win.

 

in altri termini: ma a un ingegnere...il mac serve?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MarveLuis!

 

Non faccio abitualmente calcolo strutturale ma avevo provato questo:

http://www.soft.lab.it/prodotti/iperspace/iperspace-max.php

 

che se non sbaglio permette di scaricare gratis una versione completa ma senza la licenza d'uso professionale.

 

Per la contabilità c'é excel che é il più versatile programma che esista!

 

P.S.

Effettivamente il Mac é più per creativi/grafici/fighetti...

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche un programma OpenSource un po' più da smanettoni, ma funzionante che si chiama OpenFoam. Si usa per la Fluidodinamica Computazionale (a.k.a. CFD), ma da quanto ho letto sul sito può essere utilizzato anche per il calcolo strutturale. L'unico problema del programma è che non ha una vera interfaccia grafica, ma devi passare attraverso il terminale e utilizzare i comandi direttamente da lì; in più non lo scarichi e lo copi nella cartella applicazioni, devi fare un paio di passaggi e fartelo compilare dal computer e salvare i vari file da qualche parte. Insomma per l'installazione e l'apprendimento non c'è molto di intuitivo, a meno che tu non sia pratico. In più il tutto essendo OpenSource si basa su una comunità, anche se dicono che c'è anche un'organizzazione dietro che organizza anche corsi formativi. In ogni caso il programma è molto buono, ci puoi fare un sacco di cose ed è completamente GRATIS; quindi hai più margine sui guadagni.

 

Se sei interessato basta che inserisci OpenFoam su Google e troverai le risposte che cerchi (inglese).

 

Per la storia del CAD, puoi trovare alternative varie, come VectorWorks o simili.

Se può servirti MATLAB, bèh funziona. E in ogni caso qualsiasi cosa tu voglia farci girare, un modo per farlo la trovi. Il problema è lo sbattimento che sei pronto a sostenere, perchè si, è vero, potrebbero esserci casi in cui devi metterti a cercare le tue soluzioni alternative.

 

La differenza sostanziale, come altre settemilamilionidimiliardi di persone prima di me hanno detto, sta nel sistema operativo. Quindi, se proprio non sei sicuro, va da qualche parte e prova, vedi, rompi le balle ai ragazzi del negozio, magari anche facendo finta di non sapere come funziona (...all'inizio  :diavoletto: ).

 

Inoltre il pacchetto Microsoft Office è da un po' di tempo fluido anche su OS X (anche se io non sono un fun di Office in generale), poi esiste anche LibreOffice che è la versione OpenSource di Microsoft Office ed è praticamente uguale; uno potrebbe dire: "si, vabbè, p-r-a-t-i-c-a-m-e-n-t-e   che significa?", significa che di fatto non è Microsoft Office e infatti si chiama LibreOffice. Le differenze? Le trovi solo se ti servirà mai di creare macro spinte su Excel ad esempio, ma non perchè non potrai crearle anche su LibreOffice, semplicemente perchè ti ci vorranno più click e il tutto sarà meno fluido. Io ho usato LibreOffice fino ad ora e PRRRR a MS Office  :diavoletto:  .

 

Cos'altro? Mmh... 

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MarveLuis!

 

Non faccio abitualmente calcolo strutturale ma avevo provato questo:

http://www.soft.lab.it/prodotti/iperspace/iperspace-max.php

 

che se non sbaglio permette di scaricare gratis una versione completa ma senza la licenza d'uso professionale.

 

Per la contabilità c'é excel che é il più versatile programma che esista!

 

P.S.

Effettivamente il Mac é più per creativi/grafici/fighetti...

 

Grazie per il link, in effetti non ci avevo pensato proprio a dare un'occhiata ad iperspace.

 

Per la contabilità sono un pò vincolato: excel è versatile e ci si possono fare molte cose...tuttavia spesso (per non dire nella totalità dei casi) nei lavori è richiesto l'utilizzo del Primus e quindi mi devo adeguare.

 

P.S.

Effettivamente non sarò un grafico...però mi sento creativo/fighetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sostanziale, come altre settemilamilionidimiliardi di persone prima di me hanno detto, sta nel sistema operativo. Quindi, se proprio non sei sicuro, va da qualche parte e prova, vedi, rompi le balle ai ragazzi del negozio, magari anche facendo finta di non sapere come funziona (...all'inizio  :diavoletto: ).

 

Ah guarda...ormai ho una postazione fissa tutta mia da MW...quasi quasi non mi conviene nemmeno acquistarlo il mac :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buonasera a tutti

anche io sono un ingegnere deciso a fare il cambio di piattaforma, anche se ormai sono rassegnato al dovere installare windows per utilizzare i miei programmi di calcolo (mi consola il fatto che recentemente abbiano fatto dei test in cui è risultato che il miglior portatile su cui gira windows risulta essere il macbook pro 13").

Non dovendo fare grafica ma semplicemente calcoli strutturali che credo sfruttino solo le capacità del processore (correggetemi se sbaglio) potrebbe andare bene un macbook da 13" con un i7 ?

utilizzando boot camp posso installare windows xp di cui possiedo una licenza di un vecchio notebook ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

@MarveLuis

Se può interessarti esiste Z88 Aurora, programma tedesco (disponibile anche in inglese fortunatamente). E' disponibile gratuitamente sia per Mac che per Win e Linux.

E' più indirizzato all'uso meccanico e comunque richiede che la geometria venga preparata con un programma esterno (Sono riuscito a usare Sketchup per farlo, quindi si rimane sempre a costo zero).

Lo trovi qui:

http://www.z88.de

Onestamente non sostituisce i programmi che si usano nella professione ma può essere utile come strumento integrativo per fare analisi soprattutto con elementi 3d.

 

@ingmarco

Se non sbaglio Bootcamp permette di installare solo Win7 (che è decisamente un ottimo sistema) e Win8 con l'ultimo aggiornamento.

Puoi comunque installare WinXP in una macchina virtuale (VirtualBox gratuito o Parallels e VMWare a pagamento).

Potrebbe essere più che sufficiente per i tuoi scopi. Potrai verificarlo quando avrai il computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...