Vai al contenuto

Mac violato?


Messaggi raccomandati

 Ciao ragazzi sono disperata...da ieri sera il mio mac non risponde piu ai comandi, ieri si aprivano applicazioni e file da soli..sembrava controllato da qualcuno per internderci.

Ho sconnesso e spento, perchè non avevo tempo di dargli un occhiata, ho letto in uno dei vostri post di provare a inserire il comando  SUDO CRONTAB -I  per vedere se il mac è stato

piratato...

 

mi è uscito questo dal terminale

 

iMac-di-michela:~ Miki$ crontab -I
crontab: illegal option -- I
crontab: usage error: unrecognized option
usage: crontab [-u user] file
       crontab [-u user] { -e | -l | -r }

 

 

il post diceva che se era tutto ok doveva uscire : no-crontab

 

cosa succede? qualcuno puo aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Contestualizza.

Mac, OS, luogo, connessione, ultimi sw installati?

Messa così sembra un controllo in remoto, attivabile tranquillamente dal Mac avendovi accesso fisicamente, o una qualche backdoor usata da qualcuno per farti uno scherzo.

Chi vuole rubarti dati lo fa in incognito, non ti sventola il puntatore sotto il naso. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac os x 10.7.5 processore 3.1 ghz intel core i5.

 

luogo: ginevra è il pc di casa. Connessione via cavo ma wiifi attivata per altri dispositivi.

 

sw? che cos è? scusa l ignoranzaaa ;(

 se intendi programmi l ultimo è stato KOMODO IDE

 

fisicamente non è possibile..lo uso solo io e il mio compagno è ostile a qualsiasi forma di tecnologia.

 

cos'è un backdoor? oddio allora è vero ce qualcuno nel pc! Mi preoccupo non poco, ha aperto i cv ma sopratutto ho tutti i miei documenti, fatt e bollette tutto! scannerizzato e messo in cartelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra improbabile, anche se potrebbe essere.

Cos'è Komodo IDE?

Hai per caso installato del software, programmi applicazioni e altro che hai preso da siti che non siano quelli di chi li vende?

La tua rete wifi è protetta? Che protezione ha?

Il tuo Mac è collegato col cavo, se la sua connessione wifi non ti serve per farlo vedere da altri dispositivi (che so, per AirPlay, iTunes e altro), spegni la connessione wifi del Mac.

Se hai un Apple Store a Ginevra (mi pare di si) prova a parlarne con un genius.

È un Mac portatile?

Nel caso portaglielo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghi perché hai installato Komodo IDE che è un IDE per sviluppare se non conosci il significato di backdoor e il tuo compagno è allergico alla tecnologia?

 

Bella domanda!!! 

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia la password della wifi, verifica che non ci siano in esecuzione programmi come Logmein o Ammyy.

 

Preferenze di sistema -> Condivisione -> gestione remota: se abilitata, disabilita.

 

Cambia password al tuo account, se non hai il login tramite password, beh aggiungila :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Michela stai facendo confusione.

Crontab ti ha risposto che lui non riconosce il comando -i e ti ha suggerito cosa usare.

Poi se ricordo bene crontab è un comando che richiama una sequenza di accessi in ordini cronologico, se ti risponde no crontab hai un problema vero, ma non di hacking o spoofing informatico.

Piuttosto: hai un qualche amico/vicino di casa/conoscente che è venuto di recente in casa e ha giochicchiato col l'iMac?

P.S.: ricordo male: crontab è semplicemente un esecutore di routine, la versione a riga di comando di Automator, se vogliamo.

Nel post ti dicono di controllarlo presumo perché dovrebbe trovare delle routine anomale.

P.P.S.: se chiedi aiuto qui, nel limite del possibile e delle conoscenze, te lo diamo.

Se cominci, in preda al panico, a cercare "soluzioni" sul web, con post datati e di gente con dubbia preparazione, fai più danni che altro, danni che non conosciamo e non possiamo risolvere.

