Vai al contenuto

Progetti: eMac to LCD TV (completato) + iMac G5 to LCD TV (update n.2)


Messaggi raccomandati

Raga, allora ho in mente un progetto abbastanza malato. Ho trovato un tizio che mi regalerebbe un eMac messo benissimo esteticamente, ma purtroppo non funzionante per via della scheda logica bruciata. Dato che l'estetica mi piace e mi scoccia lasciarlo li a far nulla, lo vorrei convertire in qualcosa di utile. Quindi pensavo a questa cosa: inserire al suo interno un monitor TV LCD + un computer mini ITX (che ho già) e usarlo come media center/TV. Di per se l'operazione è fattibile, perché ho visto che c'è gente che lo ha già fatto. Unica cosa è che l'eMac è a tubo catodico, quindi bisogna levarlo prima di procedere. Quindi, qualcuno ne ha già smontato uno in generale? Magari per lavoro o che ne so... Ho visto dei video di gente che li scarica con un cacciavite a massa. Io avevo anche pensato di romperlo, tanto va comunque buttato via dato che a me interessa solo la scocca del computer... Voi che dite?

 

Ho già acquistato su eBay la TV che andrò ad inserire nell'eMac, un super tecnologico Samsung SyncMaster quasi nuovo da 17 pollici per la clamorosa cifra di 25€.

 

Per le USB andrò a saldare i contatti con delle prolunghe USB, così quando inserisco il computer dentro alla scocca collego le prolunghe alle prese USB e via. Ora stavo cercando un modo di far passare il cavo scart del decoder SKY all'interno del Mac senza bucarlo. Infatti vorrei mantenere l'estetica più originale possibile, usando il pannello laterale. Avevo anche pensato a un passante composito, una cosa tipo:

 

Decoder > adattatore scart to composito > cavo composito > adattatore femmina-femmina > cavo composito > adattatore scart to composito > TV

 

Photo_May_02_12_12_37_AM.jpg

 

In sostanza quel pezzettino nero nell'immagine sopra a sinistra va inserito nella plastica sul pannello laterale, e all'interno io collego il cavo composito all'ingresso AV della tele, e quando devo collegare qualcosa lo collego dall'esterno. Per l'audio userei il jack del microfono, dove inserirei un jack femmina da 3,5 che finisce in RCA, che collegherei alla TV (Vedere disegno sopra). Soluzione migliore dal punto di vista estetico, ma non vorrei che la qualità si perdesse troppo.

 

Oppure, cosa più facile ma più invasiva, prendere un cavo prolunga scart Maschio > femmina e piazzarlo da qualche parte sul pannello, facendo un buco li. In modo da avere un ingresso scart utilizzabile sul pannello, al quale collegare poi il decoder tramite scart standard. Soluzione più comoda ma più brutta, dato che dovrei tagliare in qualche modo una parte del Mac per inserire il cavo scart.

 

Prolunga-scart-mf-21-poli-20130414220813

 

Per le casse idem, penso di usare le casse del Mac in luogo di quelle della TV, sperando che il preamp regga (le casse originali della TV sono da 1,5W e non so se sono mono o stereo, mentre quelle del Mac sono da 18W l'una). Poi l'eMac ha anche un microfono integrato, pensavo di usarlo e collegarlo al computer, inserendo magari anche una micro webcam collegata internamente ad una porta USB da usare con Skype! smile.png

 

Poi, l'emac ha un LED sul frontale, sono indeciso per cosa usarlo: le possibilità sono due, o il led di stato della TV oppure il led di attività del computer che andrò a inserire. Sono più direzionato verso la seconda, tanto il led di stato della TV non serve a nulla alla fine...

Altra cosa, il bottone di accensione? Lo collego all'accensione del monitor o del computer? Anche qui, pensavo il computer e per la TV gestirla solo da telecomando.

 

PS. come computer interno userò un PC mini ITX fanless, con una distro Linux ad hoc oppure vedrò un po' cosa riesco a combinare. Userò il lettore superdrive DVD dell'eMac, collegandolo via USB con un adattatore, e poi ci collegherò un disco esterno che inserirò dentro il case del Mac, il tutto raffreddato dalla ventola originale comandata da un potenziometro, che posizionerò anch'esso sul pannello laterale.

 

Pareri? Consigli? Insulti?  :ghghgh:

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh però purtroppo io ho SKY dei poveri, quindi il mio decoder non ha l'HDMI ma solo la scart :D altrimenti mi avrebbe risolto il problema dello spazio! Non vedo l'ora di avere tutto tra le mani e iniziare i lavori :) se interessa poi aggiornerò con le foto della procedura!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Con ssd no, sicuro.

