Vai al contenuto

caricabatterie non carica la batteria (per veri mac guru)


The_Fix

Messaggi raccomandati

Ciao, premetto che sono già rassegnato da molto tempo alla mia situazione, ma ogni tanto mi rucia ancora e mi domando se non ci sia una soluzione.
Ho un macbook 2,1 vecchissimo del tardo 2006 o inizio 2007, ma va ancora abbastanza bene, ovviamente sto pensando ad un nuovo acquisto. Ad un certo punto il caricabatterie T-connector ha cominciato ad andare alternativamente, si stava rompendo, sono andato avanti per un po' riaggiustandolo da solo e risaldando, ma dopo un po' era finito, pensando già più di un anno fa che avrei cambiato il mac ho deciso di comprarne uno non originale che corrispondeva alle mie esigenze: è della linQ (mi pare si scriva così), esteticamente è uguale all'originale, è 60watt come serve a me e sulla scatola c'è scritto che è compatibile con tutti i macbook e macbook pro, questo però ha il connettore a L.

Il problema è che quando lo connetto alimenta il mac ma non carica la batteria e la luce rimane verde, ho già fatto mille mila prove e il mio mac o la mia batteria o il carica batterie non hanno niente che non vada, infatti il mio caricabatterie funziona su tutti gli altri macbook pro e non su cui l'ho testato (tutti più nuovi del mio), e il mio mac funziona correttamente con caricabatterie originali di altri e la batteria si carica.

Le ho lette un po' tutte, un giorno ho scoperto dell'SMC e di alcuni update che dovevano risolvere questo problema su modelli temporalmente molto vicino al mio ma non corrispondenti al mio, comunque ho provato a far partire questa cosa che non ricordo bene come si chiama ma una volta partita mi dice che non è necessaria sul mio mac e finisce tutto lì, ho provato il reset della SMC ma non succede niente, niente che mi dia perlomeno l'idea che la procedura sia stata riconosciuta.

Come questi update per SMC ufficiali facevano in modo che il mac leggesse un certo tipo di caricabatteria non è che qualche genio saprebbe aiutarmi a far leggere il mio caricabatteria magari con qualche trucchetto via Terminale?

Si prega di non commentare con cose tipo : compra un caricabatterie ufficiale..... anche perchè come ho dimostrato con vari esperimenti funziona correttamente su tutti i mac a parte il mio :(

CURIOSITA'
Qualcosa di sbagliato il caricabatteria ce l'ha sicuramente perchè recentemente stavo cercando di registrare il gameplay della ps3 tramite un aggeggio che si chiama HD PVR e in pratica mentre registravo, e il caricabatteria era connesso al mac, compariva un disturbo sullo schermo del televisore che era connesso al mac dato che il segnale dalla ps3 andava all'hd pvr e da lì andava alla tv via cavo component e al mac via usb. Su internet ho trovato che questo fenomeno potrebbe chiamarsi ground loop ma non so come tradurlo in italiano, se qualcuno lo sa me lo dica così magari riesco ad operare delle contromisure, in inglese dicevano che esistono dei ground loop isolator che su ebay ho trovato ma solo per uso con cavi audio e non per alimentazione, magari isolando in qualche modo il caricabatteria esso verrebbe letto normalmente dal mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo questo venuto fuori scrivendo system profiler nel terminale :

Power:

    Battery Information:

      Model Information:
          Manufacturer: DP
          Device name: ASMB013
          Pack Lot Code: 0001
          PCB Lot Code: 0000
          Firmware Version: 0102
          Hardware Revision: 0300
          Cell Revision: 0100
      Charge Information:
          Charge remaining (mAh): 300
          Fully charged: No
          Charging: No
          Full charge capacity (mAh): 3993
      Health Information:
          Cycle count: 1649
          Condition: Normal
      Battery Installed: Yes
      Amperage (mA): 0
      Voltage (mV): 11184

    System Power Settings:

      AC Power:
          System Sleep Timer (Minutes): 10
          Disk Sleep Timer (Minutes): 10
          Display Sleep Timer (Minutes): 10
          Automatic Restart On Power Loss: No
          Wake On AC Change: No
          Wake On Clamshell Open: Yes
          Wake On LAN: No
          Current Power Source: Yes
          Display Sleep Uses Dim: Yes
      Battery Power:
          System Sleep Timer (Minutes): 10
          Disk Sleep Timer (Minutes): 10
          Display Sleep Timer (Minutes): 2
          Wake On AC Change: No
          Wake On Clamshell Open: Yes
          Display Sleep Uses Dim: Yes
          Reduce Brightness: Yes

    Hardware Configuration:

      UPS Installed: No

    AC Charger Information:

      Connected: Yes
      ID: 0x0100
      Wattage (W): 45                 E' NORMALE CHE SIA 45 E NON 60?!
      Revision: 0x0000
      Family: 0x00ba
      Serial Number: 0x0024d628
      Charging: No
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@The_Fix

 

se le premesse sono che........

il tuo caricabatterie funziona correttamente su altri Mac più recenti

la tua batteria si ricarica regolarmente con il caricabatterie di altri Mac...........

 

a me sembra ovvio che ci sia qualche problema di incompatibilità, difficilmente identificabile, tra quel caricabatterie e la tua batteria/il tuo Mac

 

ergo........se proprio vuoi non ti suggerisco di cambiarlo !   :ghghgh:

 

è anche ovvio, che dopo tanti anni, anche la batteria potrebbe avere qualche problema, vista anche la quantità di cicli fatti !