Vuoi una soluzione rapida per evitare un furto di dati, qualora non fosse già avvenuto?

Hard disk esterno, copi TUTTI i tuoi dati sensibili, ne fai una copia multipla su CD o memorie USB, e li cancelli dal Mac.

Per ora, finché non si trova una soluzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MI fa molto piacere che mi abbiate risposto anche se a quanto pare ne mondo mac non esistono soluzioni "casalinge" appena il gioco si fa duro si deve portare la macchina in assistenza.

 

Ho gia disabilitato tutto  e ora con tanta pazienza cambio anche le pass. cmq il wiifii non era acceso nel mac ma solo sul router.

Ho controllato bluetooth e cera una tastiera attiva che non doveva esserci..puo essere che basta il bluetooth?cmq scollegata

MI era gia successo di sospettare di essere "spiata" l anno scorso, non vorrei che fosse qualcuno  nel mio palazzo, un ragazzino che si diverte, ma se lo becco oltre a denunciarlo gli faccio cambiare i connotati!

 

cmq programmi sospetti non ne ho installati..ora ho scaricato la versione prova di Kapestry e  di intego e faccio le scansioni

 

la protezione è un chiave wap.

è un imac 27..non proprio facile da spostare :(

 

Questo è il 2 ed ultimo mac che compro, il primo dopo 2 anni ha lasciato hd, e sembra che sia stato fatto apposta..non vale tutti i soldi che gli diamo, i problemi e i rallentamenti sn li stessi che con un win.Vanno come schegge solo i primi mesi poi tutto si calma.. Solo che con win ce tutta una serie di programmi

gratuiti o no per evitare l assistenza con mac non ce un bel niente! Devo con rammarico dare ragione a chi dice che mac è tutto fumo.

 

 

Ho scaricato komodo perchè tra un mese iniziero un corso di programmazione web e  mi piace portarmi avanti... posso??! :shock:

 

cmq tutti i prog del mio dock sono spariti..cme mai?

 

ma non esiste un programma per controllare i processi come HijackThis??

 

cmq grazie dei suggerimenti :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante cose leggo signori miei… l'OP innanzitutto ha sbagliato il parametro che non è -i (I di Italia) ma -l (L di Liguria, per cui: crontab -l). Poi, crontab è semplicemente un secondino di cron che altro non è che un software che esegue dei comandi ad intervalli regolari (ogni ora, ogni giorno, ogni mese e così via, gli script di manutenzione di OS X vengono eseguiti proprio perché glielo dice cron), qualcuno mi spiega per cortesia in che modo interrogare cron possa rivelare se un Mac è "stato piratato"? ramiki83, chi te l'ha detto? Nessuno ha violato il tuo Mac e se anche fosse non te ne accorgeresti. Chi si occupa di violare computer non si mette ad aprire applicazioni a caso e fa di tutto per non essere scoperto. Ora, spiegaci esattamente cos'è successo e cerchiamo di capire cos'è che non va nel tuo Mac. 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace molto per ciò che ti è successo, comunque prima di tutto, salva i tuoi dati sensibili su un HD/chiavette e cancellali dal mac.

Sul router imposta la pass per l'accesso se non è abilitata. per sapere se hai la tua rete wi-fi è senza protezione prova a collegarti con un cellulare, se ti chiede la pass ok, altrimenti entra nel router tramite browser e abilitala.

per il resto non saprei.

dai una riparata ai privilegi e una verifica al disco tramite "utilty disco"

Comunque, fai una prova, se il computer ricomincia a spostare file da solo, stacca fisicamente il cavo ethernet e disabilita il wi-fi, se continua, il problema è del mac (dico una banalità, tastiera e mouse funzionano correttamente?)

altrimenti è qualche burlone.

 

Buona fortuna :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i computer rallentano dopo un po' se chi li utilizza fa "pasticci".

Non è questione di windows o mac.

:mhh: dici? Io ho cortocircuitato la scheda madre del Mac perché ho letto che così va più veloce.