Non ho capito che ci fai, con un Mac in auto, ma se c'è chi riassembla K.I.T.T. tutto va bene..

arrivi tardi... già montato sulla pontiac di supercar :)

 

http://www.technovelgy.com/ct/Science-Fiction-News.asp?NewsNum=311

 

l'utilizzo non lo so, ma andrebbe provato prima di dire che nn si userebbe, certo vedersi un film alla guida mentre navighi internet, fumi, lattina di birra in mezzo alle gambe, sfoltirebbe gli abitanti del pianeta nel giro di pochi giorni, sono cose che hanno la stessa logica che segue Nico!, da appassionati di bricolage elettronico, se voleva vedersi la tv sul 17 pollici, nn la inseriva manco nell'emac, almeno credo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah quello è un nubbio, c'è un italico che si è messo a programmare le funzioni come nel telefilm, solo che quelle erano artifici scenici, le sue funzionano! :shock:

Continuo a non capire che ci fai...

Un carputer, ma ora che le radio fanno tutto non ha più alcun senso :)

Tornando in topic, lo schermo da 17 LCD per me è un upgrade non da poco perché ora ho uno splendido CRT da 14 pollici :) e lo terrei se non avessi avuto questa idea! Aha comunque anche i nuovi Mac montano pannelli Samsung in alcuni casi! Ora mi sto procurando cavi e materiali vari per l'operazione! :D

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah quello è un nubbio, c'è un italico che si è messo a programmare le funzioni come nel telefilm, solo che quelle erano artifici scenici, le sue funzionano! :shock:

Continuo a non capire che ci fai...

ci fai la stessa cosa che ci farà Nico! con l'emac :) nn sto difendendo la scelta di farlo, ho solo mostrato che alcuni lo hanno fatto, dato che a mio avviso c'è un filo conduttore con il lavoro di Nico! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco.. :mhh:

No perché io un bel cruscottone digitale anni '80 prelevato da una lancia o una Uno lo infilerei pure in auto, se servisse.

Giusto perché il tamarro nerd ha sognato almeno una volta nell'infanzia di essere Hasselhoff prima di diventare bagnino.

Il tamarro vero invece sognava di essere Ponciarello. :facepalm:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'eMac mi dovrebbe arrivare lunedì, ottimo. Per il collegamento ho deciso che opterò per la prolunga scart senza tanti sbattimenti, con il dremel aprirò una piccola apertura sul pannello eliminando la parte dove ci sono ethernet e mini dvi tanto non verranno usati. Ho ancora qualche dubbio sul computer, pensavo di acquistare uno di quei mini media center Raspberry Pi con Linux e XBMC. Con 35€ lo si prende, alla fine potrebbe essere una soluzione ancora più versatile!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per il Rabsperry, per la scart invece ti consiglio di non tagliare o bucare nulla: smonti lo scart, passi il cavi dentro il buco dell'ethernet, rimonti la scart dentro il case.

Se cominci a tagliare e bucare finisce tutta la bellezza del case e il senso del progetto, secondo me.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho l'eMac tra le mani ma non ancora il monitor, purtroppo! :( Comunque, ho pensato a come far passare il cavo Scart attraverso il case. Purtroppo il metodo proposto da Xand&Roby non va bene perché il cavo scart che ho è termosaldato. Ho provato anche ad andare alla GBC ma sono tutti cosi. L'unica soluzione sarebbe acquistare una multipresa scart, che ha tutti i fili singoli. Però anche li, bisognerebbe tagliarli uno ad uno e poi ricollegarli. Comunque, appurato che il monitor che andrò a montare ha solo questi ingressi video: SCART e VGA, posso escludere l'idea dell'HDMI, purtroppo. Nel frattempo ho testato il piccolo PC fanless che avevo idea di inserire, ma penso non verrà usato in quanto la CPU non regge la riproduzione video in modo decente. Ho provato ad aprire un file in .mkv (non era manco 1080p, ma 720p) e si è piantato tutto.

 

Quindi mi si pongono 2 alternative:

 

Soluzione A) dopo alcune ricerche in negozi di informatica sperduti, ho trovato questo computer a 50€:

 

Dell Optiplex 520GX, con 40Gb di hard disk + CPU Pentium 4 3GHz + 3GB RAM DDR2 + licenza XP Pro originale

L'idea è di undercloccarlo un minimo per abbassare il calore, levare il case e inserire l'alimentatore ITX direttamente dentro il case del Mac.

 

PRO: un computer a tutti gli effetti, anche discretamente potente per quello che devo fare io. Massima compatibilità di tutto, licenza Win originale.

