Vai al contenuto

Problema Mac e AppleTV Ethernet


Kycco23

Messaggi raccomandati

Scusate ragazzi, ma sto impzzendo, perchè è tutto il giorno che cerco su internet e non riesco a risolvere questo problema.

Io ho una AppleTv nuova e aggiornata, forzatamente collegata via Ethernet e funzionante, poichè nella posizione in cui si trova il segnale del router è troppo basso e allora necessita della connessione via cavo.

Poi ho un macbook air, recente e con mountain lion aggiornato, invece collegato via Wi-Fi al router.

Il problema è il seguente: il macbook non attiva l'airplay poiché non trova la apple tv, anche se essa è accesa, funzionante e con l'airplay attivo, quindi non posso fare il mirroring dal computer alla tv, perché?

La stessa cosa mi succede con l'ipad mini, connesso al router via Wi-Fi non trova la appleTV, c'è una soluzione che però non sia collegare la appleTv anch'essa via Wi-Fi al router?

La rete, anche se un dispositivo è collegato via cavo e l'altro via Wi-Fi al router, non dovrebbe essere la stessa (dato che è cablata in tutto l'appartamento partendo dal modem fastweb, e anche il router è collegato al modem), allora per quale motivo non si trovano?

Il router è un DLink e la rete di casa è fastweb.

Spero di essermi spiegato bene e che mi possiate aiutare!

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa proverei a collegare il MacBook col cavo anzichè col WiFi. Immagino che ci voglia un adattatore. Questo per togliere un dubbio: non è che il server DHCP sia quello di Fastweb, e non il DLink? Per quel poco che so, essere collegati a Fastweb è come avere un massimo di 3 connessioni alla rete LAN di Fastweb, che decide se puoi es.  pubblicare una stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato con il Macbook Air collegato anche lui via ethernet e così funziona perfettamente il mirroring con airplay. Quindi sembrerebbe che l'ipotesi che apple tv con ethernet e macbook con router wi-fi non si trovino è plausibile, ma c'è una soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo per gradi. Se col cavo airplay funziona, possibile che sia un problema sul collegamento WiFi. La Apple vuole:

An 802.11a, -g or -n wireless network

Penso che tu ci sia, ma controlla che non sia in "b", non si sa mai.

 

 

Poi:

Non conosco proprio la AppleTV, mi dicevi che l'hai collegata via cavo Ethernet. Domandona: Ma la WiFi della AppleTV, è accesa o spenta? Se non la usi, spegnila. Potrebbe interferire con la WiFi del Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

se colleghi l'apple TV via ethernet il wifi viene automaticamente escluso, non serve impostare nulla.

Al solito questo sembrerebbe essere un problema legato al multicast bonjour nel routing tra le porte ethernet ed il wifi.

Non ci hai detto che modello preciso di router DLink possiedi.

Comunque da una rapida ricerca sul web relativamente a problemi con il protocollo bonjour su router DLink ho trovato che molti risolvono andando a modificare alcuni parametri di configurazione avanzata del router DLink stesso.

Ti riporto le indicazioni che ho trovato:

Go to ADVANCED: Firewall>>Address Restricted Filtering>>select Endpoint Independet for both UDP and TCP
Go to ADVANCED: Advanced Network>>uncheck the Enable IPv4 Multicast Streams box

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, questo mi potrebbe essere utilissimo, avevo cercato anch io parecchio ma non avevo trovato niente, non conoscendo questo problema del multicast bonjour.

Le impostazioni del router le modifico dal mac chiaramente, andando in network --> wi-fi, giusto?

Comunque il router è un Dlink DIR-600 N150

Link al commento
Condividi su altri siti

se colleghi l'apple TV via ethernet il wifi viene automaticamente escluso, non serve impostare nulla.

Al solito questo sembrerebbe essere un problema legato al multicast bonjour nel routing tra le porte ethernet ed il wifi.

Non ci hai detto che modello preciso di router DLink possiedi.

Comunque da una rapida ricerca sul web relativamente a problemi con il protocollo bonjour su router DLink ho trovato che molti risolvono andando a modificare alcuni parametri di configurazione avanzata del router DLink stesso.

Ti riporto le indicazioni che ho trovato:

Go to ADVANCED: Firewall>>Address Restricted Filtering>>select Endpoint Independet for both UDP and TCP[/size]

Go to ADVANCED: Advanced Network>>uncheck the Enable IPv4 Multicast Streams box[/size]

molto interessante.

 

 

Le impostazioni del router le modifico dal mac chiaramente, andando in network --> wi-fi, giusto?

Comunque il router è un Dlink DIR-600 N150

entra nel router con un qualunque browser, tipo Safari.

indirizzo IP:  http://192.168.1.1 oppure http://192.168.0.1

username:   admin

password:   password oppure lascia vuoto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se colleghi l'apple TV via ethernet il wifi viene automaticamente escluso, non serve impostare nulla.

Al solito questo sembrerebbe essere un problema legato al multicast bonjour nel routing tra le porte ethernet ed il wifi.

Non ci hai detto che modello preciso di router DLink possiedi.

Comunque da una rapida ricerca sul web relativamente a problemi con il protocollo bonjour su router DLink ho trovato che molti risolvono andando a modificare alcuni parametri di configurazione avanzata del router DLink stesso.

Ti riporto le indicazioni che ho trovato:

Go to ADVANCED: Firewall>>Address Restricted Filtering>>select Endpoint Independet for both UDP and TCP

Go to ADVANCED: Advanced Network>>uncheck the Enable IPv4 Multicast Streams box

 

Purtroppo non sono espertissimo quindi mi trovo un po' in difficoltà. La seconda parte l'ho fatta togliendo la spunta a "Enable multicast streams", ma la prima parte mi mette in difficoltà, perchè una volta entrato in firewall non vedo nessuno dei termini da eseguire.

Ho fatto una foto allo schermo per cercare di farmi aiutare ma non so come postarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non trovi quelle voci di menu probabilmente il tuo router è un modello base dove spesso vengono omesse delle opzioni rispetto ai modelli più evoluti (e costosi).

Se cerchi su google "d-link DIR-600 bonjour problem" ci sono alcune discussioni riguardo a questo problema (anche sul forum di supporto ufficiale apple) ma da una rapida ricerca non ho visto nessuno che abbia trovato una soluzione.....

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...