È vero: è talmente fulmineo che lo schermo non riesce a seguito, resta nero. :bangin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xand, te l'ho già detto che sei un mito?  :ghghgh:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto in modo gentile : secondo me è la mentalità sbagliata, il tipo di approccio...un mac non si rallenta dopo x mesi, ma proprio per motivi tecnici, fisiologici..per come è stato progettato..

 

Poi se fosse il ragazzino..altro che denunciarlo e cambiargli i connotati...mandalo a lavorare da me!!! ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh: dici? Io ho cortocircuitato la scheda madre del Mac perché ho letto che così va più veloce.

È vero: è talmente fulmineo che lo schermo non riesce a seguito, resta nero. :bangin:

Hai provato con gli occhailini 3D??

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato con gli occhailini 3D??

Come sei antico.. Ho letto che i nuovi schermi Retina di iPhone e Mac superano di gran lunga il 3D del 3G/s e gli HiRes, han aggiunto altre dimensioni, quindi io interagisco con lo schermo del Mac circuitato ora ma in realtà essendo lui molto più veloce del Tempo le mie interazioni avvengono nel passato nel momento stesso in cui le compio.

Cioè roba da superstringhe ragazzi!! Che poi io ne avevo pure un paio viola, di superstringhe, prese dai cinesi, ma son tutto fumo.

Comunque mi han detto che col guanto bionico del Nintendo 64 e relativo casco si può interagire nel presente del Mac cortocircuitato, come fareste come un Mac normale insomma.

Vi apro il mondo dell'informatica pluridimensionale e voi dubitate, mah... :fastidioso:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo è un forum di supporto o un posto dove signori senza soluzioni denigrano persone con meno conoscenze? certo se ero un geek non finivo qua..

Non so cosa è successo alla macchina è come se fosse impazzita apriva e chiudeva app..sono 15 anni che utilizzo pc e 2 anni mac ho cambiato 3 pc in 15 anni e 2 mac in 4 anni..fate voi.. 

cmq vedo che il tread vi ha divertito e ne sono felice, almeno avete sorriso almeno una volta oggi.

puzza di bruciato? ma che vuol dire?? non hai la soluzione allora sto mentendo? rob da mat!

Vi ringrazio e vi auguro una Buona giornata signori cerchero altrove quello che cerco.

 

ps: per i piu increduli il consiglio del crontab -l non me lo sono sognata ma l ho appunto trovato tra i vostri tread

http://www.italiamac.it/forum/topic/461510-capire-se-il-mac-e-stato-colpito-da-malware-o-spionaggio/

Link al commento
Condividi su altri siti

:mhh:

Guarda che si cazzeggiava un po' in attesa di tue risposte.

Comunque la puzza di bruciato riguarda la cronologia degli eventi.

Se poi trovi un maggior supporto altrove buon per te, qui si cerca di dare una mano a chi la richiede, altrimenti uno è libero di pagare assistenza o comprarsi un pc e gioire della sua inviolabilità. :ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè hai letto un comando buttato a caso postato da un pirla usurpatore di avatar e l'hai preso come la soluzione?

Va che così facendo in 3 minuti butti via tutto.

Ma poi l'hai letto il thread?

No perché è iniziato e finito esattamente come questo. :fiorellino:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto "tra i vostri thread" che vuol dire? Bada bene, qua siamo tutti utenti volontari proprio come te, non ci paga nessuno, non siamo un'azienda, i " nostri" thread non esistono, se un utente ti dice una cosa 1) non significa che sia corretta (infatti quella di crontab è una boiata) 2) non significa che la pensiamo tutti allo stesso modo. Io ho provato ad aiutare, ti ho detto che il comando che hai digitato è sbagliato, come correggere l'errore, ti ho detto che comunque non serve a nulla quel comando e ti ho chiesto maggiori dettagli ma evidentemente hai ignorato il mio messaggio. Così son buono pure io a fare polemica!

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...