CONTRO: alimentatore ITX che devo piazzare da qualche parte, rumoroso e più sbattimenti per inserirlo nel case.

 

GX520SFF-P430-RCD-1B-3.jpg

 

Soluzione B) acquisto di un SoC Raspberry Pi Rev.B (CPU ARM 800Mhz + 512MB Ram) e poi installare una distro Linux ad hoc (tipo OpenElec + XBMC). 

 

PRO: essendo un SoC, ha le dimensioni di un pacchetto di fazzoletti ed è alimentato a 5V da una presa USB. Lo collego in 5 minuti e non devo far altro che attaccarlo a una presa USB. Tempo di installazione 10 secondi. Raffreddamento passivo, quindi niente ventole o robe rumorose nel case.

CONTRO: costoso per il sistema che è (circa 65-70€ OOTB con schede SD e tutti i cavi), poco potente e non espandibile e ho letto che l'uscita video/audio è abbastanza scarsa, e dato che l'utilizzo primo è come mediacenter (anche se non in HD e cazzabubbole) mi scoccerebbe.

 

300px-RaspberryPi.jpg

 

Che dite? Io per certi versi sono orientato al Raspberry, per la questione di comodità nel montaggio. Inoltre non vorrei che poi il rumore della ventola del PC sia fastidiosa durante l'uso, anche perché verrà usato al 99% solo come riproduttore di video da USB. 

 

Soluzione C): acquistare un vecchio portatile e usare quello, togliendo la scocca. Sarebbe l'ideale un Mac Mini ma costano tanto e non vorrei spendere più di 50-60€ in totale per il computer interno.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

:cold:

L'alimentatore dovresti riuscire a infilarlo, quale che sia la soluzione.

Se lo scopo è riprodurre video e la RS non ce la fa non credo sia ottimale come opzione.

Tra a e c meglio c, a trovarne.

Io ho cavi scart che si smontano appena sotto l'attacco, penso siano da centro commerciale.

Nel caso tagli, spelli e risaldi, poi boh, sta a te. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18 Maggio vado al MARC di Genova, li solitamente si trovano PC e Notebook usati a bretio, anche a prezzi da robivecchi. Per dire, l'ultima volta avevo trovato dei notebook IBM a 50€, roba che comunque funziona bene e per quel che devo fare, non ci sono richieste hw esagerate quindi magari ho fortuna e trovo qualcosa. Ti dico il vero, il Raspberry mi intriga, più che altro va a finire che lo compro per questo e poi inizio a smanettare per altre cose... :D

 

Io sinceramente vorrei un Mac Mini, per anche una questione "etica" :) Però cavolo, anche sul web trovo dei G4 a 180-200€... Sinceramente mi pare esagerato...

 

Per la SCART ora inizio a cercare un po'. Più che altro, mi scoccia la questione di avere un cavo che sbuca dalla scocca! Vorrei riuscire a integrare il tutto come connettore, ma boh quello poi sarà l'ultimo dei lavori che farò! Ora attendo il monitor, la parte più difficile sarà adattare il frontale dell'eMac all'LCD senza lasciare fessure e spazi fastidiosi alla vista! :) Una bella sfida, non c'è che dire

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Il G4 non ce la fa con il Full HD.

Manco il G5 (cioè ce la fa, ma mica troppo) che comunque è un forno, costa, consuma, e poi ti voglio vedere a trovarlo.

Il Rabsperry per un flusso continuo video Full HD non saprei, da quel che leggo neanche gli ultimi Air sono indicati per quel genere d'uso, ti consiglio di sondare meglio la questione cpu/gpu perché potresti trovarti con un ottimo lavoro finito ma mal funzionante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma FullHD tanto non ne farà, visto che il monitor ha solo la VGA! A me interessa che non esploda nel riprodurre quei pochi video che ogni tanto mi concedo. Ti dico il vero, al 90% verrà usato come TV e bon. Però magari a volte l'amico mi passa il film in chiavetta USB e vorrei poterlo vedere li, ma roba easy. Per quello il rasp potrebbe andare bene, l'unico dubbio è che l'uscita video faccia ridere. 

 

Il discorso è che io vorrei usare una piattaforma dove ci sia VLC, con cui mi trovo molto bene per la gestione dei sottotitoli. Io guardo tantissime serie TV americane che purtroppo qui da noi non ci sono (oppure sono doppiate in modo ridicolo). Quindi, mi scarico le puntate e me le guardo sul computer con VLC, che gestisce benissimo i sottotitoli (a volte ci sono dei piccoli lag tra suono/sottotitolo, e con VLC si riesce a correggerlo senza problema). Con Apple TV non so se riuscirei!