 

la soluzione sarebbe quella di far controllare la batteria ad un centro Apple, ma non certo consegnandolo con un caricabatterie non originale !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma appunto la batteria si ricarica con altri caricabatterie, dici che i cicli sono tanti? io sono uno stronzo, il mac l'ho sempre trattato come uno schiavo, usato male e tanto, caduto un bel po' di volte, bagnato con una bottiglia d'acqua ed è proprio la sua resistenza che mi ha fatto innamorare di lui, anche per quanto riguarda la batteria lo trattavo male nel senso che non lo caricavo mai fino al massimo e poi lo facevo scaricare ma era spesso attaccato al caricabatterie. Anche io pensavo che i cicli fossero tanti visto l'uso e gli anni ma se controllo le condizioni della batteria mi dice che ha la potenzialità di storare ancora il 76%-80% della sua carica originale.Visto che quello che mi fa incavolare è che se lo stacco si spegne, da mesi vado avanti facendo una carica al mese con l'aiuto di qualche amico, così quando mi sposto da una postazione all'altra non mi devo preoccupare che si spenga.

Non so non c'è modo che qualche informatico riesca a farglielo leggere? magari andando a toccare qlcs che di solito non va toccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo con Merlino165.

 

La tua batteria ha 1649 cicli, va portata in discarica a prescindere. Diciamo che a superare i 7/800 cicli è già molto bene. Poi non è che degradino le performance, no, la batteria vecchia dà proprio di matto, ti dice che ne ha ancora per 20 minuti e invece si spegne di botto, ti dice che puo' ricaricare all'80% e invece al massimo accetta il 5%... Tutti questi dati sballati mettono in imbarazzo il caricabatterie, ovviamente.

 

Cambia la batteria, mettine una nuova originale Apple e vivi felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo con Merlino165.

 

La tua batteria ha 1649 cicli, va portata in discarica a prescindere. Diciamo che a superare i 7/800 cicli è già molto bene. Poi non è che degradino le performance, no, la batteria vecchia dà proprio di matto, ti dice che ne ha ancora per 20 minuti e invece si spegne di botto, ti dice che puo' ricaricare all'80% e invece al massimo accetta il 5%... Tutti questi dati sballati mettono in imbarazzo il caricabatterie, ovviamente.

 

Cambia la batteria, mettine una nuova originale Apple e vivi felice.

 

capisco, però tutto va normalmente se la carico con altri caricabatterie e due ore le dura che sarà poco ma è cmq meglio che niente, posso già fare correzione della tesi col prof senza dovermi per forza attaccare all'elettricità

Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo con Merlino165.

 

La tua batteria ha 1649 cicli, va portata in discarica a prescindere. Diciamo che a superare i 7/800 cicli è già molto bene. Poi non è che degradino le performance, no, la batteria vecchia dà proprio di matto, ti dice che ne ha ancora per 20 minuti e invece si spegne di botto, ti dice che puo' ricaricare all'80% e invece al massimo accetta il 5%... Tutti questi dati sballati mettono in imbarazzo il caricabatterie, ovviamente.

 

Cambia la batteria, mettine una nuova originale Apple e vivi felice.

ma se ha detto che la batteria funziona ancora a dovere perchè dovrebbe sostituirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco, però tutto va normalmente se la carico con altri caricabatterie e due ore le dura che sarà poco ma è cmq meglio che niente, posso già fare correzione della tesi col prof senza dovermi per forza attaccare all'elettricità

 

io non dico che la batteria devi per forza cambiarla.........

 

non la vuoi cambiare

 

non la vuoi far controllare

 

non vuoi cambiare il caricabatterie

 

allora cerchi il miracolo !  :angiolettoim:

 

non è che ci sia tanto da fare, ma una controllatina in un centro di assistenza la farei dare !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

beh mi pare fosse chiaro che sto cercando una soluzione da super fighi, il discorso dell'assistenza non ha senso, non essendo il caricabatterie originale non mi direbbero altro che "beh ma non è originale, certo che non va" quando invece va su tutti gli altri mac su cui l'ho provato e portare la batteria in assistenza pure non ha senso non essendo un problema causato da lei visto che con altri caricabatterie si carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh mi pare fosse chiaro che sto cercando una soluzione da super fighi, il discorso dell'assistenza non ha senso, non essendo il caricabatterie originale non mi direbbero altro che "beh ma non è originale, certo che non va" quando invece va su tutti gli altri mac su cui l'ho provato e portare la batteria in assistenza pure non ha senso non essendo un problema causato da lei visto che con altri caricabatterie si carica.

 

 

 

guarda, basta andare ad un centro Apple senza caricabatterie, inventando la scusa che si è rotto proprio il giorno prima.     loro del caricabatterie non hanno bisogno......e far fare un controllo alla batteria !

 

se la batteria per qualsiasi motivo sta andando, e proprio per quel motivo con quel particolare caricabatterie non viene caricata, un centro assitenza, facendo la diagnostica ti sanno almeno dire se è quella a non andare bene

 

una volta escluso un problema alla batteria, che essendo molto vecchia potrebbe averlo qualche problemuccio, poi puoi pensare eventualmente a prendere un caricatore nuovo

 

altre soluzione da "super fighi" non ci sono

 

un "super figo" adotterebbe la soluzione di cambiare sia batterie che Caricatore, se non addirittura il Mac  :diavoletto:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...