 

Apple TV mi piacerebbe! Ma che formati supporta? Ho visto che sulla 3 non si può fare il jailbreak. Sarei più orientato verso il secondo modello e poi mettere XBMC cosi legge tutto! Oppure addirittura il primo modello con hard disk integrato!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo modello è un'incompiuta oscena.

Però può installarci Mac OS.

Il secondo è ok per il JB, il terzo per pagare via Store e fruire i contenuti.

Molte emittenti stanno ormai passando al Full HD, anche se lo switch completo, se e quando arriverà, sarà solo con l'affermazione di TV 4K.

Messa così anch'io sarei tentato dal Rabsperry, mi pare ben fatto, poco costoso ed è una chicca più di barebones pc e Mac riciclati, però non so che prestazioni reali ha.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che fino a oggi (a dire il vero è ancora cosi, fino a progetto ultimato) in camera ho un TV CRT da 14 pollici :D quindi, dell'HD poco mi importa. Ho SKY versione barbone, quello con il ricevitore bianco con l'uscita scart quindi anche li, niente HD. Il TV LCD che ho preso (l'unico che ho trovato con il formato 4:3 compatibile con l'eMac, non è HD e ha solo scart + VGA. Quindi, come vedi, sono un cultore della standard definition :D

 

Apple TV, purtroppo la 3 devo bocciarla perché ho visto che ha solo uscita HDMI, un lusso che purtroppo non ho. Ho trovato un tizio su eBay annunci che vende un raspberry v2 a 35€. Quasi quasi faccio l'investimento, poi oh se farà cagare in ambito video player lo riassegnerò per qualche altro utilizzo :) 

 

Ora attendo solo l'arrivo dello schermo e poi si parte! Ci sarà da ridere a rimuovere il CRT dall'eMac... Dove si smaltiscono quelle robe li? Devo chiamare l'AMIAT sperando che non mi facciano pagare troppo lo smaltimento...

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Rabsperry ne parlando molto bene sui forum, ho letto che riproduce tranquillamente il full hd con file minori di 15Gb, non l'ho mai provata, ma secondo me per quello che costa è ottima, l'unica pecca è la porta ethernet limitata al 10/100Mb, che gli causa problemi di interruzione durante la riproduzione con file maggiori di 15Gb (dovuti all'alto bitare che la scheda di rete non riesce a sopportare).

Se a te interessa l'SD, la Rabsperry ti sta anche larga  :ghghgh: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre più orientato verso il Rasp, più che altro per una questione logistica. Indubbiamente il posto nel case dell'eMac abbonda togliendo il CRT, però un SoC tipo Rasp sarebbe l'ideale, almeno lo monto in 5 minuti senza dover inserire un alimentatore ITX dentro il case. Domani mi vedo con il tizio che lo vende a 35€. Sicuro lo prendo, poi si vedrà! :) intanto oggi dovrebbe arrivare il monitor

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Monitor arrivato, ho iniziato a studiarci un po' su. Ho iniziato a smontarlo e a prendere due misure per modificare il frontale dell'eMac, domani inizio a smontare il CRT dall'eMac e tutta la componentistica :) Ho aperto l'eMac oggi per la prima volta, quanta polvere! Comunque, uno dei Mac più semplici da smontare che abbia mai visto, anche se la qualità costruttiva si vede proprio che era standardizzata per il settore educational, 'na schifezza di plasticone! Però, per il suo sporco lavoro è perfetto!  :ok: Nell'ultima foto c'è anche un intruso, si sentiva lasciato in disparte poverino!

 

IMG_0280.jpg IMG_0281.jpg IMG_0282.jpg IMG_0284.jpg IMG_0287.jpg IMG_0288.jpg IMG_0293.jpg IMG_0294.jpg IMG_0296.jpg IMG_0299.jpg IMG_0302.jpg IMG_0303.jpg 

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, giusto per informazione: ho intenzione di regalare a chiunque possa essere interessato, la componentistica dell'eMac (tranne Hard disk e RAM e lettore DVD e ventola di raffreddamento che vorrei tenere per usarli nel progetto). Sicuramente alimentatore e CRT sono funzionanti, perché il Mac si accende e mostra il video tranquillamente. Poi si pianta sulla schermata con la cartella del punto interrogativo. A chiunque possano servire questi pezzi, o se li viene a prendere o si paga la spedizione e io sarò felice di cederli, anche perché buttarli via mi spiace visto che funzionano!

 

Quindi:

 

Schermo CRT

Alimentatore + piastra CRT

Scheda logica (mod. 1.25Ghz)

tutta la struttura a scheletro interna

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...